• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Il Buono Il brutto il cattivo

allora saranno gli stessi,anche se io francamente un viraggio al magenta non lo ho visto proprio.di sicuro è che la qualità video è inferiore ai due bd precedenti della trilogia editi in italia.

Ultima modifica:
I tre file che allego, nella relatività delle dimensioni concesse agli allegati, spiegano cosa intendo per viraggio magenta.
Guardare lo sfondo per capire. E magari qualche altro bluray per il colore della pelle. Secondo me, il color corrected così come lo si vede (è ancora una bozza) è TROPPO corretto, e c'è troppo blu.

Allegati

• buono_brutto_BD_fra.jpg
    buono_brutto_BD_fra.jpg
    40.9 KB · Visualizzazioni: 48
  • buono_brutto_original.jpeg
    buono_brutto_original.jpeg
    41.2 KB · Visualizzazioni: 49
  • buono_brutto_color_corrected.jpeg
    buono_brutto_color_corrected.jpeg
    41.8 KB · Visualizzazioni: 48
Premessa: non voglio insegnare il lavoro a nessuno, esprimo solo ciò che ho pensato appena viste le immagini.

Forse sarà un problema del porcaio di schermo LCD che mi ritrovo nel portatile, ma ad essere onesti ritengo che la tendenza magenta nello screen francese sia minima, mentre in quello corretto rilevo una colore del carnato non proprio "salutare": mi sembra ancora troppo giallo.
Tra i due preferisco quello francese, e le cosa mi addolora molto (per l'antipatia che provo nei confronti dei francesi ;) ).

Ho solo il BD di "Per qualche dollaro in più" ed il colore mi sembra più vicino a quello francese, specialmente per quanto riguarda il cielo.

Devo ammettere, però, che nelle prime scene di Per qualche dollaro in più, mi è sembrato un colore troppo intenso, ma ho dato la colpa al fatto che ero abituato alle immagini sbiadite tipiche dei film di quei periodi.
Questa mia supposizione è stata confermata nel contenuto speciale dove si evidenziano le fasi di restauro e vengono messi a confronto i fotogrammi originali e quelli elaborati: riconoscevo i fotogrammi originali. Più avanti c'è la spiegazione della virata al magenta delle vecchie pellicole ed allora ho intuito che la mia percezione era sballata.

P.S. In ogni caso un doveroso GRAZIE a William per il suo impegno e per quello di tutto lo staff, e che ci tiene aggiornati sulle fasi del restauro di questo capolavoro.

Visto in full hd il bd Usa Mgm è, a dir poco, spettacolare: ottimi colori (senza alcuna delle virate segnalate), luminosità e definizione impeccabili, extra da brivido, scomparsa totale dei sconvolgenti segni d'usura (specie graffi e spuntinature) copiosamente presenti sia nel dvd Cvc che in quello Mhe, superiorità netta anche rispetto all'ottimo dvd precedentemente edito dalla medesima house statunitense e che tanto successo (anche di critica) ha riscosso ovunque, impatto visivo più convincente rispetto a quanto trasmesso da Sky, suono limpido e cristallino.
Insomma: un must imprescindibile per gli appassionati, inevitabile pietra di paragone per realise future che inevitabilmente dovrebbero confrontarsi con quanto già esistente.
Dell'edizione italica in fieri, ancora allo stato dell'arte e quindi da verificare, non ho ancora compreso: durata, eventuali aggiunte, extra, condizioni dei materiali d'origine e loro provenienza, trasposizione in hd (Vc-1, H264 o Avc ?), scene aggiunte o no (se si con quali criteri ?).
Non sarebbe opportuno utilizzare, stante la loro comprovata disponibilità, informazioni e/o dati (ser presenti) dall'archivio dei figli di Sergio Leone tipo (a mero titolo esemplificativo) indicazioni del regista al direttore della fotografia o simili ? :confused:

mi hai quasi convinto a prendere l'edizione USA ... ufff :) la copertina pero' e' oscena dite quello che volete, non mi piace proprio, snatura la locandina originale di troppo, non ci azzecca proprio un cappero con il poster originale dell'epoca, ma ormai si sa' c'e' sta' "moda" barbara di cambiare le immagini originali di copertina su quasi tutte le nuove edizioni (sia BD che DVD) :cry: ed io sono troppo "feticista" delle copertine :D

Interessante, ma è il dvd tedesco...
...non so se anche il bluray è quello tedesco, che non ho acquistato...
gli sceenshot, con l'hd, imho sono un rischio: mai completamente, spesso neppure lontanamente, fedeli. ;)

gu61 ha detto:
è, a dir poco, spettacolare: ottimi colori (senza alcuna delle virate segnalate), luminosità e definizione impeccabili, extra da brivido, :
definire spettacolare il bd usa è quantomeno esagerato,sopratutto se confrontato con gli altri due bd della trilogia in versione italica.la definizione e il dettaglio è decisamente inferiore.il resto direi che ci può stare anche se in alcune circostanze il quadro "balla" un po'.gli extra saranno anche spettacolari ,ma senza sub italiani (e qui non se ne può certo fare una colpa).per prevenire una possibile tua obiezione ti dico che il bd in questione lo ho visto su plasma 50" full hd:D
in sostanza non è che sia pentito dell'acquisto,ma di sicuro posso dire che non si tratta di un bd spettacolare (a livello video)....proprio per niente
@william
riguardo al primo SS che hai postato,io francamente non ricordo quella dominante che si vede (magenta).ricontrollerò

Potrebbe essere un effetto della compressione+rimpicciolimento, ma mi sembra, inoltre, che nel fotogramma corretto, sia presente una maggiore grana rispetto a quello francese (l'ho notata nel gradiente da chiaro a scuro del cielo). :confused:

La grana è la stessa, sul cielo forse risalta di più per la piccola differenza di gamma. Per quanto riguarda i colori, è IMPOSSIBILE valutare a memoria una dominante: l'occhio si adatta immediatamente. L'unico modo è a confronto, per questo ho pubblicato tutti gli esempi.
Ho provato a prendere dei fotogrammi di vari film al di sopra di ogni sospetto, da "il signore degli anelli" a "cash" per giudicare il colore della pelle. Se li si mette vicino al BD francese, è evidente l'invadenza di blu-magenta, e risulta altrettanto evidente come la versione "nostrana" della cineteca di bologna sia più corretta. Guardando un film intero difficilmente ci si rende conto di queste differenze, proprio per l'adattamento dell'occhio.
Se prendete un programma tipo colorpic è evidente la dominante blu del BD francese.
Comunque, in allegato metto un fotogramma di un film recente (il "cash" sopracitato) dove il telecinema è stato fatto con la supervisione del direttore della fotografia. Guardate, A CONFRONTO E NON A MEMORIA il colore della pelle e apparirà evidente (almeno a me appare evidente) la dominante magenta di cui parlo.
Io non voglio fare polemica con nessuno, e tutti sono liberi di comperare l'edizione che ritengono più opportuna, ma la mia intenzione è di realizzare un prodotto dal punto di vista audio/video assolutamente corretto anche dal punto di vista filologico. Chi vorrà avere pazienza (e ci vorranno un paio di mesi...) potrà giudicare il risultato finale. Chi ha fretta può tranquillamente prendere il prodotto MGM (o francese, che ribadisco, sono UGUALI). La correzione colore, tanto, la farà l'occhio....

Allegati

• cash_test.jpg
    cash_test.jpg
    48.2 KB · Visualizzazioni: 37
Per me che sono un profano, William, è assolutamente interessante starti a sentire. Vorrei farti una domanda da profano: come fai a distinguere il corretto colore degli incarnati e degli sfondi di una pellicola girata in determinate condizioni di luce e calore/colore, confrontandola con altre pellicole girate in condizioni differenti?

Mi spiego: da appassionato dei film di Leone, ho visitato in uno dei miei viaggi in Spagna la location dove sono stati girati gran parte dei film western di Leone, una regione desertica vicino ad Almeria. Mi ricordo che la luce in quella zona era particolare, soprattutto nelle ore di sole all'apice, e non mi sorprende affatto, ad esempio, che la copia in tuo possesso possa avere una cromia spostata sul giallo. Immagino che un film girato in condizioni ambientali differenti possa/debba avere un tipo di colore differente, al netto delle scelte fotografiche dell'autore, of course. Ergo: come fai a determinare la cromia corretta di una pellicola senza andare tu stesso ad Almeria e renderti conto di come la location influisce sul girato, ad esempio?

Scusa per gli eventuali svarioni da profano che ho commesso, e grazie in anticipo per la risposta, se avrai tempo e modo.

Bye, Chris

william ha detto:
Io non voglio fare polemica con nessuno, e tutti sono liberi di comperare l'edizione che ritengono più opportuna, ma la mia intenzione è di realizzare un prodotto dal punto di vista audio/video assolutamente corretto anche dal punto di vista filologico. Chi vorrà avere pazienza (e ci vorranno un paio di mesi...) potrà giudicare il risultato finale. Chi ha fretta può tranquillamente prendere il prodotto MGM (o francese, che ribadisco, sono UGUALI). La correzione colore, tanto, la farà l'occhio....
ci mancherebbe William,nesuna polemica(almeno da parte mia,ma francamente non ne vedo traccia da parte di nessuno) tanto che ho detto + volte che era meglio se avessi aspettato a prendere il bd usa,perchè sono convinto che il bd italiano sarà meglio (almeno visti i primi due credo che il livello possa essere simile).non che sia scontento,ma appunto mi aspettavo una qualità simile ai primi due.
un ultimo appunto.se spesso compriamo all'estero è anche per la lentezza esasperante con cui noi in italia usciamo con i bd (e spesso non usciamo).oltretutto credo commercialmente poco redditizia questa cosa.pensate a quante copie sottratte all'edizione italiana.se poi ci sono problemi non so,ma all'estero,bisogna dirlo,sono decisamente + pronti.riguardo alla dominante magenta forse hai ragione tu sull'occhio che si adegua e quindi è difficile a questo punto stabilire se effettivamente la versione usa lo presenta o no.però di una cosa sono sicuro e cioè che gli SS postati da dvd beaver sono peggio della realtà.per contro sono molto + verosimili quelli di cinemasquid.
ultima annotazione.sono sicuro che il bd italiano sarà il migliore come video anche se non credo in scarti clamorosi con quello usa.certo potevo aspettare non fosse altro che per gli extra

luctul ha detto:
se spesso compriamo all'estero è anche per la lentezza esasperante con cui noi in italia usciamo con i bd (e spesso non usciamo)

Vero, ma se la lentezza è compensata da una maggiore attenzione alla resa del prodotto finale ed è limitata a qualche mese, allora la cosa IMHO ci sta. Se è dovuta a mancanza di investimenti come nel caso del Cecco, è un altro discorso.

Personalmente, il primo motivo per cui compro (e spesso) all'estero è soprattutto il risparmio su copie del film o del concerto assolutamente uguali: molte majors (vedi Warner o Universal) vendono in tutti i paesi la stessa edizione del film ed in Italia lo andiamo a pagare sempre di più (in alcuni casi il doppio) rispetto aa quanto lo pagano in USA o UK. Sorry, ma a parità di film, vado dove c'è risparmio (visto che di brd non ne compro pochi). Se la copia è diversa perché c'è una differente attenzione alla qualità dell'uscita da parte di chi produce la versione italiana, io sono ben disposto ad aspettare, ed è quello che personalmente farò in questo caso.

Bye, Chris

luctul ha detto:
però di una cosa sono sicuro e cioè che gli SS postati da dvd beaver sono peggio della realtà.per contro sono molto + verosimili quelli di cinemasquid.
Sono stato il primo ad esprimere dubbi su quelli screenshoot, ma poi ho ricevuto il BD francese, che ho qui in ufficio, ed ho constatato che gli screenshoot (purtroppo) sono corretti: ho fatto il confronto tra il BD in play sul computer ed una finestra accanto con gli screenshoot.
Quello che posso dire è che il BD Francese-USA ha una definizione migliore del nostro, anche se artificiale, ma ha i colori certamente sbagliati. La versione è quella americana e quindi ha un paio di scene in più della versione italiana, PER SCELTA DEl REGISTA e non per negligenza italiana. L'audio avremo un 5.1 remixato per l'italiano, e un buon restauro per il mono che sarà inserito per le ragioni filologiche di cui ho parlato.
Per quanto riguarda la colorimetria del ns master, stiamo indagando insieme alla produzione per capire non quale sia più BELLO o che PIACE DI PIU', ma quale sia il più aderente alle intenzioni del direttore della fotografia, che purtroppo è morto e non ci può supportare in questo, altrimenti sarebbe facile...
Per gli extra, è un capitolo a parte: mi risulta che avremo extra ESCLUSIVI e mai visti (non mi posso sbilanciare, vi prego...) ma diversi da quelli del BD USA/Fra. Un vero appassionato dovrebbe acquistarli entrambi.....
Per quanto riguarda il ritardo rispetto all'estero, ci sono una valanga di ragioni commerciali, diffusione del BD, accordi tra distribuzione e produzione, disponibilità dei diritti, restauro dei materiali ecc che impediscono di essere più celeri. Facciamo del nostro meglio, ma i film da rieditare in BD sono tanti e si fanno delle scelte che dipendono da molti fattori.

william ha detto:
. Un vero appassionato dovrebbe acquistarli entrambi.....
.
maledizione William...l'anima commerciale viene fuori?:D adesso mi hai messo il tarlo...almeno per gli extra,perchè per il video già non mi soddisfa molto il bd usa per la definizione e tu mi dici che la vostra ne avrà meno?
ps.non so a cosa ti riferisci per artificiale riguardo alla definizione.a me sembrava tutto meno che artificiale.ma forse è una questione di "occhio" che ovviamente tu hai e io no (almeno non a livello professionale)

luctul ha detto:
non so a cosa ti riferisci per artificiale riguardo alla definizione.a me sembrava tutto meno che artificiale.
C'è un po' (abbondante) di edge enhancement, ma nulla di grave.
Il nostro avrà un po' di "sharpen" che è un tipo di intervento differente, che migliora la definizione senza dare quell'effetto di bordatura sui contorni, ma è un intervento meno "d'effetto" e quindi avremo una certa morbidezza in più.
In ogni caso stiamo parlando a) di dettagli, e b) la pellicola e le ottiche usate allora sono proprio così, molto "morbide". L'immagine non è tagliente come in alcuni titoli più moderni, ma è giusto così.
Riguardo all'anima commerciale: credimi, la mia struttura viene pagata per fare il meglio di un DVD o bluray, ma non incasso nulla di più se il titolo vende bene e nulla di meno se non vende. Non vado a royalty, insomma...
Però, come giustissimamente è stato detto, nella realizzazione di questo titolo ci dobbiamo confrontare con quello che c'è, e cercare di fare di meglio. Ma è proprio in questa parola, molto soggettiva, che si annida il problema: cosa vuole dire "meglio"? E' su questo punto che stiamo lavorando....