gu61 ha detto:
sai bene che anche di fronte a prodotti criticati imho approssimativamente (vedi "Suspiria" anche su questi schermi) non ho esitato ad assumere posizioni di difesa convinta e consapevole:
E ti ri-ringrazio per questo, ci mancherebbe...
gu61 ha detto:
ottimo se sarà in bd 50 e vorrei vedere
Come spiegavo, con questa durata non può essere altrimenti
gu61 ha detto:
a quanto costano i bd ... vorrei in tutti più extra ed ogni opzione audio possibile
Anch'io. Solo che, ad esempio per quanto riguarda le opzioni audio, ci sono problemi di diritti. L'inglese ad esempio non è "licenziato" in italia per il titolo in questione, perché è un film italiano e l'inglese non viene considerato "lingua originale". Su tutti i titoli MHE non italiani ci sono le versioni HD sia di italiano che inglese. MGM essendo il distributore mondiale detiene diritti su più lingue, compreso l'italiano perchè è considerato "lingua originale". Per capirci, di solito si hanno i diritti per la propria lingua e la lingua originale del film, ed in questo ambito ci si può muovere.
Anche gli extra sono soggetti a diritti, che alcuni non mollano. MHE ha trovato degli extra esclusivi ed inediti che non posso citare, ma non sono quelli americani.
gu61 ha detto:
diffidenza MHE: "C'era una volta il west", in dvd tanto per fare un esempio, vergognosamente cut ...ma di quali master dispone???
Mi consolo pensando che questo DVD è stato fatto prima che MHE diventasse nostro cliente....
gu61 ha detto:
mi rendo conto dei costi e dei problemi del mercato italiano, e delle storicamente poco avvedute imposizioni dei committenti...
Devo dire però che il paragone con il DVD è tecnicamente inesatto. In H264 e in VC1 abbiamo una efficienza quasi del doppio di compressione, ciò significa che i 20 mb al secondo che ho citato, considerando che la mole di dati da comprimere è esattamente 5 volte tanto corrisponde all'incirca ad un bitrate in mpeg2 su DVD di 8 mbps come livello qualitativo. Mentre un film da 90 minuti su DVD richiedeva il DVD 9 per avere 8 mbps, è abbondantemente sufficiente un BD25 per lo stesso film in HD a 20mbps. Inoltre, gli extra in SD occupano poco spazio (basti pensare che spesso su dei DVD9 ci sono film da 120 minuti e magari 60 minuti di extra), tipicamente 3-4 gb. E assicuro che la differenza di costo di replica di un 25 e di un 50 non sono minimamente comparabili a quelle del dvd5 e dvd9
gu61 ha detto:
"Per qualche dollaro in più" in bd mi ha deluso nel video per le analoghe ragioni indicate da Af e credo meriti la sufficienza e nulla di più restando convinto che un formato più ampio del supporto non avrebbe potuto che giovare
I difetti del master non sarebbero stati mitigati da un BD50, lo assicuro personalmente. Purtroppo questo è l'unico master a disposizione in HD di questo film in italia, e quello abbiamo dovuto usare. Inoltre, teniamo conto che il BD in questione è stato realizzato quando MHE, con una certa lungimiranza che andrebbe apprezzata, editava anche in HDDVD. La necessità era di fare un encoding buono per un HDDVD 30 e un BD25, perché encodare 2 volte, ai tempi, aveva costi altissimi. Suvvia un po' di comprensione...
gu61 ha detto:
"il mio nome è nessuno" mi soddisfa audio e video ma in quest'ultimo, come è stato rilevato da molti, "sbandieramenti" in alto o in basso dell'immagine
Indagherò su questo, che è pure un master della cineteca di Bologna. in ogni caso, valgono le stesse considerazioni sull'uscita in HDDVD fatte prima.
gu61 ha detto:
il bd Usa è ottimo, perché creare inutili dualismi e concorrenza con ciò che ancora non esiste?
Qui sono in disaccordo: se vogliamo dire che il BD USA è buono per gli extra e la dotazione audio, ok. Ma il video è virato sul magenta in modo inaccettabile secondo me e secondo la cineteca di Bologna che ha curato il restauro. Non è così vero che gli americani fanno tutto giusto....
in ogni caso, stiamo lavorando per fare una edizione che abbia la colorimetria FILOLOGICAMENTE più corretta.
gu61 ha detto:
siccome non vendo nulla ed a nessuno, ho soltanto gusti di utente e nessun preconcetto
Giusta posizione, io sto nel mezzo perché sono un appassionato ma anche uno che lavora nel settore, e da questa posizione capisco a volte le scelte dei miei clienti, anche perché loro si fidano di noi, e non hai idea di quante volte regaliamo una qualche lavorazione pur di uscire con il prodotto migliore possibile.
Però, capisco il concetto di "budget":MHE mi dice la duplicazione costa tot, la distribuzione si trattiene X, l'IVA incide Y e venderemo in previsione Z copie, quindi per i costi fissi (extra, authoring ecc) ci sono tot soldi, no more!