• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Il Buono Il brutto il cattivo

Scusate il piccolo OT ma degli altri film di Sergio Leone (soprattutto "C'era una volta in America") si sa qualcosa di eventuali riedizioni su BRD?

Alfredo

è sicuramente una soddisfazione avere tra le mani in anticipo la trilogia intera ma se l'edizione MHE dovesse rivelarsi migliore non è che possiamo tutti fare tira e molla e acquistare di nuovo lo stesso film (la cui vecchia versione non sarà più molto facilmente piazzabile visto che esiste la nuova)..
Per quanto riguarda Per un Pugno di Dollari io sono il primo a rimpiangere di non aver perso l'edizione RHV, ma nella mia città non esiste più, tantomeno adesso proprio non me la sento di sborsare più di 35 € per prenderlo in rete visto che pago pure la spedizione..cerco di pensare positivo e che la prossima ristampa sia all'altezza della prima.:)

gu61 ha detto:
Come dice Moretti, "continuiamo così, facciamoci del male": abbiamo un'ottima edizione esistente in bd e vi rinuciamo per un'altra ancora da venire, oltre che da verificare ?
Stiamo lavorando sull'edizione restaurata dalla cineteca di Bologna de "il buono, il brutto e il cattivo": chiunque è libero di seguire la logica de "è meglio un uovo oggi...", ma a mio parere il restauro, che è stato visto in TV su SKY, è di ECCELLENTE fattura e la qualità video è veramente ottima. Stiamo lavorando per avere un audio di qualità superiore, FORSE una rimasterizzazione 5.1 (ne era stata fatta una per una edizione CVC ma la qualità non era esaltante), ma su questo non ho ancora certezze, dipende dal materiale che troveremo. Forse per quanto riguarda gli extra l'edizione americana potrebbe essere superiore, ma vedremo.
Ciao a tutti

vabbeh...non è che c'è una gara in atto:D l'edizione americana pare sia ottima (ordinata e in arrivo) l'uscita italiana sarà ottima ma credo che come qualità saranno simili.se una è già ottima...ci sarebbe l'audio (eventuale 5+1) a fare la differenza

Ottimo william

se la qualita' sara' migliore della gia' ottima trasmissione vista su sky HD come mi auguro (dato che un BD fatto ad HOC dovrebbe in teoria, essere superiore rispetto ad una trasmissione a 1080i) sara' mio dal primo giorno d'uscita ;)

grazie

gian de bit ha detto:
se la qualita' sara' migliore della gia' ottima trasmissione vista su sky HD
Tre cose sono certe:
1) Il bitrate e il coder saranno migliori: almeno 20 mb VBR per il bluray con massimo di 40 contro i 15 in mpeg2 in CBR utilizzati da Sky.
2) La codifica sarà in progressivo e non interlacciato
3) Il frame rate sarà a 24 fps (23.976 esattamente) e non a 25 (50i) della emissione televisiva. Poca cosa, ma con il BD il rispetto della velocità originale del film (e della tonalità corretta delle voci e soprattutto delle musiche) è una realtà che con la TV, seppure in HD, non esiste.

In aggiunta, cercherò di metterci del mio per avere una immagine ancora migliore...

urrca interessantissimo!
Tanto per levare anche l ultima domanda possibile, cè qualche ideuzza sulla data di uscita?

(piccola nota mia personale,spero proprio che non venga utilizzato DNR)

Non ho ancora la data di uscita: dipende da vari fattori tra i quali il reperimento degli extra. E' in lavorazione, quindi suppongo che uscirà al più tardi a settembre, ma non sono sicurissimo. Vi tengo informati.

Il DNR noi non lo useremo, ne mi sembra che sia stato utilizzato in fase di restauro. L'immagine, come sempre con film di questa età è un po' morbida e non certo tagliente come i titoli più recenti, ma la pellicola è pulitissima e i colori sono perfetti.

Credo che il master sia proprio lo stesso, le immagini mi sembrano identiche. Ne scarico qualcuna e domani faccio il confronto.
Ciao

Ho fatto un po' di confronti: gli screenshoot del Bluray MGM e francese sono decisamente virati sul magenta, suppongo che tutto il film sia così. La definizione del nostro master è migliore, come pure il contrasto. Forse c'è un pizzico di grana in più, ma me la tengo volentieri. Ora stiamo lavorando sull'encoding Vc1: forse faremo una piccola correzione del bianco. Al momento ho degli screenshoot che però non posso ancora pubblicare (dovete fidarvi....) che mostrano un quadro più bilanciato come cromia, più definito e leggermente meno "slavato". Infatti sul bluray francese sembra ci sia una leggera patina magenta che "sporca" un po' il tutto.
Stiamo lavorando anche sull'audio, il materiale in Italiano disponibile non è il massimo, ma cercheremo di fare del nostro meglio per migliorare la situazione. Quello che è certo è che non ci limiteremo a mettere un semplice dolby....

Belle notizie, grazie William per l'impegno e la passione che metti nel tuo lavoro. Sono sicuro che l'edizione Italiana sarà la migliore. :)

@william...ho fatto un po' di confusione.gli screenshot del sito dvd beaver sono SOLO del bd francese.non ho visto quelli del bd americano (ma a giorni mi deve arrivare).e credo che sia decisamente meglio (almeno in giro ho letto così).infatti mi sembravano un po' scarsini come SS per essere il bd americano

Si, gli screenshoot su beaver sono solo quelli del bluray francese. Il recensore però afferma che a suo giudizio è lo stesso trasferimento (leggi telecinema) dell'edizione MGM, anche perché usa gli stessi extra. Non credo quindi che ci siano differenze, ma vediamo.
Il master da cui partiremo è decisamente migliore come ho già detto. L'unica mia perplessità, che sto cercando di appurare, è il leggero viraggio al giallo, esattamente in direzione opposta rispetto al bluray francese.
Sto cercando di capire se è una scelta filologica e quindi da rispettare, o semplicemente un piccolo e perfettibile difetto dovuto a qualche copia o altro. Io ho fatto una piccola correzione che secondo la mia opinione porta l'immagine ad essere più naturale e senza dominanti, ma deve essere approvata (c'è di mezzo la cineteca di Bologna, che non sono gli ultimi arrivati).
Ringrazio tutti per la fiducia: sono anch'io certo che l'edizione italiana sarà la migliore per quanto riguarda la qualità audio/video.
Purtroppo, per ragioni che non dipendono della mia volontà (e nemmeno dalla volontà del produttore, a dire il vero) sugli extra attualmente non ho idea di cosa ci sarà. Speriamo bene...