• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] E.T L' Extra-Terrestre

• Autore discussione Autore discussione omark
  • Data d'inizio Data d'inizio
a volte in bene, a volte in male

bene eccoci dopo la visione..che dire..beh il film me lo ricordavo poesia allo stato puro..e cosi' me lo sono ritrovato dopo la visione di ieri..a distanza di circa 20 anni dall'ultima visione....sicuramente tra i masterpiece di spielberg..ed un film moralmente parlando che andrebbe mostarto ai giovani d'oggi..in quanto a contenuti e messaggi....io ci sono cresciuto e credo di averne tratto mooolto beneficio...l'arte e' cultura.......!!!!
capitolo qualita' blu ray...semplicemente SUPERLATIVO !!!! :eek:
i colori mi hanno riportato esattamente a quando lo vidi da bambino..il restauro dona al tutto un taglio cinema like ASSOLUTO...alcuni dettagli sono mostruosamente nitidi..vedi la cena tra i 3 figli e la madre che denota un dettaglio invidiabile della scenografia...l'audio,beh per me buono...il problema della parte audio mancante si nota, ma personalmente non ricordandomi tutte le battute non l'ho notato..a parte il fatto che mentre la bicicletta si innalza in volo si vedono le labbra di elliott dire qualcosa...ma ovviamente a vuoto in quanto manca il sonoro italiano..pero' ripeto per me nulla che mi abbia dato fastidio...acquisto obbligato...MASTERPIECE ASSOLUTO ;)

Ultima modifica:
Mrbig occhio all'effetto boomerang ;) capita a volte che film che non guardiamo da così tanti anni poi si rivelino diversi dal ricordo, a volte in bene, a volte in male

Vero. In questo caso al contrario degli Indy, soprattutto 2 e 3, l'effetto è stato estremamente positivo. Alcune scene le ho trovate davvero divertenti, al di la dei messaggi positivi.
Preciso che come mbig, anche io non vedevo il film dai tempi dell'uscita in sala.
Quello che non mi ricordavo (e aspettavo, ma all'epoca non ero in grado di apprezzarla come adesso forse) è la cura nella fotografia. Al netto della trasposizione in BD, che è pressocchè perfetta, è davvero un oscar più che meritato.
E il BD appunto, permette di apprezzarla al massimo delle sue possibilità.

Appena finito di vedere..
Al dila' della superlativa realizzazione tecnica nesuno si e' accorto che le battute mancanti sono DUE?
Una e' quella del volo in bicicletta, l'altra e' la battuta finale del film (quando elliot urla al cane di non salire sull'astronave).
E non ditemi che non si nota perche' io di tutta questa faccenda non sapevo niente e sono venuto qui a vedere apposta come fosse effettivamente la situazione perche' avevo notato ste due stranezze.

Andiamo bene.
Certo, chi come me ha visto il film una volta sola ai tempi dell'uscita in sala non è la persona più indicata per questo genere di segnalazioni. L'unica cosa che posso dire è che da parte mia, se volete, sono pronto a firmare petizioni e roba varia, qual'ora fosse necessario.

Appena finito di vedere..
Al dila' della superlativa realizzazione tecnica nesuno si e' accorto che le battute mancanti sono DUE?
Una e' quella del volo in bicicletta, l'altra e' la battuta finale del film (quando elliot urla al cane di non salire sull'astronave).
E non ditemi che non si nota perche' io di tutta questa faccenda non sapevo nient..........[CUT]

Che dire...Non ho parole! Credo che sei stato l'unico ad accorgertene e hai fatto benissimo a segnalare questo ennesimo errore.

Ultima modifica:
Ragazzi io lo volevo comprare proprio questa mattina, che dite aspetto che uscirà una copia esatta oppure lo prendo così ?( ma si può fare la stessa procedura che avete fatto per lo squalo? Se si anche in pm potete dirmi come si fa la richiesta del bd corretto?)
Grazie.

Se Universal decidesse di procedere come per Lo Squalo non ci sarebbero problemi. Per ricevere a casa il disco corretto dovresti inviare una mail con i tuoi dati con acclusa la scansione del foglietto della copia digitale del film . Come ha fatto notare Robersonic al momento non 'c'e stato nessun comunicato riguardo a E.T.

Ragazzi ho controllato la scena finale, e effettivamente come ha scritto Cosmopavone manca la battuta di Elliot; il bello però è che quella battuta manca anche sulla traccia originale inglese :confused:

ragazzi, non vorrei che adesso si verificassero visioni di tipo mistico, e che qualcuno vedesse cose che non ci sono. Io sinceramente questa battuta del cane non me la ricordo, forse era davvero presente solo nella versione "rebuild" (che non ho mai visionato per intero). L'assenza della battutta nella traccia originale farebbe propendere per questa spiegazione...

Io non ricordo se nel doppiaggio originale ci fosse (presumo di si), ma nella versione ridoppiata Elliot grida al cane e non si sente nulla.

Come ha giustamente fatto notare Cobbs la battuta di Elliot che chiama il cane manca anche nella versione originale del film. Ho controllato il DVD del ventennale e sia la traccia ita (ridoppiata) e quella originale inglese non hanno battute dialogo in quella circostanza. E' curioso, io non ci avevo fatto assolutamente caso che Elliot in quella scena avesse "parlato". Si vede benissimo che muove la bocca. Quindi non si tratta di errore ma di un particolare che ci era sfuggito. Forse Spielberg ritenne più oppurtuno lasciare alla splendida colonna di John Williams il compito di chiudere magistralmente il film; nessuna parola. Solo il linguaggio universale della musica.

Ultima modifica:
Ok appena arrivato. Purtroppo fino a stasera non potrò visionarlo ma dando un'occhiata veloce vi confermo che almeno quell'errore audio è presente. Con molta sorpresa segnalo inoltre che delle traccie italiane è presente unicamente quella col doppiaggio originale del 1982 e che oltretutto è in DTS 5.1 surround..........[CUT]

confermo anch'io la mancanza della battuta "non così in alto" quando comincia a volare la carozzina che viene "coperta" interamente dalla grande musica di John Williams.
Però ci tengo a sottolineare la grande qualità della traccia italiana: non si tratta di un Upmix dell'originale ma di una traccia ibrida cioè con i 5 canali originali + il mono italiano per il centrale; un errore nel mix probabilmente ha portato alla sparizione di quella battuta...........[CUT]

Ma... alla fine? E' morta lì la cosa dell'audio mancante? Dischi sostitutivi?
Sì è morta lì e grazie a Dio. Alla Universal devono aver ritenuto che il "difetto" (se così lo si vuol chiamare) è tanto minimo che non vale neanche la pena perder tempo a rispondere, ed infatti tutto il mondo si sta godendo un BD da riferimento di un film da antologia. Tutto il mondo, eccetto 5 utenti AVmag.

Ma ti diverti proprio a polemizzare, eh?
Ti fai sentire solo per questo... vorrei sapere che te ne viene in tasca ad essere soddisfatto se Universal decide di passare sopra alla questione. Poi, per rispetto ai credenti, è meglio che Dio lo chiami in causa per faccende di ben altro spessore, lasciando perdere ringraziamenti privi di senso. Lo so che è solo un modo di dire, però usato in questo contesto è proprio fastidioso. Ma che roba... :rolleyes: