• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] E.T L' Extra-Terrestre

• Autore discussione Autore discussione omark
  • Data d'inizio Data d'inizio
ovviamente è da prendere comunque visto il lavoro svolto e visto che parliamo dell'edizione definitiva del film...spero comunque che cambino anche qui il disco altrimenti pazienza,personalmente non sono legato al doppiaggio originale del film avendolo iniziato a vedere con continuità solo dopo l'uscita in dvd.;)

una realizzazione ottima che NON si deve a Universal Italia. Universal Italia doveva fare solo una cosa: inserire la traccia italiana, e farlo nel migliore dei modi. Invece non è riuscita nemmeno in questo, a quanto pare, e non è la prima volta.
Ripeto, ci vuole un po' di senso della misura. Non si sta parlando di una traccia audio inutilizzabile o affetta da chissà quale drammatico problema che pregiudica l'intera fruizione del film. Si parla letteralmente di due secondi di girato e di una battuta quasi insignificante. Va bene segnalare l'errore, ma parlare di disco da buttare è fuori luogo imho. Di questo passo ci sarà gente che vivisezionerà ogni fotogramma del film per vedere se per caso manca mezzo pixel di qua o se l'urlo del gufo nel bosco alla prima comparsa dell'alieno dura un quarto di secondo in meno che sul dvd. Va bene esser appassionati, ma l'integralismo lasciamolo da parte e godiamoci il film. Non è la fine del mondo, suvvia.

Il senso della misura dovrebbe averlo i tecnici del laboratorio di Authoring che realizzano i dischi per Universal. Quando a distanza di pochi mesi si ripetono gli stessi errori, diventa difficile difenderli perchè sbagliare è umano ma continuare a farlo denota una superficialità e poca attenzione al lavoro che svolgono. Spero che Universal sia scocciata quanto lo sono io e gli altri che mi hanno preceduto e che si faccia rispettare..... anche questa volta! Non si tratta di essere integralisti o esagerati ma di essere rispettati.

Ultima modifica:
Ok dai, non compriamolo. Teniamoci il dvd e festa finita. Rinunciamo a un comparto video spettacolare, a una tonnellata e mezza di contenuti extra (molti dei quali inediti) e a una traccia inglese 7.1 da paura (chissenefrega di quella lingua da burini, l'unica roba che importa è il doppiaggio originale mono inscatolato, per il quale ci siamo dotati di impianti audio da migliaia di euro). Il tutto perchè Elliott non urla "sempre più in alto" per mezzo secondo.

Ok appena arrivato. Purtroppo fino a stasera non potrò visionarlo ma dando un'occhiata veloce vi confermo che almeno quell'errore audio è presente. Con molta sorpresa segnalo inoltre che delle traccie italiane è presente unicamente quella col doppiaggio originale del 1982 e che oltretutto è in DTS 5.1 surround, il nuovo doppiaggio del 2002 quindi è del tutto assente.

Ultima modifica:
confermo anch'io la mancanza della battuta "non così in alto" quando comincia a volare la carozzina che viene "coperta" interamente dalla grande musica di John Williams.
Però ci tengo a sottolineare la grande qualità della traccia italiana: non si tratta di un Upmix dell'originale ma di una traccia ibrida cioè con i 5 canali originali + il mono italiano per il centrale; un errore nel mix probabilmente ha portato alla sparizione di quella battuta. Video perfetto, senza filtri e altamente filmico.

si,il ri-doppiaggio lo avevano fatto per la versione estesa del film uscita in dvd...mancando quella non aveva senso riproporlo.

si,il ri-doppiaggio lo avevano fatto per la versione estesa del film uscita in dvd...mancando quella non aveva senso riproporlo.

tuttavia è degno di nota che invece di proporre il doppiaggio storico in mono (e quindi il nuovo doppiaggio in 5.1), abbiano eliminato il nuovo doppiaggio creando una traccia 5.1. contenente il vecchio doppiaggio. Non me lo aspettavo, è la conferma che SI PUO' FARE, quindi PERCHE', per esempio, non lo fanno anche in altri casi in cui ciò sarebbe opportuno? Per esempio in Star Trek TNG?!

tuttavia è degno di nota che invece di proporre il doppiaggio storico in mono (e quindi il nuovo doppiaggio in 5.1), abbiano eliminato il nuovo doppiaggio creando una traccia 5.1. contenente il vecchio doppiaggio. Non me lo aspettavo, è la conferma che SI PUO' FARE, quindi PERCHE', per esempio, non lo fanno anche in altri casi in cui ciò sarebbe op..........[CUT]

Non sempre si può fare: innanzitutto la traccia mono italiana deve essere in buone/ottime condizioni per essere amalgamata agli altri canali, altrimenti si sentirebbe troppo la differenza creando un mix orribile.
Seconda cosa: non sempre le voci originali sono concentrate solo sul canale centrale, di conseguenza quando non è così, si rischia di sentire sotto il doppiaggio le voci originali creando un altro pasticcio.

In questo caso ci sono riusciti molto bene.

Seconda cosa: non sempre le voci originali sono concentrate solo sul canale centrale, di conseguenza quando non è così, si rischia di sen..........[CUT]

mah, io dico che l'ingegneria del suono oggi ha raggiunto un tale livello che in teoria tutto si potrebbe fare, tecnicamente parlando. Certo sarebbe economicamente assai dispendioso, specialmente per le filiali nazionali della major...

Mi viene da ridere. Si, perchè se da un lato è giusto pretendere il massimo della qualità anche sull'audio, dato che come dice giustamente qualcuno, i soldi che paghiamo sono buoni, la sensibilità individuale è così variabile che molta gente si butta su edizioni che lasciano molto a desiderare dal punto di vista della qualità dell'immagine, magari con video interlacciati, cosa secondo me grave su materiale cinematografico e poi magari sono pronti a "boicottare" un uscita qualitativamente elevata come questa per una piccola mancanza di audio. Non è una critica, intendiamoci, solo la mia irrilevante opinione. Li posso capire, ma in questo caso lascio passare.

Io ormai l'ho presa, ora sono cavoli miei. Questa ho e questa mi tengo. Se ho sopportato le urla mancanti nel finale di Total Recall, sopporterò anche questa.
Dal video mi aspetto molto ed è stata quella la molla all'acquisto. Non credo ci saranno sorprese da quel versante. Ci aggiorneremo più tardi.

ma tanto o riconoscono l'errore e quindi inviano anche qui le copie giuste e in futuro lo ristampano correttamente oppure nisba e ci teniamo questo fino a campa cavallo...non ci sono altre soluzioni.

personalmente sono tra quelli che non se ne sarebbe manco accorto.;)

Neppure io Salva me ne sarei accorto, anche perchè non sono, in questo caso, un fan accanito del film. Come non me ne ero accorto in Total Recall.

Nella mia copia ho notato che i titoli di coda scorrono 1/3 più lenti del normale. Che realizzazione vergognosa, questi della Universal se ne vadano in miniera a spaccar sassi. SCAFFALEEE!

E la confezione poi?! Insulsa. Come si sono permessi di fare l'amaray?? Pensare che in Namibia invece hanno la steel con dentro il dito di ET che si accende e l'asciugamano bianco per non fargli prender freddo in bici. Basta mi sono stufato di questi trattamenti di serie B, chi siamo noi il terzo mondo??? SCAFFALE!