Rosario ha detto:
...pare che sia già sicuro un sequel e forse anche un secondo sequel...
Cosa non si fa per...........l'arte.
Comunque giovedì andrò a rivederlo (Energia) per verificare se, dopo che altri mi hanno esaurientemente spiegato a cosa devo prestare attenzione e che, data la mia ben nota natura provincialotta, mi erano completamente sfuggite e pertanto non recepite, in particolare quanto riportato da Bonfire_Redux, testo che, se ad una prima lettura mi era sembrata una tradizione automatica fatta dall'Aramaico da Babelfish, riletto con attenzione ha effettivamente messo in luce profonde mie lacune nell'approccio alla Settima Arte.
Cercherò pertanto di prestare maggiore attenzione alla profondità dei dialoghi, alla costruzione e complessità della personalità dei personaggi, alla trama intrigante e ricca di colpi di scena, nonchè originalità ed imprevedibilità delle situazioni, peculiarità della musica, con nuove trame melodiche ed accostamenti strumentali originali, tutte cose in cui Avatar sicuramete eccellerà.
Tutte cose che non avevo assolutamente recepito alla prima visione e che mi avevano portato ad esprimere un giudizio non proprio lusinghiero su tale opera nel suo complesso, nella convinzione completamente errata che in un film quello che deve emozionare, colpire, è la storia (come insieme di eventi, personaggi) ed a cui il mezzo tecnico deve essere di supporto, non il fine, e che quando si ottiene il giusto mix tra gli stessi si è di fronte al Capolavoro.
Dimenticavo, non sono fanatico dei film da "Mercoledì del Cinema" per pochi eletti, mi piacciono anche banali film come Frankenstein Junior (anche se in 2D B/N), Shrek, Star Wars (visto 4 volte la settimana in cui uscì la prima volta), T2 (quindi non ce l'ho con Cameron), quasi tutti i film di fantascienza, ma anche il Miglio Verde, sicuramente non i cine-panettoni.
Ciao