AV Magazine HD test disc - Beta 05

stefano66 ha detto:
...ho dato solo un rapido sguardo...ho visto male oppure non c'è menù....il disco parte in automatico dopo l'avviso iniziale?
Forse hai dato un rapido sguardo anche all'articolo. Rileggi con più attenzione, soprattutto le primissime righe della prima pagina:

http://www.avmagazine.it/articoli/dvd/253/av-magazine-hd-test-disc-beta-05_index.html

... Per ridurre ai minimi termini i problemi di compatibilità con i vari lettori presenti sul mercato e anche per eliminare alcuni problemi legali legati al diritto d'autore, questi primi contenuti in downalod non possono chiamarsi veri e propri "dischi", non contengono alcun tipo di menu, non ci sarà alcun tipo di contenuto audio e l'unica traccia video sarà suddivisa in capitoli...
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
Non so se e' gia' stato detto ma una divisione un capitolo per ogni schermata e' auspicabile....io perdo delle ore per andare in quella desiderata...
Come già detto nell'articolo, queste prima beta saranno senza menu, al quale comunque stiamo già lavorando da tempo.

Nella versione completa del disco test, con le centinaia di pattern animati ed altri utili riferimenti, il menu (con pop-up completo e forse anche bonusview) è assolutamente indispensabile e ci stiamo lavorando già da tempo. Presto metteremo in download una prima versione con menu semplificato per l'accesso diretto ai vari segnali test oltre che ai pattern divisi per categoria, frequenza di quadro etc.

Per il momento volevamop confrontarci con voi con il contenuto in sé, chiedendovi consigli e pareri sui pattern attualmente presenti. Devo dire che nonostante i tanti, tantissimi download, solo una piccolissima parte di voi ha commentato il contenut, danto utilissimi consigli sui pattern. Un vero peccato che siano stati così pochi.

Infine, visto il già notevole campione per il sondaggio, abbiamo inserito direttamente il link alla pagina di download, in modo che chi ha avuto problemi possa accedere ai contenuti senza più problemi.

Chi volesse comunque contribuire con il sondaggio, potrà farlo.
 
Ultima modifica:
allora ho provato per quanto riguardava il fatto di far uscire il segnale in YCbCr.
Praticamente se si masterizza inserendo le cartelle BDMV e Certificate quindi creando un AVCHD la ps3 identifica il disco come se fosse un blu ray e quindi fa uscire il segnale in YCbCr. Se invece si inserisce il solo singolo m2ts allora la ps3 lo fa uscire (solo) in RGB. Comunque risolto grazie mille
 
loreeee ha detto:
se non si può venire allo shoot-out, non c'è altro modo di avere la nuova versione del disco? :(
Per il momento no: il disco è un po' troppo pesante. Dopo lo shoot-out, verificheremo i feed-back di coloro che riceveranno il disco test e sceglieremo un compromesso per il download.
 
Disco Test

Un "amico" mi ha segnalato solo oggi questa nuova iniziativa.

Un GRAZIE infinito a tutto lo STAFF di AVmagazine !!!
 
Su suggerimento dello "staff" riporto anche su questo forum un commento e una risposta che potrebbero interessare anche ad altri:

Martabio:
Può qualche filmato/pattern in alta definizione, masterizzato su DVD, risultare riconosciuto per qualche motivo come spazio colore 601 anzichè 709? ...

AV Magazine' staff:
Certo che può! In questo momento i file inseriti nel nostro primo esperimento (perché di esperimento per il momento si tratta) non sono "flaggati". Ma è anche vero che non dovrebbe essere un problema. Il problema semmai è proprio il contrario: dare in pasto al proiettore un segnale DVD o SDTV upscalato e vederlo riprodotto secondo le raccomandazioni 601... Ma questa è un'altra storia.
 
Non ho avuto nessun problema di masterizzazione e visualizzazione. Resta solo un po' ostico, almeno con il mio lettore, lo skip tra una traccia e l'altra e bisogna necessariamente impostare il fermo immagine per effettuare le regolazioni (normale visto che non è presente il menu).

Vi chiedo aiuto sulle regolazioni del contrasto, mentre comprendo bene la regolazione della luminosità in cui devo vedere chiaramente tutti i quadratini non so come regolarmi ocn il contrasto dal momento che i quadratini li vedo ocmunque tutti, anche agendo verso il basso o verso l'alto delle regolazioni (+ o - per intenderci).

Grazie mille

Gabriele
 
per la pesantezza, potreste distribuirlo tramite torrent, potrebbe essere un buon mezzo (a meno che non sia 20gb di roba ovviamente :D)
 
masterizzare

Ciao a tutti! io ho nero 7.0 e nn ha l'UDF 2.5 ..... Come posso fare x masterizzare??
grazie!
Correggo scusate, sto provando con imgburn...
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

ho utilizzato con grande soddisfazione il pattern per la geometria in 2:35:1 e dopo aver centrato lo schermo noto che i blu-ray sono effettivamente centrati e corrispondenti a quanto impostato nella schermata test.

Con i dvd invece l'immagine settata con l'immagine test non copre tutto lo schermo e mi troverei ogni volta a dover reimpostare lo zoom per riempire tutto il mio schermo in 2:35:1.

Come posso fare per far fronte a questo inconveniente e settare lo schermo in modo tale da non doverlo più modificare a seconda che guardi dvd o BD???

Sto pensando adesso che potrei impostare l'immagine sull' 1:85:1 e poi memorizzare l'immagine con il lens memory del panny 3000 ma non so se è una buona idea e soprattutto risolutiva....

Grazie mille per l'aiuto

Gabriele
 
finito ora di ri-calibrare luminosità e contrasto, non ho potuto usare gli altri pattern perchè al momento ho riportato la sonda in ditta, ma avendolo già fatto non ritoccherò nulla con quelli.. che dire, i pattern di regolazione lum e cont li trovo mooolto migliori dell'altro disco test che avevo (avsforum), con le scale al 2% e 4% si capiscono meglio i limiti della tv e si ottiene anche qualcosa di più preciso, e poi avendole a tutto schermo imho la cosa è molto piu lampante, non bisogna andarsele a cercare insomma!
 
Ciao a tutti

Mi chiedevo se per la PS3 fosse possibile avere le immagini di taratura come immagini appunto e non filmato. Perché ci metto più tempo a cambiare l'immagine su schermo che a farla analizzare dalla sonda! Un pacchetto di immagini sarebbe più rapido, almeno per la PS3.

Sarebbe possibile?

Ciao
Antonio
 
Colori differenti tra disco test AVmagazine e disco test AVSforum

Avevo già anticipato la cosa ma ieri ho voluto esserne certo.

I colori (sopratutto i secondari) sul disco di AVSforum http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=948496&highlight=hcfr sono diversi da quelli di AVmagazine

Ho infatti calibrato lo spazio colore del mio display con i colori presenti sul disco di Av magazine ottenendo questi risultati:

spazio_colore_avmagazine_s.jpg

NON cambiando alcun settaggio ho rilevato le misure del gamut con il disco di AVSforum (colori 100% ma anche 75%) e questi sono stati i risultati:

spazio_colore_avsforum_s.jpg

Come si può vedere, se per i primari la differenza è minima, questo non è vero per i secondari.
Non è un problema di colorimetro perchè i risultati con AVmagazine sono stati riletti e riconfermati.
Confermo inoltre che i valori della scala dei grigi 10% danno risultati pressochè identici con entrambi i dischi.

La domanda dunque è: Quali sono i colori corretti ??

Confido che Emidio aiuti a dipanare la questione...
 
Confermo che trovo anchio differenze.
HCFR , Eye one display lt , VPR Sharp XV-Z21000 , connessione HDMI

In sequenza nell'immagine postata:
1 con il disco di Avmagazine , lettore Blu Ray Sony out 1920x1080 YCbCr
2 Con quello di avsforum , lettore Blu Ray Sony out 1920x1080 YCbCr
3 Autogenerati da HCFR stesso , PC 1920x1080 YCbCR

http://img523.imageshack.us/img523/8348/provagamut.jpg

Il 2 ed il 3 mi sembrano molto simili.

Ciao
Antonio
 
Ultima modifica:
Non disponendo di una sonda, ho fatto questa prova terra-terra.

Ho riprodotto il segnale di pagina 6 dell'articolo (Segnale test di "riepilogo" con scala dei grigi, rampa di luminanza e colori saturi al 100%) dove ci sono sia i colori primari che secondari, oltre il bianco ed il nero, usano MPC-HC con decoder interno. Ho fatto Stamp. Ho incollato la stampa in Paint. Per ciascun colore, ho usato lo strumento "contagocce" (scegli colore) per selezionarlo e ho fatto Colori / Modifica colori / Definisci colori personalizzati e ho guardato i valori Rosso, Verde Blu.

Dato che la conversione fatta dal renderer (EVR-CP) dovrebbe essere Video Level -> PC Level, mi aspettavo i primari a 255,0,0 e gli altri a 255,255,0. Invece ho trovato:

Bianco e nero OK.

Rosso: 255,24,0 invece di 255,0,0
Verde: 0,216,0 invece di 0,255,0
Blu: 0,15,255 invece di 0,0,255

Giallo: 255,240,0 invece di 255,255,0
Magenta: 255,39,255 invece di 255,0,255
Ciano: 0,231,255 invece di 0,255,255

Ammesso che questa cosa che ho fatto abbia un senso, e non ci sia qualche manipolazione introdotta dal software che ho usato, sembra che sia costantemente sbagliato il verde.
 
molto interessante, non giudico perchè sono ignorante su molti degli strumenti software da te utilizzati.

sicuramente, da profano, il fatto che comunque tu ottenga dei "255" e degli "0" significa che la metodologia un senso sembra averla...

ancora una volta attendiamo che Emidio ci dica qualcosa...
 
Mi sono scaricato AVS-HD 709 da AVSForum per fare la stessa prova. A parte l'enorme numero di segnali che mi ha fatto un pò confondere, alla fine ho trovato le schermate con i colori primari e secondari. La differenza con quello di AVMagazine è che i colori sono al 75% di luminosità, quindi qui ci si dovrebbe aspettare 255 * 0,75 = 191.

I risultati sono concordi con quello che mi aspetto, a meno dell'ultimo bit.

Ad esempio il rosso è 191,0,1 praticamente eguale al valore atteso 191,0,0.
Il verde è perfetto: 0,191,0
Il blu pure: 0,0,191

A questo punto aspetto anch'io lumi da Emidio.

Michele
 
Top