Accidenti! Dovevamo arrivare a 200 commenti e 20.000 views perché si iniziasse a fare sul serio con i feedback.
Come abbiamo spiegato nell'articolo, questa è una beta ed è proprio da questo genere di test che ci aspettiamo di migliare il lavoro prima della versione definitiva che vorremmo preparare per il prossimo TAV.
ciuchino ha detto:
.... A parte un bit di qua' o di la a secondo se sono in DXVA o no...
Oppure a sencoda del decoder software utilizzato
In questo caso, i test per l'ottimizzazione dell'encoder sono stati effettuati principalmente con la scala dei grigi e non abbiamo utilizzato la stessa ossessività per ottimizzare anche i colori... Anche se i risultati sinceramente ci sembravano corretti. Ma non vi volevamo fermare ad un controllo "software".
In questi giorni, abbiamo terminato il setup per l'acquisizione dei segnali video HDMI con il PC (attraverso una scheda di acquisizione BlackMagic) con cui abbiamo acquisito i segnali generati con il generatore video Sencore che utilizziamo normalmente per le misure.
L'intenzione è quella di misurare quello che esce (in component e RGB) dalle varie sorgenti video (PS3 e lettori Blu-ray da tavolo) quando vengono riprodotti i segnali test del nostro disco, anche se con questo setup siamo limitati agli 8 bit di profondità per componente. Il Quantum Data 882E (con ingresso "deepcolor") costa davvero troppo per poter giustificare un investimento del genere.
C'è anche da considerare lo "stripper" che è tra la sorgente e la scheda BlackMagic che potrebbe metterci del suo ma non crediamo che lo faccia.
In questo senso, aspettiamo fiduciosi le vostre conferme sui test di quello che abbiamo combinato sui colori, per apportare le opportune modifiche. E' tutto ok oppure abbiamo fatto qualche errore?
La versione del disco 0.6 - già consegnata a pochi fortunati in occasione dello shoot-out tenuto da Media Click - è già stata uplodata ed quasi identica alla 0.5 per quanto riguarda i segnali statici. C'è in più il segnale test per l'analisi soggettiva del motion-blur.
Next week, il link per il download via newsletter.