AV Magazine HD test disc - Beta 05

Caspita ! :eek: :eek: :eek:

...sempre più interessante!

...occhio però che ci sono anche i colori al 100% , li trovi nel secondo menu dei segnali HCFR (o anche nel primo degli HCFR non a schermo pieno, per i plasma)

Ottimo lavoro!
 
Trovati i colori 100%. Sono nel file 100% color.mp4:D Io ho la versione per PC e sono un casino di file.

Risultati:
Rosso: 255,1,0
Verde: 0,255,1
Blu: 1,0,255

Giallo: 254,255,0
Ciano: 0,255,255
Magenta: 255,0,254

A parte l'ultimo bit sono esattamente i valori che mi aspetterei di trovare.
 
Accidenti! Dovevamo arrivare a 200 commenti e 20.000 views perché si iniziasse a fare sul serio con i feedback.

Come abbiamo spiegato nell'articolo, questa è una beta ed è proprio da questo genere di test che ci aspettiamo di migliare il lavoro prima della versione definitiva che vorremmo preparare per il prossimo TAV.

ciuchino ha detto:
.... A parte un bit di qua' o di la a secondo se sono in DXVA o no...
Oppure a sencoda del decoder software utilizzato ;)

In questo caso, i test per l'ottimizzazione dell'encoder sono stati effettuati principalmente con la scala dei grigi e non abbiamo utilizzato la stessa ossessività per ottimizzare anche i colori... Anche se i risultati sinceramente ci sembravano corretti. Ma non vi volevamo fermare ad un controllo "software".

In questi giorni, abbiamo terminato il setup per l'acquisizione dei segnali video HDMI con il PC (attraverso una scheda di acquisizione BlackMagic) con cui abbiamo acquisito i segnali generati con il generatore video Sencore che utilizziamo normalmente per le misure.

L'intenzione è quella di misurare quello che esce (in component e RGB) dalle varie sorgenti video (PS3 e lettori Blu-ray da tavolo) quando vengono riprodotti i segnali test del nostro disco, anche se con questo setup siamo limitati agli 8 bit di profondità per componente. Il Quantum Data 882E (con ingresso "deepcolor") costa davvero troppo per poter giustificare un investimento del genere.

C'è anche da considerare lo "stripper" che è tra la sorgente e la scheda BlackMagic che potrebbe metterci del suo ma non crediamo che lo faccia.

In questo senso, aspettiamo fiduciosi le vostre conferme sui test di quello che abbiamo combinato sui colori, per apportare le opportune modifiche. E' tutto ok oppure abbiamo fatto qualche errore?

La versione del disco 0.6 - già consegnata a pochi fortunati in occasione dello shoot-out tenuto da Media Click - è già stata uplodata ed quasi identica alla 0.5 per quanto riguarda i segnali statici. C'è in più il segnale test per l'analisi soggettiva del motion-blur.

Next week, il link per il download via newsletter.
 
Ultima modifica:
Bene ! Attendiamo la 0.6 allora !! ;)

già che ci sono metto anche alcuni consigli/suggerimenti (alcuni già espressi da altri, in verità) per la 1.0 !:

- presenza dei menu (ed eventualmente sotto-menu)
- saturazione colori primari e secondari a 4 step
- scala dei grigi a step del 5%

Buon divertimento !!
 
Chiedo una conferma.
Devo regolare la nitidezza. Farlo tramite il capitolo 05 non è semplicissimo perché le differenze, almeno ai miei occhi, non sono troppo evidenti: ci sono, eh, ma non in maniera tale da farmi pensare "Così è troppo!", in un senso o nell'altro. Se nel capitolo 06 abbasso l'impostazione della tv fino a 0 ottengo quattro rettangoli di "colore" uguale, nel senso che, dal punto di visione, sia le linee verticali che quelle orizzontali risultano dello stesso "spessore", uniformi. Se invece mantengo il valore di default di 5 le linee orizzontali non sono molto diverse, ma quelle verticali diventano più fini (è possibile che l'edge enhancement incida solo sulle righe verticali?) e, dunque, i rettangoli da queste ultime composti sembrano più "chiari" (per la maggior presenza di bianco).
E' un modo corretto di operare?
 
Ultima modifica:
@mike5 e per tutti, un saluto anche ad Emidio...

i valori anomali del verde che ottieni, ovvero una sua leggera presenza, quando non dovrebbe esserci e un suo livello un po' smorto, quando invece dovrebbe essere massimo, è quello che accade quando si riconverte in RGB secondo la formula REC709, un segnale YCbCr generato invece secondo REC601. Se qualcuno volesse sbizzarrirsi, formule e excel alla mano otterrebbe proprio questo...

Non vorrei che il problema risiedesse proprio nell'accuratezza degli encoder h264 utilizzati.

E' proprio la mia incapacità di reperire (a prezzo umano) encoder affidabili, oltre ad una serie di altre noie personali... , che mi ha impedito fino adesso di cimentarmi con tests HD... ma questo non so se possa interessare alcuno ;)
 
Interessante.

MPC-HC che ha usato anche Mike5 ha la possibilita' di settare la conversione 601 to 709 prima della conversione RGB.
Stasera provo ... sempre che quella conversione sia affidabile.

Ciao
Antonio
 
Luciano Merighi ha detto:
i valori anomali del verde che ottieni, ovvero una sua leggera presenza, quando non dovrebbe esserci e un suo livello un po' smorto, quando invece dovrebbe essere massimo, è quello che accade quando si riconverte in RGB secondo la formula REC709, un segnale YCbCr generato invece secondo REC601.

Caspita, è proprio vero!!!:eek:

Ho fatto i calcoli. Supponiamo che uno parta da un rosso RGB:

R=255 G=0 B=0

Applichiamo una conversione (errata) in YCbCr con la Rec.601 PC level:

Y = 0.257*R + 0.504*G + 0.098*B + 16
Cb = -0.148*R - 0.291*G + 0.439*B + 128
Cr = -0.439*R - 0.368*G + 0.071*B + 128

Otteniamo:
Y = 81
Cb = 90
Cr = 240

Ora riconvertiamo in RGB con la Rec.709 (giusta) sempre in PC level:

R = 1.164*(Y - 16) + 1.793*(Cr - 128)
G = 1.164*(Y - 16) - 0.534*(Cr - 128) - 0.213*(Cb - 128)
B = 1.164*(Y - 16) + 2.115*(Cb - 128)

Otteniamo:
R = 276, che viene portato al massimo 255
G = 24
B = -5, che viene portato al minimo 0

255,24,0 sono proprio i valori che avevo misurato io.:eek:

P.S. Le formule sono prese da Keith Jack - Video Demystified - 3rd Edition
 
Eh si' ho idea che Luciano come al solito ci abbia acchiappato alla grande.
Ecco il risultato con decoder Ffdshow e avisynth colormatrix che fa' la conversione 601-709 (lo shader di MPC mi lavorava al contarario bo'):

ColorMatrix(Mode="Rec.601->Rec.709")

Risultati:
Rosso: 254,0,0
Verde: 0,255,1
Blu: 1,0,255

Giallo: 254,255,0
Ciano: 1,255,255
Magenta: 255,0,254

A parte il solito bit ballerino non fa' una piega :)
 
Questi sono i valori che vengono fuori convertendo il file originale YCbCr in RGB con la Rec.709 (conversione fatta dal player).

Ciuchino ha invece (credo) convertito prima il file originale da Rec.601 a Rec.709 con ColorMatrix e poi lo ha riprodotto e quindi adesso la conversione del player produce i valori giusti.
 
Ok, ho fatto anch'io la verifica con ColorMatrix con questo semplicissimo script AviSynth:

DirectShowSource("G:\Immagini test\pj_50i_v05\BDMV\STREAM\00001.m2ts")
ColorMatrix(mode="Rec.601->Rec.709")

Ottengo gli stessi valori di Ciuchino.

Quindi ora è chiaro:

- i colori sono stati codificati in YCbCr usando la Rec.601, sbagliata perchè siamo in alta definizione e quella si usa per la SD

- il player (stand-alone o HTPC non importa) trasforma da YCbCr in RGB usando la Rec.709, correttamente perchè l'immagine è HD; risultato: i colori sono sbagliati.

- ma se io antepongo al player uno script Avisynth (lo posso fare solo con l'HTPC) che trasforma YCbCr(Rec.601) in YCbCr(Rec.709), allora il player, usando la Rec.709, otterrà i colori giusti.

Chiaro?
 
Quindi da ignorantone deduco che: i colori dell'AVMagazine disc test sono sbagliati, quindi non si posso usare (per il momento) per testare il vpr mentre quelli di AVS sono giusti.

Ho capito bene?:O :D
 
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