AV Magazine HD test disc - Beta 05

Se, come ha evidenziato Emidio, il display ha comportamenti diversi con segnali a 24p e 50i, oltre ad avere la possibilità di memorizzare più regolazioni, allora sarebbe opportuno fare entrambe le regolazioni.

Per quanto riguarda la seconda domanda, se intendi effettivamente un segnale proveniente da un DVD, quindi in SD, allora anche qui la risposta è sì, poichè i segnali in SD, tipici dei DVD e della normali trasmissioni TV (DTT o Sat) sono codificati secondo quanto stabilito dalla Rec. 601, mentre i Bu-Ray, che sono in HD, seguono la Rec. 701, leggermenti diverse per quanto riguarda il colore.

All'atto pratico le differenze tra le due specifiche non sono eclatanti ed utilizzando una sola regolazione (quale che sia tra le due) per entrambi i segnali non porta a colori vistosamente sbagliati.

Per fare la taratura in SD di un display non potresti quindi utilizzare il file di AVmagazine, puoi invece utilizzar il DVD testi creato da Luciano Merighi (che trovi sul Forum).

In ogni caso tieni presente che queste regolazioni sul colore (tanto in SD che in HD) sarebbero da effettuare tramite strumento di misura (colorimetro) ed apposito programma, ad occhio si corre il rischio di fare qualche danno.

Ciao
 
AV Magazine' Staff ha detto:
Ci sono altri che rilevano questo problema?

La mia esperienza HTPC è:
- con MPC-HC e ZoomPlayer 6 funziona tutto benissimo.
- con PowerDVD 8 si blocca alla prima schermata (quella con ATTENZIONE!!!), il contatore secondi non va avanti, il PC diventa lentissimo e devo faticare per buttare giù PowerDVD.

Michele
 
io ho scaricato il file indicato per funzionare con la ps3 l'ho messo su di una chiavetta....poi che devo fare??? sulla ps3 mi da' nessun video nessuna foto su usb!!! Devo copiarlo su hard disk??? se si come si fa???

grazie
 
Homer
Seleziona l'icona della cartella della chiavetta sotto il Tag Video, poi, triangolo e "Visualizza Tutto" ti apparirà il nome del file da lanciare in play, anche se non si trova nelle dir di default che la PS3 riconosce in automatico ;)
 
le dir di default che la PS3 riconosce in automatico
Ovvero metti il file indicato in una cartella denominata VIDEO (credo sia importante il maiuscolo, ma non sono sicuro): così potrai visualizzarlo direttamente o copiarlo sul disco di PS3.
 
Ciao ragazzi, sono interessatissimo a questo tool ma non riesco a scaricarlo.

Ho fatto il questionario e inserito il codice di download ma poi i 4 link non funzionano. Ci sono per caso problemi coi server?
 
Vorrei tarare luminosita' e contrasto con questo disco ma non riesco a capire come usare le schermate....c'e' una scala di bianchi per il contrasto e una di neri per la luminosita' ma non capisco cosa dovrei vedere. Chi mi aiuta?
 
devi far apparire più quadrati possibili.. mettere la luminosità al massimo che ti consenta di distinguere il quadrato piu scuro dallo sfondo


uguale per il contrasto, dal quadrato piu chiaro allo sfondo


ciao!
 
cavolo raga.. non viene letto dal mio lettore HT sony; non ho la possibilità di collegarci il pc cia hdmi perchè è troppo lontano dal tv come si può fare? qualcosa tramite ubs del Wiselink pro dell'le40a756?
 
Grandissimi!!!!! Grazie!!!! :)

Ma non ho capito:

per coloro che vogliono tarare i vpr vedo che ci sono due versioni: una a 24p, l'altra a 50i.Ora, posto che masterizzero' su dvd, io ho un vpr-hd-ready compatibile 1080i, non è 24p, quindi non dovrebbe visualizzare materiale in 24p (sul vpr mi esce "1080p 50p" se attivo i 24p dal lettore, e "1080 60i" se disattivo i 24p) devo scegliere allora la versione a 50i, giusto? mentre per chi ha un vpr che puo' visualizzare in 24p e deve provarle entrambe (24p e 50i) deve masterizzare ognuna (24p e 50i) sul suo dvd giusto? Non si posso masterizzare entrambe su un disco? Ho letto tutti i post, ma onestamente non ho capito granche'..ehm..Se potete chiarirmi, grazie!



p.s.
curiosita': ho messo in download con piu' schede aperte in firefox e antivirus/antispyware attivato e il file zip s'è scaricato senza problemi, bene :boh:
 
Ultima modifica:
vedo che i rettangoli per regolare contrasto e luminosita' non sono numerati...col merighi test, essendo numerati, sapevo quanto margine mi prendevo sopra il 235, (quanti altri livelli vedevo) ma qui come faccio a saperlo? :wtf:
 
@ Homer e Tiomeo

Guardate che all'inizio di questa discussione, nella notizia, ci sono le istruzioni, divise per pagine, alla 5 c'è quella relativa al contrasto e luminosità, nonchè Gamma.

Le caselle non sono numerate poichè il test copre la gamma 16-235, sfondo delle schemate sono infatti il nero 16 ed il bianco 235, per cui si devono fare le rispettive regolazioni in modo da far comparire tutti i quadretti rispetto allo sfondo, appena visibile il primo.

Ciao
 
nordata ha detto:
@ Homer e Tiomeo
Guardate che all'inizio di questa discussione, nella notizia, ci sono le istruzioni,
si si.. le avevo lette, ma se uno vuole prendersi un po' di margine sopra il 235, come fa? era comodo sapere di arrivare al bianco 239-240 per es..:boh:
 
Ultima modifica:
Aumenta il contrasto e mangiati i livelli da 235 in giu'.
Lo riabbassi fino al punto giusto + 1 o 2 punti per il margine.
Hai anche la sondina mi sembra per verificare poi il comportamento sulle alte.
Puoi usare un similmetodo per la luminosita' ed il nero.
Piu' o meno :)
 
Top