Alla fine ho fatto le prove del caso, precisando che (mi pare sia stato detto in questo Thread in qualche commento più addietro) mi sono preoccupato prima delle risonanze della cameretta (piccola, una dozzina di metri quadri), ho fatto già tutto il possibile installando dei pannelli piani in lana di roccia autocostruiti ormai nel 2019, tappeto a pelo lungo e tendone nei soliti punti che sappiamo, è una cameretta semi dedicata diciamo.
Chiarisco questo perché prima di preoccuparsi di cose assolutamente secondarie come le varie fasi di un sistema, uno corregge per quanto possibile prima l'ambiente.
Ad ogni modo ho aperto gli L, C, R e dentro avevano tutti la fase corretta, rosso con rosso, nero con nero, le ho invertite prima solo su uno dei due frontali, intendo i cavi che provengono dal sinto e non internamente alle casse stesse, e si verificavano delle tragedie come stereofonia disallineata e carenza di bassi, poi le ho rovesciate a tutti e tre i front ma non cambiava niente in quanto emettevano tutti allo stesso modo, semmai si perdeva la fase acustica assoluta o come si chiama con quanto si stava riproducendo.
Perché mi è balenata questa idea? Molto semplice, molti utenti, anche bravi eh, sono stati costretti a rovesciare la fase in quando Audyssey segnalava appunto che dentro qualche diffusore i cavi fossero invertiti, e siccome ho avuto strane letture col medesimo Audyssey, ho detto vabbè... almeno i frontali voglio guardarci dentro. Faccio presente che il mio è un impiantino economico con vari diffusori IL e Magnat e Jamo Sub 660, quindi pure se andavo ad azzeccare una messa in fase più "fortunosa" il mio sistema non avrebbe rilevato nulla in quanto economico, mi rendo conto; se non appunto invertire solo uno dei due front ma lì che sia un impianto di 2.000 Euro o 200.000 è una questione fisica, se due diffusori emettono il suono inversamente, ci sarà un annullamento, tant'è.
Alla fine ho risistemato tutto com'era rispettando tutti i colori indicati dal sinto ai morsetti dei diffusori e mi godo film e musica sapendo che con queste elettroniche e questa stanza di più non posso fare, e semmai investirò una buona somma in futuro sarà per un OLED Pana 65" (attualmente ho un LZ980 55") ma questa è un'altra storia.
Grazie comunque delle dritte come sempre e spero di non aver scritto cose obbrobriose.