Un saluto.
Durante le feste abbiamo allestito un piccolissimo impianto in sala di un amico, con elettroniche senza pretese. Dato che il sinto non è provvisto di calibrazioni ambientali automatiche né tantomeno sui ritardi e fasi, ho delle domande...
Per le distanze dei due frontali ho preso il metro e impostato al centimetro la distanza diffusori/testa dell'ascoltatore, per il sub lo stesso, ma poi mi è tornato in mente che il sub (attivo) andrebbe "ritardato" ulteriormente per far sì che si metta meglio in fase coi satelliti, è corretto? esempio:
LR distanza PAP 2 metri reali e imposto quindi i 2 metri anche sull'ampli nel Menu
Sub distanza reale 2,5 metri, ma sull'ampli andrebbe messo un valore superiore, che seppur non si sa di quanto (dato che si è sprovvisti di software automatici) è giusto? Perché essendo un sub attivo avrà un'emissione diversa temporalmente parlando rispetto ai frontali?
Altrove ho letto che, metro alla mano, si mette la distanza reale del sub e si sovrastimano le distanze dei frontali, faccio anche qui un esempio:
Sub distanza reale 2,5 metri e imposto quindi 2,5 metri sul sinto
Frontali distanza reale 2 metri ma imposto 2,5 come il sub nel menu del sinto per avere nel punto d'ascolto una "somma" delle emissioni, e non dei null, secondo questo parere che ho letto.
Quale dei due esempi è più corretto? Chiaro è che si sta parlando di impiantini senza pretese, più che altro è per giocare un po'
