Audyssey Room Correction

@tutti
invito a rientrare velocemente in topic. Il titolo parla chiaro… se avete voglia di discutere costruttivamente tra le differenze di una sala cinema e le salette private… potete farlo aprendo una discussione dedicata.
 
Audyssey è fondamentale in sistemi domestici che devono essere autogestiti dagli utenti. Le sale cinematografiche sono molto diverse, nel bene e nel male.
 
Ultima modifica:
Io da qualche settimana sto usando REW con un microfono umik e ti posso dire che audyssey fa correzioni molto fantasiose, nel senso che le correzioni che vedi sulla app sono una previsione e spesso ha delle grosse differenze nella realtà.

Quello che ti posso dire che audy xt32 decantata da molti per il sub, almeno nel mio caso, non ha fatto gridar..........[CUT]

Cosa dovrei fare per sistemare il sub ?
Lo trovi in firma.

Grazie
 
Oddio a meno che non ho cercato male ma, il tuo definirlo subwoofer è difficile, non sono ironico.

Qui sul Forum la base comunque è un sub molto al di là delle capacità che ha il tuo, che mi sembra un giocattolino da kit All in one. E non sto dicendo di avere sub da cinema, ma uno basico almeno. Ripeto, ho cercato su Internet credo bene, ed è molto scarso. Attieniti al settings che ti imposta Audyssey e vivi sereno.

Pertanto il consiglio è di cambiarlo.
 
Onestamente anch'io non mi aspettavo un prodotto del genere...pensavo che avendo un 4700 si parlasse di un sub di ben altro livello.

C'è ben poco che ti possa fare, se non cambiare sub.
 
Molto validi e consigliati sono i sub della SVS sia in configurazione cassa chiusa, ma soprattutto quelli in cassa reflex, oppure i sub di XTZ soprattutto il 12.17 edge.
Io ho da poco preso il PB 2000 Pro della SVS e ne sono ultra soddisfatto ;)
 
Eh ma se si seguono solo i gusti estetici è la fine per questo Hobby/passione. Personalmente ho smesso di guardare l'estetica da anni e anzi, forse non l'ho mai manco guardata, non dimenticando che i bei cabinet laccati di legno pregiati totalmente inutili te li fanno pagare un occhio della testa. I sub sono sempre quelli e come diceva qualcuno prima di me: SVS, XTZ, a 400 € si trovava l'ottimo Jamo Sub 660, Arendal, eccetera, l'autocostruzione anche, ma non vuole essere una consulenza sugli acquisti, saremmo OT.

Un sub cosa dovrebbe fare? Molto semplice, nel mondo dei sogni dovrebbe riprodurre 115 dB (da riferimento) fino a 20 Hz possibilmente nel PAP (punto di ascolto, tenendo conto della scala logaritimica), e lo fanno sub ultra prestanti e costosi, tipo appunto la fascia alta di SVS o i bolidi autocostruiti di qualche pazzo qui sul Forum :D , poi ovviamente dipende da quanti metri il sub debba sonorizzare, i volumi di ascolto che non è detto che siano altissimi, i watt da soli non contano moltissimo, ma averne una buona riserva è utile per non affaticare troppo il sub stesso che ricordiamolo, deve svolgere il lavoro del bass management e quindi accollarsi i bassi di 5 o più diffusori, inoltre equalizzarlo con appunto Audyssey o simili per evitare picchi e quant'altro.

Il tuo poveraccio arriverà a 50 Hz a 85 dB e gracchiando :D sul sub bisogna investire, non c'è niente da fare.
 
Be dai non esageriamo pero', Frequency Response at 3dB 40Hz to 120Hz, Cross Over Frequency
40Hz to 120Hz variable... non e' proprio una ciofeca :)
Comunque vedo cosa c'e' in giro tra quelli che mi avete citato, la stanza saranno 60/70m2 circa, se volete essere piu' specifici in privato dai :)
Grazie ancora
 
Per quella metratura non scenderei sotto il PB 2000 Pro della SVS, meglio ancora sarebbe il PB 3000. Ovviamente budget permettendo e moglie accondiscendente. Sono due dei bestione da inserire in ambiente
 
@Greg64, Nico, Mandrakone76, richiroby.
Dopo un intervento del moderatore con richiamo esplicito a rimanere IT avete continuato bellamente OT parlando di Sub…
Gli account restano sospesi per due giorni
Invito tutti a prestare maggiore attenzione al regolamento e a non ignorare gli inviti della moderazione.
 
Perfetto torniamo in topic, sospensione meritata nulla da dire.
Domani vado a ritirare il B&W DB4S (belli gli SVS ma assolutamente troppo ingombranti per.... mia moglie :) ), come mi consigliate di procedere con Audyssey ?
Collego il sub e ricalibro solo quello oppure ricalibro tutto ? Oppure ancora calobro il DB4S con la sua app e poi utilizzo Audyssey ?
Grazie
 
E' la prima volta che sento parlare di un "rattoppo" di una calibrazione preesistente dopo un cambiamento parziale del setup casse... il vantaggio sarebbe?
 
Sono curioso anche io di sapere cosa ti sarà risposto, ma la mia prima curiosità è stata chiederti come mai ti sia venuto un simile dubbio, forse è perché l' ultima volta che hai fatto la calibrazione hai fatto qualcosa di "speciale"?
 
Domani vado a ritirare il B&W DB4S (belli gli SVS ma assolutamente troppo ingombranti per.... mia moglie :) ), come mi consigliate di procedere con Audyssey ?
Collego il sub e ricalibro solo quello oppure ricalibro tutto ? Oppure ancora calobro il DB4S con la sua app e poi utilizz..........[CUT]
Nessun dubbio perché non credo esista un modo, con Audyssey, si calibrare un solo diffusore. Il sistema semplicemente ri-misura tutto ogni volta. Per la eq interna al sub, generalmente è utile farla con Audyssey spento e poi lanciare la calibrazione Audyssey, lasciando attiva quella del sub.
 
Nessun dubbio perché non credo esista un modo, con Audyssey, si calibrare un solo diffusore. Il sistema semplicemente ri-misura tutto ogni volta. Per la eq interna al sub, generalmente è utile farla con Audyssey spento e poi lanciare la calibrazione Audyssey, lasciando attiva quella del sub.

Grazie Kaio, faro' come suggerisci :)
 
Sto provando a calibrare il 5.1 con Audissey. Vi chiedo: è normale che i toni della calibrazione della cassa front dx abbiano un volume sensibilmente più basso rispetto a quello delle altre 4 casse?
 
Top