Qualche giorno fà mi è arrivato il nuovo centrale della Elac Debut C6.2 e ovviamente dopo averlo collegato all'impianto ho rifatto la calibrazione con Audyssey (ricordo che il mio sinto è un Onkyo TX 609 e permette di fare la calibrazione solo su 3 posizioni) e mi ha impostato tutti i diffusori tagliati a 40Hz, ora su vostro consiglio ho alzato il taglio dei diffusori a 80Hz settando i canale LFE a 120Hz.
Devo dire che rispetto a prima è migliorato molto, l'unica cosa che mi torna strana è che durante la calibrazione il centrale è stato impostato a -2dB, così però ascoltando un film da SKY Q, ma anche da Netflix o Prime Video, a meno di non alzare molto il volume il parlato è molto basso e sovrastato dagli effetti. Ho provato ad aumentare il livello del centrale a 0dB e anche a +1dB e magari le cose migliorano un pò, ma mi chiedo perchè accade ciò? la calibrazione non dovrebbe servire a livellare tutto? è un problema mio, del mio impianto, o delle tracce audio dei film? il problema è ancora più accentuato se ascolto il film a un volume moderato, tipo -35dB o -37dB, se lo aumento e comincio a salire intorno ai -25db o anche più, le voci esco fuori, ma escono anche tutti gli effetti comprese le tremate del divano, che se da una parte a me piacciono da morire, dall'altra alle 23 di sera non mi sembra consono ed educato per i vicini, senza contare che alla prima esplosione arriva mi moje col mattarello a pistamme
Le impostazioni di Audyssey sono Dinamic Eq su "ON", Reference Volume "0" e Dinamic Volume "OFF".
Reference volume non ho ancora ben capito come intervenga, e cosa cambia se lo porto a 5, 10 o 15, se attivo Dinamic Volume anche su "Soft" il livello del canale centrale e in particolare del parlato miracolosamente aumenta non poco e diventa molto intellegibile, però mi sembra che vada anche a enfatizzare esageratamente poi tutti gli effetti e ti costringe ad abbassare il volume.