Audyssey MultEQ APP

Se tu non ascolti senza bass management allora è inutile vederne il grafico,dato che è il risultato dell'interazione tra i 2 componenti a dare il risultato e non le 2 componenti distinte,specialmente perché la gamma bassa e la zona di incrocio tra il sub e gli altri altoparlanti è l'area dove maggiore è l'intervento delle eq e dove si fa la differenza.In tal senso confermo tutto ciò che ho scritto.Confermo anche che la risposta di un sistema di riproduzione musicale per essere apprezzabile non può essere calante già dai 100hz,come nel grafico,ma continuare a salire fino alla sua frequenza limite,almeno dopo l'eq.Nel tuo caso il problema non c'è dato che il sub dici di usarlo,ma chi non può farlo non dovrebbe cercare certo una risposta come quella,quindi confermo quanto detto anche in questo caso.In ogni caso sarebbe utile vedere la risposta del sistema in condizioni di utilizzo con il bass management attivo,per tutti i motivi già citati.Non lo dico per me,a cui non interessa la risposta del tuo sistema,ma per l'utilità di queste pagine,in modo che chi legge possa trarne informazioni davvero utili.Per quel che mi riguarda credo di aver maturato un minimo di esperienza sul campo,ma ciò non esclude che continui a seguire l'evoluzione del settore,magari anche per imparare ancora,altrimenti non leggerei ancora queste pagine,ma per lo stesso motivo credo sia utile intervenire per ribadire concetti fondamentali per fornire una base di partenza solida a chi comincia a districarsi in questo argomento a mio avviso ancora troppo poco conosciuto dai più.
 
Quindi secondo te Kaio bisognerebbe effettuare le misurazione con un diffusore alla volta + sub per avere un idea precisa della risposta. Il problema che per fare questo bisogna per forza utilizzare microfono con il rew perché l’applicazione audyssey permette solo di vedere la risposta di un diffusore alla volta se non sbaglio.
È corretto quello che dico?
 
Quindi secondo te Kaio bisognerebbe effettuare le misurazione con un diffusore alla volta + sub per avere un idea precisa della risposta. Il problema che per fare questo bisogna per forza utilizzare microfono con il rew perché l’applicazione audyssey permette solo di vedere la risposta di un diffusore alla volta se non sbaglio..........[CUT]
Certamente è importante andare a misurare con rew e microfono adeguato il risultato post correzione ma nelle condizioni di utilizzo, quindi con il bass management attivo e con le impostazioni che si intendono usare durante l'ascolto reale.Nel caso di Audyssey e dynamic eq attivo,sarà importante anche approssimare la pressione sonora a cui si ascolta normalmente per la misura.
Ci sono anche altri accorgimenti di cui tenere conto, ma credo che in tal senso potrà essere molto utile a molti questo interessante tutorial, sviluppato da utenti per utenti e quindi molto meno tecnico di altri.
Purtroppo è in inglese e ideato per dirac, ma i concetti espressi hanno valenza universale e possono fornire una buona base di partenza anche a chi usa la app di Audyssey,che ha reso il sistema meno ermetico.
Nel tutorial si trova anche il link ad un altro interessantissimo test che ha portato a considerazioni utili anche in ambito pro.
Anche se di tipo molto più tecnico,a mio avviso contiene spunti molto interessanti per tutti.
 
Confermo anche che la risposta di un sistema di riproduzione musicale per essere apprezzabile non può essere calante già dai 100hz,come nel grafico,ma continuare a salire fino alla sua frequenza limite,almeno dopo l'eq.

Cosa è per te la frequenza limite?

Di solito il punto a -3 db è anche la frequenza chegli AVR usano come punto di cross-over. E il roll-off in bassa frequenza di un diffusore va rispettato. Ed è quello che Audyssey ha fatto nell'esempio riportato da me. Questo secondo me è un concetto fondamentale. Sei libero di non concordare, ma ci penserei due volte prima di "ribadire concetti fondamentali".

Se poi uno ha un diffusore che arriva a 10 Hz, allora ben venga!

Nel tuo caso il problema non c'è dato che il sub dici di usarlo,ma chi non può farlo non dovrebbe cercare certo una risposta come quella,quindi confermo quanto detto anche in questo caso.

Quindi chi ascolta con un bookshelf che ha -3 db a 50 Hz che deve fare? Deve "pomparlo" fino a 20 Hz? Sarebbe sicuramente un ottimo modo di aumentarne la distorsione.

specialmente perché la gamma bassa e la zona di incrocio tra il sub e gli altri altoparlanti è l'area dove maggiore è l'intervento delle eq e dove si fa la differenza.

Ma sei sicuro di sapere quello che fanno le eq nella zona di incrocio? Per esempio, posso dirti che Audyssey non fa "bass management"; bensì passa il punto a -3 db all'AVR che decide di usarlo come punto di crossover. Se per esempio cambi il crossover manuamente nell'AVR, Audyssey non "si adatta". Inoltre, a meno che il diffusore non venga riconosciuto come "full band", Audyssey non equalizza sotto la frequenza a -3 db. Da qualche prova che ho fatto sembra che qualcosa a livello di fase Audyssey faccia per il punto a -3 db, ma onestamente la mia statistica di misure è ridotta e gli algoritmi di Ausyssey non sono pubblici. Immagino che tu abbia fatto tante misure con Dirac o che abbia a disposizione qualche white paper. Ma, non vorrei sbagliarmi, nell'implementazione miniDSP, il cross-over è gestito dal miniDSP stesso (tramite plug-in dedicato, mi sembra) e non da Dirac.
 
Il bass management è sempre indipendente dall'eq,ma è fondamentale.Per il resto ribadisco quanto già detto.Nei mini tutorial postati troverai molte risposte alle tue domande,se vorrai leggerli.Io non ho nulla di più da aggiungervi.
 
Giuppo,

state dicendo 2 cose giuste senza capirvi ! É chiaro che se i tuoi diffusori hanno il punto a -3db a 65hz allora non ci sono versi di farlo suonare oltre e la risposta sarà calante già da quel punto; non si può certo trasformare un diffusore da scaffale in uno full range grazie all'eq. ;).

Credo che quello che kaio intenda sia che la "somma" della risposta sub+diffusore debba essere crescente dopo i 100hz lasciando gran parte del lavoro sulle basse al sub; tutto questo per compensare la scarsa sensibilità dell'orecchio umano verso le frequenze più basse a determinate pressioni.

Che un diffusore bookshelf abbia bisogno di un aiuto in basso credo che sia altrettanto vero senza
timore di smentita,pena il perdersi determinate frequenze,sia in musica che in home theatre. Quindi usare un diffusore piccolo in fullrange/large senza un rinforzo in basso non ha molto senso nell'ascolto pratico.

Se poi la tua sia solo una prova per vedere la bontà del lavoro di audyssey sul singolo diffusore allora ok prova riuscita,fa bene il suo lavoro .
 
Ultima modifica:
@ Dottorfoggy

Il compito del Moderatore non è quello di correre dietro ai vari iscritti per rimediare alle loro violazioni del regolamento, nel tuo caso ben 15 immagini tutte di dimensioni veramente eccessive.

Solitamente per questo tipo di infrazione do un giorno di sospensione per ogni immagine, nel tuo caso sarebbero stati appunto 15 giorni.

Mi limito, come avviso, a 2 giorni.
 
Se poi la tua sia solo una prova per vedere la bontà del lavoro di audyssey sul singolo diffusore allora ok prova riuscita,fa bene il suo lavoro

Veramente non volevo neanche spingermi a tanto ;)

Lo scopo era solo confrontare la risposta in frequenza dopo l'equalizzazione misurata con REW con la "predizione" fatta dall'app (che sembra essere, a dir poco, ottimista).
 
Lo scopo era solo confrontare la risposta in frequenza dopo l'equalizzazione misurata con REW con la "predizione" fatta dall'app (che sembra essere, a dir poco, ottimista).
Da quel che si vede il lavoro fino alla gamma media è ben fatto.In gamma alta invece ha stranamente peggiorato la situazione.Io limiterei l'intervento verso l'alto ai 1500hz,senza dubbio.Limitare l'intervento delle eq a frequenze basse e al massimo medie è sempre comunque consigliabile,tranne quando ci siano davvero grossi problemi da risolvere.
Per quanto riguarda la previsione ottimistica invece è una caratteristica comune a tutti i sistemi di correzione, ma spesso si basa solo su diversi livelli di smoothing applicati al grafico di lettura e a quello di previsione del risultato.
 
Ultima modifica:
@ Dottorfoggy

Il compito del Moderatore non è quello di correre dietro ai vari iscritti per rimediare alle loro violazioni del regolamento, nel tuo caso ben 15 immagini tutte di dimensioni veramente eccessive.

Solitamente per questo tipo di infrazione do un giorno di sospensione per ogni immagine, nel tuo caso sarebbero stati appunto 15 gi..........[CUT]

come giá accennato se avvisavi senza cancellare tutto le avrei sistemate senza alcun problema, essnedo su vari forum é la prima volta che vengo sospeso per la grandezza delle immagini...ed essendo anche admin ed esserlo stato in precedenza su altri forum, abbiamo la visione di tolleranza differente...

qui il link delle foto, saprai rimmetterle bene tanto quanto le hai eliminate al volo. http://s746.photobucket.com/user/dottorfoggy/library/?sort=3&page=1


Nordata ha detto:
dottorfoggy ha detto:
Potevi almeno avvisare
Niente altro?

Più che scriverlo chiaramente nel Regolamento cosa dovevo fare?

Mi pare che si pretenda un po' troppo, bastava rispettare le regole, regole che, tra l'altro, hai dichiarato espressamente di avere letto e di accettarle.

Avendole lette perchè mai hai ritenuto di poterle ignorare così platealmente?

Quanto al rimetterle o meno vedi tu, se vuoi lo puoi fare, non c'è alcun impedimento (rispettando ovviamente le regole).

Bello il titolo del tuo messaggio, studiarne uno così elaborato ti sarà sicuramente costato molto tempo.

c'é un regolamento anche sulla fantsia del titolo dei messaggi privati?
 
@ Dottorfoggy

Sarò breve:

in qualità di "amministratore di altri Forum" sicuramente conoscerai bene l'importanza del regolamento e del rispettarlo, pertanto non capisco perchè tu abbia deciso di violare il nostro in modo plateale (Punto B) con questo tuo ultimo messaggio, se non per avere il famoso quarto d'ora di celebrità, in quanto la tua risposta potevi benissimo darla in privato, così come in precedenza hai saputo scrivermi in privato.

Ti faccio inoltre notare che hai riportato in pubblico il contenuto del mio MP rivolto a te, nulla di segreto o da nascondere, ma sai benissimo che i contenuti dei messaggi privati o email, come dice il nome stesso, sono "privati" a meno che non venga chiesta (e di conseguenza concessa) l'autorizzazione a renderli pubblici (Punto 2i).

Trovo anche gratuitamente polemico questo tuo scrivere, in pratica, "questo è il link provvedi tu".

Come ti ho già chiarito non è mio compito, se volevi e lo ritenevi necessario potevi benissimo farlo tu.

Tutta una serie di violazioni molto gravi che dimostrano la tua non volontà di rispettare il "nostro" regolamento (pur avendo dichiarato di accettarlo).

Dovresti essere semplicemente bannato, ma ti concedo ancora la possibilità di adeguarti alle nostre regole, se lo ritieni potrai scrivermi confermando questa tua volontà e il tuo account verrà riattivato; messaggi con contenuto diverso da quello appena indicato verranno considerati spam e porteranno al bannaggio diretto.

Account sospeso.
 
Ultima modifica:
Ringrazio dottorfoggy per aver creato questa discussione. Ho preso un Marantz 6012 e pomeriggio vorrei scaricare la app. Voglio vedere se funziona su wawey p9 lite, spero di si. a breve spero di poter fare confronti con rew.
 
Scaricata la app. Sorpreso dal funzionamento esemplare e dalla resa sonora di audyssey limitandolo sulla frequenza superiore. Fatto curva ad hoc per il centrale anche.

2cwptvr.png
 
Domanda :a cosa serve limitare l' EQ sulla frequenze piu alte ? io adesso ho ARC e li ti fa decidere liberamente fino dove farla lavorare. Non è la prima volta che sento questa cosa. Il discorso è riferito solo ad ambienti trattati o in generale ?
 
Per me alle frequenze alte non va equalizzato... si perde la corretta timbrica del diffusore... si perde in dinamica e naturalezza del suono.
Non serve avere un trattamento specifico. Anche in un soggiorno normalmente arredato ti puoi fermare tranquillamente a 2000 hz
 
Per me alle frequenze alte non va equalizzato... si perde la corretta timbrica del diffusore... si perde in dinamica e naturalezza del suono.
Non serve avere un trattamento specifico. Anche in un soggiorno normalmente arredato ti puoi fermare tranquillamente a 2000 hz

Concordo sull'utilità di limitare la frequenza di equalizzazione quando non necessario,ma se la disposizione in ambiente non è perfettamente simmetrica e abbastanza equilibrata in termini di assorbimento delle medio-alte frequenze,spesso è preferibile equalizzare anche li.Direi che si deve scegliere sempre il male minore.
 
da possessore del nuovo sr7012 mi unisco alla discussione, con la speranza che questa app possa correggere la calibrazione che ieri, in un caso specifico, mi ha lasciato molto perplesso...
 
da possessore del nuovo sr7012 mi unisco alla discussione, con la speranza che questa app possa correggere la calibrazione che ieri, in un caso specifico, mi ha lasciato molto perplesso...

L'applicazione offre finalmente la possibilità di intervenire manualmente sul target di audyssey,quindi può essere molto utile,ma non bisogna dimenticare che ciò che viene indicato come "dopo la correzione" è un dato previsionale,che quindi non sempre sarà fedele alla realtà.Per sapere cosa accade realmente dopo l'eq bisogna come sempre misurare con microfono e REW e agire di conseguenza.
 
Ultima modifica:
Top