• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Audyssey MultEQ APP

I miei diffusori, che sono tutti uguali, hanno filtro Linkwitz-Riley...con frequenza d'incrocio a 2Khz. Sono 2 vie.
Attualmente ho Audyssey impostato normale..ovvero che opera su tutta la banda con l'attenuazione sui medi..su tutti i diffusori.
E' consigliabile quindi anche per me, per fare una prova, limitare l'intervento di Audyssey a 2,5Khz per frontali, i rear e il centrale?
Poi eventualmente fare prove ..escludendo l'attenuazione sui mei per i vari canali (5) ?
Il mio ambiente e' abbastanza smorzato e con bassi riverberi, l impianto e' comunque istallato perfettamente "simmetrico e speculare"....l'ambiente e' comunque irregolare visto che, tra l altro, e' una mansarda.

Continuo a non aver capito i limiti d'intervento sulla banda che hai impostato..

Frontali limite a 500Hz e Centrale limite a 2,5Khz?
I tuoi front e centrali sono uguali e hanno anche stessa frequenza d'incrocio?


Grazie
 
Ultima modifica:
Il limite fino a cui arrivare con la correzione va individuato in base alla risposta che si ottiene in ambiente e non in base alle caratteristiche del diffusore.Quindi per poter dare un consiglio bisognerebbe vedere la misura della risposta di tutti i canali.
 
ragazzi ho risolto :D... questa sera ho rifatto nuovamente la calibrazione dal sinto al completo delle 8 posizioni (la prima volta mi ero fermato a 6) e il risultato finale e’ stato analogo a quanto ottenuto inizialmente. Quindi tra 6 e 8 posizioni nessuna differenza.
Timoroso, ho ripetuto la calibrazione utilizzando l’app.
Ho notato che i risultati ottenuti discostano da quanto rilevato dal sinto, perche’ l’app mi ha rilevato tutti i diffusori come “piccolo” e tutti tagliati a 40hz. Invece il sinto mi inquadrava i diffusori come grandi (ho 4 torri) ma a banda intera senza tagli.
Inoltre, su tutti i diffusori l’app ha livellato la gamma bassa, ma ha mantenuto un leggero picco negativo a 2 khz. Ho applicato le correzioni ottenute, ed ho riascoltato il bluray di Zimmer la traccia di spiderman e la traccia aurora...
Niente, anche con le correzioni il surround sinistro nella traccia Aurora continua ad essere “sparato”...
Prima di “cestinare” il marantz, ho iniziato a studiare l’app ed acmanipolare le curve ottenute con la correzione nel tentativo di eliminare o ridurre il picco a 2 khz...
Ho inviato la mia correzione al marantz e ... miracolo :D ... tutto sparito, tutto livellato ... che bello :D
 
@Tasus
Direi di si,così potrai ricevere consigli da altri utenti sulle strade da provare,anche se in definitiva saranno sempre i tuoi gusti a determinare la soluzione migliore per il tuo sistema.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti
Ieri ho rifatto la calibrazione a regola d’arte alzando anche il microfono di 7.5 cm nelle misure 2-4 ma mi è comunque successo qualcosa di strano.
Durante le misurazioni sembrava tutto in regola ma quando sono usciti i risultati qualcosa non quadrava affatto.
Le distanze erano ok,il problema era sul crossover che mi ha tagliato le torri a 150hz il centrale e i surround a 110hz cosa completamente fuori ogni senso...
Ricordo che alle prime calibrazioni le torri me le tagliava a 60hz il centrale a 90hz e i surround a110hz.

Poi nelle impostazioni manuali le posso mettere anche a 60hz ma comunque il risultato finale da una sensazione che manchi qualcosa..

Fare un reset potrebbe essere una buona soluzione?

Voi cosa fareste nella mia situazione?

Edit:azz scusatemi volevo postare nel altra discussione dedicata a Audyssey ma sono un po’ rinco e ho sbagliato mettendola qui...
 
Ultima modifica:
Salve a tutti
sono neofita in campo audio, ho da poko acquistato un denon 4400h, avrebbe senso x un novellino cm me acquistare qst app dato che non ci capisco nulla di curve grafici ecc ecc?
fa qualcosa in automatico o dovrei mettere mano io?
grazie
 
Prova a calibrare senza app così cominci a capire come agisce Audyssey poi se vorrai fare un lavoro più “fine” puoi sempre prenderla in un secondo tempo...
 
Grazie, la calibrazione audissey la ho fatta, drvo dire che sono soddisfatto, però chiedevo a voi esperti se con qst app potrebbe migliorare il sound essendo io novellino e nn capendo molto di cose tecniche audio.
Per il prezzo se secondo voi è utile nn ci sono problemi, ma se voi che la avete pensate che sia complicata o non molto meglio di audissey lascio perdere.
Grazie
 
Domandina..ma qualcuno sa cosa fa esattamente Audyssey XT32 (sul denon x3300w) nell 8 misurazioni?
Cioe come le usa Audyssey...per fare cosa?
"Fa" le stesse cose con tutte le 8 misurazioni o ognuna ha un compito preciso?

:)
 
ok grazie..avevo letto tutt'altro nn ricordo dove!
ma perche ci sono persone che fanno meno delle 8 misurazioni?
cioe se ho un 5.1 devo fare 6 misurazioni? e le altre due allora cosa servirebbero?
qualcosa nn mi torna!
 
Non so perchè ale ti abbia dato quella risposta, mi sembra una presa in giro ,comunque non c' entrano niente il numero di canali.
Si fanno piu misurazioni e spostamenti di microfono per coprire una certa area di ascolto. Fanne 6 o 8 seguendo un determinato schema di posizionamento microfono. La prima misura va fatta nel punto principale di ascolto ed è quella che calcola anche i livelli ,le distanze e i tagli.
 
Ok grazie, mi pareva!
Ho fatto quella domanda perche devo fare delle prove rispetto un punto di ascolto ben preciso.
Alche mi chiedo, ....per nn metterci 8000 ore ogni volta a fare le 8 misurazioni,..essendo appunto che "devo capire alcune cose" rispetto un punto di ascolto ben preciso..posso eventualmente fare le prove con un unica misurazione?

Poi una volta capito quello che voglio capire...faro anche le altre 7 "attorno al punto di ascolto che avro' individuato.

Ari-Grazie
 
Ottima iniziativa questo thread, è un po' che la uso sul Marantz 8012 ed è veramente ottima e interessante.
Ma solo negli ultimi giorni ho preso coraggio e iniziato a editare le curve di target a mano/occhio/orecchio. Avrei dovuto farlo prima, i risultati sono molto incoraggianti.

Quello che è chiaro è che la 1a misura verde è quella reale, mentre invece quella rossa è solo la previsione (non è una misura). Sicuramente è lontano dall'essere un sistema esente da difetti ma rispetto al non potere agire è un passo avanti notevole.
 
....per nn metterci 8000 ore ogni volta a fare le 8 misurazioni,..posso eventualmente fare le prove con un unica misurazione?[CUT]
Ciao, con il mio precedente Onkyo l'applicazione Audyssey mi permetteva di scegliere tra una calibrazione veloce (1 posizione) e più accurata (3 posizioni).
Ora con Marantz siamo saliti a 8 e presumo che tutte siano necessarie e contribuiscono ad affinare il risultato finale.
Personalmente, per come provato nel mio caso con il divano attaccato alla parete posteriore, non ci sono differenze soniche e di misura tra 6 e 8.
Quando ho eseguito le 8 misure, avendo il divano attaccato alla parete posteriore, ho posizionato il microfono tra le 3 posizioni di seduta.
ciao e buoni ascolti, Giorgio.
 
Ottima iniziativa questo thread, è un po' che la uso sul Marantz 8012 ed è veramente ottima e interessante.
Ma solo negli ultimi giorni ho preso coraggio e iniziato a editare le curve di target a mano/occhio/orecchio. Avrei dovuto farlo prima, i risultati sono molto incoraggianti.

Quello che è chiaro è che la 1a misura verde è quella reale, me..........[CUT]

Ciao Diablo,
ricorda che una volta applicata la modifica alla curva rilevata, la devi inviare al sinto.
 
Ultima modifica:
Ho acquistato l app, mi ha fatto rifare le misurazioni, ma se non sbaglio livello e distanze sono uguali a quelli rilevati dal sinto.
Come dicevo sono neofita quindi ora inizierò a cercare d capirci qualcosa.
Correzione automatica nn fa nulla?
solo le curve manualmente si possono modificare? se è così ancora ho molto da leggere prima d poterla usare 😂😂😂😂
 
Top