Audyssey MultEQ APP

salve a tutti app appena acquistata per il mio Denon x3700 .Vorrei chiedere ma se resetto il sinto con l'app posso fare l'equalizzazione da zero?Cioè mi da la possibilità di dire quanti canali ho ,se atmos o no eccc...?O devo fare prima audissey con l'avr e poi con l'app?
 
Salve a tutti io ho preso l'app e ho equalizzato con soddisfazione e sono anche felice di vedere i grafici di eaulizzazione di ogni diffusore, ma ho un dubbio.

A cosa serve, e se veramente serve la compensazione delle medie frequenze visto che è attivabile o disattivabile solo via app?

Grazie.
 
salve a tutti app appena acquistata per il mio Denon x3700 .Vorrei chiedere ma se resetto il sinto con l'app posso fare l'equalizzazione da zero?Cioè mi da la possibilità di dire quanti canali ho ,se atmos o no eccc...?O devo fare prima audissey con l'avr e poi con l'app?
La App parte come base di partenza dalla configurazione salvata nell'AVR in quel momento, quindi nella prima schermata del processo di EQ ti chiede se la configurazione in questione è corretta. Quindi puoi confermarla o, nel caso di modifiche all'impianto, modificarla.
Tieni presente che, per esempio, una preventiva EQ anche veloce (tipo solo 3 misurazioni) dall'AVR la trovo molto comoda non solo perché, appunto, consente poi di partire con la App da una configurazione di base già coerente, ma anche e soprattutto perché, almeno con il mio pre Marantz, l'allineamento del/dei sub mostra anche il livello in dB, e non solo la barra colorata come nella App. Cosa molto comoda se si vuole impostare il volume del sub tramite la manopola fisica a un valore preciso (nel mio caso circa 78dB), in modo da lasciarlo poi fisso in quella posizione senza più spostarlo avendo la certezza dell'SPL corrispondente. Nel caso di dual sub, poi, la cosa è ancora più importante, perché si ha modo di allineare entrambi i sub alla perfezione, cosa che la App invece non consente con tale precisione.
Ettore
 
Ultima modifica:
La App parte come base di partenza dalla configurazione salvata nell'AVR in quel momento, quindi nella prima schermata del processo di EQ ti chiede se la configurazione in questione è corretta. Quindi puoi confermarla o, nel caso di modifiche all'impianto, modificarla.
Tieni presente che, per esempio, una preventiva EQ anche veloce (tipo solo 3 mis..........[CUT]

Grazie Tacco per gli utili consigli.Tutto quello hai riferito nel messaggio mi è stato utile .Ad iniziare dai decibel in più per i 2 subwoofer ,inveec di 75 decibel a circa 78 decibel e tutto il resto.Ho equalizzato seguendo la procedura fatta da te e il pattern 101 .Nella mia stanza è migliore la pattern 101.Senza eq e tutto small già è un bel sentire .Devo adesso capire come cambiare la curva o se è necessario.Di certo la app fa un gran lavoro rispetto all'avr.Grazie di cuore per il tuo intervento.Pronto a seguire eventuali suggerimenti per goderci in nostri giocattoli.:)
 
Salve a tutti.
Sono da poco possessore del Denon 4700H ed contestualmente ho acquistato l'app. Solo qualche giorno fa sono riuscito a smanettarci un pò. Ho letto anche la discussione ma non essendo un esperto molte cose faccio fatica a digerirle.

Non ho ben capito cosa posso fare attraverso l'app per eventualmente migliorare il risultato ottenuto dalla calibrazione e in cosa e come dovrei agire. Dopo una calibrazione a 8 punti ho ottenuto il seguente risultato



Nell'immagine in senso orario è possibile vedere i frontali, il centrale, i sorround ed il sub.
Quello che vi chiedo è di aiutarmi a capire le curve ottenute ed eventualmente intervenire per ottenere un risultato quanto migliore possibile.
 
Ultima modifica:
Ci riprovo....
Probabilmente ho postato le immagini sbagliate che non danno molte indicazioni.

La mia domanda è sempre la stessa....Non ho ben capito cosa posso fare attraverso l'app per eventualmente migliorare il risultato ottenuto dalla calibrazione e in cosa e come dovrei agire. Dopo una calibrazione a 8 punti ho ottenuto il seguente risultato

Anteriori


Centrale


Surround


Subwoofer


A livello di ascolto sono abbastanza soddisfatto a parte che il Sub praticamente non si percepisce e a volte ho l'impressione che non entri proprio in funzione ma vorrei capire da chi è più esperto come interpretare questi grafici e come eventualmente intervenire!

Grazie mille!
 
Guardando le curve di risposta in frequenza e la previsione di correzione penso che non ci siano particolari problemi che possano far pensare che la previsione non sia veritiera.


L'unica cosa che posso dirti è che il sub ha quel buco tra i 40 e i 30hz che non è molto auspicabile visto che la maggior parte dei film ha le basse frequenze che partono proprio da li.

Mi ricordi il sub che hai?


Cmq per gli interventi che puoi fare, dopo molte prove, ti posso dire che senza un microfono e il software REW non c'è modo di vedere i risultati delle correzioni che fai...puoi invece dare qualche db in più (solitamente non più di 2,5db) nel punto di rolloff per rendere l'integrazione col sub migliore.
Per esempio lascerei i front cos' come sono e li taglierei a 60hz, al centrale darei un +2db sui 40hz e lo taglierei pure quello a 60 e i surround darei un +2db sui 50hz e li taglierei anche quelli a 60hz.


L'unica rimane il sub, che se disponi di un EQ parametrico da utilizzare darei un +6db a 35hz, rifarei la calibrazione e vedrei cosa viene fuori e poi magari intervenire con la correzione della cuva. Perchè sennò è normale che senti il sub un pò poco presente.


Da sottolineare che è meglio disattivare la compensazione della gamma media (per me inutile) e notare il cambiamento nella correzione audyssey (linea rossa) soprattutto nel punto di impostazione dei crossover una volta che l'hai disattivata.
 
Ultima modifica:
Intanto grazie mille per la risposta e per le numerose informazioni che mi hai fornito, alcune delle quali ovviamente le comprendo sulla teoria ma in pratica non riesco a capire come intervenire...

Andiamo per ordine

Mi ricordi il sub che hai?

Un Sub datato ma che credo possa ancora dire la sua.
Un Velodyne SPL 10 BVE

La cosa curiosa è che spittando sull'impianto audio, il sub si sente eccome.... Ho invece l'impressione che non venga proprio attivato dal DENON (ovviamente se mando il segnale TEST il sub "suona")

Ho tagliato tutte le casse a 60 ed impostate su piccole ed ho anche aumentato il centrale (di 2 db) perchè non era molto presente.

La cosa che non mi è chiara nei tuoi consigli è come fare le modifiche che mi hai detto di provare a fare

al centrale darei un +2db sui 40hz e lo taglierei pure quello a 60 e i surround darei un +2db sui 50hz e li taglierei anche quelli a 60hz.

Come faccio a dare più db a determinate frequenze? Attraverso le curve?

rifarei la calibrazione e vedrei cosa viene fuori e poi magari intervenire con la correzione della cuva..

Ecco non mi è chiaro... faccio le modifiche poi rifaccio la calibrazione....ma rifare la calibrazione non significa che il software azzera tutte le modifiche e ripropone sempre le sue misurazioni partendo da una configurazione diciamo da "zero"?

Ultima cosa... per punto di rolloff intendi il punto di incrocio tra la discesa del segnale del sub e l'inizio della risposta in frequenza delle casse giusto?
 
Come faccio a dare più db a determinate frequenze? Attraverso le curve?

Si, andando su editor curva puoi selezionare la frequenza che ti interessa ed aumentarla o diminuirla di un massimo di 12db.


cco non mi è chiaro... faccio le modifiche poi rifaccio la calibrazione....ma rifare la calibrazione non significa che il software azzera tutte le modifiche e ripropone sempre le sue misurazioni partendo da una configurazione diciamo da "zero"?

Allora il tuo sub non mi sembra che lo preveda, ma per esempio il mio da la possibilità di aumentare o togliere un massimo di 9db ad una determinata frequenza. Quindi fatta la calibrazione, e vedendo i risultati, puoi decidere dove mirare l'intervento in modo che alla successiva calibrazione il risultato tenga conto della correzione da te impostata. Ma ripeto che non credo che tu ne abbia la possibilità.


Per il roll off si intendela curva graduale di discesa della risposta in frequenza dei diffusori, e più specificatamente il punto in cui i diffusori cominciano a calare di 3db. Audyssey imposta una diminuzione graduale in base alla risposta in frequenza e solitamente setta i crossover dei diffusori nel punto in cui calano di 3db, e per questo motivo si consiglia di aumentare i crossover di 10hz.
 
Salve a tutti, da una settimana sono un felice possessore di un microfono umik-1 e ho una perplessità.

Chi di voi ha usato/usa la app di audyssey, e il relativo editor curva, che livello di intervento ha rilevato con REW quando si cerca di intervenire con qualche ritocco?
Perché io ho deciso di iniziare dal sub ed usando l'editor curva non rilievo interventi evidenti cercando di correggere la risposta.
 
Ciao Nico, ora capisci cosa intendevo quando dicevo che non esiste una vera corrispondenza fra i grafici mostrati nella App e quelli rilevati effettivamente da software come REW.
Detto ciò, posso confermarti che se nell'Editor Audyssey apporti modifiche minime, magari multiple, ma poco rilevanti dal punto di vista dell'intensità, sarà difficile vedere un effetto reale in REW. Ti consiglio di fare qualche prova modificando magari un tratto della risposta in frequenza in maniera consistente, anche 7-8dB, e verificare poi in REW il tipo di modifica andata a buon fine. Questo ti servirà per capire due aspetti: la corrispondenza in dB fra le due situazioni, ma anche il punto - in termini di Hz - in cui la modifica viene recepita davvero dai tuoi diffusori. Perché anche da quel punto di vista avrai delle sorprese.
A quel punto, con una sorta di tabella di conversione Editor>Situazione reale in mente, sarà un po' più facile procedere.
Ettore
 
Ciao Nico, ora capisci cosa intendevo quando dicevo che non esiste una vera corrispondenza fra i grafici mostrati nella App e quelli rilevati effettivamente da software come REW.
Detto ciò, posso confermarti che se nell'Editor Audyssey apporti modifiche minime, magari multiple, ma poco rilevanti dal punto di vista dell'intensità, sarà difficile ve..........[CUT]

Come sempre grazie mille Ettore per la disponibilità.

Cmq sia si, ho oggi ho fatto delle prove sul sub e sul centrale ed ho notato che le modifiche si limitano a pochi db....anche se non capisco quale sia lo scopo di dare la possibilità di apportare modifiche fino a 12db e poi renderla una presa in giro.
 
Buongiorno ragazzi, ieri ho installato il nuovo sub, il REL Ht1003 ed ho fatto la calibrazione tramite app, però a me sembra di non sentirlo funzionare, un pò come succedeva a qualcuno di voi qualche post indietro.

Sapete per caso aiutarmi?

Grazie

 
Ultima modifica:
Io dopo mesi/anno dalle prime prove sono passato dal considerare l'APP una follia da maniaci ad indispensabile. Vi spiego, così magari qualcuno saprà se è il caso di imbarcarsi a perderci i pomeriggi.

STEP1:
AVR Denon X3500H - Frontali Klipsch RP-600M e centrale sempre serie RP (dopo sostituzione) - Sub Klipsch 12" - Surround Klipsch a muro NON RP (non ricordo la sigla), dopo aver preso il Denon proprio per Audyssey faccio la calibrazione dal Sintoamplificatore sperando che mi equalizzi in modo migliore soprattutto il Sub. Tutto bene, ma non benissimo, no differenze sostanziali, niente che mi faccia venir voglia di provare l'APP, ma la provo lo stesso: non miglioro niente e la disinstallo.

STEP2:
Cambio il centrale per passare alla serie RP e "accordarlo" ai due frontali. La collocazione non è felice e la situazione peggiora: voci rimbombanti, uno schifo. Ricalibro con l' AVR e la situazione non migliora, ricalibro con l' APP, corregge allo stesso modo intorno ai 100Hz, ma le voci migliorano. Bene, almeno il problema voci è risolto. 1 punto all'app.

STEP3:
Nel frattempo ascolto piu' musica in stereo/direct e, lasciatemelo dire, le Klipsch, per un motivo o per l'altro non rendono per niente bene (voce chiuse scatolate), smetto di ascoltare in "Direct" attivando l' Audyssey anche per la musica e va meglio però diventano effettivamente spaccaorecchie negli alti, cosa che in Direct non succedeva. Niente non ci siamo e di armeggiare con le dita sul display del cell per modificare la curva mi sembra una pazzia, allora mi viene in mente la funzione dell' APP che limita le frequenze di intervento partendo dall' alto (a che ca**o potrà mai servire? mi dicevo prima) e via, taglio a 3500Hz e raggiungo la pace dei sensi!! In Home Theatre le Klipsch spaccano di brutto (non le orecchie) e con la musica risultano molto molto gradevoli.

Quindi, in sintesi, se il vostro impianto vi soddisfa così com'è siete a posto anche senza Audyssey. Se ci sono problemi di sistemazione altoparlanti passate dalla callibrazione dell' AVR e se anche così non va passate all'app cercando però di studiarci un po' prima di intervenire a caso.
 
Ultima modifica:
Saluti a tutti...Ho un DENON 4500 in configurazione 10.1 con Sub SVS SB-3000 e ho deciso di fare una nuova calibrazione con l'App a distanza di diversi mesi dall'ultima. (ne ho fatte molte sempre tutte ok!!)
Bene, questa volta mi da un problema....inizio la calibrazione seguendo le indicazioni dell'App, resetto il Sub di fabbrica (volume a meta'), inserisco il microfono nel Sinto, lo metto nella posizione 1, clicco avanti, inizia la misurazione del sub ed arriva il problema (mai riscontrato prima) nella barra rossa con la centro il verde del range dei 75db lui si posizione circa a tre quarti, quindi troppo alto, diminuisco il volume del sub ma rimane sempre li (non bloccato perche si muove da sx a dx come quando lavora regolarmente) ma rimane sempre a tre quarti circa (ho provato a spengere il sub e rimane sempre li !!!! Ho provato ad usare l'App dal Tel invece che dall'Ipad come solito ma fa esattamente la stessa cosa... a nessuno e' mai capitato?
P.S. ho provato a fare la calibrazione dal Sinto e va liscia senza problemi...mah !!!:boh:
 
Ultima modifica:
Saluti a tutti...Ho un DENON 4500 in configurazione 10.1 con Sub SVS SB-3000 e ho deciso di fare una nuova calibrazione con l'App a distanza di diversi mesi dall'ultima. (ne ho fatte molte sempre tutte ok!!)
Bene, questa volta mi da un problema....inizio la calibrazione seguendo le indicazioni dell'App, resetto il Sub di fabbrica (volume a meta'),..........[CUT]

Ciao, come prova definitiva su un ipotetico guasto controlla i crossover impostati da audyssey (con il microfono adesso che ha un comportamento "sospetto") perchè se sono tutti a 250hz il microfono ti si è guastato e non ti funziona sulle basse freq.

A me è successo l'anno scorso (evidentemente per la poca cura nello staccarlo dal sinto) e fortunatamente l'ho mandato in garanzia e me l'hanno sostituito.
 
Top