kaio
Operatore
Se tu non ascolti senza bass management allora è inutile vederne il grafico,dato che è il risultato dell'interazione tra i 2 componenti a dare il risultato e non le 2 componenti distinte,specialmente perché la gamma bassa e la zona di incrocio tra il sub e gli altri altoparlanti è l'area dove maggiore è l'intervento delle eq e dove si fa la differenza.In tal senso confermo tutto ciò che ho scritto.Confermo anche che la risposta di un sistema di riproduzione musicale per essere apprezzabile non può essere calante già dai 100hz,come nel grafico,ma continuare a salire fino alla sua frequenza limite,almeno dopo l'eq.Nel tuo caso il problema non c'è dato che il sub dici di usarlo,ma chi non può farlo non dovrebbe cercare certo una risposta come quella,quindi confermo quanto detto anche in questo caso.In ogni caso sarebbe utile vedere la risposta del sistema in condizioni di utilizzo con il bass management attivo,per tutti i motivi già citati.Non lo dico per me,a cui non interessa la risposta del tuo sistema,ma per l'utilità di queste pagine,in modo che chi legge possa trarne informazioni davvero utili.Per quel che mi riguarda credo di aver maturato un minimo di esperienza sul campo,ma ciò non esclude che continui a seguire l'evoluzione del settore,magari anche per imparare ancora,altrimenti non leggerei ancora queste pagine,ma per lo stesso motivo credo sia utile intervenire per ribadire concetti fondamentali per fornire una base di partenza solida a chi comincia a districarsi in questo argomento a mio avviso ancora troppo poco conosciuto dai più.