AudioQuality - Bologna 1/12/2012 Shootout tra proiettori

luca fai come me.. vieni presto e vai via per ultimo.. e rompi i coglio.. a emidio e simone e a marcello e piano piano tutte le tue richieste verranno esaudite e ti toglierai tutti i dubbi...
non sei obbligato a fare una sessione e poi a andar via... marcello è molto disponibile e non scaccia i maniaci da forum...
anzi capisce che sono gravemente malati e li aiuta lasciandoli giocare con i telecomandi :p:D

ok ricevuto.. importunare solo una ragazza delle due...oltre a emidio (per altri motivi heheheheh)
 
Marcello, sarebbe possibile sapere come si svolgerà lo shootout?
Intendo dire sessioni, durata, numero partecipanti, parte teorica/parte tecnica/parte filmica ecc.

Chiedo solo perchè se poi la visione sarà es. di 30 minuti allora vengo già senza pretese oppure sto a casa!!!!

P.S. occorre iscriversi da qualche parte?

ciao l affluenza la prevedo importante per questo ho deciso di fare orario continuato , i tempi li decidiamo con Emidio ma come dico a tutti se non avete fretta riusciamo a fare tutto anche a nel possibile soddisfare le vostre richieste
ti aspetto
saluti
 
Andrea_gi giacca nera, occhialuto, in compagnia di 3 amici, infoiato con il sony 50, PRESENTE CON SCATOLONE DEL TW6000 CHE DEVO CERCARE DI VENDERE per passare ad.mostriciattolo nuovo
 
Siccome probabilmente verrò su da Rimini da solo, mi dite a che ora andate così magari da incontrarci/riconoscerci?

carlo, capelli (i pochi rimasti) rasati, barba incolta, occhiali "leva e metti", andrò di mattina piuttosto presto, molto probabilmente da solo, qualche flebile speranza di venire "donnato" (neologismo per dire "con signora" ;)) ... ps: per impedire ad hunter atteggiamenti poco consoni... LUCI ACCESE per tutte le dimostrazioni :D
 
Io ci sono...orrendo 26enne butterato figlio del panettiere sotto casa, con il qulo molto basso e un alito agghiacciante, tipo fogne di Calcutta..:D
Ovviamente mi chiamo anche cecco...scherzo dai! Mi farebbe piacere incontrarvi, io dovrei essere li' tarda mattinata , primo pomeriggio...scarpa blu con stella bianca, jeans e felpa...non porto gli occhiali, dove non riesco a vedere bene chiedo ad hunter...:D
 
Bene, io arriverò credo sul presto. Anzi, a che ora aprite???

Ultima cosa. Se la sorgente sarà oppo, qualcuno sa esattamente come impostare il Mark A - B? Sabato scorso l'ho proposto ad Emidio durante lo SO (per me è assurdo fare paragoni tra vpr su un fermo immagine, io il film lo guardo in play non in pausa....) e lui ha detto che era interessante come prova da fare, ma al momento non si ricordava come attivare tale funzione sull'oppo. Io però non ho tale lettore....

Grazie mille!
 
Anche io penso che soffermarsi troppo su fermo immagine sia una cavolata, i vpr vanno visti in movimento. Mi associo a che ora si apre???
 
io ,salvo imprevisti dell'ultimo secondo,sarò li circa alle 10.
sono bello come un troniita,41 anni (anche se ne dimostro trenta),simpatico come Giacobazzi e arriverò con una macchina elettrica nera !

scherzavo dai ......non è elettrica!

a domani

Ops! 2 linee di febbre ..ca..o ! Speren ben
 
Ultima modifica:
Tò...sono il primo a commentare.
In realtà non sono ancora andato via dal momento che sono al ristorante di fronte in pausa pranzo.

Innanzitutto non si può non ringraziare il padrone di casa, marcello, perchè uno shoot out in generale e così completo è l'unico modo per giudicare (e comprare) con cognizione di causa.
Elogio a nicola e soprattutto ad emiddio per la competenza e la professionalità con cui stanno presentando i prodotti (emiddio in particolare l'avrei abbracciato - anche se ce ne vuole per prenderlo tutto- per la saggissima scelta di abbassare il diabolico volume e togliere il maledetto motion flow).

Proiettori (premetto che non ne ho mai comprato uno quindi sono supersuperpartes):
Solo una parola...SONY FOR EVER!!

Più analiticamente (modalità HUNTER-ON):
SALA PICCOLA
JVS 46: nero e uniformità ottimi come al solito ma più per le immagini test che per la visione perchè nelle immagini buie i dettagli sono affogati. Le classiche riprese aeree del cavaliere oscuro (rises) hanno espresso un verdetto all'unanimità fra tutti. Colori sparati (i rossi sembravano quelli di poliziotto super più di terence hill). Mi indispone il fatto che impediscano ogni regolazione sul modello entry level. é una subdola strategia di marketing (non credo che sarebbe costato molto il circuitino). 3d da mal di testa.

Epson 8100: il nero praticamente non ce l'ha. Quindi ci sono molti dettagli nelle scene buie ma anchepiù di quelli che si dovrebbero vedere. Colori giusti ma a causa della luminosità bassa sono smorti. Dettagli al minimo: l'immagine sembra sfuocata. 3d meglio del jvc (non mi è venuto il mal di testa) ma peggio del sony. Alla fine con 2 paia di occhiali costa come il sony 50 quindi secondo me è incomprabile.

Sony 50: vincitore. 3d godibile. dettagli a gogo (meglio del jvc). buona Fluidità (togliendo il motionflow). nero nella media ma per la visione va più che bene. Colori buoni. Un prodotto bilanciato,maturo ed equilibrato. Senza necessità di diventare matti nelle calibrazioni. Unica pecca (ma se non era per le immagini test non me ne sarei mai accorto): disuniformità e dominante rosa/magenta sui bianchi (confermo quanto hanno notato allo shoot out di perugia).

Ora torno dentro e quando esco commento la sala vip. Anticipo che il 1000 se non si deve proiettare su 4 metri e mezzo e senza materiale 4k è sopravvalutato.
Modalità HUNTER-OFF
A proposito....hunter non c'è:O
 
Appena rientrato a casa dallo SO di San Lazzaro. Ringraziamenti a Marcello e ai disponibilissimi Emidio e il gentilissimo Onsla.

sala grande piacevole ma costi spropositati per me. Ottimo l'impianto americano ma solo per i film, con la musica onestamente preferisco il suono british (non sentivo i medi).

sala piccola (che piccola non è) ho visto la luce.... Odio il motion enhancer/cmd ecc (sui film, magari sullo sport va meglio) e onestamente non riesco a capire (mio limite) come faccia a piacere.
il 3D dell'epson é ottimo come il mio plasma, quello del Sony non male, quello del jvc andrebbe visto con i suoi occhiali originali per essere obiettivi, ma non male.
passando al 2D... Il reality creation é davvero notevole (fino a 20, non oltre) ma con il motion enhancer disattivato, la macchina perde qualcosa e il dettaglio che prima era spaventoso si ammorbidisce. Quindi credo che debbano viaggiare insieme (magari su low) per rendere alla grande.

Ripeto che Sony è un'ottima macchina nel complesso (anche più bella esteticamente oltre ad esserci anche bianca), ma per le mie esigenze meglio il jvc (avendo anche il dvdo per regolazione cms).

l'epson sulle scene luminose dice la sua più che dignitosamente (anche se meno dettagliato), è sulle scene scure che allenta la corda!!


conclusione, se le varie FI non vi danno fastidio, andate tranquillamente sul Sony. Io andrò sul piccolo jvc.
 
ringrazio Marcello, per l'ospitalità e l'organizzazione dell'evento, anche ovviamente per la disponibilità

del comparativo ho visto ben poco, a stento l'epson che mi interessava, a causa della presenza del mio piccolo Attila di 4 anni :-)
ho giusto salutato Emidio e fatto 4 chiacchiere con le gentilissime EPSON people... :-)

ma cmq ho acquistato l'epson 9100... :-))
 
Ciao sgnao, andrea_gi è in macchina con me, e dietro abbiamo il suo nuovo pargolo...si chiama sony ovviamente.
Facci sapere se hunter conferma la scelta!!
 
Altro commento a caldo dopo lo shootout di San Lazzaro. Questo post vale doppio in quanto io sono andato con mia moglie, anche lei appassionata di proiettori.

Abbiamo iniziato dalla sala grande. Premetto che per questione di budget mi sono concentrato più su i proiettori economici.

Sala1

1)Sony 1000 eccezionale ma me lo sono goduto come spettatore in quanto non è stato, giustamente, scelto come termine di paragone con le altre macchine. Non ce n'era bisogno tanto era superiore. Peccato non avere avuto materiale 4K nativo da vedere. Bellissimo Terminator Salvation visto con quell'hardware. I volume dell'audio era eccessivamente alto.

2)DLP a lampada e led molto staccati dal resto del gruppo. Per me erano al limite del fuori luogo.

3)JCV 48 e 56 ottime macchine con il 56 ovviamente sopra al 48 ma non tanto da giustifiarne la differenza di prezzo.
Immagini dettagliate con due punti di nero molto bassi. Colori discreti anche se non i migliori del gruppo. Meglio il 55 del 48 ma

4)Sony 50 ottima macchina con un punto di nero superiore a JVC 48 ma più luminosa e brillante con ottimi colori ben tarati già di default.
A me piace molto il reality creation e anche il motion flow. Il primo fornisce una quantità di dettagli veramente elevata. Regolata a piacere, permette di ottenere un effetto molto tagliente e accattivante. Il motion flow perfetto a livelli del blasonato FI di Epson.
Peccato quel pelo di rosina che emerge nel test dell'uniformità del colore, ma veramente poca roba rispetto a tutti i vantaggi di questa macchina. Costo 3200 euro di listino imposto.

5)Epson TW9100. Come detto dagli stessi addetti ai lavori, presenta i più bei colori in assoluto. Meglio di Sony, anche se di poco. Essendo meno luminoso e avendo un punto di nero più elevato anche di Sony ovviamente è la macchina che offre le immagini peggiori tra JVC,Sony. DLP fuori dai giochi in partenza.
Tengo a precisare che non siamo lontani anni luce dagli altri. Si tratta sempre di un'ottima macchina se teniamo anche conto del buon FI che si ritrova(sempre che piaccia), la possibilità di calibrare la convergenza dei pannelli e l'ottimo 3D.
Certo l'immagine è un pò più "slavata" e meno luninosa del Sony. Anche a livello di definizione dei dettagli siamo sotto. Il reality creation Sony è molto meglio della nitidezza + superesolution di Epson.
Costo 2890 di listino.

Dal mio punto di vista e per il mio budget la scelta è solo tra Epson e Sony. A mio modo di vedere Sony è abbastanza superiore un pò in tutto.
Vantaggi:
Contrasto, Brillantezza, elettronica(Reality creation),Silenziosità,possibilità di scegliere il colore(bianco o nero),già calibrato di default, non necessita di processori esterni
Svantaggi:Prezzo imposto di 3200 euro

Epson, a mio modo di vedere, può vendere solo se abbassa i prezzi. Con questi attuali non c'è storia. Per 300 euro mi prenderei il Sony 50. C'è da considerare che Epson di solito vende a prezzi più bassi di quelli di listino e, se sono attenti, abbasseranno anche quelli di listino dopo il risultato di questi Shootout.

Sala2

1)Sony 50 di colore bianco. Confermo quello che ho visto in Sala1. Forse in modo più evidente grazie a una brillantezza di immagini e al reality creation è la macchina che colpisce di più. Anche perchè gli avversari sono inferiori. 3D non visto, è solo un accessorio per me. 3200 euro con 2 occhiali.

2)JVC 46. Non c'è modo di tarare i colori e il 3D è a parte. Si può solo scegliere una temperatura colore che meglio esegue il lavoro. In realtà nessuna lo esegue bene. Questo proiettore è stato un pò una delusione. Ha il nero più basso di tutti ma affoga troppi dettagli, non me lo sarei aspettato da un JVC. Da questo punto di vista è il peggiore in questa sala. I colori sono troppo carichi e non veritieri ma il difetto non è così fastidioso soprattutto se non ci sono altri hardware di paragone. Le immagini sono molto nitide e dettagliate come sempre nei JVC. In 3D non l'ho visto per mancanza di tempo e perchè il 3D mi interessa il giusto.
2600 euro senza 3D.

3)Epson Tw8100. Non mi aspettavo di trovare quesa macchina. Paragonata alle altre 2 non sfigura. A fronte di un nero più elevato e una luminosità inferiore non se la cava male. Nelle scene superscure è vero che manca un pelo di nero, ma è anche vero che scava bene nei dettagli e te li fà vedere tutti. In scene normali, non estreme è, ovviamente, inferiore a Sony e JVC ma soprattutto per mancanza di dettaglio. Anche in questo caso il Reality Creation fà un lavoro molto valido. JVC è già ben dotato sotto questo aspetto. 2500 euro senza 3D.

Tirando le somme io rimango dell'idea che Sony sia il bestbuy della fascia mediobassa tra i proiettori visti in questo shootout.
E' interessante il fatto che non abbia bisogno di processori di nessun genere per regalare immagini bellissime.
Mentre il TW9000 necessiterebbe per lo meno di un Darbee o un Cinescaler o tutti e due per tentare di avvicinarsi senza successo al Sony per quel che riguarda il dettaglio, mentre per il contrasto non c'è nulla da fare. A conti fatti non ne vale la pena. Si spende di più.
Anzi, io ho il cinescaler e a questo punto posso pensare di venderelo a fronte di un Reality Creation così. Mi piacerebbe sapere come si comporta in presenza di segnali "tristi" come quelli del decoder di Myskyhd.
Tolto questo dubbio il resto è chiaro.

Saluti
 
Top