Altro commento a caldo dopo lo shootout di San Lazzaro. Questo post vale doppio in quanto io sono andato con mia moglie, anche lei appassionata di proiettori.
Abbiamo iniziato dalla sala grande. Premetto che per questione di budget mi sono concentrato più su i proiettori economici.
Sala1
1)Sony 1000 eccezionale ma me lo sono goduto come spettatore in quanto non è stato, giustamente, scelto come termine di paragone con le altre macchine. Non ce n'era bisogno tanto era superiore. Peccato non avere avuto materiale 4K nativo da vedere. Bellissimo Terminator Salvation visto con quell'hardware. I volume dell'audio era eccessivamente alto.
2)DLP a lampada e led molto staccati dal resto del gruppo. Per me erano al limite del fuori luogo.
3)JCV 48 e 56 ottime macchine con il 56 ovviamente sopra al 48 ma non tanto da giustifiarne la differenza di prezzo.
Immagini dettagliate con due punti di nero molto bassi. Colori discreti anche se non i migliori del gruppo. Meglio il 55 del 48 ma
4)Sony 50 ottima macchina con un punto di nero superiore a JVC 48 ma più luminosa e brillante con ottimi colori ben tarati già di default.
A me piace molto il reality creation e anche il motion flow. Il primo fornisce una quantità di dettagli veramente elevata. Regolata a piacere, permette di ottenere un effetto molto tagliente e accattivante. Il motion flow perfetto a livelli del blasonato FI di Epson.
Peccato quel pelo di rosina che emerge nel test dell'uniformità del colore, ma veramente poca roba rispetto a tutti i vantaggi di questa macchina. Costo 3200 euro di listino imposto.
5)Epson TW9100. Come detto dagli stessi addetti ai lavori, presenta i più bei colori in assoluto. Meglio di Sony, anche se di poco. Essendo meno luminoso e avendo un punto di nero più elevato anche di Sony ovviamente è la macchina che offre le immagini peggiori tra JVC,Sony. DLP fuori dai giochi in partenza.
Tengo a precisare che non siamo lontani anni luce dagli altri. Si tratta sempre di un'ottima macchina se teniamo anche conto del buon FI che si ritrova(sempre che piaccia), la possibilità di calibrare la convergenza dei pannelli e l'ottimo 3D.
Certo l'immagine è un pò più "slavata" e meno luninosa del Sony. Anche a livello di definizione dei dettagli siamo sotto. Il reality creation Sony è molto meglio della nitidezza + superesolution di Epson.
Costo 2890 di listino.
Dal mio punto di vista e per il mio budget la scelta è solo tra Epson e Sony. A mio modo di vedere Sony è abbastanza superiore un pò in tutto.
Vantaggi:
Contrasto, Brillantezza, elettronica(Reality creation),Silenziosità,possibilità di scegliere il colore(bianco o nero),già calibrato di default, non necessita di processori esterni
Svantaggi

rezzo imposto di 3200 euro
Epson, a mio modo di vedere, può vendere solo se abbassa i prezzi. Con questi attuali non c'è storia. Per 300 euro mi prenderei il Sony 50. C'è da considerare che Epson di solito vende a prezzi più bassi di quelli di listino e, se sono attenti, abbasseranno anche quelli di listino dopo il risultato di questi Shootout.
Sala2
1)Sony 50 di colore bianco. Confermo quello che ho visto in Sala1. Forse in modo più evidente grazie a una brillantezza di immagini e al reality creation è la macchina che colpisce di più. Anche perchè gli avversari sono inferiori. 3D non visto, è solo un accessorio per me. 3200 euro con 2 occhiali.
2)JVC 46. Non c'è modo di tarare i colori e il 3D è a parte. Si può solo scegliere una temperatura colore che meglio esegue il lavoro. In realtà nessuna lo esegue bene. Questo proiettore è stato un pò una delusione. Ha il nero più basso di tutti ma affoga troppi dettagli, non me lo sarei aspettato da un JVC. Da questo punto di vista è il peggiore in questa sala. I colori sono troppo carichi e non veritieri ma il difetto non è così fastidioso soprattutto se non ci sono altri hardware di paragone. Le immagini sono molto nitide e dettagliate come sempre nei JVC. In 3D non l'ho visto per mancanza di tempo e perchè il 3D mi interessa il giusto.
2600 euro senza 3D.
3)Epson Tw8100. Non mi aspettavo di trovare quesa macchina. Paragonata alle altre 2 non sfigura. A fronte di un nero più elevato e una luminosità inferiore non se la cava male. Nelle scene superscure è vero che manca un pelo di nero, ma è anche vero che scava bene nei dettagli e te li fà vedere tutti. In scene normali, non estreme è, ovviamente, inferiore a Sony e JVC ma soprattutto per mancanza di dettaglio. Anche in questo caso il Reality Creation fà un lavoro molto valido. JVC è già ben dotato sotto questo aspetto. 2500 euro senza 3D.
Tirando le somme io rimango dell'idea che Sony sia il bestbuy della fascia mediobassa tra i proiettori visti in questo shootout.
E' interessante il fatto che non abbia bisogno di processori di nessun genere per regalare immagini bellissime.
Mentre il TW9000 necessiterebbe per lo meno di un Darbee o un Cinescaler o tutti e due per tentare di avvicinarsi senza successo al Sony per quel che riguarda il dettaglio, mentre per il contrasto non c'è nulla da fare. A conti fatti non ne vale la pena. Si spende di più.
Anzi, io ho il cinescaler e a questo punto posso pensare di venderelo a fronte di un Reality Creation così. Mi piacerebbe sapere come si comporta in presenza di segnali "tristi" come quelli del decoder di Myskyhd.
Tolto questo dubbio il resto è chiaro.
Saluti