ARCAM AVR10/20/30 & AV40 - Gamma di Ricevitori e Pre AV HDA con Dirac Live

Veloce aggiornamento del 3d per segnalare una nuova release di Dirac, e soprattutto un nuovo aggiornamento fw rilasciato da Arcam per i suoi HDA (e JBL corrispondenti...). E' interessata solo la parte NET del firmware, e introduce sostanzialmente la compatibilità diretta per Tidal e Spotify Connect (che non ho e che non posso provare), anche per i flussi audio in alta risoluzione, e la stessa cosa per Amazon Music HD, anche tramite la App di Arcam MusicLife, che prima non aveva nemmeno Amazon Music tra le opzioni di streaming.
Non ho un abbonamento ad Amazon Music HD, quindi non ho potuto verificare di persona con flussi HD, ma con il normale flusso audio ho constatato che lo streaming diretto dalla App Amazon Music tramite Airplay ha una qualità leggermente inferiore rispetto allo streaming della stessa canzone di Amazon Music, ma tramite la App MusicLife, a causa del sample rate inferiore. Queste le indicazioni dello streaming diretto tramite la App Amazon Music (la seconda immagine è la web Interface dell'AVR20):

1CKCV5n.jpg


EriiDkp.jpg


Mentre usare Amazon Music tramite la App di Arcam MusicLife dice questo (notare l'indicazione FLAC in basso, e il sample rate leggermente superiore. Sarebbe da verificare se la stessa piccola differenza a favore di MusicLife si verifica anche con i flussi audio HD):

JXUZkrM.jpg


ZfRP6V7.jpg
 
Ultima modifica:
Esatto, l'unica differenza rispetto alla linea precedente avmX0 è la scheda HDMI 2.1 (per tutti gli input e output), già presente onboard (per i modelli X0 può essere effettuato l'upgrade a pagamento).
Ettore
 
Esatto, l'unica differenza rispetto alla linea precedente avmX0 è la scheda HDMI 2.1 (per tutti gli input e output), già presente onboard (per i modelli X0 può essere effettuato l'upgrade a pagamento).
Ettore

Ho visto ora l'annuncio di Arcam della fine di aprile della possibilità di upgrade.
Ma poi si è scoperto il costo o se ci sono limitazioni?
 
Per sapere il costo basta contattare Audiogamma o, meglio ancora, il proprio rivenditore Arcam, che dovrebbe fare da tramite per l'invio/restituzione dell'AVR.
Non ho però capito bene cosa intendi con limitazioni...
Ettore
 
Mentre cercavo informazioni sull'aggiornamento ad hdmi 2.1, mi sembrava di aver visto un articolo che diceva che le schede hdmi 2.1 erano limitate a 21 o 24Gbs invece dei 48Gps standard.
 
Ah, ecco, ti riferivi a limitazioni tecniche delle schede.
Sinceramente non so con certezza questo dato, può essere che con una ricerca/richiesta dettagliata nel forum UK si trovi la risposta. Nel caso la ricevessi la riporterò qui...

Nel frattempo ne approfitto per una veloce info, giusto per aggiornare a proposito di qualche piccolo dettaglio che avevo condiviso in precedenza a proposito dell'impossibilità di far passare il segnale video 3D dal mio lettore BD al mio plasma da quando sono passato all'ARCAM. Visto che con il precedente AVR non avevo problemi, e che collegando lettore e plasma direttamente tutto funziona correttamente, ho sempre attribuito la responsabilità all'ARCAM, e nulla è cambiato nemmeno dopo averlo aggiornato con la scheda HDMI 2.1
Recentemente, leggendo alcuni post nei forum anglosassoni relativi alla gestione della doppia uscita HDMI di questi AVR, ho capito che con ogni probabilità il problema era legato solo indirettamente all'ARCAM stesso. Ovviamente, la gestione delle uscite HDMI 1 e 2 è un semplice splitter di segnale, senza possibilità di pilotare display con risoluzione differente in maniera separata, e questo significa che il segnale in uscita da entrambe le HDMI sarà determinato dal display più limitato.
In più, anche selezionando l'opzione 1 Only piuttosto che 2 Only l'ARCAM non invia il segnale video all'uscita che si sceglie di escludere, ma l'EDID di entrambi i display/elettroniche collegate alle due uscite continua comunque a essere letta dall'AVR (il mio precedente Marantz invece da quello che ho capito tagliava completamente il segnale dall'uscita esclusa, bloccandone anche la visione dell'EDID da parte delle elettroniche a monte), quindi anche in quel modo non si esclude il problema (l'unica modo in cui quello sarebbe possibile è staccare fisicamente il cavo HDMI o l'alimentazione del display/elettronica non in uso).
Ora, io ho da sempre collegate all'output HDMI 2 del mio AVR20 delle cuffie Sony MDR-DS7500, che uso di notte per avere comunque un audio decente anche se decido di guardare un film, e pur essendo compatibili con i segnali 3D evidentemente la vecchissima versione HDMI complicava la corretta lettura delle reciproche EDID tra lettore BD, ARCAM e cuffie stesse. E' bastato escludere le cuffie dal loop per risolvere il problema, e ora il segnale 3D arriva correttamente al plasma.
Analogo problema l'avevo con le tracce a 24bit di Amazon Music, che non riuscivo a leggere correttamente tramite la Firestick 4K collegata all'AVR20, evidentemente per l'incompatibilità con le stesse cuffie, che anche se in standby venivano viste dalla Firestick.
Ora invece anche le tracce ULTRA HD vengono lette e riprodotte correttamente a 24bit...
Ettore
 
A proposito della scheda HDMI 2.1, un utente UK mi ha confermato che le sue PS5 (banda massima 32Gbps) e XBox X (banda massima 40Gbps) non hanno alcuna limitazione/problema, e già questo sembra un buon segnale.
Un altro utente assai ben informato e attendibile indica infatti proprio in 40Gbps (quindi non la piena banda di 48Gbps) il limite della scheda ARCAM, trattandosi dello stesso materiale usato da Anthem, che è appunto (sempre sua informazione) 40Gbps.
Spero questo possa essere utile...
Ettore

PS: Limite di 40Gbps appena confermato dall'utente di cui parlavo, che l'ha verificato con un gaming pc e un display che accettano entrambi anche il limite di 48Gbps...
 
Ultima modifica:
Buongiorno. Dopo la calibrazione con dirac per avere la stessa pressione sonora devo alzare parecchio il volume dai 50/55 di prima ai 62/68 di ora. Logicamente dirac per taglia parecchio quindi è necessaria più potenza per avere lo stesso volume. Capita anche a voi. ( Utilizzo una curva harman +4 con un Avr 10 con un finale krell per lcr e 2 atmos)
 
Assolutamente normale arrivare a un volume relativo indicato dal numerino sul display dell'AVR più alto con filtro Dirac attivo rispetto a Off, per avere la stessa pressione sonora cui si è abituati.
Del resto il primo step della procedura di Dirac - test livelli dei singoli diffusori pre equalizzazione - come ricorderai funziona per sottrazione. In sostanza cioé tutti i diffusori vengono allineati a quello più silenzioso, abbassandone il trim di quanto necessario. Aggiungici i necessari tagli per azzerare i vari picchi etc., e hai il quadro completo.
Ettore
 
ciao Ettore ho scaricato su pc poi aggiorno con chiavetta usb, sto rinnovando un pò la saletta quindi aggiornerò al termine dei lavori. su avs dicono tutto liscio per ora.
 
Confermo, ho aggiornato da alcuni giorni e non ho avuto problemi di sorta.
Non ho però dovuto più utilizzare Dirac, quindi non so se su quel fronte ci sono state novità, e non ho verificato se è cambiato qualcosa a proposito del problema legato all'eARC con il mio OLED Panasonic, che nel frattempo ha ricevuto anch'esso un aggiornamento fw.
Dubito però che possano esserci novità su quel fronte, dato che né ARCAM né Panasonic hanno riconosciuto alcun problema ufficiale con l'eARC dei loro dispositivi...
Ettore
 
Esatto.
Finché non cambierà qualcosa nell'ambiente, nell'impianto o nel software (come per esempio l'introduzione di una nuova feature piuttosto che di un nuovo algoritmo...) non c'è motivo di effettuare nuove rilevazioni o modifiche alla curva target...
Ettore
 
la scheda hdmi mi ha abbandonato per la seconda volta. la prima era stata sostituita in garanzia ed ora non funzia piu, è stata una morte lenta da prima l'uscita hdmi1 funzionava per mezz'oretta poi schermo buio e solo audio, passando all hdmi2 tutto filava licio, ora non va piu niente, anche collegando il lettore uhd uscita video al vpr e audio all hdmi del sinto vedo ma niente audio, l unico modo per vedere e sentire è usare l uscita ottica.
adesso o punto all upgrade delle schede 2.1 o spero in una bella offerta sulle schede vecchie, visto che ne avranno anche usate.
 
Mah, personalmente dubito abbiano offerte sulle schede HDMI 2.0, tanto meno ne abbiano di usate. Intendo qui in Italia, ovviamente (l'assistenza ARCAM ora è di Audiogamma)...
A questo punto tanto vale andare direttamente alla 2.1, che da quello che ho potuto vedere con l'ultimo fw (specifico per la 2.1: attenzione a scaricare il fw corretto dal sito ARCAM) rilasciato qualche settimana fa è decisamente stabile (non ho più avuto problemi di handshaking, e l'aggancio sia dell'audio che del video è immediato, al di là del tempo di avvio iniziale dell'AVR alla prima accensione).
Personalmente - come ho avuto modo di dire già precedentemente - al momento l'unico problema HDMI che permane è l'impossibilità di usare l'eARC, per quanto inutile nel mio caso. Ho ormai rinunciato anche a capire se il problema è una specifica incompatibilità con il mio OLED Panasonic, un problema lato tv piuttosto che lato AVR (cosa che comunque ritengo più probabile...).
Ettore
 
Ultima modifica:
Top