Ah, ecco, ti riferivi a limitazioni tecniche delle schede.
Sinceramente non so con certezza questo dato, può essere che con una ricerca/richiesta dettagliata nel forum UK si trovi la risposta. Nel caso la ricevessi la riporterò qui...
Nel frattempo ne approfitto per una veloce info, giusto per aggiornare a proposito di qualche piccolo dettaglio che avevo condiviso in precedenza a proposito dell'impossibilità di far passare il segnale video 3D dal mio lettore BD al mio plasma da quando sono passato all'ARCAM. Visto che con il precedente AVR non avevo problemi, e che collegando lettore e plasma direttamente tutto funziona correttamente, ho sempre attribuito la responsabilità all'ARCAM, e nulla è cambiato nemmeno dopo averlo aggiornato con la scheda HDMI 2.1
Recentemente, leggendo alcuni post nei forum anglosassoni relativi alla gestione della doppia uscita HDMI di questi AVR, ho capito che con ogni probabilità il problema era legato solo indirettamente all'ARCAM stesso. Ovviamente, la gestione delle uscite HDMI 1 e 2 è un semplice splitter di segnale, senza possibilità di pilotare display con risoluzione differente in maniera separata, e questo significa che il segnale in uscita da entrambe le HDMI sarà determinato dal display più limitato.
In più, anche selezionando l'opzione 1 Only piuttosto che 2 Only l'ARCAM non invia il segnale video all'uscita che si sceglie di escludere, ma l'EDID di entrambi i display/elettroniche collegate alle due uscite continua comunque a essere letta dall'AVR (il mio precedente Marantz invece da quello che ho capito tagliava completamente il segnale dall'uscita esclusa, bloccandone anche la visione dell'EDID da parte delle elettroniche a monte), quindi anche in quel modo non si esclude il problema (l'unica modo in cui quello sarebbe possibile è staccare fisicamente il cavo HDMI o l'alimentazione del display/elettronica non in uso).
Ora, io ho da sempre collegate all'output HDMI 2 del mio AVR20 delle cuffie Sony MDR-DS7500, che uso di notte per avere comunque un audio decente anche se decido di guardare un film, e pur essendo compatibili con i segnali 3D evidentemente la vecchissima versione HDMI complicava la corretta lettura delle reciproche EDID tra lettore BD, ARCAM e cuffie stesse. E' bastato escludere le cuffie dal loop per risolvere il problema, e ora il segnale 3D arriva correttamente al plasma.
Analogo problema l'avevo con le tracce a 24bit di Amazon Music, che non riuscivo a leggere correttamente tramite la Firestick 4K collegata all'AVR20, evidentemente per l'incompatibilità con le stesse cuffie, che anche se in standby venivano viste dalla Firestick.
Ora invece anche le tracce ULTRA HD vengono lette e riprodotte correttamente a 24bit...
Ettore