Apple Tv 4k HDR 2017

L'ho comprata fine settimana scorsa e devo dire che è un bel giocattolino!
Ottima la qualità video. Notevole la qualità dei films su Itunes in 4k.
Peccato veramente (chissà in futuro) che il dispositivo non permetta il passthrough dalll'uscita audio.
 
Ho appena comprato la Apple TV 4k come rimpiazzo di un Himedia q5 per streaming da NAS di MKV, photo, musica . Ho iniziato a fare un po di prove, in particolare comparando la qualità video con l'himedia. Posso dire che la qualità video sul full HD (stesso mkv 1080p, letto sulla apple TV con Infuse) è simile, la apple TV mi sembra un pò più equilibrata in particolare sui colori (senza fare nessuna variazione rispetto ai valori di default), direi che la preferisco. In passato ho avuto la shield che ho poi venduto perchè nettamente peggiore dell'himedia (intendo come qualità video), e quindi per trasposizione posso dire che la qualità della apple TV è nettamente migliore di quella del prodotto Ndivia. La apple TV batte l'himedia sui contenuti in in SD (fonte DVD iso). Nei prossimi giorni farò qualche comparazione con un himedia q5 pro, ma non mi aspetto sorprese in quanto dalle mie comparazioni il q5 mi sembra migliore del q5 pro (sempre sul full HD). Confermo che legge sia le iso DVD che blu-ray, senza naturalmente i menù. Avendo 4 ipad in casa, la apple TV ne costituisce il partner ideale. Con le ultime versioni Infuse è migliorato molto come gestione libreria. Non comparabile a Kodi sugli Himedia, però è tutto perfettamente fluido, a differenza di quanto accade sugli himedia. Naturalmente su filmati 4k è veramente uno spettacolo, ma devo ancora provarla (trovando il tempo) sull'altro mio TV che ha anche l'HDR. Direi che per il momento è promossa e penso di tenerla.
 
Ciao a tutti, ho appena sostituito il mio Nvidia Shield con la Apple TV 4k, il tutto abbinato ad un Sony A1.
Come impostazione video cosa consigliate di mettere? Di default si piazza a 4k HDR YUV 420 60hz.
Altra cosa, netflix mi segnala l'audio in 5.1 ma poi quando parte il video della info della TV vedo che non rileva l'audio in Dobly Digital Plus, come faceva con lo shield. Ultima cosa i video 4k di Netflix, ma non HDR, mi sembrano peggiori che dall'app del TV (Netflix/Android).
 
Ciao a tutti, ho appena sostituito il mio Nvidia Shield con la Apple TV 4k ..........[CUT]

Io al momento setto le impostazioni in base al contenuto video che riproduco, questo per fare in modo che sia lo scaler del TV a fare il lavoro, però non ho fatto prove a non so dire se invece è meglio (o uguale) che lo faccia la apple. Considera che col prossimo firmware dovrebbe essere introdotto lo switch automatico del refresh rate in base al contenuto video, vedi forum Infuse
https://firecore.com/forum/topic/15026

ad uscite audio siamo ancora fermi al DD?.....
Si, che io sappia non ci sono novità sul fronte uscita audio, che io ho personalmente settato su LPCM.


Ciao come hai collegato il nas alla Apple TV ?
Non ho MAC, la apple TV è connessa alla rete domestica in rete cosi come il NAS (un Qnap). Ii contenuti accedo con le varie app come Infuse, Plex, Qmedia (la app proprietaria Qnap), Vlc, ect. Tutto molto semplice e funzionale.
 
Io al momento setto le impostazioni in base al contenuto video che riproduco, questo per fare in modo che sia lo scaler del TV a fare il lavoro, però non ho fatto prove a non so dire se invece è meglio (o uguale) che lo faccia la apple. Considera che col prossimo firmware dovrebbe essere introdotto lo switch automatico del refresh rate in base al ..........[CUT]

Capito, come app meglio Infuse o Plex? Prima con lo Shield usavo ovviamente Plex, che dire fantastico, legge quasi di tutto, con le copertine è un trattore, giusto ogni tanto problemi con i sub...senza considerare poi tutta la parte "multi device" che ti permette di accedere ai tuoi contenuti ovunque tu sia da tablet, telefono o pc.

Ora sull'apple tv sto provando Infuse, versione pro, è ben fatto però per la ricerca delle copertine sugli anime non trova tutto come Plex e manca tutta la parte di streaming sugli altri device, praticamente posso accedere alla mia libreria solo quando sono connesso alla mia rete domestica. Di contro se ho ben capito per adesso è l'unico player che supporto 4k, HDr ed i vari formati audio HQ, corretto?
 
Una delucidazione, uscendo cosi la decodifica lo fa il sinto/pre giusto? quindi passano anche gli altri formati audio giusto?

Per chiarire, sulla apple l'impostazione audio è "Migliore qualità disponibile", che corrisponde ad LPCM (cioè non compresso), quindi la decodifica da formato audio originale la fa la apple TV che come risaputo non fa il passthrough. In ogni caso, ho provato video (con Infuse) con diversi formati audio (AC3, DTS, DTS-HD) e non ho riscontrato problemi di sorta. Indipendentemente dal formato audio il mio sinto (Denon AVR-X1200W) segna sempre multichannel input.
Vedo che molti insistono sulla mancanza del passthrough come difetto, ma mi chiedo quanto questo sia un vero problema con un ampli che gestisce LPCM. Voglio dire, se il segnale di ingresso è lossy (ad esempio il DTS), la perdita di dati è acquisita all'origine e nulla cambia nel passaggio al sintoamplificatore, se invece è lossless (DTS-HD MA), tale resterà anche nel passaggio a valle. Forse mi perdo qualcosa nel ragionamento.
 
Capito, come app meglio Infuse o Plex? Prima con lo Shield usavo ovviamente Plex, che dire fantastico, legge quasi di tutto, con le copertine è un trattore, giusto ogni tanto problemi con i sub...senza considerare poi tutta la parte "multi device" che ti permette di accedere ai tuoi contenuti ovunque tu sia da tablet, telefono o pc.

Ora ..........[CUT]

Ho la apple solo da pochi giorni e Plex lo sto installando solo ora, quindi non saprei dirti qual'è il migliore tra i due. Con Infuse mi trovo bene, non ho anime e per le copertine dei film non ho avuto grossi problemi, ho risolto modificando il nome del file (solo in pochissimi casi). Con la Nvidia e con l'himedia usavo Kodi, alcune skin sono fantastiche, però la stabilità... Hai ragione, Plex è più versatile, gestisce di tutto e consente lo streaming da tutti i dispositivi. Il problema che sto riscontrando è nella lentezza nel costruire le librerie, forse dovuto all'immane mole di dati che ho (musica, foto). La cosa carina è che c'e' anche la version dell'app da installare su NAS. E' comodo perchè il NAS resta sempre acceso mentre il PC capita che lo spenga. Anche quella la sto installando ma la costruzione delle librerie è ancora più lenta. In ogni caso, Infuse ha in vantaggio di gestire veramente di tutto (lato audio/video) e ha dietro un ottimo supporto (se ti capita da un'occhiata al forum). Per la musica ho anche usato Itunes con l'opzione in casa, molto carino anche quello. Insomma al momento è work in progress, tirerò le somme tra qualche settimana
 
Per chiarire, sulla apple l'impostazione audio è "Migliore qualità disponibile", che corrisponde ad LPCM (cioè non compresso), quindi la decodifica da formato audio originale la fa la apple TV che come risaputo non fa il passthrough. In ogni caso, ho provato video (con Infuse) con diversi formati audio (AC3, DTS, DTS-HD) e non ho riscontr..........[CUT]

1) il dolby atmos e DTS:X non funzionano con LPCM.
2) col il passthrough vengono inviati altri dati meta-dati oltre le tracce audio

passthrough e multichannel PCM nn è la stessa cosa.
 
Ho la apple solo da pochi giorni e Plex lo sto installando solo ora, quindi non saprei dirti qual'è il migliore tra i due. Con Infuse mi trovo bene, non ho anime e per le copertine dei film non ho avuto grossi problemi, ho risolto modificando il nome del file (solo in pochissimi casi). Con la Nvidia e con l'himedia usavo Kodi, alcune skin sono fant..........[CUT]

Plex server per NAS (quindi versione linux) lo sto provando anche io ora sul mio Synology, pero ho già visto che la versione che fa scaricare non è l'ultima disponibile. Inoltre si, è decisamente più lento e non credo riesca a gestire lo streaming di contenuti 4K HDR.

La mia idea al momento è quello di utilizzare lo Shield com Plex server (è una bomba e gira che è una gioia), lasciare al NAS il solo compito di stoccare i dati, e la Apple Tv come unico set box attaccato alla TV.
Se ho ben capito Infuse può vedere Plex server ed funzionare in Direct Play ma non ho ancora capito se cosi facendo tutta la parte di meta dati viene presa dal server Plex o comunque Infuse si crea la sua libreria personale, devo fare un po di prove ancora.
 
1) il dolby atmos e DTS:X non funzionano con LPCM.
2) col il passthrough vengono inviati altri dati meta-dati oltre le tracce audio

passthrough e multichannel PCM nn è la stessa cosa.


Grazie per il chiarimento, ci sono voci che il supporto al dolby atmos e DTS:X verrà implementato successivamente, speriamo bene. Immaginavo che il passthrough e multichannel PCM non sono la stessa cosa, i metadati a cui ti riferisci sono ad esempio i volumi relativi dei vari canali?

Comunque, ho fatto un paio di prove sulla risoluzione video, e confermo che è decisamente meglio settare l'uscita in accordo alla risoluzione della sorgente. Ho notato infatti che un video in 1080p con uscita impostata a 4k SDR (il mio TV non è HDR) perde in maniera evidente in risoluzione. Lo stesso non accade con l'himedia q5.
 
Grazie per il chiarimento, ci sono voci che il supporto al dolby atmos e DTS:X verrà implementato successivamente, speriamo bene. Immaginavo che il passthrough e multichannel PCM non sono la stessa cosa, i metadati a cui ti riferisci sono ad esempio i volumi relativi dei vari canali?

Comunque, ho fatto un paio di prove sulla risoluzione video, e ..........[CUT]

intendi dire che se guardi un contenuto 1080p imposti la risoluzione dell'apple TV a 1080p e lascia fare l'upscaling alla TV?
 
Non ho MAC, la apple TV è connessa alla rete domestica in rete cosi come il NAS (un Qnap). Ii contenuti accedo con le varie app come Infuse, Plex, Qmedia (la app proprietaria Qnap), Vlc, ect. Tutto molto semplice e funzionale
Ottimo quello che mi interessava.... Potresti dire per piacere se con i file in 4k va bene ? Riproduzione fluida ? Infuse fa transcodifica ?
 
Si, nessun problema a riprodurre video in 4k da NAS con Infuse. In che senso fa la transcodifica?

io sto avendo problemi ad utilizzare il PMS da shield e client sull'apple TV, o con qualsiasi altro client.
Mi partono tuti i video tranne quelli in 4k, ma soprattutto ogni 3x2 si blocca tutto e non fa partire alcun video, neanche usando il client Plex dallo Shield stesso.
Avete da consigliarmi da darmi? forum da spulciare?
 
Ciao a tutti,
una domanda circa l'app Amazon prime video, sapete quando sarà disponibile? eventualmente ci sono alternative?
grazie
 
Top