ANTEPRIMA NAZIONALE JVC SONY DA HOMECINEMASOLUTION

E ben fate, ad ogni post volano giudizi assoluti, i più disparati...Se vi dicessi che alla demo di Videosell (con le macchine tarate da Emidio ;) ) i commenti finali di 5 sessioni erano invece quasi univoci? Riassumo per semplicità: Jvc avanti sino a tre metri di schermo e non solo per il livello del nero. Sony più godibile sui 4 metri per ovvie ragioni di luminosità. Rumore video inesistente per Jvc, trascurabile per Sony anche con Rc oltre il 30. Sorgente Oppo 103 e Hdd per 4k.

Ultima modifica:
Innanzi tutto bisogna ringraziare il sig.re Vittorio ed Emidio per ingraziarli per permetterci di partecipare ad eventi come questo che ci permettono di fare comparazioni altrimenti non possibili. Come anche sottolineato da Emidio è indiscutibile che Sony 500 ha una maggiore definizione anche con materiale HD (con materiale 4K credo che l'affermazione sia ovvia). Il JVC è sicuramente valido considerando il suo prezzo. Un aspetto, sottolineato anche da Emidio e ben evidente nelle scene di Oblivion mostrate, il JVC ha un "white brush" (cioè passando da una scena particolarmente buia ad una particolarmente luminosa, per circa un paio di secondi la scena è come sovra esposta e ritorna correttamente esposta appunto dopo circa 1 - 2 secondi). Il JVC sembra avere come una specie di maschera di contrasto che fa apparire l'immagine quasi più incisiva di quella del Sony. Meglio e-shift 2 o e-shift 3? Per me, possessore di JVC con e-shift 2, sinceramente differenze apprezzabili non ne ho trovate. Il fatto di poter vedere anche immagini 4K è sicuramente un plus rispetto ai JVC di un anno fa visto che il prezzo è lo stesso. In ogni caso, e-shift 2 od e-shift 3, il JVC da una immagine di grande qualità. Il Sony ovviamente è un gradino sopra ma ad un prezzo doppio.

Insomma, da questi commenti ben si capisce che ogni opionione è SEMPRE relativa. Ci sono opionioni contrastanti in tutto e per tutto e come al solito si deve vedere SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con i propri occhi :)

Una cosa e' CERTA almeno,che fino a 3mt di schermo le differenze sono minime,quasi nulle come risoluzione...a beneficio forse del JVC,e quindi con un esborso economico di meta' rispetto al Spny,il che non e' poco...medita Gaara :D ;)

Una cosa e' CERTA almeno,che fino a 3mt di schermo le differenze sono minime,quasi nulle come risoluzione...a beneficio forse del JVC,e quindi con un esborso economico di meta' rispetto al Spny,il che non e' poco...medita Gaara :D ;)

Diciamo allora che ho i miei motivi per prendere il Sony ;)

uno fra tutti quello di poter fare ORA questa spesa, non sapendo se in futuro potrei farla. Secondo siccome un vpr mi dura ALMENO un paio di anni un vpr gia 4k ready si piazza molto più semplicemente. Diciamo pure che è un investimento, poi con la permuta del mio "vecchio" vpr rs45 ottengo un prezzo molto buono ;)

Premesso che ho assistito ieri allo shoot out da HCS di Simone Berti, che ringrazio per la gentile ospitalità e cortesia che lo contraddistingue. Concordo sostanzialmente con quanto esposto dal buon Grifo il W500 è uscito come equilibrio generale una spanna sopra gli altri. Gli incarnati dal 55 al 49 al 500 al 1100 hanno presso colore, il buon Tom Cruise in Oblivion è apparso con il '55 pallido e febbricitante passando per il RS49 acquistava già un bel colorito per apparire poi sempre più in forma con il 500 ed il 1100. Nella scena dove il grattacielo viene abbattuto,da Trasformer 3, abbiamo potuto valutare la grana video, pur essendo una trasposizione da pellicola 35mm, nelle immagini era veramente ai minimi livelli col SONY W500, buona anche con il 1100, più evidente con RS49 e '55. In Prisoners, di Denis Villeneuve, scena molto scura il protagonista scende in una cantina buia dove solo la torcia illumina una breve porzione e qui giù il cappello a JVC che offre una dovizia di particolari altrimenti nascosti con le altre macchine. La sensazione che i SONY di ultima generazione abbiano tolto un velo alle proiezioni di materiale HD da sorgente (mediaplayer) di livello economico è rimasta impressa a tutti i partecipanti della sessione. La visione del materiale 4K nativo ( Player SONY) ha confermato la netta qualità dell'immagine dei modelli SONY. Il '1100 aveva le matrici disallineate e non ha brillato, per nitidezza e dettaglio come invece avrebbe dovuto, ma la dinamica espressa ed i colori erano impressionanti. una macchina notevole anche come ingombro che esprime il meglio di sè con schermi di almeno 4,00m di superficie, così sembrava una Ferrari in un parcheggio del supermercato con le ruote non in pressione. Da sottolineare che la visione su schermo 21/9 con base 3,30m è stata sotto il rapporto 1:1 e questo unito all'azzeramento di filtri e quant'altro ha permesso di capire quanto potevano offrire i vari proiettori. Permettetemi una battuta, per gli amanti del lato oscuro :JVC, per tutti gli altri: SONY.

Un aspetto, sottolineato anche da Emidio e ben evidente nelle scene di Oblivion mostrate, il JVC ha un "white brush" (cioè passando da una scena particolarmente buia ad una particolarmente luminosa, per circa un paio di secondi la scena è come sovra esposta e ritorna correttamente esposta appunto dopo circa 1 - 2 secondi).

Il problema del white brush è provocato dall'iris automatico o è "colpa" del Videoproiettore? Cioè disattivandolo il problema rimane?

Ultima modifica:
Potrebbe anche dipendere dal fatto che l'occhio passando dal buio del Jvc abbia bisogno di qualche secondo per abituarsi all'alta lumionosità. :D

@Gaara:
Perdonami ma non sara' un investmento ma un bagno di sangue :D
E poi un rs45 si piazza ora a circa 1800 euro,avrai dovuto aggiungere altri 8kili per il Sony,non proprio buono...io sarei andato di rs49 e avrei aspettato un'altro anno e mezzo,ma se come dici tu era l'unico momento questo buono per passare ad una macchina Top come il Sony e se sei sicuro del passaggio allora hai fatto bene ;)

Il problema del white brush è provocato dall'iris automatico o è "colpa" del Videoproiettore? Cioè disattivandolo il problema rimane?
Da quello che mi ricordo succedeva anche senza iris automatico inserito tanto che Emidio ha detto al rappresentante JVC presente alla demo di riferirlo agli ing. Giapponesi. Potrebbe pero' essere un problema di quel proiettore.

Da quello che mi ricordo succedeva anche senza iris automatico inserito tanto che Emidio ha detto al rappresentante JVC presente alla demo di riferirlo agli ing. Giapponesi. Potrebbe pero' essere un problema di quel proiettore.
Ma cosa vai raccontando? Durante ogni sessione si e' chiaramente dimostrato che semplicemente variando il valore di intervento senza arrivare a disattivarlo, non sussisteva nessun problema di white crush

Potrebbe anche dipendere dal fatto che l'occhio passando dal buio del Jvc abbia bisogno di qualche secondo per abituarsi all'alta lumionosità. :D

Causa forza maggiore, questioni familiari, sono mancato all'appuntamento tanto atteso:cry:
Paolino tu scherzi ma per logica potrebbe essere vero...anche se 2 secondi iniziano ad essere già troppi..

Ma cosa vai raccontando? Durante ogni sessione si e' chiaramente dimostrato che semplicemente variando il valore di intervento senza arrivare a disattivarlo, non sussisteva nessun problema di white crush

Io ho riferito solo quello che ho visto sullo schermo e sentito dire da Emidio rivolto al rappresentante JVC presente. Evidentemente dovrò andare a farmi fare un visita agli occhi ed all'udito. Per mia informazione a quali sessioni hai assistito?

Ok, allora è l'iris automatico a provocarlo, grazie!