Ho appena installato anch'io l' Edge, mi sono fatto tentare leggendo questo forum e me lo sono regalato una settimana fa. Ho un videoproiettore Epson TW-980 su schermo da 2,50 mt di base, lettore DVD Toshiba XDE500, Decoder MySky HD, PS3 per i blu-ray (quando non me la rubano i figli per giocare). Personalmente mi piace molto l' Epson, il 980 è un gran affare, ma non voglio innescare discussioni tra modelli della stessa casa con un bnumero 20 in sigla di meno rispetto all' altro che costa 500 euro in più, nè tantomeno tra LCD e DLP, sarebbe fuori tema. Volevo solo dire che ero già molto soddisfatto della mia catena e quindi acquistare l' Edge è stato un pò un azzardo, era il mio primo processore video ed ero molto indeciso. Le mie impressioni:
- Con SKY HD, il miglioramento è notevole e indiscutibile. Lo vedono tutti. Anche qui ovviamente dipende dalla qualità della trasmissione ma sia i film, che i documentari ne beneficiano in misura notevole (esempio: Next HD ieri sera era spettacolare, vorrei dirlo anche di Natale a New York in HD ma vista la qualità artistica del film non lo posso dire!). Più tridimensionalità, miglior definizione, sensazione di immagine più "cinematografica".
- Con il DVD, migliora, anche se devo dire che il Toshiba fa già un buon lavoro di upscaling. Trovo comuque migliore il collegamento in 576 dal lettore all' Edge che poi upscala a 1080p, rispetto all' uscita diretta del Toshiba sul proiettore in 1080 p;
- Con la PS3, i DVD migliorano ma il discorso è molto simile al Toshiba, a mio parere entrambi hanno funzioni di deinteralccio e upscaling già buone. Aumenta la definizione ma francamente rispetto al toshiba ad esempio, immagini più definite ma non ho apprezzato tantissimo la colorimetria di default dell' Edge, l' ho trovata un pò fredda. Quello che mi sorprende invece è il miglioramento con i Blue Ray, non avrei mai pensato che si potesse migliorare ancora la PS3 che già dava immagini splendide; adesso sono spettacolari;
- con i canali SD di Sky, c'è un netto miglioramento soprattutto per qualche canale, ma francamente non so se ripeterei la spesa (anche se "solo" di 750 Euro) per avere un immmagine comunque molto distante dall' HD.
Devo dire che appena installato l 'Edge nella mia catena, ho lavorato solo con i segnali SD ed ero già abbastanza soddisfatto, qualche canale effettivamente migliora di tanto, qualche altro, ad esempio il calcio ma in generale tutto lo sport, invece è abbastanza deludente. Dopo aver visto l' Edge all' opera con l' HD, ecco che i risultati con l' SD non mi paiono più così eclatanti... come se dopo essermi "fatto gli occhi" con un HD così migliorato, passare all' SD (anche se migliorato dall' Edge) delude un pò.
Con l' Edge, la differenza tra SD e HD di SKY aumenta. Quindi se lo si acquista con la tentazione di migliorare SKY, credo che si possa andare incontro a delle delusioni, infatti aumentando poi il divario tra HD e SD, si finisce per non sopportare più le immagini SD!!! Dato il numero esiguo di canali HD, si rischia di non sopportare più SKY.... o di finire a guardare film schifosi giusto per la gioia dell' HD....
Nota a margine: ho dovuto lavorare un bel pò sui parametri dell' Epson dato che il riconoscimento automatico che mi ha fatto l' Edge, non so il perchè, ha prodotto un risultato aberrante: proiettore a 1080p e Edge che forzava il 24Hz, con un risultato scadentissimo (immagini a scatti, linee dei titoli bucate, insomma inguardabile).