Daniel il tuo discorso non fa una piega. Vista dall'angolazione delle trasmissioni satellitari non posso che darti ragione. Dopo essermi letto, infatti, tutta questa lunga discussione e dopo aver fatto innumerevoli prove posso affermare di NON aver rilevato miglioramenti sui segnali SD proveniente dai canali Satellitari!

Fermo restando la qualità delle mie elettroniche e dei possibili miei errati utilizzi del processore Edge.
Io ho riscontrato le seguenti situazioni (tenete presente che io vedo da videoproiettore con 2,40 mt di base, settato su 16:9 su tutti i canali, anche quelli a 4:3):
Al proiettore l'Edge manda un segnale 1080p 50Hz,
attivando e disattivando il PREP (naturalmente uscendo in hdmi dal Pace HD) la differenza non si nota (non migliora non peggiora);
Al proiettore l'Edge manda un segnale 1080p 50Hz,
attivando al massimo ed al minimo i 3 filtri (sempre uscendo in hdmi dal Pace HD), non si nota alcuna differenza (non migliora non peggiora);
Al proiettore mando un segnale 1080p 50Hz,
esco dal Pace in rgbs (quindi a 576i) dalla scart verso l'ingresso component 2 (il primo è occupato dal lettore dvd Marantz) e la qualità non migliora rispetto all'hdmi.
In tutti i casi ho sempre gli stessi problemi che non sono ancora riuscito a risolvere (accetto consigli in tal senso) e cioè: spettinamenti (specie per immagini in movimento), friggi friggi (scusate ma non conosco il termine tecnico) dei loghi delle trasmissioni e nitidezza (specie delle immagini in secondo piano) che non è proprio il massimo.
Qualche immagini un po' più carine le ho riscontrate sui canali del cinema (mi pare cinema 1 e simili), dove probabilmente il bitrate di trasmissione è più elevato.
Sui canali HD nulla da dire, si vede bene. Non posso dirvi se migliorano perchè ho speso tutto il mio tempo per testare quelli SD. Di sicuro l'Edge non li peggiora, come non peggiora nemmeno gli SD (diciamo che almeno come switch è affidabile

)
Sulla qualità dei cavi hdmi penso di non poterne dubitare (Athlona certificati 1.3), quindi se qualcuno di voi che utilizza questo processore in abbinamento con un videoproiettore 1080p ci faccia sapere se lui riscontra o meno, guardando i canali Sky SD, i problemi che ho appena denunciato io.
Mi sembra fosse Jedi a possedere più o meno le mie elettroniche, ricordo davvero entusiasta dei risultati di questa macchina, ma ricordo pure che usciva dalla Ps3 a 576i in component per i dvd e che non utilizzava trasmissioni satellitari. Significa probabilmente, anzi sicuramente, che il bitrate dei dvd sono sempre migliori di quello della migliore trasmissione satellitare in SD (576i). In sostanza, come dice Dimax, se all'Edge dai a mangiare spazzatura sempre spazzatura è, e non può fare miracoli. L'unica cosa è guardare solo i canali HD, più per la questione del calcio (non c'è alternativa), perché nel caso dei film forse è meglio andare verso i bluray dove la qualità è ancora maggiore e si risparmia sull'abbonamento.
N.B. ho settato la nitidezza dell'HD1 a zero, onde evitare possibili ingarbugliamenti.
La prova con il lettore dvd Marantz non l'ho ancora effettuata, spero di non rimanere deluso come nel caso precedente.
Mi stavo dimenticando, com'è finita con quell'utente che doveva fare la prova con il Vantage che esce 576i dall'hdmi? Sarebbe un buon test per capire se è questo PREP a non saper fare proprio bene il suo lavoro.