@dambro82: risposta in messaggio privato
Avevo dei problemi ambientali, limitanti nella visione delle scene d'azione nei film: molti oggetti entravano in eccessiva vibrazione.
Prima di prendere dei provvedimenti ho scaricato il materiale pubblicato su questo
sito (link) e ho eseguito un test delle frequenze con un cd test per capire quali frequenze mi costringevano ad abbassare il volume ogni volta che capitava una scena d'azione
La prova è stata condotta a 60dB (amplificatore impostato su scala volume assoluta) da 20Hz fino a 4000Hz, dopodiché ho calato il volume a 35dB perché i 4000 Hz suoni erano insopportabili. L'ultimo spettro di frequenza che sono riuscito a percepire è 16000Hz. Non ho sentito niente allo step successivo (a 20000Hz).
I problemi erano tutti legati alle basse frequenze:
-a 31 Hz vibrava parecchio la vetrata della porta-finestra che da sull'esterno;
-a 40Hz vibrava parecchio la struttura in legno della porta a vetri interna; della porta finestra che si affaccia sull'esterno vibra entrava in vibrazione la struttura in legno (e conseguentemente la vetrata)
-a 50Hz vibrava il solo vetro della porta-finestra esterna
-a 63Hz vibrava molto la vetrata della porta interna, poco quella esterna, leggermente il pianoforte
-a 125Hz suonava in maniera quasi impercettibile la vetrata esterna
Ho risolto le vibrazioni delle vetrate fissando meglio (dall'interno e dall'esterno) i vetri ai telai con il silicone trasparente.
Ho risolto le vibrazioni della struttura lignea fissando delle strisce paraspifferi adesive in neoprene tra intelaiatura della porta finestra e anta
Ho messo due binari per le tende: per adesso c'è solo la tenda leggera, chiara, presto aggiungero' una mantovana e una seconda tenda di tessuto molto pesante (il tempo di cucirla...con calma, la sera dopo cena)
Ho finalmente acquistato un tappeto (fu il primo consiglio che mi fu dato per migliorare l'acustica di un ambiente con pavimento in mattonelle):
Ho spostato i quadri con vetri di grandi dimensioni in altre stanze
Ho comprato un armadio di legno di 310x270cm che ho accostato al muro che separa il salotto dal vano scale condominiale. Già prima l'isolamento acustico dal vano scale era buono, adesso è ottimo.
Mi avevano suggerito di posizionare i diffusori da pavimento ad un metro circa dalla parete posteriore e dalle pareti laterali, così ho deciso di cambiare disposizione dell'arredo: tv e diffusori frontali adesso sono al centro della stanza ben lontani da tutte le pareti