Aggiornare un pezzo per volta il proprio home theater cercando nel mondo dell'usato

Nell’impianto principale ho il solito 2310 con due finali in bi amp con le solite b&w e nell’impianto secondario il solito onkyo tx nr609 con i diffusori magnat da pavimento.

Questo 3310 lo lascio perdere anche se lo prenderei a una cifra interessante?

Può essere un valido upgrade per uno dei due impianti?
 
Ultima modifica:
Ci sarebbe un upgrade che mi piacerebbe fare.. ti spiego.

Mi capita di ascoltare musica liquida in flac, con frequenze e profondità in bit che arrivano a 192kHz/24bit.

Ma il DAC rDac non decodifica tutta la musica indipendentemente dal cavo di connessione; è un po’ come un bimbo che mangia la verdura dell’ortolano se gli si da con la forchetta, ma che non la digerisce se gli si da col cucchiaio 😅
Però se è la verdura del supermercato la mangia tutta e non fa storie 😂

I limiti sono questi:
Cavo ottico, 44.1kHz, 16/24bit
Cavo usb, 96kHz, 16/24bit
Cavo spdif coassiale, 192kHz, 16/24bit

Fonte: sito ufficiale, come da tabella seguente



Ecco quindi il bisogno:
mi piacerebbe aggiungere una scheda PCI che abbia un’uscita coassiale in grado di inviare al dac musica campionata a 192kHz e a 24bit.

Ho letto che esiste ad esempio la asus xonar essence ma cercavo qualcosa di più economico.

Hai tu qualche consiglio? È meglio aprire una discussione apposta in un altro ramo del forum?

Nota per chi volesse qualche indicazione di setup dell’htpc: processore intel i5 di qualche anno fa, 8gb di ram, scheda madre asrock, scheda grafica gtx 970 strix oc 4gb

Devo anche trovare un diffusore centrale usato tra i mercatini online ( per comodità sarebbe meglio su città tipo firenze pistoia lucca pisa livorno), per un altro HT usato che sto cominciando ad assemblare a titolo gratuito (volontariato). Per esempio in giro c’è il chario dialogue o il B&W CC6. Ho creato una discussione apposita perché ho tanti dubbi in merito a quell’installazione: l’ambiente è grande, le finalità varie, la riproduzione di film è solo una delle tante attività svolte in quella sala polivalente e di sicuro non la principale.
 
Ultima modifica:
La 603 di destra ha sia il woover che il midrange con le sospensioni indurite (entrambe sia in alto e in basso) al punto che si sono crepate. Ecco le foto:

 
Ultima modifica:
D’accordo, grazie! Le mie sono in gomma o in foam? Non so riconoscerlo. Posso dare una tantum un qualche prodotto sulle sospensioni delll’altra 603 per aumentarne un po’ la longevità? Seppure le sue sospensioni siano assai più morbide rispetto a quelle che si sono crepate (che erano ormai quasi plastica rigida), se le confronto con le sospensioni dei 601 surround queste ultime si sono mantenute morbidissime, quasi non si riconoscono. Ho letto spesso che bisogna evitare prodotti sulle sospensioni per non alterarne le caratteristiche, tuttavia se sono così rigide il suono sarà già compromesso, no?
 
Se sono di gomma dovrebbero durare in eterno a meno che non abbiano subito sbalzi termici, che fanno perdere i plastificanti e irrigidiscono la struttura, le vibrazioni acustiche producono poi inevitabilmente dei danni
Vanno comunque ribordate...
 
Per non rimanere senza diffusori frontali ho preso una coppia di DM 604 S3, stesso colore, cioè il più chiaro, e ho messo in panchina le 603, in attesa di metterci le mani. Montato le 604. Purtroppo mi sono reso conto che anche una delle sei sospensioni (le 604 hanno 3 altoparlanti grossi per diffusore) ha cominciato a fessurarsi a causa di un irrigidimento analogo alle altre. Purtroppo non sto trovando nessuno in grado di farmi sospensioni grigie come le originali anziché nere; idee?

AGGIORNAMENTO: ho trovato online le sospensioni del colore giusto a prezzi interessanti, se qualcuno ne avesse bisogno gli passo il link in privato
 
Ultima modifica:
@ellebiser
Tu conosci ormai bene il mio impianto (comunque riassunto in firma). Ora che ho le 604 s3 anziché le 603 s3 devo spostare su “mono” l’interruttore posto dietro ciascun finale nad 2200pe ?
Finora era su “stereo” e ovviamente usavo uno solo dei due canali
Grazie!

Per comodità metto un link al manuale del finale che ho trovato online (però nella versione base, cioè non PE power envelope):
https://www.vintageshifi.com/repertoire-pdf/pdf/telecharge.php?pdf=Nad-2200-Owners-Manual.pdf
 
Ultima modifica:
Per non rimanere senza diffusori frontali ho preso una coppia di DM 604 S3, stesso colore, cioè il più chiaro, e ho messo in panchina le 603, in attesa di metterci le mani. Montato le 604. Purtroppo mi sono reso conto che anche una delle sei sospensioni (le 604 hanno 3 altoparlanti grossi per diffusore) ha cominciato a fessurarsi a causa di un irri..........[CUT]
Ottimo io personalmente avevo chiesto a qualche ribordatore ma mi avevano detto di avere solo materiale di colore nero...
 
Ottimo io personalmente avevo chiesto a qualche ribordatore ma mi avevano detto di avere solo materiale di colore nero...

Dopo numerose ricerche ho trovato l’inserzione di un venditore internazionale, spedisce dalla Polonia! La parola chiave: colore Sorrento.

Io lo lascerei su stereo, se ti dovesse servire maggiore potenza allo potresti sempre passare in mono.

Grazie
 
Ultima modifica:
Ho realizzato la biamplificazione orizzontale, quindi uso un finale stereo per le alte frequenze ed un altro identico per le basse frequenze.

Per farlo, ho comprato i seguenti cavetti a Y, che mi sono stati suggeriti in un’altra discussione, ed ho sdoppiato una delle due uscite preamplificate del pre (OUT1) per mandare il segnale a entrambi i finali.


0707d610.jpg


2211f610.jpg
cec70910.jpg

Risultato eccellente.

Ho connesso poi l’altra uscita preamplificata (OUT2) al seguente commutatore che mi gestisce le sorgenti per il subwoofer e mi permette di usarlo con la pre out del pre stereo oppure con la SW out del sinto multicanale

62271210.jpg


0185ba10.jpg


Quindi scelgo volta volta se ascoltare la musica dal pre stereo in 2.0 o in 2.1
 
Ultima modifica:
@ellebiser: questa è la foto del mobile delle elettroniche:

64295710.jpg


Come vedi adesso ci sono anche il lettore cd ed il giradischi: in casa adesso ho un Thorens TD-160 mki e un Pioneer PL-600X, carico le foto:

0125ab10.jpg
8a745110.jpg
 
Ultima modifica:
Grazie!
Le testine sono quelle che erano state montate dai precedenti proprietari.

Il PL-600x monta una valida testina MC, la Denon DL-110 (che ho scoperto essere ad alto voltaggio, e infatti la collego come una MM), mentre il Thorens TD-160 una economica MM, si chiama Shure M75EJ TYPE 2.

Ho aperto appositamente questo topic perché avevo bisogno di qualche dritta
 
Ultima modifica:
Eccomi di nuovo! Un fulmine purtroppo mi ha colpito la linea telefonica, ha fatto il giro di tutta casa attraverso la rete lan, bruciato modem e due switch, ed è arrivato alla smart tv, da lì è arrivato al denon 2310. Sulla tv non funziona più la hdmi1 che era connessa al denon 2310 e sul denon non funziona più il comparto video: l’uscita hdmi non manda più niente a video. Ho già fatto le prove incrociate con altre sorgenti e un’altra tv: funziona solo la parte audio.

In concreto, sono costretto a cercare un sostituto all’altezza. Budget purtroppo risicato, quindi meno spendo meglio è, ma non vorrei scendere di livello. Consigli? Caratteristiche essenziali sono il 7.1, l’ hdmi e le front pre out
 
Top