A cosa servono punte e sottopunte per le elettroniche?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ebbravo all'ing matematico :D

Comuque, devo ammettere che queto 3d e' il piu divertente in assoluto degli ultimi 3 anni.

Ognuno poi rimarrà con le proprie convinzioni ma questa e' un'altra cosa :)

saluti
 
Non vedi il problema?! :eek::eek::eek::eek: Non ti avranno cavato mica gli occhi?! Non vedi il problema...

S1 segnale registrato senza le sottopunte
S2 segnale registrato con le sottopunte

A1=fft2(S1);
Ma1=abs(A1);
Fa1=phase(A1);

A2=fft2(S2);
Ma2=abs(A2);
Fa2=phase(A2);

subplot(2,1,1)
plot(Ma2-Ma1)
subplot(2,1,2)
plot(Fa1-Fa2)

k=0;
if Fa1==Fa2 k=k+1;
k
k=0;
if Ma1==Ma2 k=k+1;
k
COpia incolla in matlab e hai le risposte.
Non ci vuole nulla a farlo, ci metterà mezzo secondo di computazione.

Ma ti stai dimenticando della fatica che hai fatto finora a sostenere tesi banalissime e di una semplicità logica disarmante? E ora vuoi avventurarti con i coefficienti equispaziati e la trasformata biettiva???:D Ma come ti viene in mente?!:p
A me francamente non sembra. Per far si che tutti capissero ho parlato in maniera semplice.
 
Visto che si tratta di analizzare gli effetti delle punte sotto le elettroniche :rolleyes:, secondo me sarebbe meglio fare il confronto tra i segnali in uscita dall'amplificatore (con e senza punte) invece che tra i segnali captati in ambiente da un microfono. Ciò al fine di marginalizzare le influenze delle variabili ambientali (es moti convettivi dell'aria, differenze delle distribuzioni della temperatura dell'aria nell'ambiente, rumori in ambiente, ecc ecc) che possono essere funzione del tempo, pertanto, variare tra due misurazioni successive comportando lievi variazioni del segnale captato dal microfono.
Ciao, Enzo
 
Giusto, stupido io. Cmq il codice giusto è con fft() e non ffat2()(che serve invece per fare la fast fourier trasform delle immagini).
Una persona con una scheda audio pro non può mandarmi i due file? Penso io al resto.
 
Purtroppo non ho schede audio un po' serie e punte da mettere sotto le elettroniche (e spazio sopra le elettroniche per mettere punte sotto: dovrei smontare tutto e spostare i ripiani, inoltre, comprare le punte alle quali non credo) ;).
Ciao, Enzo
 
Scusatemi, ma ogni tanto, ve la sentite un poco di musica?

:D


No perche, fra dimostrazioni, spazi euclidei a "K" dimensioni, derivate ed integrali, mi sorge il dubbio che i brivi di un assolo di piano o di sax, o meglio ancora di un basso slappato, si perdano fra le punte e le palle :D
 
Tranquillizzati, tra due giorni i brividi di alcuni assolo me li vado a procurare dal vivo, saranno vecchi e strasentiti, ma riascoltare quelli di Sultans of Swing o Brothers in Arms mi emoziona sempre, più un po' di blues e country degli ultimi CD.

Ciao
 
Tranquillizzati, tra due giorni i brividi di alcuni assolo me li vado a procurare dal vivo, saranno vecchi e strasentiti, ma riascoltare quelli di Sultans of Swing o Brothers in Arms mi emoziona sempre, più un po' di blues e country degli ultimi CD.

Ciao


Spero che il grande Mark non abbia letto questa discussione altrimenti per il concerto potrebbe vedersi costretto ad indossare queste:

http://us.123rf.com/400wm/400/400/m...o-di-stivali-di-alta-montagna-con-ramponi.jpg

Micro off topic: l'olimpico di Torino è grandicello, pertanto sarà difficile capitare vicini. Io sono seduto dritto dritto davanti a Lui a una quindicina di metri dal palco. Qualora fossi in zona, fammi sapere il n. del posto così vengo a salutarti, sia per conoscerti di persona e sia per rendermi conto di che forma fisica abbia un'entità astratta come te.
 
A questo punto ci sono allora due vie da seguire: quella di chi è pervaso da sana curiosità e spirito indagatore
E questo sono io, che un bel giorno ho voluto provare a capire se era vero che cambiando tipo di cavi o aggiungendo delle punte sotto i diffusori e il giraCD, il suono cambiava.

e quello di chi si rifiuta di guardare nel cannocchiale: "perchè so a priori la risposta e non ho bisogno di conferme o smentite".
E questo sei tu che, siccome non c'è (ancora) una dimostrazione scientifico/strumentale, nemmeno vuoi provare a vedere cosa succede.

Le persone che credono solo in ciò che è strumentalmente misurabile le trovo limitate almeno quanto quelle che credono indistintamente a tutto ciò che gli si racconta.
 
Quoto enrikon.
E se qualcuno si prende la briga di spendere una 20ina di centesimi per comprare quattro viti e fare la prova, si convince che la differenza c'è.
Probabilmente è anche misurabile, ma il metodo non è sicuramente quello di una semplice risposta in frequenza; io non sono pratico della faccenda (sto studiando), ma credo che la differenza sia palpabile anche a chi non ha un udito finissimo.
 
Le persone che credono solo in ciò che è strumentalmente misurabile le trovo limitate
Non puoi credere a una cosa che viene strumentalmente misurata, è come dire che credi al sole. Al sole non è che ci credi, c'è, lo vedi e ne hai una prova tangibile.
In Dio puoi credere.
Il salto che si chiede in questo topic è proprio questo: voi "credete" in una teoria divertente. Volete far si che diventi qualcosa di condivisibile? Bene, diteci quali sono le basi del vostro credo e cerchiamo di dimostrarlo. Sono state proposte due possibilità: un test in doppio cieco(usato anche per i farmaci che assumete, non credete che sia una boiata, ha una grande valenza scientifica) o un approccio quantitativo(mandatemi 10 registrazioni di un file riprodotto 5 volte con le punte e 5 volte senza e vi dico se sono identici, simili o profondamente diversi).
La scienza non crede ma ipotizza e dimostra: una volta che dimostri sei davanti a un'evidenza, non a qualcosa in cui "credere"
 
Nordata :

Non voglio farti arrabbiare:D, ma puoi dirmi perche' hai scelto per le elettroniche del tuo impianto un tavolino della MusicTools che ha le punte sotto tutto il tavolo e persino sotto ogni ripiano:eek:, visto che non ci credi? Tanto per dirti, io che ci credo a questi oggetti ho comunque come tavolino qualcosa di simile a quello che c'e' alla base della tua parete attrezzata sulla sx dell'impianto, cioe' non ci ho speso soldi (nel tavolino audiofilo specializzato).
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=22485
 
@brcondor

Mi stai facendo venire strane tentazioni :D
Domanda: A che livello dovrebbe agire lo smorzamento delle magiche sfere?
Risposta audiofila: A livello della precisione di lettura che porterebbe a tangibili miglioramenti.
Considerazione: La parte di decodifica D/A non entra in gioco nella fase di lettura; quindi non è necessaria uan riconversione D/A- A/D

Necessario per la prova:
2mt di elastico per sospendere il lettore :D :D
1 Scheda audio con ingresso digitale
1 CD originalissimo
1 Cavo di collegamento SPIDIF e 1 Tosklink (così prendiamo due piccioni con una fava)
1 Foobar bitcompare

Adesso che ci penso...... mando l' elastico ad Antani e ci pensa lui :D :D

LINK

Mandi
 
Non voglio farti arrabbiare:D, ma puoi dirmi perche' hai scelto per le elettroniche del tuo impianto un tavolino della MusicTools che ha le punte sotto tutto il tavolo e persino sotto ogni ripiano:eek:, visto che non ci credi? Tanto per dirti, io che ci credo a questi oggetti ho comunque come tavolino qualcosa di simile a quello che c'e..........[CUT]

Vuoi che ti risponda io ... oltre che per la buona stabilità .... per ragioni estetiche :D :D
Penso che se avesse preso un tavolo della Kartell o di Fontana Arte sarebbe costato di più e sarebbe stato meno intonato con le elettroniche di alto livello in suo possesso :cool:.... ebbene si esistono dei canoni estetici anche nel mondo audio.
 
in realtà qua sin dall'inizio si parlava di elettroniche in generale. E' plausibile, ed è già stato detto molte volte in questo topic, che mettendo un sistema di smorzamento sotto a elettroniche in cui la parte meccanica è non trascurabile si potrebbe avere un risultato "elettrico", a livello di segnale, differente
 
sotto a elettroniche in cui la parte meccanica è non trascurabile si potrebbe avere un risultato "elettrico", a livello di segnale, differente

Uhm... magari con un giradischi lo smorzamento avrebbe un effetto ma con un lettore CD...
La logica scientifica dice che se l' ipotesi dello smorzamento indotto da qualunque sistema avesse un effetto tangibile sulla riproduzione dei lettori questa dovrebbe avvenire a livello della lettura.
Ne consegue che tre lettori dotati di tre meccaniche differenti dovrebbero produrre tre risultati differenti anche a livello di puro segnale digitale.
Tre lettori (interno al PC con EAC; un lettore DVD ed un lettore CD acquisiti tramite scheda audio nel dominio digitale) dovrebbero produrre risultati differenti anche a livello di flusso PCM, se nella comparazione dei campioni questo non accade le "vibrazioni" sono un non problema nei lettori da tavolo (almeno con i dischi mantenuti in buone condizioni come sempre dovrebbe essere).
Sarei comunque curioso di vedere l' esperimento con tanto di dati pubblicati.
Lettore 1 non sospeso con gli elatisci.... lettore 1 sospeso secondo i sacri crismi della dottrina audiofila.
Lettore 2 non sospeso con gli elatisci.... lettore 2 sospeso secondo i sacri crismi della dottrina audiofila.
In aggiunta (è gratis i dati ci sarebbero già) comparazioen dei campioni acquisiti dal primo e dal secondo e magari quelli di un CD "rippato" con EAC in modalità accurata.
Mi piacerebbe anche un bel thread sulla modalità ABX di Foobar .... che tradotto per chi non conosce il programma... è un bel blind test che si può realizzare facilmente da soli a casa (ieri sera mi sono divertito a provare lo stesso brano in mp3 320 Kbit Vs Wav non compresso con brani da quattro CD ... un test feroce che vorrei sostenessero tutti gli audiofili per rendersi conto di cosa vuole dire ascoltare in cieco.)

Ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top