24 mesi..... Per il proiettore dei nostri sogni

Lasciatemi fare un pò il bastardo :Prrr: ma alla fine sono un pò contento che anche a sto giro dopo il CES non si sia ancora fatto un passo in avanti in ambito VPR... alla fine è già un anno che mi godo il mio 1000 e nulla di nuovo è uscito all'orizzonte e visto i venti di crisi in giro mi sembra tutto rallentato...

La questione LEd/4K è intrigante. Ma penso che il mondo dell'elettronica consumer (quella che muove le massse e quindi i soldi) va in una direzione che è quella del 4K: può piacere oppure no ma la direzione è segnata... E' solo questione di tempo... ma dopo il buco del 3D le grandi aziende hardware/software sul 4K (o ultra HD) punteranno forte.


Noi VPRisti siamo una nicchia della nicchia... quindi zero investimenti (se non nel settore business) e solo le briciole di dove va l'industria... quindi sarà 4K (velocemente) e LED (per questione di costi del settore business dove i VPR vanno per giornate intere) pian piano (visto che i LED business non ci piacciono :D)


Per quanto concerne il ELD devo quotare Kabuby:
Finchè non verranno rilasciati i supoporti 4k con spazio colore esteso(visto che è stato approvato lo standard) , o si usa un dispositivo tipo l'eecolor del vango oppure un proiettore con spazio colore esteso è inutile.
Puoi anche avere uno spazio colore esteso, ma se ci vedi i film registrati in REC 709 soli lì puoi cadere se vuoi tarare a puntino. Tutto il resto sono interpretazioni personali... piaccia o no (ognuno è libero di vedere come meglio gli piace ;))
 
Allora caro Gigio, facciamo un gioco/sondaggio, dando per buono quello che dicono su Cinetson, ovvero che la Sony in estate/autunno SOSTITUIRA' due dei tre modelli per Home Cinema, e segnatamente 50, 95 e 1000

Allora, quali verranno sostituiti e con cosa???

Le possibili combinazioni sono

A) 50 e 95

B) 95 e 1000

C) 50 e 1000

Con cosa poi???

D) Un 1080P e un 4K a lampada

E) Un 1080P a LASER (LED) e un 4K a lampada

F) DUE 1080P a LASER (LED)

G) DUE 1080P a lampada

H) UN 1080P a lampada e un 4K a LASER (LED)

I) DUE 4K a LASER (LED)

L) DUE 4K a lampada

M) Un 1080P lampada e Un 1080P a LASER (LED)


Alcune combinazioni sono altamente improbabili (tipo la I e la L) ma tanto è un gioco!
 
Ultima modifica:
NOn sono mica un veggente :D
Forse la più probabile, da un puro punto di vista line-up, è (non so però in che ordine temporale):

- Il 50 modello base 1080p lampada (magari buono come l'attuale 95)
- il 95 intermedio... qui è difficile: se fosse 4K potrebbe fare concorrenza al 1000 (ma la componentisca sarà SICURAMENTE diversa quindi potrebbe starci), se fosse a LED...
- Il successore del 1000 (4K;)) sicuramente a LASER... però dipende dal posizionamento prezzo perchè se le voci sono esatte allora il 1000 ed il 2000 (:D) potrebbero benissimo stare insieme sul mercato

Il difficile sta a capire la tempistica... ma alla fine sarà così. Buona scelta per tutti!!!!

Comunque se mai dovesse uscire il successore del 1000 a LASER sarà, come hai detto tu, non prima del 4qtr 2013... vuol dire che in ITA lo vedremo solo nel 2014: sarebbero già due anni dal mio "povero" 1000!!! Ne avrei già goduto a sufficienza e penso che nel mercatino non sfigurerebbe ... ;)
 
@Guido310

Il modello entry ci sarà sempre e non credo che esca un 4K laser che ammazzi subito il VW1000 per cui voto la M (che non hai messo):
M) un 1080p a lampada (HW60 ?) e un 1080p Laser (VW300 ?)
 
... a saperlo!!
se fosse la A andrei di 1000 ora a Marzo... anche se l'arrivo dell'hdmi 1.5/2.0 porrebbe
la questione aggiornabilità da parte di Sony..
se fossero B o C aspetterei, drogandomi:p, Settembre..
 
@Guido310

Il modello entry ci sarà sempre e non credo che esca un 4K laser che ammazzi subito il VW1000 per cui voto la M (che non hai messo):
M) un 1080p a lampada (HW60 ?) e un 1080p Laser (VW300 ?)

Nella fretta...:D

Aggiunta la M

Per me la più probabile potrebbe essere la H riferita alla combinazione B, lasciando il 50 come entry, essendo anche il più "giovane"
 
Ultima modifica:
effettivamente la H tornerebbe da una parte con quanto detto da Matzuda a Frattaroli all'ise
(il 1000 resterà l'unico 4k per molti mesi ancora..) e dall'altra con info velate di insiders Sony su avs
(sony avrebbe già in produzione i moduli laser e se tutto filasse liscio al Cedia potrebbe esser presentato
il 1000 a laser)
ulteriori questioni:
- che prezzo? stratosferico come un'altro sempre su avs ha scritto.. molto sopra i 24k $
- 3d attivo o passivo? quest'ultimo imporrebbe anche un cambio schermo....
 
Riguardo agli aggiornamenti dei proiettori sony, in questo momento sono coperte tutte le fasce di mercato: entry, media, high mi pare difficile che i due nuovi prodotti vadano ad intaccare la situazione attuale. Sarebbe auspicabile per il 50 e 95 un prezzo più aggressivo, la lotta con jvc è sempre aperta e non ci si può mai fermare. Per il 1000 vedrei necessario solo un upgrade delle matrici per migliorare un po' sul nero ed eventualmente un refresh dell' elettronica, a meno che non si presentassero dei concorrenti seri ed allora probabilmente ci dovrebbe essere anche un taglio del prezzo con ribasso sotto i 10k euro.
 
be se i proiettori sony raggiungessero un contrasto che almeno li renda inferiori ma paragonabili a jvc io sicuramente passerei al lato chiaro della forza!

per adesso adoro tante cose dei sony, praticamente ovunque vanno meglio di jvc.. ma hanno sempre il solito basso contrasto che non sopporto!

perciò ben venga qualsiasi miglioria alla attuale gamma, che sotto questo profilo è carente dall'entry al top!
 
Ultima modifica:
Su tutto non direi.
Il mio Rs56 e' una bomba,a parte il frame di interpolazione che non e' sicuramente all' altezza del resto.
E anche il dettaglio che credevo fosse superiore sul Sony,non mi risulta proprio.
Il prossimo passo di Jvc sara' sicuramente un 4k vero,sperando a prezzi "accettabili"
Lunga vita e proiezione
 
mi fa piacere che tu jedi sia contento del tuo acquisto.. io, bensì consapevole che ho scelto il male minore non sono soddisfatto per nulla del 46...anche se effettivamente rifarei ancora lo stesso acquisto per penuria di concorrenti all'altezza..
ho praticamente già deciso di cambiarlo.. non è mi è possibile sopportare il rumore video di base dei jvc e la zanza..

oltretutto, non sarò normale, ma vedo una specie di rainbow pure se non è un dlp, e comincia a darmi ai nervi...

ora il sony 50 sarebbe perfetto ma come ho gia detto non ha contrasto,e non sopporterei manco quello, a sto punto tengo duro fino a settembre sperando che si muova qualcosa sul fronte 4k..

del led mi frega veramente poco.. ho comprato il proiettore allo s.o. e fino ad ora ci ho fatto 30 ore... d'estate non lo uso.. figuriamoci ad arrivare a 2\3000 quanto mi ci vuole!
 
il nostro caro gil che ce l'ha dice che non ne vede..
non volermene gil..non arrabbiarti per quanto sto per scrivere :).....
sarò malpensante io ma non gli credo,molto probabilmente c'è ma non lo ha notato..o non si è preso la briga di proiettare le schermate test grigie da 10 a 100 ire..
penso così semplicemente perchè il 48 è un 46 con l'e-shift.. perciò con l'e- shift disattivato cel'ha per forza dato che i 46 ce l'hanno.
se poi attivando l'e-shift con l'appannamento generale che crea il rumore non si nota più questo non lo so.. vorrei testare con i miei occhi.. non mi fido di nessuno!
calcola che molti dicono che non vedono rumore sul 45 che invece è vergognosamente rumoroso imho!!
io stesso sul 46 per le prime ore di visione non lo notavo, essendo migliorato molto dal 45.. ora invece lo vedo, molto migliorato dalla serie vecchia ma c'è..

tutto questo ti fa capire perchè seguo così accanitamente questo 3d e tutte le notizie di nuovi vpr..

spero che l'anno prossimo si risolva la questione, ma in casa jvc la vedo molto grigia.. dovrebbero mettere il 4k o quanto meno raggiungere sony sul fill ratio per eliminare la zanza (ovviamente parlo al netto dell'e-shift che magari non ha convinto tutti completamente).
e aggiungere ai vpr un m.f. decente.

io,come tanti altri utenti, non mi accontento più di avere un vpr incompleto.. soprattutto perchè con il sony 50 abbiamo visto grandi cose...jvc deve svegliarsi o perde il treno l'anno prossimo!!
 
Ah beh guarda nel momento in cui sony supera jvc sotto la voce nero e contrasto io saro' il primo a cambiar sponda!!!
Il plus dell'eshift del 48/56/66 aka 55/75/94 e' proprio anche quello di non farti notare piu' rumore (sempre che i controlli mpc del vpr e nitidezza del lettore bd siano regolati al meglio, ovviamente) e lo posso confermare che in parecchi film che ho rivisto rumore N O N___C E___N' E !!! :D

Saluti gil

Edit: ah anche il cavo hdmi fa molto sotto qs punto di vista e non l'avrei mai pensato....
 
Ultima modifica:
be son con te su quello..ma anche se non lo supera.. se si avvicina in modo accettabile possiamo accontentarci!

per il cavo hdmi, dopo che mi hai scritto nell' altro 3d che può influire, per eccesso di scrupolo ho provato a fare i test con le schermate test interne al vpr, in modo che non influisca nulla ne cavi ne lettori.. nada de nada..

e purtroppo il rumore c'è lo stesso!

anzi, dato che il test è velocissimo da fare, ti invito ad andare nel menu di servizio e proiettare dal 48 le schermate test onboard..
purtroppo non ci sono quelle a schermo intero a tutti i valori ire di grigio come sul rad, ma quella con tutte le tonalità di grigio nella stessa schermata va bene lostesso.. vedrai che alcuni tipi di grigio vibrano:(
 
Top