... madVR Lab ha sbagliato e ha fatto male i suoi conti se spera di vendere in Italia tanti Envy pro ed extreme a caro prezzo.........[CUT]
Vero, han fatto male i conti... Nel senso che stanno avendo
molto più successo di quanto avessero immaginato. Infatti fino a poco fa c'era anche un back-order, soprattutto per alcuni paesi europei. Da questo punto di vista madVR e sopratutto Audio Quality, ci hanno visto benissimo.
Nell'ultimo evento da Audio Quality a Bologna dello scorso
17 ottobre ho visto con i miei occhi ben 6 madVR Envy (di cui due Extreme, uno in funzione e l'altro inscatolato), tutti già venduti. Non erano i primi (ne hanno già venduti parecchi) e non saranno gli ultimi.
... quando parliamo di Tone Mapping Dinamico (cioè la cosa che fa il madVR) andiamo ad elaborare le immagini fotogramma per fotogramma per ottimizzare le immagini HDR per portare visibili ai nostri occhi i dettagli sia in basse luci che in alte luci che diversamente non lo sarebbero.......[CUT]
Corretto, hai capito benissimo.
... senza dover per forza andare nelle grandi sale cinema.......[CUT]
Oggi, per avere una qualità superiore rispetto a quella possibile a casa, bisogna andare in Olanda, nelle poche sale Dolby Cinema oppure a Zurigo nella sala con il LED-wall Samsung Onyx. La qualità video nel resto delle sale è gravemente limitata da un rapporto di contrasto che in parte è 'colpa' della tecnologia DLP, in parte - quella maggiore - dall'illuminazione in sala che raramente è ottimizzata. Dal punto di vista del rapporto di contrasto, le sale con proiettori SXRD Sony vanno decisamente meglio ma anche qui poi si scontrano con le luci di sicurezza, i segna-passo e compagnia.
... ad oggi i modi per fare questo quali sono ? il software free madVR installato negli HTPC, il software versione madVR dei processori Envy, il nuovo firmware JVC per N5, N7 e NX9, e il nuovo firmware Sony del VPL-VW790ES, giusto ? Vi sono altri modi per farlo ? Che percentuale di qualità daresti a questi modi che ho menzionato, dando un valore 100 alla qualità di Envy nella versione extreme ......[CUT]
Se parliamo solo di HDR e tone mapping, sono tanti i modi. Quelli più famosi sono:
- madVR Envy (ho visto solo la beta ma per quello che ho visto vale sicuramente 100)
- madVR freeware (100)
- Lumagen radiance s.v. (non l'ho mai testato a dovere)
- Panasonic HDR Optimizer (direi 75 e si trova in alcuni lettori Panasonic, con alcune limitazioni)
- JVC Dynamic HDR Enhancer (ho visto lo la beta quindi non posso giudicare)
Poi c'è' anche la conversione HDR-to-SDR che viene fatta in alcuni lettori come Oppo o Sony che non è affatto male, ma non si arriva alle prestazioni dei sistemi citati in questo breve elenco.
Emidio