|
|
Risultati da 1 a 15 di 46
Discussione: Digifast senza madVR
-
21-12-2020, 14:08 #1
Redazione
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 2
Link all'Articolo: https://www.avmagazine.it/articoli/s...480/index.html
Lunga chiacchierata sul futuro del Digifast e del prossimo processore video con render EVR che vedrà la luce nelle prossime settimane e che coinvolgerà la nostra community
Click sul link per visualizzare l'articolo.
-
21-12-2020, 16:14 #2
Il video ha perso ogni parvenza di serietà quando Emidio ha definito "esperto" Stazzatleta ......
Da Ale che ti prendo in giro ! Lo sai che non lo penso affatto
Anzi ! Ma veniva troppo facile la battuta"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
21-12-2020, 16:52 #3
Advanced Member
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 2.505
confesso di non averlo visto tutto, ma cmq una buona parte quindi...domandona n° 1 come aggiri il problema del tone mapping?
-
21-12-2020, 18:16 #4
In attesa che completi la visione, posso dire che nel Digifas il 'problema' del tone mapping, si risolve come quello di ogni altro HTPC, ovvero installando madVR, perché l'utente finale può farlo. E in questo senso, faremo assieme a Marco delle guide, magari anche in video.
Per quanto riguarda il processore video, potresti continuare a guardare il video. Altrimenti, dovrai attendere ulteriori sviluppi e vedere cosa succederà sul forum.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
21-12-2020, 18:18 #5REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
21-12-2020, 18:36 #6
Advanced Member
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 2.505
conclusa la visione..altra domandona riguardo l'acquisizione, sempre sull'HDR. come acquisisci i metadati per poter eseguire il tm al volo? a mia conoscenza le schede consumer non sono in grado di farlo, o ci sono novità?
-
21-12-2020, 19:20 #7
Alla mia citazione, sono cresciuto automaticamente di 20 cm in altezza
Ora ho di che bullarmi al bar (quando lo riapriranno)
Sono utilizzatore del Digifast quando non si chiamava ancora Digifast ed era una macchina acerba pur performante e tutto è nato nel momento in cui mi sono reso conto che impiegare più tempo per mettere a punto l'HTPC era di un ordine di grandezza superiore a quanto riuscivo ad usufruirne.
Ero anche uno di quelli che acquisiva il segnale di SKY per poi utilizzarlo sul Digifast e che ha fatto uso ed abuso dell'angine audio per multiamplificare i miei diffusori (in pratica il banco prova di Cavallaro).
E morto un papa, se ne fa un altro...Ultima modifica di stazzatleta; 21-12-2020 alle 19:30
-
21-12-2020, 20:08 #8
Premesso che non è ancora un progetto finito, facciamo un passo alla volta ...
Nei prossimi video cominceremo con la selezione della componentistica più adatta allo scopo, in base alle nostre esperienze.
Detto questo, ognuno potrà contribuire per migliorare il tutto nel campo dove se la cava meglio.Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
21-12-2020, 23:16 #9
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2020
- Messaggi
- 287
L'idea di costruire un processore video e di mettere a disposizione degli utenti appassionati il sapere accumulato in decenni di esperienza con passione è lodevole e non può che essere accolta con entusiasmo e con un ringraziamento personale sia a Marco Bagna e ad Emidio Frattaroli che si dedicano a diffondere quello che mancava in Italia, cioè la trasmissione della conoscenza tecnica specifica del home cinema videofilo, audiofilo, sarebbe interessante diffondere anche la cultura della sala multimediale, ma quì andiamo già oltre, vediamo intanto per le prime 2. GRAZIE, GRAZIE !!! Il mercato non potrà che dare i suoi buoni frutti e gli appassionati come me, crescere sempre di più di numero e in conoscenza, verrà compreso sempre di più che non si può fare una sala home cinema con pareti bianche e che ci vuole anche un trattamento acustico come dice Marco nel video.
madVR Lab ha sbagliato e ha fatto male i suoi conti se spera di vendere in Italia tanti Envy pro ed extreme a caro prezzo. Fare un HTPC con ingresso hdmi e uscita hdmi e ottimizzarlo non è una impresa impossibile, con le indicazioni giuste per l'hardware e le guide video per il software free sarà una passeggiata piacevole ad un costo umano, e si vedranno ottime cose. Faccio un paio di domande tecniche se posso, sia ad Emidio che a Marco che naturalmente potete rispondermi entrambi. Inizio con Emidio, mi par di aver capito che quando parliamo di Tone Mapping Dinamico (cioè la cosa che fa il madVR) andiamo ad elaborare le immagini fotogramma per fotogramma per ottimizzare le immagini HDR per portare visibili ai nostri occhi i dettagli sia in basse luci che in alte luci che diversamente non lo sarebbero (quindi qualità video da videofilo a casa nostra senza dover per forza andare nelle grandi sale cinema), ad oggi i modi per fare questo quali sono ? il software free madVR installato negli HTPC, il software versione madVR dei processori Envy, il nuovo firmware JVC per N5, N7 e NX9, e il nuovo firmware Sony del VPL-VW790ES, giusto ? Vi sono altri modi per farlo ? Che percentuale di qualità daresti a questi modi che ho menzionato, dando un valore 100 alla qualità di Envy nella versione extreme ? Domanda per Marco, tu da esperto nell'utilizzo di madVR nel Digifast, confrontandolo con le immagini che escono dal prodotto Envy, che percentuale di qualità daresti alla soluzione dell'HTPC con madVR e senza madVR con altre soluzioni come i filtri di cui hai parlato nel video ? Ringrazio per le vostre risposte e spero di vedere presto altri video per cominciare a costruire una soluzione alternativa ad Envy, con costi umani e comunque una qualità videofila. Buon lavoro
-
22-12-2020, 11:35 #10
Vero, han fatto male i conti... Nel senso che stanno avendo molto più successo di quanto avessero immaginato. Infatti fino a poco fa c'era anche un back-order, soprattutto per alcuni paesi europei. Da questo punto di vista madVR e sopratutto Audio Quality, ci hanno visto benissimo.
Nell'ultimo evento da Audio Quality a Bologna dello scorso 17 ottobre ho visto con i miei occhi ben 6 madVR Envy (di cui due Extreme, uno in funzione e l'altro inscatolato), tutti già venduti. Non erano i primi (ne hanno già venduti parecchi) e non saranno gli ultimi.
Corretto, hai capito benissimo.
Oggi, per avere una qualità superiore rispetto a quella possibile a casa, bisogna andare in Olanda, nelle poche sale Dolby Cinema oppure a Zurigo nella sala con il LED-wall Samsung Onyx. La qualità video nel resto delle sale è gravemente limitata da un rapporto di contrasto che in parte è 'colpa' della tecnologia DLP, in parte - quella maggiore - dall'illuminazione in sala che raramente è ottimizzata. Dal punto di vista del rapporto di contrasto, le sale con proiettori SXRD Sony vanno decisamente meglio ma anche qui poi si scontrano con le luci di sicurezza, i segna-passo e compagnia.
Se parliamo solo di HDR e tone mapping, sono tanti i modi. Quelli più famosi sono:
- madVR Envy (ho visto solo la beta ma per quello che ho visto vale sicuramente 100)
- madVR freeware (100)
- Lumagen radiance s.v. (non l'ho mai testato a dovere)
- Panasonic HDR Optimizer (direi 75 e si trova in alcuni lettori Panasonic, con alcune limitazioni)
- JVC Dynamic HDR Enhancer (ho visto lo la beta quindi non posso giudicare)
Poi c'è' anche la conversione HDR-to-SDR che viene fatta in alcuni lettori come Oppo o Sony che non è affatto male, ma non si arriva alle prestazioni dei sistemi citati in questo breve elenco.
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 22-12-2020 alle 11:38
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
22-12-2020, 13:34 #11
Ultima modifica di Microfast; 22-12-2020 alle 13:47
Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
22-12-2020, 15:08 #12
Certo.
Quello che intendevo dire è che la fascia alta ha comunque un bel mercato. Ovvio che un prodotto come il vostro Digifast, che comunque è un prodotto diverso dal prezzo pari ad un quarto dell'Envy Extreme, ha potenzialità di penetrazione completamente differenti. Ancora di più il futuro processore video...
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
22-12-2020, 15:27 #13
Ma certo, sono d'accoro con te, per quanto si tratti di nicchie del mercato c'è spazio per tutti, lo dimostra quanto hai postato; era proprio necessario tutto questo?
Io penso di no, ma l'importante è accontentare e soddisfare gli audio/videofili indipendentemente da quanto vogliano e possano spendere: come sempre la concorrenza non può che essere positiva per gli utenti, per quanto possa essere scomoda per chi è abituato male ...Ultima modifica di Microfast; 22-12-2020 alle 15:28
Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
23-12-2020, 02:10 #14
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2020
- Messaggi
- 287
Tra i modi citati sicuramente madVR freeware con un HTPC è il meno costoso, ed è un vero peccato non si possa più usare nel DIGIFAST.
A noi utenti non ci resta che sperare si parta presto con la nuova soluzione del processore, che a dirvi la verità è quella che mi piace di più, perché avere tutto in una macchina come nel DIGIFAST non è che mi piacesse molto, preferisco componenti separati per argomenti tecnici distinti, come la correzione ambientale, o il media player a se stanti da quello che è un processore video.
Spero comunque che in futuro testerai approfonditamente sia Lumagen che JVC, perchè ho visto un video in youtube che paragonava entrambi più per completamento della catena che non per sfida, e sicuramente Lumagen credo sia degno di nota alla pari dell'Envy, con il fatto però che costa un pò meno
-
23-12-2020, 03:04 #15
Noi non possiamo più installarlo, ma nulla impedisce ad un utilizzatore privato di utilizzarlo ....
Per il video processore invece non è permesso utilizzarlo nemmeno come end user, l'unica possibilità è l'Envy
Per il resto non farti illusioni ad oggi non c'è niente di paragonabile come performance...Owner of Microfast/Digifast Multimedia