Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Game Academy II: il PC gaming
Game Academy II: il PC gaming
Che cosa è un PC Gaming oggi? Da dove siamo partiti ma, sopratutto, dove possiamo arrivare? Ecco, di seguito potrete fare un bel volo panoramico sul mondo del gaming da PC attraversando un po' tutto l'ecosistema e trovando forse più domande che risposte! Ma è proprio questo il gioco!
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17
  1. #1

    Link alla notizia: https://www.avmagazine.it/news/4K/ca...-n7_14265.html

    In preparazione dell'evento di domani a Roma, approfitto per condividere in tempo reale le misure e i risultati della calibrazione delle due macchine, con e senza il Panasonic 9000

    Click sul link per visualizzare la notizia.

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.939
    Bella questa iniziativa della calibrazione quasi live
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

  3. #3
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.332
    Ci sono tutte le premesse per un gran bell'evento, oggi, da Garman!
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    4.009
    Anche io sono molto interessato a questi modelli e relativi eventi. Una domanda: ho capito bene se dico che le misurazioni fatte fin qui NON hanno fatto uso dei profili speciali appositamente pensati per il Panasonic 9000?
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Tigullio (GE)
    Messaggi
    8.435
    Sembra che non ne ha fatto uso, anche perchè dalle parole di Emidio non sembrano andare molto bene questi profili. Sentiamo il resoconto della giornata.
    VPR: JVC RS2100 (NZ7) - Schermo: Adeo Plano Curvo 21:9 300x127 Reference White - Sorgenti 4K: Digifast + AppleTV - Nas: Qnap TS-431P3/4G [WD G. 24Tb] - Pre A/V: NuForce AVP-18 - Finali: Rotel ~ 2 x RB-991 MkII THX Ultra ~ RB-985 MkII THX - Diffusori 7.1: MK Sound ~ 3 x S150 / 4 x S150T - MkII THX Ultra 2 - Sub: SVS SB4000 + SoundPath - Trattamento acustico: 21 pannelli Oudimmo Acoustic Design - Calibrazione: i1D Pro ~ Umik-1

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    4.009
    Ho osservato il video del buon Emidio e viene mostrato come quei profili speciali non servano a molto, in quanto generano risultati altamente scorretti usando il tone mapping del lettore. Meglio così, non c'è vantaggio a prendere un costoso 9000 solo per quei profili. Grazie!
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

  7. #7
    Data registrazione
    Oct 2003
    Località
    Borg Cube
    Messaggi
    8.051
    Non ho visto il video in questione ma potreste spiegarmi meglio questa cosa? In che senso generano profili "altamente scorretti"? Cioè, Jvc e Panasonic si sono uniti per fare un qualcosa di di "altamente scorretto"? Non capisco ...

  8. #8
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.894
    Il video "incriminato" è questo qui:



    Attenzione, la soluzione non è da buttare via ed è anche migliorabile. In pratica, all'interno del lettore Panasonic viene fatto una specie di "pre tone-mapping". Il profilo colore creato da JVC per interfacciarsi con il lettore Panasonic mi sembra perfetto, sia in termini di coerenza del bilanciamento del bianco, sia in termini di riproduzione dei colori.

    Quello che secondo me non va è il circuito dell'HDR Optimizer del Panasonic che va ad abbassare troppo la luminanza generale per "dar spazio" agli elementi a dinamica superiore. Inoltre si tratta di modifiche che vengono effettuate soprattutto sui metadati statici. E quando ci sono dischi come l'ultimo "Animali Fantastici" con MaxCLL di oltre 3.200 NIT, c'è la certezza che si perderà un po' di luminanza nelle scene con luminanza media e bassa.

    Emidio

  9. #9
    Data registrazione
    Oct 2003
    Località
    Borg Cube
    Messaggi
    8.051
    La curiosità che mi nasce è se cambiava qualcosa (in meglio o in peggio) scegliendo l'altro profilo colore "ottimizato Panasonic" sul Jvc. Anche sul Panasonic sull'optimizer ci sono 4 profili, voglio dire se ho capito bene la logica Panasonic (che è confusa, ammettiamolo) il solo metterlo su "on" lo predispone ma non lo "attiva", bisogna poi scegliere uno dei quattro profili preimpostati (spingendo una sola volta il tasto sul telecomando) o crearsene uno personalizzato.

  10. #10
    Data registrazione
    Oct 2003
    Località
    Borg Cube
    Messaggi
    8.051
    E altra cosa: nel menu opzioni del Panasonic credo che alla voce "display" bisognerebbe scegliere "proiettore" non "normale". Non parlo del tipo di proiettore nelle impostazioni avanzate, ma nel menu base (prima voce).
    Ultima modifica di Locutus2k; 02-04-2019 alle 22:11

  11. #11
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.894
    Citazione Originariamente scritto da Locutus2k Visualizza messaggio
    ... bisognerebbe scegliere "proiettore"
    Esatto. Ci sono sei tipi di "display" ovvero di impostazioni differenti per il tone mapping:

    OLED,
    Proiettore luminanza alta
    Proiettore luminanza base
    LCD luminanza super alta
    LCD luminanza media o alta
    LCD luminanza base

    MaxCLL, MaxFALL e tone mapping in uscita dalla porta HDMI vengono modificati in base al profilo scelto, con valori diversi se si attiva o meno il circuito "HDR Optimizer". Solo con "LCD luminanza super alta" e "HDR Optimizer" spento il lettore rimane "trasparente".

    L'idea è molto buona. E le possibilità di plasmare la dinamica sono tante. Posso solo dire che in condizioni di default e con titoli "normali" il sistema funziona bene. Quando ci sono titoli particolari con MaxCLL elevati, la soluzione attuale mostra qualche limite se si rimane in default.

    Sarebbe da approfondire. Forse è ora di chiedere in prova il lettore a Panasonic.

    Emiidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 03-04-2019 alle 02:21

  12. #12
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.894
    Citazione Originariamente scritto da Locutus2k Visualizza messaggio
    il solo metterlo su "on" lo predispone ma non lo "attiva".......[CUT]
    Al contrario. Si attiva eccome. E funziona. Dopo aver scelto uno dei due profili di schermo per i proiettori, attivando e disattivando HDR Optimizer le differenze sono evidenti, soprattutto in "gamma alta".

    Certo, sarebbe utile fare qualche misura con rampe di luminanza e analisi sul segnale in uscita, proprio come per il test del Sony di qualche tempo fa:

    https://www.avmagazine.it/articoli/4...x1000es_2.html

    Emidio

  13. #13
    Data registrazione
    Oct 2003
    Località
    Borg Cube
    Messaggi
    8.051
    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Esatto. Ci sono sei tipi di "display" ovvero di impostazioni differenti per il tone mapping:

    OLED,
    Proiettore luminanza alta
    Proiettore luminanza base
    LCD luminanza super alta
    ..........[CUT]
    Si, quella è una scelta che puoi fare "a valle" diciamo, ma prima ancora c'è una selezione ulteriore per interfacciare il lettore a un televisore (generico) o a un proiettore (sempre "generico"), poichè nel tuo video non vedo selezionato "proiettore" ma "normale" mi chiedevo se questa ulteriore impostazione potesse in qualche modo influire sulla resa finale. Comunque il menu del Panasonic ha tante (troppe) cose e non è molto chiaro o logico nei suoi percorsi.

  14. #14
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    4.009
    Intervengo di nuovo solo per dire che non era mia intenzione stroncare la soluzione dell'abbinamento lettore Panasonic 9000 e VPR JVC N5-N7. Semplicemente mi sono basato su quello che ho appreso dal video linkato. Quello che si vede nell'andamento del gamma è assenza di clipping perfino vicino al 100%. E come evidenziato, un livello di 17nits al 50% anziché gli oltre 20nits raccomandabili. Io credo che abbiano cercato di garantire un mapping che definirei "lineare" o "proporzionale", non badando molto alla luminosità troppo ridotta che si ottiene ai livelli intermedi, ma piuttosto volendo ricalcare in scala ridotta l'intero spettro dei livelli e quindi evitando i clipping di proposito.
    Il fatto che specie nelle prime ore di vita della lampada e con materiale con livello di nits massimo non troppo alto ciò possa essere tollerabile, non toglie che con l'andare del tempo ed in caso di video a più alto livello di nits si ha una visione non confortevole, con livelli intermedi troppo bassi. Per questo motivo mi sono sentito di dire che non è proprio ideale ciò che i due dispositivi fanno con questa combinazione di profili. Lo stesso Emidio spiega che ha ottenuto risultati migliori con una calibrazione solo lato VPR che non faccia uso di questa feature. Sicuramente io non acquisterei il Panasonic 9000 per avere questa caratteristica.
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

  15. #15
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.939

    Penso che il tuo discorso possa essere condivisibile.
    Tuttavia c’è anche da considerare che è la prima integrazione (almeno che a me risulti) lettore vpr che rende più godibile la fruizione di contenuti in hdr in quanto non si devono avere particolari doti di calibratore...
    In sostanza, diamo tempo e fiducia a panasonic che potrebbe anche far uscire un firmware risolutivo ed a quel punto la funzione sarebbe una gran bella cosa
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •