Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1

    Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/13553.html

    Sony rinnoverà la gamma HT con tre modelli LCoS 4096 x 2160 compatibili HDR, di cui uno con sorgente ibrida laser, dotati di connessioni HDMI a 18 Gbps e tecnologia 4K MotionFlow

    Click sul link per visualizzare la notizia.

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2007
    Località
    padova
    Messaggi
    119
    Prendo spunto per fare una domanda tecnica: ma perchè non si vedono proiettori (e non ne sento annunci da nessuna parte) con DOLBY VISION o HDR10+ ? qual'e la difficoltà tecnica ? o è un problema di "soldi"/royalties ? perche io vedo i film al 95% con VP e se ho tutta la catena A/v in DV tranne il VP a che serve ?

  3. #3
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.332
    Arrrghhh... Qualcuno ha scritto questo post a mia insaputa (in una giornata troppo assolata)! (Citaz.)
    Lo sconosciuto è stato quindi giustamente cazziato dal Patron e da un mod.
    Editato per nn fargli fare brutta figura!
    Ultima modifica di adslinkato; 06-09-2018 alle 16:22

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.894
    Citazione Originariamente scritto da adslinkato Visualizza messaggio
    .... perché non vengono coinvolti nel processamento colore, in quanto ricevono un segnale già "profilato" dal lettore...
    Dove l'hai letta questa corbelleria?

    Emidio

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.894
    http://www.avmagazine.it/news/4K/hdr...ici_12444.html

    Aggiungo che i proiettori sono "peggio" dei TV più economici, in quanto non solo sono costretti a operare una considerevole compressione della dinamica (tone mapping) e in più - al contrario dei televisori che hanno una luminanza ben determinata - la luminanza dei proiettori varia a seconda delle dimensioni dello schermo, della posizione dell'ottica e dell'invecchiamento della lampada. La stragrande maggioranza dei proiettori NON è compatibile neanche con i metadati staciti... Figuriamoci quelli dinamici.

    Comunque rinnovo l'invito a fornire il link con la corbelleria di cui sopra.

    Emidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 28-08-2018 alle 11:09

  6. #6
    Data registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    791
    Da quanto sapevo per decodificare il video Dolby Vision all'inizio era necessario un chip dedicato. Poi alcuni tv tipo i Sony oled hanno risolto con un upgrade firmware, alcune volte non perfettamente funzionante. Per i proiettori JVC era annunciata l'adozione di HDR10+, vediamo se già inclusa nei nuovi modelli. Attualmente dovrebbero supportare solo HDR e HLG per i modelli 2018 salvo incompatibilità vedi SKY Q.

  7. #7
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    693
    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    La stragrande maggioranza dei proiettori NON è compatibile neanche con i metadati staciti... Figuriamoci quelli dinamici
    Ciao Emidio, perdonami ma da quello che hai scritto nel tuo articolo sembrerebbe che un dispositivo "carente" in dinamica tragga maggior giovamento dai metadati dinamici.... quindi non capisco la tua conclusione che ho citato nel quote

    Poi anch'io faccio fatica a capire in generale come un videoproiettore possa rendere una immagine HDR viste le premesse (contrasto e luminanza max carente), avevo anche aperto un thread nella sezione "Discussioni generali su 4K e 8K".... ma non ho ricevuto risposte. Forse avrei dovuto aprirlo nella sezione Videoproiettori 4K... ma tant'è

    Grazie mille di tutto
    Il mio impianto HT: --> Mitchan's Living Theater

  8. #8
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.504
    Citazione Originariamente scritto da Mitchan Visualizza messaggio
    Poi anch'io faccio fatica a capire in generale come un videoproiettore possa rendere una immagine HDR viste le premesse (contrasto e luminanza max carente)..........[CUT]
    lo fa, ma accettando dei compromessi. sul contrasto possiamo anche avere dei valori accettabili, ma è soprattutto sul picco della luminosità che si fa fatica a raggiungere quanto prescritto dal formato.
    non scopriamo di certo che con i pannelli piatti sia tutta un'altra musica, del resto il mercato fa riferimento a quelli, non di certo ai proiettori che sono un piccolissima percentuale delle installazioni

  9. #9
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.894
    Per la riproduzione di immagini in HDR10 servirebbe un TV con 1.000 NIT di luminanza, perché ci hanno raccontato così. Poi però ci accorgiamo che vanno bene anche OLED che non arrivano neanche a 700 NIT... Aggiungo che in HLG basterebbe un TV da 500 NIT. E infatti proprio ieri ho calibrato due monitor Canon 1710 che saranno utilizzati per il controllo colore della prossima diretta in HLG 4K della partita Milan-Roma, con un picco di luminanza di 560 NIT...

    Tornando ai proiettori, al cinema l'unico riferimento è il Dolby Cinema, con un picco di circa 100 NIT sullo schermo. Schermo da quasi 20 metri di base, in ambiente completamente buio e con rapporto di contrasto nativo e reale di almeno 100.000:1 (quello dichiarato è di un milione a uno), 1000 NIT costringerebbero a indossare occhiali da sole...

    Io non ho detto che per i proiettori la compatibilità con Metadata dinamici non sia utile. Anzi, è proprio il contrario. Però rimane il fatto che al momento non ci sono proiettori compatibili, anche perché attualmente è difficile - per chi programma la logica dei proiettori - come applicare il tone mapping senza sapere qual'è la luminanza a schermo. Ripeto: con un proiettore da 1.000 lumen veri potreste avere 100 NIT su uno schermo piccolo o meno di 40 su uno schermo troppo grande. Ci vorrebbero due tone mapping completamente diversi.

    Sarà interessante vedere come JVC implementerà il controllo del sistema HDR10+.

    Emidio

  10. #10
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.894
    Aggiungo solo una cosa: mi sto divertendo questi giorni con un ottimo Epson 9300W e con uno schermo a gain unitario da 4 metri di base in 21:9, il tutto per sperimentare vari tipi di tone mapping proprio per trovare il miglior compromesso tra compressione dinamica, luminosità generale e coinvolgimento. E non è una cosa semplice. Purtroppo c'è gente che si ostina a calibrare immagini "HDR" partendo da meno di 40 nit su schermo. Roba da matti. Per me 60 nit sono già pochini e ne consiglio almeno 80.

    Emidio

  11. #11
    Data registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    1.625
    Emidio scusa la domanda forse un po’ banale , tu sei un professionista del settore quindi magari per te notare certe cose è più semplice , quindi ti pongo la domanda è ti chiedo per quanto ti è possibile di metterti nei panni di chi è solo un amatore ma non ha le tue conoscenze...
    Ho un jvc x5000 , non calibrato , ho seguito qualche consiglio è un po’ i miei occhi , dal mio punto di vista restituisce una bella immagine ,cerco di renderla quando più fedele a ciò che i miei occhi guardano normalmente intorno a me , ieri ho noleggiato su iTunes ,Lara Craft ,tramite Apple TV 4K, il film viene proposto in 4K Dolby vision . La prima sera però ho dettato ATv i sdr 24p ,il film si vedeva benissimo colori naturali senza a mio avviso toni accesi e colori sgargianti... la sera dopo ho impostato L atv in hdr , il vpr ha agganciato hdr ,qui pensi gamma D etc etc,
    Il film sempre straordinario ,ma avevo perso il contrasto della versione sdr e anche i colori erono tutti più forzati.... mi chiedevo se forse non sia il caso sempre e comunque di evitare L hdr dal momento che forse questa tecnologia non è forse propio scritta per i vpr.
    Spero di essermi spiegato bene e di aver fatto capire la mia domanda .

  12. #12
    Data registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    82
    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Però rimane il fatto che al momento non ci sono proiettori compatibili, anche perché attualmente è difficile - per chi programma la logica dei proiettori - come applicare il tone mapping senza sapere qual'è la luminanza a schermo.
    E se in futuro ci fossero proiettori dotati di colorimetro/spettrofotometro e luxmetro integrati per poter gestire una calibrazione dinamica? In fondo cosa sono 2-300 euro di sensori su proiettori che fanno pagare un rene?
    O li ignoro e già ci sono a livello consumer?
    Sorgenti: Apple TV 4, Pioneer BDP-140 NAS: Synology DS 916+ con DX513 Media player: Plex, Infuse Pre/ampli: Yamaha RX-V473 Diffusori: Front: Infinity BETA 20; Center: Infinity BETA C360; Surround: Jamo A 210DPP; Sub: Infinity BETA SW-12 VPR: BenQ W2000, LG HU80KS

  13. #13
    Data registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    791
    Ci sono software autocal con sonda compatibile verso il proiettore, poi da ritoccare quando si gira la sonda verso il telo. HDR dinamico dovrebbe aumentare le informazioni delle sfumature colore in base alla scena. A questo punto intervengono i limiti del display se é in grado di riprodurre le sfumature e i picchi luminosi. Se ben tarato io preferirei avere più informazioni e sfumature potenziali. In una foto preferisco avere 12bit per colore invece che 8bit, se la vedo su uno schermo del cellulare o su un monitore professionale tarato forse sul cellulare non mi accorgo delle differenze.

  14. #14
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.504
    @ilmauro : ricorda che questa discussione è dedicata ai nuovi Sony e non alle configurazioni dei propri proiettori, grazie.

  15. #15
    Data registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    1.625

    Hai perfettamente ragione e mi scuso per questo , leggendo di metadati e hdr etc ,mi ero appunto distratto e ho posto la domanda ,che però può essere tradotta in versione generica per qualsiasi vpr attualmente in commercio ...


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •