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Risultati da 1 a 15 di 20
  1. #1

    Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/cinema/7/index.html

    Continuiamo il nostro viaggio sull'evoluzione dei formati audio
    cinematografici. In questa seconda parte ci occuperemo della rivoluzione digitale e dei tre principali formati concorrenti per quanto riguarda l'audio multicanale: Dolby Digital, DTS Coherent Acoustic e Sony Dinamic Digital Sound.


    Click sul link per visualizzare l'articolo.

  2. #2
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    SDDS

    Per sfruttare il sistema SDDS è obbligatorio un amplificatore Sony o si possono utilizzare modelli d'altre marche, magari più economici, ma pur sempre compatibili con i formati THX, DD EX e DTS (5.1, 6.1, 7.1)?

  3. #3
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    Puo' succedere, e secondo me avviene quasi sempre, che i
    formati audio risultino poi, alla fine, una piccola presa in giro.
    Mi spiego meglio.
    Ogni sala realizzata o restaurata di recente ha come audio
    standard base il Dolby Digital (con un bitrate piu' basso
    rispetto a quello domestico). Questo naturalmente aggancia
    anche le pellicole con tracce mono, Dolby A, Dolby Stereo etc.

    Il fatto e' che i processori Dolby fanno anche da xover attivo
    per i diffusori. Gli installatori DD tarano il sistema sulle
    specifiche DD, mettono un mic in sala e fanno tutte le
    regolazioni finche' la risposta della sala non combacia con
    quella ufficiale DD.

    Quando tu a bordo macchina installi anche un sistema DTS
    o SDDS (in punti diversi della pellicola e quindi vanno
    ricalcolati anche i vari ritardi che si generano rispetto al frame
    proiettato) non fai altro che entrare nell'ingresso mch di cui
    il processore DD e' dotato.

    In sostanza, anche se decidi di avere un sistema DTS alla
    fine ti ritrovi un setup nato invece per il DD.
    Se quindi l'audio DTS e' fatto effettivamente meglio del DD
    puoi notare qualcosa di buono ... altrimenti tendi a beccarti
    risultati sostanzialmente simili ...

    Una cosetta poco simpatica ... non vi pare?
    linomatz

    Su AVMagazine dal 12.01.2002

  4. #4
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    Che bidone

    ......giusto per colmare una delle mie mille lacune....

    quali sarebbero le specifiche DD ?? Come vengono settati i Xover?
    Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande

  5. #5
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    Re: SDDS

    corgiov ha scritto:
    Per sfruttare il sistema SDDS è obbligatorio un amplificatore Sony o si possono utilizzare modelli d'altre marche, magari più economici, ma pur sempre compatibili con i formati THX, DD EX e DTS (5.1, 6.1, 7.1)?
    Fino a quando non arriveranno Blu-ray e HD-DVD, gli unici media con video ed audio multicanale sfruttano solo quattro sistemi multicanale principali:

    1 - Dolby Surround/Doly Pro Logic/Dolby Pro Logic II/Dolby Pro Logic IIx;

    2 - Dolby Digital, Dolby Digital EX

    3 - DTS, DTS ES, DTS 24/96

    4 - Windows Media Audio 9 Pro

    Al momento non mi sembra esistano DVD con audio codificato in SDDS.

    Quindi, ammesso - e non concesso - che esistano amplificatori che possono decodificare audio SDDS, credo sarebbe impossibile da verificare.

    Ho provato a seguire il link ma non sono arrivato alla pagina delle caratteritiche del tuo sistema. Ho anche provato una ricerca con google ma arrivo sono a pagine di vendita di vari negozi on-line.

    Per altre informazioni sul sistema Sony SDDS è consigliabile una visita al seguente indirizzo: www.sdds.com

    Emidio

  6. #6
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    Cutellone ha scritto:
    Che bidone

    ......giusto per colmare una delle mie mille lacune....

    quali sarebbero le specifiche DD ?? Come vengono settati i Xover?
    Credo che Lino intenda soprattutto sottolineare che il setup finale, con equalizzazione e compagnia bella, viene fatta praticamente per il Dolby Digital.

    D'altra parte, le differenze tra DD con quel bitrate (quando la pellicola è ancora "pulita") ed il DTS a full birate (protetto dal caddy), dovrebbero essere comunque ben presenti.

    O sbaglio?

    Emidio

  7. #7
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    Re: Re: SDDS

    Basta andare sul sito www.sony.it, e trovi le caratteristiche tecniche dei varii sintoamplificatori in commercio. Il mio non credo che si trovi più, anche se il modello MHC-S9AV (notare il 9 al posto del 7, numero contenuto nel mio impianto) è stato considerato dalla stessa Sony uno dei meglio riusciti.
    Il sistema SDDS virtuale che mi dà sui CD e sui DVD ha permesso di sostituire il limite del Pro-Logic I, ossia la monofia posteriore, creado un effetto pentafonico. Ecco perché se fósse disponibile lo stesso sistema non virtuale, credo che l'audio migliorerebbe sùbito.

  8. #8
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    Re: Re: Re: SDDS

    corgiov ha scritto:
    ... Il sistema SDDS virtuale che mi dà sui CD e sui DVD ha permesso di sostituire il limite del Pro-Logic I, ossia la monofia posteriore, creado un effetto pentafonico.
    Ora capisco l'equivoco. Si tratta solo di una elaborazione interna dell'amplificatore!

    Il vero SDDS ha un funzionamento molto simile al Dolby Digial e al DTS. All'interno del flusso digitale sono contenute le tracce dei vari diffussori completamente distinte l'una dall'altra.

    L'unico "problema" è che l'SDDS è limitato solamente al mondo del cinema invece per il cinema in casa dobbiamo "accontentarci" del Dolby Digital, del DTS ed ora anche del WMA 9 Pro

    Invece lo stesso tipo di elaborazione multicanale creata dal tuo sistema ora viene effettuata anche da altri sistemi di elaborazione molto efficaci.

    I migliori in questo momento sono due: il Dolby Pro Logic IIx ed il DTS Neo 6. Entrambi questi due sistemi di elaborazione sono in grado di ricreare fino a 6 canali partendo anche da un canale stereofonico.

    Ripeto: in questo momento NON ESISTE nessun tipo di supporto con codifica SDDS.

    In questo puoi scegliere tra Dolby Digital e DTS con la novità rappresentata dal sistema Windows Media Audio 9 Pro contenuto in alcuni (pochissimi) DVD in alta definizione:



    Emidio

  9. #9
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    Emidio Frattaroli ha scritto:
    Credo che Lino intenda soprattutto sottolineare che il setup finale, con equalizzazione e compagnia bella, viene fatta praticamente per il Dolby Digital.

    D'altra parte, le differenze tra DD con quel bitrate (quando la pellicola è ancora "pulita") ed il DTS a full birate (protetto dal caddy), dovrebbero essere comunque ben presenti.

    O sbaglio?

    Emidio
    Aspe' non correre.....non so se ho capito...

    I settaggi o quanto meno i parametri dei Xover non dovrebbero essere impostati per l'acustica e della sala e per i diffusori installati ? Non è un discorso che va a monte di quello che poi verrà riprodotto ?

    Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande

  10. #10
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    Cutellone ha scritto:
    Aspe' non correre.....non so se ho capito...

    I settaggi o quanto meno i parametri dei Xover non dovrebbero essere impostati per l'acustica e della sala e per i diffusori installati ? Non è un discorso che va a monte di quello che poi verrà riprodotto ?
    In linea di massima la risposta è sì.

    D'altra parte, visto che viene utilizzato. la maggior parte delle volte, sempre un componente Dolby (es. CP 650), il setup - compresi i tagli etc - viene condotto tenendo bene a mente la curva di riferimento per la risposta in frequenza dettata dalla Dolby.

    Emidio

  11. #11
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    per mera curiosità....quali sono i parametri che la dolby richiede?

    o almeno dove trovo le info ?
    Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande

  12. #12
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    Cutellone ha scritto:
    per mera curiosità....quali sono i parametri che la dolby richiede?

    o almeno dove trovo le info ?
    Credo che Lino ed Emidio si riferiscano alla famosa x-curve (ISO 2969).
    Con Google ed un po' di pazienza trovi tonnellate di pagine.
    Ad esempio queste: http://<br /> http://www.robertmarg...ound_0100b.htm
    http://www.hometheaterhifi.com/volum...es-6-2002.html
    Ciao, Mauro CB.
    ATTENZIONE: pungiglione armato.

  13. #13
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    grazie
    Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande

  14. #14
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    CalabrOne ha scritto:
    Credo che Lino ed Emidio si riferiscano alla famosa x-curve (ISO 2969)
    Esatto.

    Edoardo che è qui in redazione ad un metro da me, aggiunge che, proprio per "colpa" del CP 650, le colonne sonore SDDS in realtà diventano a 9 canali (8.1) poiché acquistano il canale surround back posteriore.

    Emidio

  15. #15
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    Emidio Frattaroli ha scritto:
    Esatto.

    Edoardo che è qui in redazione ad un metro da me, aggiunge che, proprio per "colpa" del CP 650, le colonne sonore SDDS in realtà diventano a 9 canali (8.1) poiché acquistano il canale surround back posteriore.

    Emidio
    Ecco spiegarsi perché il mio sistema ricrea 5 canali posteriori che addizionati ai tre reali anteriori diventano 8 + l'eventuale subwoofer.


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