Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 47

Musica liquida, tante soluzioni ma quale realmente è valida?

Buongiorno a tutti,
    ho installato il mio primo impianto hi-fi anche grazie ai consigli ricevuti su questo forum.

Le mie sorgenti al momento sono:
    • Vinile
    • TV (Film) tramite cavo toslink
    • Player musicali (Spotify, Qobuz) tramite Bluetooth ()

Com'è facilmente intuibile, vorrei migliorare la qualità di ascolto della musica liquida.

L'impianto è così composto:
    Amplificatore NAD D3020 V2
    Diffusori Q Acoustic 3020i
    Subwoofer Yamaha

Per migliorare l'ascolto liquido potrei avere due principali soluzioni. Premetto che vorrei utilizzare il DAC interno dell'amplificatore ed avere una soluzione semplice e di immediato utilizzo.

1- Streamer di rete (tipo Topping E50, Coktail Audio..).
    2- Convertitore digitale USB to Toslink a cui collegare l'iPhone all'ingresso USB tramite il cavo per fotocamere ed entrare nell'ampli con il cavo tosklink.

Mi è venuta in mente un'altra soluzione, molto economica e forse risolutiva, ma non so se davvero otterrei una buona qualità.
    L'idea è quella di prendere un convertitore HDMI to Toslink. In questo modo potrei utilizzare l'uscita HDMI Arc della smart TV ed inviare il segnale audio all'amplificatore tramite toslink. Per riprodurre la musica utilizzerei le applicazioni Quboz o Tidal avviate direttamente dalla smart TV.

Spero di essermi spiegato e spero che mi aiutate con i miei dubbi.

Sono aperto ad altre soluzioni e consigli.

Grazie !

Ciao, anche io avevo cercato soluzioni in passato.
    Alla fine ho optato per un ROON CORE collegato direttamente all'AVR via HDMI.

Magari questa discussione ti può aiutare:

https://www.avmagazine.it/forum/38-a...ght=grattacapo
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

e comunque non capisco cosa miglioreresti convertendo hdmi-arc a toslink invece del collegamento diretto che già hai via ottico: sempre quella è la banda massima che il cavo ottico supporta ed in più ci aggiungi un passaggio di conversione che di certo non aiuta...
    TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1

Le mie sorgenti al momento sono:
    ...........
    TV (Film) tramite cavo toslink
    Non hai già risolto se vuoi usare il tv con le APP che hai indicato ?

La soluzione finale per me è un PC di recupero o un net Pc usato con Daphile + DAC usb o Raspberry con Volumio o simile + scheda con uscite digitali o come dicevi un estrattore audio dall'hdmi che entra in un ingresso digitale libero del tuo ampli.

Ciao
    Luca

Citazione Originariamente scritto da rooob Visualizza messaggio
    e comunque non capisco cosa miglioreresti convertendo hdmi-arc a toslink invece del collegamento diretto che già hai via ottico: sempre quella è la banda massima che il cavo ottico supporta ed in più ci aggiungi un passaggio di conversione che di certo non aiuta...
    perchè la TV è limitata a 48khz. Bypassando l'uscita ottica della TV con l'HDMI Arc mi chiedevo se è possibile avere una qualità migliore

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    Non hai già risolto se vuoi usare il tv con le APP che hai indicato ?

La soluzione finale per me è un PC di recupero o un net Pc usato con Daphile + DAC usb o Raspberry con Volumio o simile + scheda con uscite digitali o come dicevi un estrattore audio dall'hdmi che entra in un ingresso digitale libero del tuo ampli.

Ciao
    Luca
    Grazie,
    quindi bypassando l'uscita ottica della TV con un estrattore HDMI che va in toslink all'amplificatore, potrei ottenere una buona qualità.

Se la TV è limitata a 48khz su ottico lo sarà molto probabilmente anche via HDMI.

P.S. Il limite di banda Toslink e HDMI è 24bit/192kHz
    Ultima modifica di mitsuagi; 12-12-2022 alle 12:07
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Potresti prendere uno streemer di rete con tutti i maggiori servizi HD e collegarlo in ottico con qualità di campionamenti 24/192.
    I prezzi vanno dai 100€ del wiim Mini in su.

Citazione Originariamente scritto da just92 Visualizza messaggio
    Grazie,
    quindi bypassando l'uscita ottica della TV con un estrattore HDMI che va in toslink all'amplificatore, potrei ottenere una buona qualità.
    Non ero a conoscenza della limitazione, magari questo thread ti aiuta
    https://audiokarma.org/forums/index....-more.1002491/
    TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1

Citazione Originariamente scritto da rooob Visualizza messaggio
    Non ero a conoscenza della limitazione, magari questo thread ti aiuta
    https://audiokarma.org/forums/index....-more.1002491/
    Grazie,
    qui la soluzione è sia bypassare l'uscita ottica della TV, sia utilizzare le app del Fire Stick di Amazon e non quelle della tv

Sembra non esserci una soluzione semplice... A questo punto sono orientato al piccolo streamer WiiM Mini.. che in ogni caso non mi convince al 100% e comunque non mi permette di migliorare l'audio dei film.

Se la tv è collegata in ottico hai già il massimo della qualità per la visione dei film, che io sappia, i film hanno audio che non va oltre i 48khz,quello che a te serve è migliorare la fruizione di musica liquida in alta definizione.

Confermo che l’audio multicanale dei film non va altre i 48kHz.

Non credo che otterrai miglioramenti veramente significativi; sarebbe da provare uno streamer-dac, con una dac interno superiore a quello presente nell'integrato.

prendi un wiim mini o google cast audio se la trovi.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Il wiim mini, se lo si usa come streamer è veramente ottimo, in quanto molto pratico, supporta un po' tutto i servizi di streaming ad alta definizione e con la massima definizione di 24/192.La differenza poi sulla qualità finale non la fanno solo i 48khz o i 96khz o i 192kzh ma tutta la catena a valle, per poter apprezzare differenze tra uno streaming a 48khz o 192khz, ci vuole, il brano adatto, un gran bel impianto, un ambiente adatto e delle belle orecchie.
    Ultima modifica di slave1; 12-12-2022 alle 18:58

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •