Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: [BD-4K] Forrest Gump

[BD-4K] Forrest Gump

Sono da sempre innamorato di questo film, avuto in vhs, dvd e blu-ray.
    Mi sono appunto fermato al blu-ray in quanto sono sempre rimasto deluso dalle recensioni e dai pareri letti in giro riguardo il video dell'edizione 4K.
    Sarei interessato a sapere i pareri dei frequentatori del forum, per avere dettagli riguardo il trattamento del video 4K. Sono davvero "importanti" i problemi riscontrati? Nel complesso l'immagine trae giovamento dal nuovo D.I. 4K rispetto al blu-ray? Grazie!

ti rispondo in due righe: il nuovo master è migliore del precedente BD, ma è decisamente filtrato da DNR (in alcuni punti più che in altri). quindi al solito, dipende dalla sensibilità di ciascuno di noi su come valuta il lavoro. io alla fine l'ho preso perché adoro il film e ritengo che non uscirà in futuro nulla di meglio.
    Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.

Citazione Originariamente scritto da barrett Visualizza messaggio
    ti rispondo in due righe: il nuovo master è migliore del precedente BD, ma è decisamente filtrato da DNR (in alcuni punti più che in altri). quindi al solito, dipende dalla sensibilità di ciascuno di noi su come valuta il lavoro. io alla fine l'ho preso perché adoro il film e ritengo che non uscirà in futuro nulla di meglio.
    Scusa la domanda banale ma cosa intendi che 'in futuro non uscirà nulla di meglio'?
    ASCOLTATE F FOR FILMTV, IL PODCAST DELLA COMMUNITY DI FILMTV.IT DEDICATO AL CINEMA DEL PRESENTE E DEL PASSATO
    https://www.filmtv.it/podcast/fforfilmtv/
    OGNI LUNEDÌ ALLE 14.00 UNA NUOVA PUNTATA SU SPREAKER, SPOTIFY, APPLE PODCAST E YOUTUBE

Grazie per la risposta barrett.
    Quindi, nel 4K, mi sembra di capire che in alcuni punti sia filtrato e quindi con una resa peggiore del BD...
    Personalmente e in base alla tua percezione, ritieni che nel complesso come visione, sia più appagante del blu-ray? Grazie.

@ bond:

il 4k lo ritengo ormai l'ultimo del formato fisico e non credo paramount (conoscendola) rimetterà mano nuovamente ai negativi per darci una versione migliore di questa. se poi tra 10 anni ci sarà uno streaming 8k e tutti correranno a rifare i master per l'ennesima volta lo scopriremo solo vivendo (ma non credo)...

@ winters

beh il BD era cmq abbastanza mediocre anche quello, magari discreto per l'epoca ma oggi ampiamente sub standard a parer mio. aveva di sicuro meno DNR ma lo ricordo con parecchio sharpen, che secondo me è anche peggio. cmq quando feci il confronto A/B con i due dischi il male minore lo reputai di sicuro il disco 4k, che in definitiva preferisco al BD. basta essere consapevoli che non ci si troverà davanti al miglior lavoro di paramount.
    Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.

Grazie barrett, chiarissimo!

Tutt'ora esistono film in streaming spacciati per 4k ma in realtà si tratta di upscale, su Sky ho intravisto "Taxi Driver" che non è ancora uscito su supporto fisico 4k, incuriosito ho lanciato e l'ho richiuso dopo pochi minuti oltretutto doveva essere un master molto datato. Questo solo per dire che non è neanche detto che, in un futuro dove vorranno fare streaming 8k, si mettano a fare nuovi master, tanto la maggior parte delle persone mica si accorge della differenza.

Per quanto riguarda il master di Forrest Gump, la vaga possibilità sarebbe se si mettessero a rielaborare il master post scansione, almeno immagino che i filtri vengano introdotti in qualche fase successiva anche perché non è la prima volta che da stesso master vengono fuori edizioni con diversa presenza di filtri a seconda dell'editore, di critiche ne hanno ricevute parecchie, si vede anche dai caps, ad esempio qua sparisce il sudore del sergente.

D'altra parte altre sequenze sono nettamente meglio nel 4k, vedi qua

n.b.: il nuovo BD è altrettanto filtrato vedi qua
    Ultima modifica di MastroTJ; 29-06-2021 alle 15:21

Ce l'ho, ma non l'ho ancora guardato, se veramente insisti, posso visionarlo 😃

Sappi però che non ho il termine di riferimento del BD.

Citazione Originariamente scritto da MastroTJ Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda il master di Forrest Gump, la vaga possibilità sarebbe se si mettessero a rielaborare il master post scansione, almeno immagino che i filtri vengano introdotti in qualche fase successiva anche perché non è la prima volta che da stesso master vengono fuori edizioni con diversa presenza di filtri a seconda dell'editore, di critiche ne hanno ricevute parecchie, si vede anche dai caps, ad esempio qua sparisce il sudore del sergente, personalmente, almeno dai caps, preferisco la vecchia versione, valuterò comunque se comprare la steel in uscita a fine ottobre, dovesse mai andare in saldo.
    concordo con te, ma che paramount decida di riprendere i raw scan per cambiare il workflow di lavorazione togliendo i filtri la vedo assolutamente impossibile, soprattutto su un'uscita relativamente recente come questa. il discorso DNR è molto altalenante: il caps che hai citato è l'esempio peggiore, non è sempre così ceronizzato, alcuni tratti del film sono molto migliori e mantengono cmq una discreta "analogicità"... poi qui è stato fatto - almeno - un buon lavoro su grading e HDR che dagli SS non appare (ovviamente).
    Ultima modifica di barrett; 29-06-2021 alle 15:25

sì, verissimo, è altalenante, poi ho editato, mi è bastato vederne un altro (ho poi aggiunto il link)

questa ad esempio è un'immagine che mi lascia interdetto, tanto dettaglio in più sul vestito mentre sullo stesso piano, sabbia e asfalto sembra siano stati cancellati con la gomma da cancellare di paintbrush (ci scherzo)... nono ho idea di come vengano fuori certi risultati.

Citazione Originariamente scritto da barrett Visualizza messaggio
    @ bond:

il 4k lo ritengo ormai l'ultimo del formato fisico e non credo paramount (conoscendola) rimetterà mano nuovamente ai negativi per darci una versione migliore di questa. se poi tra 10 anni ci sarà uno streaming 8k e tutti correranno a rifare i master per l'ennesima volta lo scopriremo solo vivendo (ma non credo)...
    Sinceramente non lo so, considerate le dimensioni che dovrebbero avere gli schermi per poter visionare correttamente un 8K, può essere che ci vorrà magari più tempo perché un supporto fisico 8K possa svilupparsi ed imporsi, magari 20/30 anni. Quindi questo consentirebbe ai dischi 4K di essere il formato di punta (ammesso che sia stato fatto un bel lavoro sui master, cosa tutt'altro che scontata, come purtroppo sappiamo) per parecchio tempo
    ASCOLTATE F FOR FILMTV, IL PODCAST DELLA COMMUNITY DI FILMTV.IT DEDICATO AL CINEMA DEL PRESENTE E DEL PASSATO
    https://www.filmtv.it/podcast/fforfilmtv/
    OGNI LUNEDÌ ALLE 14.00 UNA NUOVA PUNTATA SU SPREAKER, SPOTIFY, APPLE PODCAST E YOUTUBE

Citazione Originariamente scritto da Samu1 Visualizza messaggio
    Ce l'ho, ma non l'ho ancora guardato, se veramente insisti, posso visionarlo 😃

Sappi però che non ho il termine di riferimento del BD.
    Insisto! Grazie! 😀

Citazione Originariamente scritto da MastroTJ Visualizza messaggio
    Tutt'ora esistono film in streaming spacciati per 4k ma in realtà si tratta di upscale, su Sky ho intravisto "Taxi Driver" che non è ancora uscito su supporto fisico 4k, incuriosito ho lanciato e l'ho richiuso dopo pochi minuti oltretutto doveva essere un master molto datato. Questo solo per dire che non è neanche detto che, in un futuro ..........[CUT]
    Grazie della tua analisi e dei riferimenti che hai postato.
    In effetti, come mi aspettavo, la qualità è discontinua: sembrano trattamenti diversi cuciti insieme.
    Resta da vedere se, nel complesso, il risultato sia più soddisfacente del BD del 2009. Per quanto ho letto dai vari interventi, sembrerebbe di si.
    Non dirò che proverò ad "accontentarmi" (nel thread di LOTR sono stato bastonato per questo, come appartenente alla massa di coloro che contribuiscono all'impoverimento del mercato accettando prodotti di bassa qualità 😀 ), ma la situazione per quanto riguarda questo film, credo sia globale a livello video.
    Sono d'accordo con barrett che è alquanto improbabile se non impossibile, ipotizzare un altro master in futuro.
    Ultima modifica di Winters; 30-06-2021 alle 12:02

Citazione Originariamente scritto da Winters Visualizza messaggio
    Insisto! Grazie! ��
    Allora visto che qua si lavora su richiesta, la mia intenzione sarebbe di guardarlo in v.o. atmos, va bene capo? :P
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •