|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: [BD-4K] Forrest Gump
-
29-06-2021, 11:35 #1
Senior Member
[BD-4K] Forrest Gump
Sono da sempre innamorato di questo film, avuto in vhs, dvd e blu-ray.
Mi sono appunto fermato al blu-ray in quanto sono sempre rimasto deluso dalle recensioni e dai pareri letti in giro riguardo il video dell'edizione 4K.
Sarei interessato a sapere i pareri dei frequentatori del forum, per avere dettagli riguardo il trattamento del video 4K. Sono davvero "importanti" i problemi riscontrati? Nel complesso l'immagine trae giovamento dal nuovo D.I. 4K rispetto al blu-ray? Grazie!
-
29-06-2021, 12:41 #2
Advanced Member
ti rispondo in due righe: il nuovo master è migliore del precedente BD, ma è decisamente filtrato da DNR (in alcuni punti più che in altri). quindi al solito, dipende dalla sensibilità di ciascuno di noi su come valuta il lavoro. io alla fine l'ho preso perché adoro il film e ritengo che non uscirà in futuro nulla di meglio.
Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.
-
29-06-2021, 13:32 #3
Senior Member
ASCOLTATE F FOR FILMTV, IL PODCAST DELLA COMMUNITY DI FILMTV.IT DEDICATO AL CINEMA DEL PRESENTE E DEL PASSATO
https://www.filmtv.it/podcast/fforfilmtv/
OGNI LUNEDÌ ALLE 14.00 UNA NUOVA PUNTATA SU SPREAKER, SPOTIFY, APPLE PODCAST E YOUTUBE
-
29-06-2021, 13:36 #4
Senior Member
Grazie per la risposta barrett.
Quindi, nel 4K, mi sembra di capire che in alcuni punti sia filtrato e quindi con una resa peggiore del BD...
Personalmente e in base alla tua percezione, ritieni che nel complesso come visione, sia più appagante del blu-ray? Grazie.
-
29-06-2021, 13:57 #5
Advanced Member
@ bond:
il 4k lo ritengo ormai l'ultimo del formato fisico e non credo paramount (conoscendola) rimetterà mano nuovamente ai negativi per darci una versione migliore di questa. se poi tra 10 anni ci sarà uno streaming 8k e tutti correranno a rifare i master per l'ennesima volta lo scopriremo solo vivendo (ma non credo)...
@ winters
beh il BD era cmq abbastanza mediocre anche quello, magari discreto per l'epoca ma oggi ampiamente sub standard a parer mio. aveva di sicuro meno DNR ma lo ricordo con parecchio sharpen, che secondo me è anche peggio. cmq quando feci il confronto A/B con i due dischi il male minore lo reputai di sicuro il disco 4k, che in definitiva preferisco al BD. basta essere consapevoli che non ci si troverà davanti al miglior lavoro di paramount.Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.
-
29-06-2021, 14:04 #6
Senior Member
Grazie barrett, chiarissimo!
-
29-06-2021, 15:15 #7
Tutt'ora esistono film in streaming spacciati per 4k ma in realtà si tratta di upscale, su Sky ho intravisto "Taxi Driver" che non è ancora uscito su supporto fisico 4k, incuriosito ho lanciato e l'ho richiuso dopo pochi minuti oltretutto doveva essere un master molto datato. Questo solo per dire che non è neanche detto che, in un futuro dove vorranno fare streaming 8k, si mettano a fare nuovi master, tanto la maggior parte delle persone mica si accorge della differenza.
Per quanto riguarda il master di Forrest Gump, la vaga possibilità sarebbe se si mettessero a rielaborare il master post scansione, almeno immagino che i filtri vengano introdotti in qualche fase successiva anche perché non è la prima volta che da stesso master vengono fuori edizioni con diversa presenza di filtri a seconda dell'editore, di critiche ne hanno ricevute parecchie, si vede anche dai caps, ad esempio qua sparisce il sudore del sergente.
D'altra parte altre sequenze sono nettamente meglio nel 4k, vedi qua
n.b.: il nuovo BD è altrettanto filtrato vedi quaUltima modifica di MastroTJ; 29-06-2021 alle 15:21
-
29-06-2021, 15:16 #8
Ce l'ho, ma non l'ho ancora guardato, se veramente insisti, posso visionarlo 😃
Sappi però che non ho il termine di riferimento del BD.
-
29-06-2021, 15:23 #9
Advanced Member
concordo con te, ma che paramount decida di riprendere i raw scan per cambiare il workflow di lavorazione togliendo i filtri la vedo assolutamente impossibile, soprattutto su un'uscita relativamente recente come questa. il discorso DNR è molto altalenante: il caps che hai citato è l'esempio peggiore, non è sempre così ceronizzato, alcuni tratti del film sono molto migliori e mantengono cmq una discreta "analogicità"... poi qui è stato fatto - almeno - un buon lavoro su grading e HDR che dagli SS non appare (ovviamente).
Ultima modifica di barrett; 29-06-2021 alle 15:25
Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.
-
29-06-2021, 15:26 #10
sì, verissimo, è altalenante, poi ho editato, mi è bastato vederne un altro (ho poi aggiunto il link)
-
29-06-2021, 15:42 #11
questa ad esempio è un'immagine che mi lascia interdetto, tanto dettaglio in più sul vestito mentre sullo stesso piano, sabbia e asfalto sembra siano stati cancellati con la gomma da cancellare di paintbrush (ci scherzo)... nono ho idea di come vengano fuori certi risultati.
-
29-06-2021, 16:39 #12
Senior Member
Sinceramente non lo so, considerate le dimensioni che dovrebbero avere gli schermi per poter visionare correttamente un 8K, può essere che ci vorrà magari più tempo perché un supporto fisico 8K possa svilupparsi ed imporsi, magari 20/30 anni. Quindi questo consentirebbe ai dischi 4K di essere il formato di punta (ammesso che sia stato fatto un bel lavoro sui master, cosa tutt'altro che scontata, come purtroppo sappiamo) per parecchio tempo
ASCOLTATE F FOR FILMTV, IL PODCAST DELLA COMMUNITY DI FILMTV.IT DEDICATO AL CINEMA DEL PRESENTE E DEL PASSATO
https://www.filmtv.it/podcast/fforfilmtv/
OGNI LUNEDÌ ALLE 14.00 UNA NUOVA PUNTATA SU SPREAKER, SPOTIFY, APPLE PODCAST E YOUTUBE
-
30-06-2021, 11:32 #13
Senior Member
-
30-06-2021, 12:00 #14
Senior Member
Grazie della tua analisi e dei riferimenti che hai postato.
In effetti, come mi aspettavo, la qualità è discontinua: sembrano trattamenti diversi cuciti insieme.
Resta da vedere se, nel complesso, il risultato sia più soddisfacente del BD del 2009. Per quanto ho letto dai vari interventi, sembrerebbe di si.
Non dirò che proverò ad "accontentarmi" (nel thread di LOTR sono stato bastonato per questo, come appartenente alla massa di coloro che contribuiscono all'impoverimento del mercato accettando prodotti di bassa qualità 😀 ), ma la situazione per quanto riguarda questo film, credo sia globale a livello video.
Sono d'accordo con barrett che è alquanto improbabile se non impossibile, ipotizzare un altro master in futuro.Ultima modifica di Winters; 30-06-2021 alle 12:02
-
30-06-2021, 12:33 #15VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D