Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 40

Su avsforum un utente ha pubblicato i dati di calibrazione del microfono Audyssey, questa:

https://www.avsforum.com/forum/attac...3&d=1498860772

Il post originale:

https://www.avsforum.com/forum/90-re...l#post53981505

Tutto quindi si riduce ad avere la calibrazione "aggiuntiva" della scheda audio (ingresso microfono), trattandosi di un microfono non USB?

Non si potrebbe tuttavia assumere (segue testo riscritto dopo il successivo intervento di @Kaio) che la curva di risposta in frequenza dell' input microfono della scheda audio sia "piatta" almeno da una certa frequenza in su?
    Ultima modifica di pace830sky; 02-06-2020 alle 08:33
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

@pace830
    Ho visto che hai postato la misura di un mic di quelli utilizzati con Audyssey e lo scostamento dal riferimento, anche se non mi è chiaro a che inclinazione è riferito,ma spero 90 gradi. Non ho capito invece l' ultima frase.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

No, la tabella numerica è riferita alla misurazione sull' asse - lo si capisce dal raffronto con il diagramma che presenta separatamente la risposta a 0°, 45° e 90°. Come hai però osservato in precedenza in una ipotetica misurazione su una cassa singola la risposta sull' asse potrebbe andar bene.

Chiarimento su "non si potrebba tuttavia assumere ecc ecc": si riferisce all' incognita costituita dalla mancata calibrazione dell' ingresso microfono del PC. Mi chiedo appunto se un simile circuito (che supponiamo composto da un preamplificatore + ADC) nella sua semplicità da una certa frequenza in su non possa avere una curva di risposta "piatta" (in effetti il termine "lineare" non significa questo).
    Ultima modifica di pace830sky; 02-06-2020 alle 08:34
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    No, la tabella numerica è riferita alla misurazione sull' asse - lo si capisce dal raffronto con il diagramma che presenta separatamente la risposta a 0°, 45° e 90°. Come hai però osservato in precedenza in una ipotetica misurazione su una cassa singola la risposta sull' asse potrebbe andar bene.

Chiarimento su "non si potrebba tuttavia assum..........[CUT]
    Se lo scostamento indicato è, come dici tu, riferito alla misura direttiva e non a 90gradi direi che è perfettamente inutile per quel microfono, dato che verrà sempre usato a 90 gradi. Per il resto, la scheda del PC possiamo anche immaginarla abbastanza piatta, anche se sugli estremi di banda avrei grossi dubbi,ma non lo sarebbe comunque il microfono. Una soluzione usb con doppio file di calibrazione continua a sembrarmi la soluzione più pratica e che garantisce risultati certi per il grado di precisione che interessa il nostro settore.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    ....la soluzione più pratica...
    diciamo anche "l' unica" per chi volesse far sul serio... avere una alternativa gratuita può essere interessante per scopi "didattici" o magari per scoprire problemi macroscopici...

...detto per inciso i dati di approssimativi della risposta a 90° si possono desumere dal grafico stampandolo ed interpolando i valori con un righello, credo che si possa approssimare 1dB che per misure casalinghe può anche andar bene...
    Ultima modifica di pace830sky; 02-06-2020 alle 09:11

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Ritengo che alla fine la cosa andrebbe affrontata con un po' di pragmatismo.

Quelle curve illustrano bene quella che è la risposta tipica di una capsula ad elettreti: abbastanza piatta da poche decine di Hz fino a qualche migliaio, dove poi si ha la classica gobba, sino ai 10 Kz è discreta.

Sino a non molto tempo fa moltissimi cistruttori usavano la famosa e citata Panasonic, molto lineare e dal costo di un paio di Euro, io mi ero divertito a realizzare un paio di microfoni.

Vista la risposta media Audyssey stessa non si è posta il problema di usare un micro con calibrazione ritenendo che l'errore così introdotto probabilmente sia inferiore a quello introdotto dal software.

Credo abbiano ragione, non credo siano i 2 dB, forse meno, di errore in gamma bassa e media ad inficiare il risultato, tutto sommato si rimane nell'ambito consumer, nessuna velleità professionale.

Con Umik si sale di uno step, soprattutto come larghezza di banda, cosa che amplia il range di possibilità operative.

Per quanto riguarda la questione ADC e scheda audio ritengo valga quanto detto per un micro non calibrato: errore all'estremo basso e gamma alta.
    Ultima modifica di Nordata; 02-06-2020 alle 09:38
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    diciamo anche "l' unica" per chi volesse far sul serio... avere una alternativa gratuita può essere interessante per scopi "didattici" o magari per scoprire problemi macroscopici...

...detto per inciso i dati di approssimativi della risposta a 90° si possono desumere dal grafico stampandolo ed interpolando i valori con un righ..........[CUT]
    L'umik non è il top, anzi direi che è la partenza per un microfono,ma garantisce praticità, che per me era la cosa più importante 7 o 8 anni fa', quando lo acquistai e continua ad esserlo ancora oggi, più della precisione assoluta che non serve nel nostro campo. Poi, se uno vuole divertirsi, allora vale tutto e i mic si possono anche autocostruire, come dice Nordata.

Giusto per informazione verso chi li stava cercando, gli umik-1 sono tornati disponibili in Italia.

Confermo e sono disponibili anche da Videosell di Milano
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Buongiorno a tutti, sto cercando di avvicinarmi al "mondo" della correzione ambientale e cercando informazioni sui microfoni sono capitato in questo thread.
    Pensavo di usare i programmi REW e/o DRC su sourceforge per creare i file e poi utilizzarli all'interno di Daphile, ovviamente per l'ascolto di file stereo.
    Ho trovato molto interessente il parere sull'umik-1, ero proprio indeciso tra lui e il Dayton umm-6, ma mi è sorta una domanda leggendo uno dei primi post di Kaio, come si utilizza una correzione ambientale nell'Home Teather?
    TV: Hisense H65M7000; Pre:Krell HTS 7.1 Auron; Finale: NC400 + Adcom 7807; DAC: M2Tech Young; BD: Panasonic DP-UB820; Front: Kef Reference 205; Center: Kef Reference 204c; Surr: Kef Q15; Sub: 18" passivo diy by amrvf

Non ho capito la domanda.

io ho da 4 anni il Dayton ma alla fine cambia ben poco. Magari si viene a scoprire che sono lo stesso prodotto solo rimarchiato.

L'importante è che prendi anche la staffa per reggere il microfono. Ah io su Amaz ho preo un cavo usb-b di 4 metri perchè quello in confezione è solo 2 e a volte è scomodo
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    Non ho capito la domanda.
    Scusa, l'ho espressa male. In un post precedente riguardo al Dayton hai scritto:"Questo lo renderebbe poco adatto alla misura di sistemi multi canale, mentre andrebbe benissimo per misure a singoli altoparlanti o o 2 canali."
    Capisco che se si vuole fare una correzione ambiente per un home theater bisognerà creare un file per ogni canale, ma poi cosa si usa per applicare questa correzione? Un Dac multicanale? Bisogna avere per forza un pre-processore che supporti i filtri o potrei inserire qualcosa nella mia catena?
    TV: Hisense H65M7000; Pre:Krell HTS 7.1 Auron; Finale: NC400 + Adcom 7807; DAC: M2Tech Young; BD: Panasonic DP-UB820; Front: Kef Reference 205; Center: Kef Reference 204c; Surr: Kef Q15; Sub: 18" passivo diy by amrvf

Citazione Originariamente scritto da Arturo.Kiwi Visualizza messaggio
    Scusa, l'ho espressa male. In un post precedente riguardo al Dayton hai scritto:"Questo lo renderebbe poco adatto alla misura di sistemi multi canale, mentre andrebbe benissimo per misure a singoli altoparlanti o o 2 canali."
    Capisco che se si vuole fare una correzione ambiente per un home theater bisognerà creare u..........[CUT]
    La mia affermazione era relativa ai file di calibrazione del microfono, perchè in ambito ht si lavora con il mic in verticale,puntato verso il soffitto, ma se si dispone solo di file di calibrazione per l'uso direttivo, quindi con il mic puntato verso il diffusore, ci saranno delle discrepanze nella lettura in gamma alta.
    Per la correzione naturalmente le eq andranno salvate in un dsp che le applicherà in tempo reale su ogni canale, quindi nel caso del tuo Krell non potrai farlo, ma ti dovrai limitare ad utilizzare manualmente l'eq parametrico di bordo, sempre che lo utilizzi con segnali digitali, altrimenti non potrai usare nemmeno quello perchè con segnali analogici viene escluso.

Citazione Originariamente scritto da Arturo.Kiwi Visualizza messaggio
    ...ma poi cosa si usa per applicare questa correzione?...
    Per quanto ne so se il tuo sintoamplificatore non ha un processore digitale con a bordo un firmware di equalizzazione ambientale (tipo Audyssey o Ypao) realisticamente parlando l'intervento si riduce al solo subwoofer che, per quanto ne so, è quello che da il 90% dei problemi, interponendo tra uscita LFE del sinto e subwoofer un dispositivo appropriato (esempio: mini DSP). Io ho un Dspeaker (vedi in firma) che però esegue autonomamente la misurazione con un proprio microfono (in fase di prima installazione) ed il risultato non è ulteriormente modificabile dall' utente, a differenza di quanto avviene per i sintoamplificatori Denon e Marantz riguardo alle curve di correzione prodotte da Audyssey.

Esiste una versione di Audyssey per PC ma (se non sbaglio) è stereo e serve per equalizzare musica prodotta appunto con il PC.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •