|
|
Risultati da 301 a 315 di 1156
Discussione: [BD-4K] Il Signore Degli Anelli
-
06-12-2020, 22:39 #301
Senior Member
Non ho messo in dubbio questo e concordo con il tuo giudizio tecnico. Il mio discorso riguarda la fedeltà che ha il normale blu ray de Il Signore degli Anelli nello specifico, in confronto alla pellicola originale. Siete pronti a dirmi che l'ultimo riferimento qualitativamente fedele al girato sia il vecchio BD e non l'UHD?
Quindi secondo te gli screenshot del blu ray sono fedeli all'originale per merito della grana che garantisce la provenienza incontaminata da super35? E tutti gli altri parametri valgono meno? Quello che per me stona è che al 99% chi scrive in questo post ha il blu ray e lo difende a spada tratta discriminando il 4K perchè "non" ha grana ma presenta DNR nonostante su altre decine di parametri distrugge il blu ray a mani basse... Non mi sembra molto bilanciato il discorso. Se si parlasse di blu ray perfetti...
Io dico che l'UHD porta moltissimi più vantaggi rispetto al blu ray e che evidenzia ancora di più il potenziale del girato originale.
Didtrugge il blu ray, per risoluzione, colorimetria, profondità di campo, livello dei neri, contrasto, bilanciamento cromatico ecc... E si parla di lavoro mediocre... Francamente mi sembrate un po' esagerati. E' la mia opinione comunque e non voglio far cambiare idea a nessuno, figuriamoci. Tu dici che gli screenshot hanno valenza? E' una tua opinione. Io dico di no perchè non mostrano un confronto vero in condizioni ideali, perchè su uno stesso monitor non puoi visionare due immagini che necessitano di un potenziale tecnologico alla base molto diverso. Soprattutto anche per degli ingrandimenti inutili in condizione di normale visione....Nel campo dell'audio/video, si abusa spesso del termine "abisso" per delineare una certa differenza qualitativa. Il problema è che sia i neofiti che i cosiddetti esperti, non si rendono conto di utilizzare questo termine, il più delle volte, a sproposito. Dire "abisso" in questa passione, comporta una grande responsabilità...
-
07-12-2020, 00:06 #302
Non necessariamente, a meno che non mi si continui a postare degli inutili screenshot zoomati.
Perchè altrimenti inizio a raccomandare direttamente anche un ottico oltre all'otorino. Si scherza eh
Casomai "preferenze" perchè non è che mi lamento se vedo grana sui film, come non mi lamento se è stato usato bene il DNR.
In parte può dipendere anche da quale mezzo usi per guardare, secondo me su un TV è meglio che la grana non sia eccessiva, mentre invece su un proiettore ci può stare contribuisce ad una sensazione generale di maggior dettaglio e fa più cinema old style. Però ormai sono anni che è tutto digitale e per stessa ammissione del regista si è voluta evolvere le prima trilogia per renderla compatibile visivamente allo Hobbit che chiaramente come mezzi tecnici aveva ben altro a disposizione.
A parte questo a me sembra che sia un errore logico prendere il BD come riferimento e confronto (che riferimento non è viste le critiche arcinote). Casomai potrebbe esserlo il Master che ha a casa sua P.Jackson e dal quale ha fatto estrarre, facendo delle scelte diverse da chi aveva lavorato da cani sul BD, questo nuovo 4K per l'home video.
Io non voglio convincere nessuno, però mi preoccupo se in un forum di AV entusiasti trovo chi preferirebbe una versione BD con:
- Risoluzione inferiore
- Bilanciamento colore completamente sballato
- Meno luminosità e meno profondità di colore
Solo perchè il DNR è stato usato in modo neanche indiscriminato?!Ultima modifica di -Diablo-; 07-12-2020 alle 00:10
-
07-12-2020, 00:09 #303
-
07-12-2020, 02:41 #304
Advanced Member
-
07-12-2020, 09:09 #305
Advanced Member
Beh, diciamo che almeno il secondo e il terzo film avevano già un Digital Intermediate (DI), che è quello che dovrebbe essere stato utilizzato nei precedenti BD, per cui almeno a livello teorico dovrebbe essere stata la stessa pappa vista in sala ma senza i passaggi generazionali di copia analogici; solo due master semplicemente presi, compressi e schiaffati sul disco.
Per il primo film il discorso è in effetti un po' più complesso in quanto aveva solo dei DI parziali per le scene con vfx. Difatti dopo le deludenti edizioni BD Theatrical (anche quelle ceronizzate da dnr), per le extended del primo film tornarono al materiale originale (credo con scansione 2K), e usci poi l'edizione che tutti conosciamo e che molti hanno criticato per l'eccessiva dominante verdina in alcune scene (per inciso a me piace quell'edizione). Personalmente non considero perfette nemmeno quelle edizioni (le extended) in quanto DI o non DI, un leggero utilizzo di filtri ci fu anche li, infatti soprattutto nei due seguiti, mi pare di ricordare della grana bella immobile su alcuni sfondi, ma nel complesso non erano male.
Per quanto riguarda questi ultimi lavori, ho letto un po' qui e la, e nei vari articoli, ad onor del vero, si parla di una non meglio precisata "conversione 4K" e non di scan 4K, ma detto questo, su IMDB https://www.imdb.com/title/tt0120737...ef_=tt_dt_spec lo annoverano come un remaster 4K 2020, quindi fidiamoci e diciamo che siano davvero dei master 4K (io sto cominciando ad avere dei dubbi ma non conta).
Detto questo, ne io ne altri a cui questi ultimi lavori non piacciono, vogliamo difendere a spada tratta i vecchi BD, spero non passi questo messaggio.
In fin dei conti come ha già detto qualcuno, qui le decisioni in merito sono state prese da PJ, i film sono suoi (per fortuna Warner non centra e non è un nuovo corso altrimenti chi ama la pellicola, che oggi può essere trasposta in digitale senza se e senza ma, starebbe fresco) e constato con piacere che questa sezione del forum si è un poco ravvivata. Si vede che era necessario che arrivasse un prodotto che dividesse nei pareri affinché ciò succedesse
.
-
07-12-2020, 10:08 #306
Senior Member
oggi se riesco controllo con due lettori la versione bd e la 4k nel punto quando entrano nella montagna dei non morti, sul 4k ieri sera mi è parso di vedere EE a manetta, la sensazione è che i VFX non siano realmente in 2k ma leggermente inferiori e con la risoluzione maggiore del 4k vengono fuori peggio che sul BD.
Comunque questi film li ho proiettati personalmente nel cinema che aveva la mia famiglia e in sala la qualità della pellicola con il proiettore (victoria 5) era comunque inferiore al BD (entra in gioco la qualità della lente, le ore di vita della lampada allo xeno, la qualità della copia che ci veniva fornita e la polvere/righe che si creavano nel tempo), ovviamente non ricordo minimamente come si vedevano i colori o gli effetti vfx ma ti posso assicurare che qualunque semplice BD di oggi si vede meglio della pellicola..
la qualità visiva e relativa grana fine dei bd uhd con scansione 4k reale non si è mai vista sul grande schermo di una volta..TV OLED: Sony AF8 65” - LETTORE BLU-RAY: Oppo BDP-95 - LETTORE 4K: Panasonic 9000 Sony X700 - LETTORE CD: Marantz CD-6003 - SINTOAMPLIFICATORE: Onkyo TX-SR706 BLACK - DIFFUSORI: B&W serie CM Black - FRONT: CM1 - CENTRAL: CMC - SURROUND: Ex kit Yamaha - SUBWOOFER: Ex kit Yamaha - CAVI SEGNALE: Audioquest - King Cobra - Sidewinder - CAVI POTENZA: Audioquest Rocket 33 - CAVI ALIMENTAZIONE: Autocostruiti
-
07-12-2020, 10:37 #307
Advanced Member
Ciao Roberto, bella questa tua testimonianza con tanto di cinema di famiglia. Io sono stato solo un proiezionista..."domestico"
, con Mignon Microcine ma mi tolsi delle soddisfazioni (non ho mai avuto copie 35mm di LOTR però). Tuttavia li vidi più volte al cinema e grana me ne ricordo parecchia, anche se magari dovuta anche ai passaggi di copiatura delle stampe. Comunque, anche nelle immagini a screenshot che a prima vista sembrano inalterate, in realtà, mi sembra di notare comunque una manipolazione https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&...56520&i=10&l=0 infatti se guardate ad esempio i dettagli fini, mentre il vecchio master appare un poco sfocato ma più naturale, quello "nuovo" è artificioso, come se fossero stati enanchati, un sorta di dettaglio apparente ma non derivante da uno scan 4K. Ma vabbè, abbiamo detto che i caps non valgono....
Ultima modifica di alpy; 07-12-2020 alle 10:50 Motivo: ortografia
-
07-12-2020, 10:55 #308
Senior Member
...Nel campo dell'audio/video, si abusa spesso del termine "abisso" per delineare una certa differenza qualitativa. Il problema è che sia i neofiti che i cosiddetti esperti, non si rendono conto di utilizzare questo termine, il più delle volte, a sproposito. Dire "abisso" in questa passione, comporta una grande responsabilità...
-
07-12-2020, 10:59 #309
Senior Member
Continua a non essere una condizione ideale: prima di tutto non stiamo guardando un book fotografico, ma un film. Cambia tutto in quanto a percezione del dettaglio. Ma proprio tutto.
Secondo, e come se volessimo prendere un maglione, stringerlo su due morse, allargarlo di 2 metri e guardare le maglie e i fili sotto lente di ingrandimento per vedere se l'effetto visivo cambia in relazione al vederselo addosso in condizioni normali....Nel campo dell'audio/video, si abusa spesso del termine "abisso" per delineare una certa differenza qualitativa. Il problema è che sia i neofiti che i cosiddetti esperti, non si rendono conto di utilizzare questo termine, il più delle volte, a sproposito. Dire "abisso" in questa passione, comporta una grande responsabilità...
-
07-12-2020, 11:13 #310
Senior Member
E' sempre bello e costruttivo discutere a questi livelli.
Partiamo da una base. Facendo degli esempi Spielberghiani, credo si possa affermare che trasferimenti da analogico come Lo Squalo, Schindler's List e Salvate il Soldato Ryan, siano trasferimenti nativi 4K praticamente vicini alla perfezione.
l'UHD de Il Signore degli Anelli può essere associato a questi? Se parliamo di "No grana, No party", allora parzialmente no. Ma per gli altri parametri? Assolutamente si! E' stato utilizzato del DNR? Si. Ma sicuramente non con la stessa tecnica e metodologia con cui era stata devastata la prima edizone blu ray de La Compagnia dell'anello theatrical. Anche perchè le tecniche negli anni hanno fatto passi da gigante.
Per me che ho visto i 3 film di Spielberg sopra citati, posso dirvi che il trasferimento de Il Signore degli Anelli è da 9 e non da 10.
Vi ricordo che come molti guardo film e non book fotografici in condizioni non ideali.
Qui si continua a parlare sempre di grana, grana, grana... Ma siete davvero convinti che il mantenimento di questo parametro giovi sempre all'immagine non intersecando altri problemi?...Nel campo dell'audio/video, si abusa spesso del termine "abisso" per delineare una certa differenza qualitativa. Il problema è che sia i neofiti che i cosiddetti esperti, non si rendono conto di utilizzare questo termine, il più delle volte, a sproposito. Dire "abisso" in questa passione, comporta una grande responsabilità...
-
07-12-2020, 11:21 #311
Advanced Member
Qui andrebbe stabilito in che fase del lavoro è stata usata una leggera filtratura, perché comunque, parliamo anche dei primi DI in generale. Per quel che ricordo è dal 2004 in poi che il Digital Intermediate diventa una routine per la lavorazione dei film e con tecniche migliori di scan e resa. No, non sono perfetti, ma per me è un discorso che non ha nemeno senso di fare. Piuttosto quale dei prodotti, attualmente disponibili, è quello dalla resa migliore e più vicino alla fonte originale? Allo stato attuale non ho dubbi su quale sia.
-
07-12-2020, 11:22 #312
Advanced Member
Su questo concordo al 1000%
Diciamo che al momento non sono al corrente di una tecnologia in grado di far sembrare un prodotto girato in pellicola come un vero girato digitale ma se esiste non è stata usata qui. Purtroppo togliendo la grana togli anche dettaglio e naturalezza alle immagini, oppure come si dice sia stato fatto per Titanic fai un degrain e un regrain...con un risultato magari piacevole ma non è certo l'approccio che personalmente preferisco.
Anche per mia esperienza in genere al vero in movimento si migliora leggermente rispetto ai caps, magari alcuni piccoli difetti di compressione che sono nascosti nella grana e che nei caps risaltano, in movimento non li si nota più, in quanto sono frazioni di secondo. Ma non ho mai visto nessuno stravolgimento....In fin dei conti i caps sono dei semplici fermo immagine, nulla di più.
Beh, ovvio. Per quel che mi riguarda nemmeno io.Ultima modifica di alpy; 07-12-2020 alle 11:29 Motivo: ortografia
-
07-12-2020, 11:36 #313
Anche io intendevo quello. Aggiungici che fai il confronto con immagini di risoluzioni diverse, compresse e convertite in SDR per vederle anche sui monitor PC tendenzialmente non calibrati (io me li calibro ma non credo siano molti a farlo).
Come si faceva a non criticarla?
Inserita senza senso e rovinava completamente tutti i colori.
Per quanto riguarda il resto credo sia più importante il risultato complessivo finale rispetto a cercare il pelo nell'uovo e in quello mi sembra ci sia poco da eccepire la resa alla visione del 4K HDR è nettamente migliorata e lo dicono anche tutte le recensioni dei vari videofili incalliti. Anzi sono grato del fatto che non si sia ripetuto il disastro sul video del BD, certo se non avessero foXXuto la traccia audio ITA della compagnia non sarebbe stato un male, ma onestamente d'ora in poi sentita la resa dell'Atmos e il fatto di conoscerlo a memoria lo guarderò solo in originale.
Ultima modifica di -Diablo-; 07-12-2020 alle 11:40
-
07-12-2020, 11:55 #314
Advanced Member
Come ho già detto, la questione colore non la tocco minimamente perché tanto sono scelte arbitrarie di chi vi mette mano che se la racconta come vuole.
-
07-12-2020, 12:02 #315
Senior Member
Qui hai centrato il punto. Se la grana è "calata", il dettaglio e la naturalezza sono aumentati enormemente. Non bisogna pensare ad un DNR distruttivo a prescindere.
Dovete considerare che chi ha restaurato queste opere, hai dei mezzi tecnologici fuori dal comune.
Finché continuate ad insistere con gli screenshot, lottate contro i mulini a vento e se dite di amare il cinema, guardate questi uhd prima di proseguire oltre.