Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 34 di 59 PrimaPrima ... 2430313233343536373844 ... UltimaUltima
Risultati da 496 a 510 di 871

Discussione: Samsung Q82R

  1. #496
    Data registrazione
    May 2020
    Messaggi
    23

    Ragazzi sul secondo pannello sostitutivo mi sono accorto di una non perfetta retroilluminazione con scene scure ma soprattutto di uno strano comportamento col local dimming, non so se col primo pannello la situazione era questa meno.

    Per il test ho utilizzato quelli su youtube del local dimming e Ozark su Netflix che é in HDR e presenta scene molto scure.

    In SDR con local dimming su basso si ha un maggiore contrasto nero/bianco rispetto a medio, il bianco é piú accesso, meno blooming e il nero é migliore.

    Sia in SDR ma soprattutto in HDR con alto aumenta tantissimo il contrasto della scena, i sottotitoli si leggono decisamente peggio e il blooming é molto piú marcato, si inizia a notare un pelo di clouding e a me sembra il LD funzioni malissimo con evidenti aree piú chiare al passaggio della sfera bianca. Veramente pessimo.Lo stesso effetto lo noto con netflix col menu avanti/ indietro/ pausa che occupa quasi tutta la parte inferiore dello schermo

    In modalitá game invece il local dimming é pessimo e i vari settaggi basso medio alto non portano a sostanziali modifiche.

    Attualmente lo sto tenendo su basso e in HDR per compensare sto tenendo il contrasto dinamico su alto .

    É un comportamento normale di questo local dimming o c'é qualcosa che non va?

  2. #497
    Data registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    99
    buongiorno
    certo che leggendo tutta questa discussione...si rimane delusi..
    ma questo tv, che dovrebbe essere nn il top (90) ma comunque alta fascia samsung (ok non oled..ma alta fascia samsung..) fa cosi..pena diciamo?
    io ho l80, da 65 pollici, per ora senza sky q..sinceramente provengo da uno splendido 55 d8000..mi pare che a livello di qualita immagine siamo li..senza grossi passi avanti ..ne indietro..
    aspetto con ansia sky q per vedere in 4k come si comporta...
    grazie

  3. #498
    Data registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    681
    Scusate ma non è che il tv si veda male.
    Se andate sulle discussioni del Pana oppure Sony ad esempio tutti strafelici...ma avete visto come sono settati i tv?
    Luminosità ultracontrollata con 100/120 ire anche se si tratta di OLED che notoriamente sul nero 0 problemi, contrasto idem, tutti i controlli dell'immagine disattivati o quasi...e tutti parlano di immagini da primato e io personalmente non ho dubbi.
    Aggiungo che molti sono calibrati con sonda.
    Se fate la stessa taratura vedrete che il tv sfoggerà una prestazione come contrasto e punto del nero da urlo con 0 artefatti...
    ma poi un immagine così vi piace?...secondo me no.
    Se impostate la luminosità come un oled con tv del genere bisogna tenere la retro max a 14/15, local dimming su standard, luminosità 0 e contrasto a 47/48...film e caldo 2...se così può andare vedrete che in nero è nero, pochi artefatti ecc...
    In HDR addirittura se non volete bruciare tutti i bianchi dovete mettere contrasto a 43/44 e luminosità a 2 almeno...
    In game mode il tv per contenere input lag disattiva il dimming etc...
    Si potrebbe durare all'infinito ma ho paura che se impostate il tv come viene in altre discussioni impostato un oled rimanete delusi...detto da uno che ha un oled a 3 mt da un q90.

  4. #499
    Data registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    285
    Concordo con eolo.
    Io ho un gz960 che dopo aver provato modalità dinamica,con colori e illuminazione sparati a mille diceva " wow" venendo da un LCD,adesso sono oramai mesi che uso solamente modalità pro1 e 2 che sparano a 120 e 100 nits,nessun aiuto software e trovo solo con queste una immagine splendida per poter visionare film ma credo non siano rapportabili alle modalità di un LCD che ha tecnologia totalmente diversa e luminosità assolutamente maggiori.

  5. #500
    Data registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    681
    Certo che un led funziona in modo diverso.
    Intanto la retro spara di brutto rispetto ad un oled per cui va adeguatamente domata e non di poco.
    Poi ci dobbiamo dimenticare i bianchi "ospedalieri" con una temperatura colore altissima ma magari accontentarsi di bianchi "giallini" ma corretti.
    Purtroppo chi acquista un oled spesso ha sente il bisogno di un'immagine diversa ma "corretta".
    Non voglio dire che l'acquirente di tv Led vuole solo immagini sparate ed io per altro sono uno di quelli che ha acquistato un lcd ma certamente bisogna avere la pazienza e la volontà di provare a vedere il tv in modo "diverso".
    Vedrete che se si ha la pazienza di lasciare la tv in altra modalità sarà difficile tornare indietro.

  6. #501
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    933
    vedo tutti preferire il tono "caldo 2", perché non il filtro seppia? ... Boh io trovo esagerato anche l'1.

  7. #502
    Data registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    285
    Tutto sta a quanti gradi corrisponda caldo2 ecc...se corrisponde alla giusta gradazione del bianco D65 il problema non sta nel caldo2 ma nei nostri occhi

  8. #503
    Data registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    99
    buongiorno
    grazie delle tue preziose risposte..che mi rincuorano ..
    visto che sei esperto , potresti consigliarci, quindi, un settaggio per questo tv?
    ci sono gia dei settaggi postati a pagina 8..andiamo con quelli?
    grazie mille

  9. #504
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    933
    Citazione Originariamente scritto da Filtro Visualizza messaggio
    Tutto sta a quanti gradi corrisponda caldo2 ecc...se corrisponde alla giusta gradazione del bianco D65 il problema non sta nel caldo2 ma nei nostri occhi
    si ok, ma facciamo che in assenza di spettrofotometro e visto che il tv in questione è appunto ad uso tv e non un monitor da prestampa, possiamo oggettivamente dire che indipendentemente da un occhio D50 o D65, il nostro bellissimo Q80r in modalità film + caldo2 è giallo assai?
    commesso:....prendi un LSD..te lo consiglio
    io:...la ringrazio, ma ho smesso con la droga

  10. #505
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.314
    no a meno che non sia starato
    TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1

  11. #506
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Citazione Originariamente scritto da rossogodot Visualizza messaggio
    possiamo oggettivamente dire che indipendentemente da un occhio D50 o D65, il nostro bellissimo Q80r in modalità film + caldo2 è giallo assai?
    No, prova a rimanere su caldo2 per una settimana e poi non torni più indietro. E' solo una questione di disabituarsi ai colori freddi delle impostazioni di default degli LCD e alla visione negli anni di tv non calibrate a dovere. La stragrande maggioranza dei recensori professionisti riportano come temperatura colore più vicina allo standard D65 quella che viene denominata "caldo2" sui Samsung, gli altri marchi possono usare una nomenclatura diversa ma la temperatura colore è quella ("warm", "caldo", eccetera), in abbinamento alla modalità "film", "movie", "true cinema", eccetera (anche qui dipende dalla marca).

    Tra le tante pagine al riguardo reperibili in rete, cito i "settings" del Q80R di RTINGS:

    we chose the 'Warm2' Color Tone, as it was closest to our calibration targets.
    E la recensione di AVFORUMS.COM:

    The most accurate picture mode on the Q80R is Movie with gamma set to BT.1886 and colour temperature Warm 2...
    Se vuoi fare una prova, basta settarlo in quel modo ("film" + "caldo2") e riprodurre una schermata bianca al 100%. Il bianco deve risultare bianco non giallognolo, se non è così è perché il TV è starato di suo o ha dei problemi.

    Se hai un monitor PC ben calibrato o vedi il forum da uno schermo tarato a dovere (gli smartphone credo siano accurati), puoi notare la differenza tra D50 e D65 con questa immagine (cliccaci su, per vederla bene):



    Con uno schermo tarato correttamente su D65, il "bianco" d50 è giallognolo, mentre quello D65 è "vero bianco" (true white).
    Ultima modifica di Nex77; 26-05-2020 alle 13:19

  12. #507
    Data registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    50
    Solo con lo sport, a mio parere, la modalità film con caldo 2 pecca un po’ di colori “slavati” specialmente nel calcio! Ma per film e serie Tv la trovo molto gradevole a livello di colori e “realismo”....ma confermo che inizialmente la sensazione di troppo giallo la da...ma basta abituarsi qualche giorno e confermo che poi ci si trova bene!

  13. #508
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Anche le riprese sportive usano lo stesso standard D65, non si scappa, sempre se non si tratta di produzioni fatte male, come è capitato più volte con Sky l'anno scorso, ma quello è un problema del broadcaster non dei televisori.

    Aggiungo solo che la prima impressione di tanti che non sono abituati alla resa corretta di uno schermo calibrato è quella di definire l'immagine come "smorta", perché hanno un occhio viziato dalle impostazioni sballate e "sparate" (immagini ipercontraste, retroilluminazione a palla, colori carichissimi, filtri vari) che praticamente tutte le marche usano durante la vendita dei TV nei negozi e nei centri commerciali e come impostazione di default dei loro pannelli.

  14. #509
    Data registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    688
    Secondo me a meno che la tv non venga tarata con una sonda, la temperatura colore caldo 2 è inguardabile. Certo che ti abitui, ma se poi metti su caldo 1 e standard inizi ad avere dubbi su quale sia migliore. Ripeto, come ho letto non ricordo dove, caldo 2 è da utilizzare con tv calibrate con sonda, altrimenti meglio andare su caldo 1 o standard (soprattutto con sport o gaming....come fate ad usare caldo 2 su un Samsung???)
    QLED=> Samsung UE58MU6120 - PLAYER => nVIDIA Shield TV Pro 2019 - CONSOLE => Sony Playstation 4 - SINTOAMPLIFICATORE => YAMAHA RX-V4A + Eltax Explorer 5.0 + Subwoofer JBL - BD/DVB recorder => Samsung D8500 - MEDIA CENTER => HP Intel Core i7-10700 CPU @ 2.90GHz RAM 16 GB - Monitor=> Samsung 43Q60A

  15. #510
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    933

    Guardate, lungi da me fare uso di filtri e contrasti superultramega. Che vi devo dire, probabilmente lavorando 8 e + ore giornaliere davanti ad un Benq SW271 prophoto rgb e D50 (non ditemi perché, ma dall'alto lo preferiscono) e mettermi poi davanti ad un VA da 65 di sera solo da pochi giorni (prima avevo un sony pls), servirà più tempo. Aggiungo, la cosa che più non digerisco con caldo2, sono le luci alte sugli incarnati.
    Chiedo, é probabile che lo skyQ faccia il resto? ...in negativo ovviamente.
    Ultima modifica di rossogodot; 26-05-2020 alle 17:53


Pagina 34 di 59 PrimaPrima ... 2430313233343536373844 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •