Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 3456789 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 121

Il taglio a 40hz per sub usati in home theatre non è altino ?!

Citazione Originariamente scritto da DMD Visualizza messaggio
    Dato che vorrei ugraddare il set di rilevamento, e non non essendo aggiornato, chiedo quale fonometro e segnale test da utilizzare.
    Qui nel thread mi pare l'Umik sia abbastanza accreditato, non sono a conoscenza di altri modelli..[CUT]
    L'umik non è un fonometro è un microfono da collegare al pc per fare misurazioni ambientali usando apposito software,ok poi puoi usarlo anche come fonometro ma sempre con le premesse di prima (umik+pc+software).

Cercando un po' in giro ho trovato questo microfono che sembra interessante e costa la metà e mi chiedo il motivo,non me ne intendo di microfoni,dalle caratteritiche sembra simile all'umik e forse potrebbe essere una valida alternativa ma per questo aspettiamo pareri da chi ne capisce di più.

Se il tuo scopo è solo calibrare i livelli dei diffusori va bene un semplice fonometro analogico come il radioshak e i suoi tanti cloni.
    Ultima modifica di Rain; 14-04-2020 alle 12:49

Ho appena fatto i livelli con l'Umik e Rew, ottimo devo dire, meglio del mio vecchio fonometro, più stabile in lettura.
    Anche io ogni tanto ho bisogno di qualche rinfrescata di memoria ... i livelli li ho fatti con i diffusori in Large, in modo che non intervenga anche il sub quanto "suonano" gli sweep, corretto?
    La mia sala Cinema: Entra

[QUOTE]condizione a cui ho fatto affidamento è il valore del sub che l'ho sempre ritenuto superiore di circa 5dB rispetto agli altri canali, addirittura le specifiche Dolby, DTS, SMPTE, mi pare prevedevano una differenza di circa 10 db del sub woofer.
    [QUOTE]
    Attenzione che il livello di +10 db è relativo al segnale del canale lfe, che viene appunto compresso di 10db in fase di registrazione e non del livello del sub stesso. A parte questo, è corretto avere una curva di tutti i canali con una certa enfasi in gamma bassa, dai 100 ai 20hz, ma questo è un discorso diverso.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio

L'umik non è un fonometro è un microfono da collegare al pc per fare misurazioni ambientali usando apposito software,ok poi puoi usarlo anche come fonometro ma sempre con le premesse di prima (umik+pc+software).

Cercando un po' in giro ho trovato [URL="https://www.mondospettac..........[CUT]
    Il microfono in sé potrebbe essere anche paragonabile, ma l'umik si differenzia perché viene fornito con 2 file di calibrazione che ne garantiscono l'accuratezza, sia in verticale che direzionato verso i diffusori.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.

Citazione Originariamente scritto da prunc Visualizza messaggio
    Ho appena fatto i livelli con l'Umik e Rew, ottimo devo dire, meglio del mio vecchio fonometro, più stabile in lettura.
    Anche io ogni tanto ho bisogno di qualche rinfrescata di memoria ... i livelli li ho fatti con i diffusori in Large, in modo che non intervenga anche il sub quanto "suonano" gli sweep, corretto?
    Usando il segnale tradizionale, come quello generato dai pre av, non cambierebbe nulla, dato che il segnale è limitato nella sola gamma media. Più utile, a mio avviso, misurare con le swippate 20/20000hz che oltre al livello, forniscono anche la risposta in frequenza e su cui ci si può basare per fare dei piccoli aggiustamenti.

Cercando un po' in giro ho trovato [URL="https://www.mondospettac..........[CUT]
    Forse mi sono espresso male, la frequenza di accordo del bass reflex è 40Hz, ormai è passato un secolo dalla loro progettazione con il Libro di Paolo Viappiani metodo Margolis & Small (sono vintage ).
    Il taglio del sub, non ricordo bene dovrei controllare, è sui 100-150Hz.
    Anche il mio accrocchio radioshak digitale ha l'uscita RCA, ma forse è datato.
    Ultima modifica di DMD; 14-04-2020 alle 13:22
    Zidoo Z9X (FW 6.4.65) | HiMedia Q5 Pro and Q10 Pro (CFW 2.1.7) |ZDMC 20.1 | Remote WeChip Mini Air Fly Mouse | Splitter HDMI HDFury AVR-KEY | Display LG 65B6V | Cables HDMI KabelDirekt Pro series | Audio processor Yamaha RX-V775 | Rotel RMB-1075 | Storage Qnap Ts-431K +TL-D800C | UPS APC BX500MI | My PC Ryzen 7950X

Sì avevo capito che 40hz è l'accordo reflex,solitamente per home cinema dovrebbe essere molto più basso dato che la traccia lfe arriva fino a 20 hz con notevoli pressioni.

Se il tuo fonometro ha l'uscita rca è identico al mio e volendo puoi collegarlo anche al pc e con software misurare le risposte in frequenza ; è una cosa un po' macchinosa e infatti voglio passare anche io a umik che è più pratico e affidabile. Appena mi decido lo prendo.

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    Il microfono in sé potrebbe essere anche paragonabile, ma l'umik si differenzia perché viene fornito con 2 file di calibrazione che ne garantiscono l'accuratezza, sia in verticale che direzionato verso i diffusori.
    Grazie mille come sempre,quindi la scelta è se risparmiare i soldi dei file di calibrazione dell'umik che costerebbero quindi 25 euro l'uno
    Ultima modifica di Rain; 14-04-2020 alle 13:19

Ecco almeno so cosa prendere, per quanto riguarda la sorgente quale disco consigli o fonte di segnale?
    Grazie
    Zidoo Z9X (FW 6.4.65) | HiMedia Q5 Pro and Q10 Pro (CFW 2.1.7) |ZDMC 20.1 | Remote WeChip Mini Air Fly Mouse | Splitter HDMI HDFury AVR-KEY | Display LG 65B6V | Cables HDMI KabelDirekt Pro series | Audio processor Yamaha RX-V775 | Rotel RMB-1075 | Storage Qnap Ts-431K +TL-D800C | UPS APC BX500MI | My PC Ryzen 7950X

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Confermo, la "piccola" differenza tra Umik e quello citato è la mancanza della calibrazione individuale, si fa affidamento sulla qualità delle capsule ad elettreti, solitamente discretamente lineare in gamma bassa e con la solita enfasi in gamma media-alta.

Discorso analogo all'altro famoso microfono di misura citato molte volte in passato: lo ECM8000 della Behringher, che assomiglia moltissimo a questo a parte l'uscita USB.

Va ricordata che, comunque, anche con l'Umik sarebbe necessaria una calibrazione periodica (che verrebbe a costare più di un micro nuovo ).
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ecco almeno so cosa prendere, per quanto riguarda la sorgente quale disco consigli o fonte di segnale?
    Grazie
    Ma se hai deciso di cimentarti con pc+mic+software non hai bisogno di altro, REW (software free per misurazioni ambientali) è provvisto di tutto,generatore di segnali,fonometro e tutto quello che serve.

Per i soli livelli con fonometro ho sempre usato i segnali del pre,in passato usavo dvd essential,ora mi affido alla'autocalibrazione e non mi fascio più la testa

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Va ricordata che, comunque, anche con l'Umik sarebbe necessaria una calibrazione periodica (che verrebbe a costare più di un micro nuovo ). [CUT]

Quindi sono a scadenza questi file di calibrazione !? Allora tanto vale prendere l'omnitronic che costa la metà e via se tanto poi i file che mi forniscono con umik dopo un tot di tempo non vanno più bene.
    Ultima modifica di Rain; 14-04-2020 alle 13:33

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    Usando il segnale tradizionale, come quello generato dai pre av, non cambierebbe nulla, dato che il segnale è limitato nella sola gamma media. Più utile, a mio avviso, misurare con le swippate 20/20000hz che oltre al livello, forniscono anche la risposta in frequenza e su cui ci si può basare per fare dei piccoli aggiustamenti.
    Ho usato il Blu Ray "Green Zone", dove all'interno c'è una sezione di calibrazione A/V di AVMagazine con i segnali test, ma penso non cambi il discorso?
    Per le swippate da 20 a 20000hz devo usare il segnali che mi inviai Rew?
    La mia sala Cinema: Entra

Sì avevo capito che 40hz è l'accordo reflex,solitamente per home cinema dovrebbe essere molto più basso dato che la traccia lfe arriva fino a 20 hz con notevoli pressioni..........[CUT]
    Dato che mi hai messo la "pulce nell'orecchio ", gentilmente potresti indicarmi qualche link/Trhread dove richiedere modelli di subwoofer (per Home Cinema) o progetti per realizzarli?
    Grazie
    Ultima modifica di DMD; 14-04-2020 alle 13:57

Citazione Originariamente scritto da prunc Visualizza messaggio
    Ho usato il Blu Ray "Green Zone", dove all'interno c'è una sezione di calibrazione A/V di AVMagazine con i segnali test, ma penso non cambi il discorso?
    Per le swippate da 20 a 20000hz devo usare il segnali che mi inviai Rew?
    Il segnale che hai utilizzato non l'ho presente, ma sicuramente sarà a gamma limitata, quindi non cambia nulla se lo misuri in large o small. Invece utilizzando il segnale generato da Rew, conviene misurare in small, così da valutare anche l'incrocio sub/satelliti. Ricordo che il canale lfe deve essere 10db più alto degli altri.

Dato che mi hai messo la "pulce nell'orecchio ", gentilmente potresti indicarmi qualche link/Trhread dove richiedere modelli di subwoofer (per Home Cinema) o progetti per realizzarli?
    Grazie
    Eh nutriamola questa pulce no ?!

Thread uffciale svs. I nuovi pb3000/4000 e in particolare il pb16ultra sono micidiali.

Thread ufficiale xtz. Ottimi prodotti dal buon rapporto q/p.

Thread sull'autocostruzione degli ottimi dayton ultimax.

Tutti sub da home cinema,buono studio,discuterne qui sarebbe off topic

Grazie mille, dirotto li le mie richieste.

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 3456789 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •