Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 15 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 225

Discussione: SHINING (The Shining)

Differenza irrilevante per ciò che mi riguarda, probabilmente ottenuta con un leggero open matte. Non mi sembra il caso di parlare di errore, su di uno schermo di un cinema sarebbe impossibile notare la differenza.

Sì, è effettivamente qualcosa di poco conto, perché si tratta di strisce piccole, non è un deal breaker ma potevano anche starci un po' più attenti e rispettare il formato scelto da Kubrick, era giusto farlo presente.

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Eppure hanno consapevolmente sbagliato aspect ratio, non potevano lasciarlo a 1.85:1?
    Sempre a quanto riferisce chi l'ha visto si nota a fatica e non c'è perdita di dettaglio.
    Mi basta
    Ultima modifica di tdinero; 29-09-2019 alle 18:23

Procedura standard warner: quando si ritrovano con 1.85:1 aprono direttamente a 1.78:1, così da occupare tutto lo schermo. Si parla di due striscette nere, che per altro spariscono comunque in caso di overscan.

Mamma mia, c'era bisogno di rispondermi in due dopo aver chiarito? Ho già detto che non è motivo sufficiente per non comprarlo, mi sembrava solo giusto rimarcare la cosa vista la caratura del film.

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Mamma mia, c'era bisogno di rispondermi in due dopo aver chiarito? Ho già detto che non è motivo sufficiente per non comprarlo, mi sembrava solo giusto rimarcare la cosa vista la caratura del film.
    Una notia in tal proposito dalla recensione di bluray.com

A word about aspect ratios: One slightly controversial element of this 4K restoration (which also extends to the included Blu-ray disc*, as as well as Warner Bros.' 2007 Blu-ray) is its 1.78:1 framing, which is very common for WB catalog releases theatrically framed at 1.85:1. In comparison to that older Blu-ray, this new remaster also appears slightly zoomed-in by a factor of less than 5%, but nothing of great interest is lost. Take all this with a grain of salt, obviously: many home video releases presented The Shining in unmatted 1.33:1, which often ruined some of its more claustrophobic compositions, while some fans have even argued for 1.66:1, AKA "European widescreen". (The excellent Stanley Kubrick Archives squashes that argument, showing a handwritten Kubrick note explaining that his films are composed for 1.85:1 but protected for 1.33:1 TV broadcast.) So while it's disappointing that The Shining doesn't keep its theatrical aspect ratio, this seems to be a fair compromise; after all, 1.78:1 is the new television standard.

Qui la recensione completa https://www.blu-ray.com/movies/The-S...238513/#Review . Tutti gli screenshot provengono dal nuovo blu ray con il nuovo master, allegato alle copie UBD

Grazie, traduco per chi non mastica l'inglese:

Una parola sul rapporto d'aspetto: un elemento leggermente controverso di questo restauro 4K (che si estende anche al blu-ray 1080p incluso così come al blu-ray Warner del 2007) è che è stato portato a 1,78:1, cosa molto comune per i film del catalogo WB usciti al cinema in 1,85:1. Messo a confronto con quel vecchio blu-ray, questa nuova rimasterizzazione appare anche leggermente zoomata di meno del 5%, ma non è andato perduto nulla di significativo. Prendete tutto questo con la dovuta cautela, ovviamente: molte pubblicazioni home video di Shining presentavano il film ad 1,33:1, che spesso rovinava alcune delle sue composizioni d'immagine più claustrofobiche, mentre alcuni fan si sono persino battuti per avere l'1,66:1, altrimenti detto "widescreen europeo". (Gli eccellenti "Stanley kubrick Archives" hanno messo a tacere quella questione una volta per tutte, mostrando una nota di Kubrick scritta a mano che spiega che i suoi film sono composti a 1,85:1 ma protetti a 1,33:1 per la trasmissione in TV). Quindi, sebbene sia una delusione che Shining non mantenga il suo rapporto d'aspetto cinematografico, questo sembra essere un compromesso onesto; dopo tutto, l'1,78:1 è il nuovo standard per le TV.
    Ultima modifica di Nex77; 30-09-2019 alle 01:15

Quindi non hanno “aperto” all’1,78:1, ma visto che hanno riscontrato un ingrandimento del 5% significa una sola cosa: taglio, immagino ai lati. L’unica cosa che si sarebbe dovuta evitare, avendo un originale 1,33:1! Ma quanto gli sarebbe costato lasciarlo inalterato? O se proprio volevano, avrebbero potuto attingere dal “vero” open-matte 1,33:1 e ritagliare da lì i 16:9. In tal modo ognuno avrebbe potuto scegliere se tagliarlo a 1,85:1 o no in fase di visione.
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

Citazione Originariamente scritto da ingegnere Visualizza messaggio
    E quando avrebbe detto una cosa del genere? Per come la sapevo io, la versione internazionale è nata per ragioni commerciali.
    E' cosa nota. Kubrick rimetteva mano spesso ai suoi film DOPO l'uscita nelle sale. Shining è uno di questi, i motivi commerciali sono nel lasciare la versione internazionale lunga ma la preferita da Kubrick è quella europea/internazionale con le correzioni apportate dopo l'uscita del film.
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Quindi il blu-ray normale della collana horror maniacs conterrà il nuovo disco?

Citazione Originariamente scritto da Evanescence90 Visualizza messaggio
    Quindi il blu-ray normale della collana horror maniacs conterrà il nuovo disco?
    Mi sa di no a sentire il post su facebook di warner.

Ho ricevuto la steelbook 4K, il bluray all'interno è il nuovo, con il cut integrale. Ci sono alcuni degli extra della rpecedente edizione con il cut internazionale, ma non tutti.
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Citazione Originariamente scritto da Locutus2k Visualizza messaggio
    Ci sono alcuni degli extra della rpecedente edizione con il cut internazionale, ma non tutti.
    Non dovrebbe mancare solo il trailer?

Citazione Originariamente scritto da Locutus2k Visualizza messaggio
    Ho ricevuto la steelbook 4K, il bluray all'interno è il nuovo, con il cut integrale
    Quindi, non sarà distribuita la versione internazionale da nuovo scan 4K dell'OCN, neppure in blu ray. Peccato.

Citazione Originariamente scritto da CyberPaul Visualizza messaggio
    Quindi non hanno “aperto” all’1,78:1, ma visto che hanno riscontrato un ingrandimento del 5% significa una sola cosa: taglio, immagino ai lati.
    Infatti, allora non è un open matte. Certo che operano in modo alquanto strano...

Pagina 5 di 15 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •