|
|
Risultati da 31 a 45 di 62
Discussione: Impianto 5.1 con casse separate
-
06-05-2019, 16:01 #31
La fisica ha le sue leggi, i 45 o meglio 46 cm sarebbero riferiti alla larghezza del centrale, in ogni caso, se vuoi un diffusore che si distingua almeno un po' ( a livello prestazionale) rispetto al tipico diffusore giocattolo dei kit HT, un minimo di ingombro e peso è inevitabile.
-
07-05-2019, 08:05 #32
Senior Member
Capisco perfettamente ciò che dici... il mio uso sarebbe sporadico e, sebbene ovviamente io cerchi il miglior compromesso, è appunto un compromesso... Facciamo che arredo la casa, poi vi metto una foto della stanza e mi suggerite dove mettere i diffusori e quanto grandi
-
07-05-2019, 11:48 #33
Member
Potresti anche optare per casse attive come ad esempio monitor da studio, i prezzi sono molto variabili da 100e/cassa per qualcosa di decente fino a quel che vuoi.
-
07-05-2019, 12:40 #34
Per un primo impianto se non parliamo di una volontà/desiderio di perseguire quella strada la vedo complessa. Pensare come e da dove gestire il preout necessario con le codifiche cinema per diffusori attivi con un budget minimo sarei in difficoltà in un budget risicato.
Ciao
Luca
ps. salvo pensare a sistemi tipo l'Edifier 5.1 wireless ma secondo me vale anche qui il volere quel tipo di sistemi con i pro e contro che comporta.Ultima modifica di llac; 15-07-2019 alle 10:50
-
07-05-2019, 14:18 #35
Senior Member
Ho una sala predisposta per il surround, quindi con le canaline che passano sotto al pavimento e vanno dietro. Il divano sarà tendenzialmente al centro della stanza, più spostato verso il retro. Al momento le casse posteriori sono pensate per essere messe un po' in alto, diciamo a circa 2 metri d'altezza. Mi chiedo se valga la pena abbassarle e quindi appenderle a mezza altezza, diciamo a 1,20, cioè ad altezza orecchie se mi siedo sul divano... sicuramente sarebbe un audio più diretto, ma al tempo stesso sono più ingrombranti a metà altezza.
In generale, malgrado mi piaccia molto la qualità delle IL citate... ho visto che sono davvero molto ingombranti... questo richiederebbe di alzare il TV non più di 7-8 cm dal piano del mobile, ma ad almeno 20-25 cm per lasciare spazio al canale centrale...
Non metto in dubbio la qualità, ma onestamente preferirei una soluzione un po' più compattaUltima modifica di ldetomi; 07-05-2019 alle 15:22
-
07-05-2019, 16:25 #36
Advanced Member
Allora guarda le QAcoustic serie 3050i, i bookshelf sono molto più compatti ed il centrale è alto 14 o 15cm.
-
08-05-2019, 09:36 #37
Senior Member
-
08-05-2019, 09:50 #38
Il canale centrale di quella serie è il 3090C e si trova senza problemi, le serie da scaffale sono le 3020i e 3010i, un po' più piccole in altezza e larghezza delle IL Tesi, ma le Qacoustics si sviluppano molto in profondità.
-
08-05-2019, 12:04 #39
Advanced Member
Si scusa volevo dire la serie 3000i
-
15-07-2019, 10:46 #40
Senior Member
Ciao ragazzi,
riprendo questa conversazione perché dopo mesi di sistemazione della casa sarei arrivato al punto di acquistare le casse.
Ho fatto qualche valutazione e sinceramente le IL sono molto ingombranti, cosa che mi costringerebbe a sollevare di almeno 20 cm il TV rispetto al mobile, cosa che sinceramente non mi piace molto.
Avevate consigliato anche le QAcoustic ma mi dite anche che sono molto ingombranti in profondità...
Per caso avreste gentilmente qualche altra idea?
Mi rendo conto che dovrò accettare qualche compromesso, ma come detto fin dall'inizio, sono in un condominio quindi non posso certo alzare molto i volumi, e non sono un audiofilo, quindi probabilmente moltre sfumature da esperti non le coglierei...
Grazie
-
15-07-2019, 11:12 #41
L'avvertimento sulla profondità l'ho evidenziato solo perchè quei diffusori hanno quella particolarità, ma hai controllato le misure per stabilire se possono andare ?
Altrimenti specifica tu quali misure dovrebbero avere...
Detto questo, la storia del condominio è un classico, confondendo un diffusore che possa garantire un minimo di qualità rispetto alla caciara che spesso si ottiene con certi diffusori paccottiglia, dove, nel tentativo di di riuscire a sentire qualcosa ci si ritrova ad alzare il volume oltremodo, vedrai che se assemblerai qualcosa di decente (che non significa necessariamente sparare con il volume) riuscirai anche a tenere il volume più basso di quanto tu possa immaginare.
-
15-07-2019, 11:18 #42
Senior Member
Ti ringrazio, facciamo che scatto un paio di foto della parete TV e della parete retrostante, così che possiate avere un'idea della mia situazione e magari mi date suggerimenti?
-
15-07-2019, 17:48 #43
che profondità massima occorre?
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
16-07-2019, 10:53 #44
Senior Member
Sinceramente non ho le idee chiare, ti spiego: sto arrendando casa, quindi ho una discreta libertà ancora, solo che non vorrei cose troppo ingombranti perché ad esempio non ho ancora deciso se le casse verranno appoggiate a delle mensole oppure fissate a sostegni sul muro.
Il precedente proprietario aveva fatto la predisposizione surround ma le casse sono abbastanza alte, diciamo a circa 1,90 metri da terra. Mi chiedo: conviene attaccarle al muro e direzionarle verso il basso? oppure possono stare orizzontali anche se così alte? Il divano sarebbe a circa 2 metri di distanza da quella parete.
Tutto sommato valgono le stesse considerazioni per la parete frontale. Il canale centrale può stare sotto al TV (ma non vorrei dover alzare il TV 20cm dal piano del mobile, cosa che le IndianLine mi costringerebbero a fare, date le dimensioni), ma i satelliti laterali dovrei metterli anch'essi in alto... diciamo a circa 170 cm da terra, e in questo caso la distanza del divano da questa parete sarebbe circa 2,50 metri.
-
17-07-2019, 09:06 #45
Senior Member
Stavo riguardando anche le QAcoustic... sono ormai persuaso a installare le casse su delle staffe a muro, in modo da poterle anche orientare con facilità dato che saranno posizionate tendenzialmente in alto rispetto al divano, sia quelle davanti che quelle dietro.
Le casse suggerite hanno dimensioni di circa 40-45cm di altezza e 6 Kg di peso... sono davvero molto ingombranti.
Avreste suggerimenti per casse di dimensioni circa la metà?
Altra cosa, per l'amplificatore... il mobile che ho ha 3 vani da 14cm di altezza per questo genere di dispositivi, va da sé che devo optare per ampli più bassi, diciamo al massimo 12?
Purtroppo la maggior parte di quelli che ho visto è decisamente più alta... avreste suggerimenti anche per questo componente tenendo conto di questo requisito?