Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Sacrilegio ?! Installazione VPR contro le regole

Ecco come il mio amico Luca ha installato il suo BenQ W1080ST

E' un sacrilegio? Lui dice che si vede benissimo e non pensa ci sia alcuna perdita di qualità dell'immagine

Ultima modifica di markross; 11-04-2019 alle 08:18
    Vpr: BenQ W2000 - Schermo: Cinegrey 3D 92" - Lettore: Sony BDP S1700 - Sinto: Yamaha RX-V540 - Diffusori anteriori: Wharfdale Diamond 8.3 - Diffusore centrale: Wharfdale Diamond 8 Centre - Diffusori Surround: Wharfdale Diamond 8.1 - Sub: Wharfdale Power Cube 10A

L’installazione di un proiettore dovrebbe essere ortogonale allo schermo per evitare l’utilizzo del Keystone...(trapezio). È ovvio che per ottenere una immagine più pulita possibile si debba non utilizzare una regolazione digitale che interviene drasticamente deformando il quadro. La perdita di qualità c’è, se poi non si riesce a percepire beh, non so cosa dire...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

questa poi
    contento lui ...
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

riporto la risposta del mio amico testuale

"non mi interessa proprio della perdita di qualità, io non lo smuovo proprio il proiettore, sono felicissimo da 4 anni così, quindi figurati, possono dire quello che vogliono sui forum, parlano i fatti per me! Non mi interessa proprio, sto una favola così e consiglio anche a te di non ingripparti; sono tutti ingrippi folli di questi qua dei forum. Poi che possa migliorare l'immagine... per il mio occhio, a quella distanza, io vedo perfetto. Poi che sia migliorabile anche di un 10-20% non importa... tanto alla fine conta sempre la sorgente in maniera primaria , ed io non guardo solo e sempre blu-ray. A volte guardo la TV, le partite, quindi figurati! Sono dei personaggi che vivono sui forum, stanno giornate intere a mettere tutti i settaggi.. meno male che esistono, cosi si riescono a prendere informazioni utili, ma perdere la testa così sui settaggi è da folli."
    Vpr: BenQ W2000 - Schermo: Cinegrey 3D 92" - Lettore: Sony BDP S1700 - Sinto: Yamaha RX-V540 - Diffusori anteriori: Wharfdale Diamond 8.3 - Diffusore centrale: Wharfdale Diamond 8 Centre - Diffusori Surround: Wharfdale Diamond 8.1 - Sub: Wharfdale Power Cube 10A

Posso dire che invidio il tuo amico?
    Comprare un vpr, installarlo come torna meglio, accenderlo ed essere stra-contento già da 4 anni...... che dire, beato lui!!
    Mica tutti siamo uguali!!
    A volte qua si esagera.... ore e ore a calibrare, a ricercare la perfezione assoluta, quando poi ci si dimentica che lo scopo è quello di vedersi un bel film la sera dopo un giorno di lavoro.
    Vpr: Epson TW9300W - Hisense PL1 - Schermo: Adeo Plano 100" - Amp: Pioneer SC-LX81 - Yamaha RX-A4A - Player: Digifast - Apple Tv 4K - Diffusori: Klipsch RF35/RC35/RB15 - Sub: Arbour S.10 - Tv: Lg Oled 55B6V

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Come diceva un famoso iscritto al Forum:

"Chi si contenta.....si contenta e basta".

C'è gente che ascolta musica in mp3 ultracompressi con cuffiette da 5 € e sostiene che è il meglio al mondo, buon per loro.

Comunque io non ho mai speso ore e ore a fare settaggi o prove, ho installato il vpr da subito come andava fatto e da un bel po' di anni mi godo un film ogni sera senza pensare ad altro.

Ci sono due modi per fare le cose: quello giusto e quello sbagliato, basta fare subito il primo e poi non ci sono più problemi, si può scegliere il secondo e, se del caso, trovare poi scuse strampalate per giustificare la scelta.

Certo, ci sono dei casi che definirei: patologici di persone che passano più tempo a fare test che non ad usare il proprio impianto per vedere film e/o ascoltare musica, ma tra il sistemare una cosa alla "valà che vai bene, venga come venga", e l'eterna insicurezza e insoddisfazione esiste anche il metodo di fare le cose come vanno fatte, una volta per tutte, e poi non pensarci più.
    Ultima modifica di Nordata; 10-04-2019 alle 11:44
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Beh per certi versi è condivisibile l'opinione del tuo amico.
    A volte esageriamo nella ricerca della perfezione per poi metterci a guardare Ben Hur del '59...
    Proiettore: JVC X5500; Telo: EliteScreen Saker Cinegrey 5D motorizzato 100" gain 1.5; AV Ampli: Yamaha RX-A2060; Diffusori -> Frontali: Klipsch RB81 mkII; Centrale: Klipsch RC62 mkII; Sub: SVS PB2000; Surround: Klipsch RP150M;

Nuova risposta

"non sono convinto del fatto che io non stia perdendo qualità, magari ne sto perdendo, ma io guardo full HD! Non so loro cosa stiano intendendo quando parlano di perdita di qualità con l'inclinazione del proiettore, non capisco se parlano di qualità in termini di colori, in termini di proporzioni o in termini proprio di risoluzione. A me è inquadrato perfettamente nei 4 angoli , la risoluzione è full HD, perchè è full HD, quindi non capisco sotto che punto di vista loro dicano che si perda la qualità ... sicuramente si perderà sotto qualche caratteristica che loro pensano, che io non noto nemmeno, così come non noto la differenza tra un file .flac e un file .wav di alto livello... per me si sentono entrambi benissimo.. mentre invece noto la differenza tra un 128kb e un .flac
    Per me già stai perdendo troppo tempo su questo forum , dovrai già perdere tempo a montare il proiettore.. però, se ti fa piacere, perdici pure tempo...tu mi conosci, sai che sono uno che la qualità delle cose la nota, quindi io non comprendo come loro dicono che si possa vedere male, o che si possa vedere molto meglio... sicuramente si potrà migliorare qualcosa, ma sarà qualcosa che all'occhio sarà talmente minimo che non vale la pena muovere la staffa secondo me.. Non è che io vedrò 4K montando il proiettore in un altro modo.. per curiosità, chiedigli come si può montare il proiettore con le foto che ti ho inviato, perchè secondo me, di logica non c'è un'altra soluzione. Se riesci a capire in che particolare cambierebbe l'immagine per capire la forbice che loro hanno in mente tra come vedo io e come si dovrebbe vedere, se ne può parlare ... se però deve essere una cosa di un pixel o di una gradazione di colore...
    io per esempio posso dirti che la differenza enorme l'ho vista tra il muro bianco ed il telo ... sul muro bianco si vedeva in un modo e sul telo si vede come una televisione... vorrei capire loro cosa intendono.. è il livello di ingrippo che mi sto domandando, perchè non riesco a comprendere loro cosa immaginano che si possa estrapolare dal mio proiettore che era un best-buy quando l'ho comprato (BenQ w1080st ndr)" https://ibb.co/FhKTXjR
    Ultima modifica di markross; 10-04-2019 alle 14:47

"Quando si applica la correzione trapezoidale a un'immagine, il numero di pixel singoli utilizzati viene ridotto, riducendo la risoluzione e quindi la qualità dell'immagine proiettata. Gli appassionati di videoproiezione preferiscono evitare il Keystone a causa dell'impatto che ha sulla qualità dell'immagine, tuttavia si tratta di una tecnologia utile nei casi in cui il proiettore non può essere montato direttamente davanti allo schermo."

https://www.mcdigit.it/glossario/cor...zoidale-9.html
    VPR:in upgrade -Schermo :in upgrade -TV 4K:LG Oled 65C7v- Fonti:Lettori bluray 2D/3D Pioneer LX71-Sony BDP-S790 - Lettore BD 4K LG UBK90 - SkyQ Black - MED600X3D - Apple TV 4K - NAS Qnap TS228A -Ampli: Yamaha RX-V767- Diffusori:front Yamaha NS F700 rear Klipsch Rebel KSS2 cntr Klipsch Sinergy SC1 - Subwoofer attivo: Klipsch KSW 12 -Cavi HDMI: D-Tech fibra ottica 2.0 15m

Citazione Originariamente scritto da markross Visualizza messaggio
    A me è inquadrato perfettamente nei 4 angoli , la risoluzione è full HD, perchè è full HD,
    quindi, per tradurre nella fattispecie l'ottimo intervento di josephdan, se il tuo amico utilizza la correzione trapezoidale non può avere a schermo una risoluzione fullHD ma un numero di pixel sempre più ridotto man mano che le righe di pixel si allontanano dal bordo superiore e si avvicinano a quello inferiore.
    Poi, grazie alla deformazione ottica dovuta al posizionamento dla VPR rispetto alla tela, l'immagine risulterà ben inquadrata sullo schermo, su questo non c'è dubbio
    Ultima modifica di e.frapporti; 10-04-2019 alle 15:45
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Non conosco il modello in questione , però vorrei aggiungere che come nel caso dei Jvc serie X ,per evitare danni al vpr c è una inclinazione massima che non può essere superata ,come dicevo nel caso dei Jvc d-ila serie X essa corrisponde a 15gradi.
    Magari anche nel suo caso una certa inclinazione potrebbe provocare mal funzionamenti.
    Per il resto contento lui ,contento solo lui.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Ragazzi, come dice il suo amico: "inutile perdere tempo", se lui non vede la differenza ed è convinto di stare quardando in HD (perchè la sorgente è tale ) cosa volete dire di più? Ha la fortuna di poter vivere felice, l'importante è quello.
    come si può montare il proiettore con le foto che ti ho inviato
    Dalle foto non si capisce molto di tutto l'ambiente, però la prima cosa che viene in mente, ed è anche la pià banale, è quella di montare il vpr su una mensola sulla parete posteriore (a sinistra) dove si intravede già una mensola con delle foto.

Magari va già bene quella, forse dovrà togliere un paio di cornici, ma si sa che la vita è dura.

Dovrebbe essere quasi a centro telo in senso verticale, in orizzontale non ci dovrebbero essere problemi a centrarlo perfettamente.

Se il vpr ha lo shift verticale risolve tutto senza sacrificare nulla, se non l'ha, ma bastava pensarci un attimo al momento dell'acquisto, può usare il beneamato keystone, ma in misura minima e solo in un senso, cosa che minimizza i danni.

Come vedi una soluzione, spendendo pochi secondi, la si può trovare.

In tempi attuali un'altra soluzione sarebbe l'impiego di un vpr a tiro ultracorto: lo posiziona sul quel mobile sotto lo schermo ed è a posto.
    Ultima modifica di Nordata; 10-04-2019 alle 17:16
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Per me passo è chiudo..........

Fantastico
    La mia sala Cinema: Entra

Ci tengo a dire, che io ovviamente sono d'accordo che ci sia un modo giusto ed uno sbagliato di fare le cose (ed è per questo che spendo tanto tempo ricercando le cose per farle per bene qui sul forum).
    Il motivo per il quale ho postato le risposte del mio amico Luca su questo forum è perchè io in realtà non sapevo cosa rispondergli, in quanto non ho le competenze tecniche.
    Vi farò sapere se riuscirò nel tentativo di convincerlo a cambiare la posizione del proiettore e ad installarlo ortogonale allo schermo.. ma ne dubito!! Alla fine, ciò che han detto un po' tutti è vero... se è contento lui...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •