|
|
Risultati da 6.841 a 6.855 di 10740
Discussione: LG OLED 55C8PLA
-
28-03-2019, 14:41 #6841
Advanced Member
Nuovo SW (4.10.31) - HDR e movimento
HDR:
Io ho notato un innalzamento dei livelli di nero (al contrario di quelli SDR). L'ho verificato sui black clipping HDR. Prima stavo a 53 di luminosità. Ora ho potuto mettere a 50
A chi si lamenta di una perdita di contrasto, provate a diminuire la luminosità e vedere se recupero lo stesso effetto che aveva prima (fermo restante che ora la TV è più aderente a quanto dovrebbe essere).
Sono andato a rivedere vari video che avevo, tra cui anche quelli campione, disponibili sul televisore e non noto proprio problemi di sfuocatura.
Gestione del movimento:
Ho ripassato il il BD Spears & Munsil. Ora quello che ho notato a 24p è che se prima il il true motion vivace era, in termini di artefatti, molto invadente, ora c'è un netto miglioramento. Non so dire se l'uniforme sia migliorato.
Per quello che riguarda l'interlicing, non vedo cambiamenti, anche, se ad onor del vero, ho l'impressione che il mio BR non si comporti proprio come dovrebbe.Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR
-
28-03-2019, 15:27 #6842
Junior Member
-
28-03-2019, 15:30 #6843
Senior Member
-
28-03-2019, 17:04 #6844
Senior Member
Con Dolby Vision usavo la modalità standard, però ho notato che nelle scene scure vedevo la parte destra dello schermo accesa, ho cambiato in cinema ed ho risolto, se metto anche solo 51 di luminosità vedo subito lo schermo che si accende quindi lascio 50 anche se mi sembra tutto un pelino troppo scuro..
-
28-03-2019, 17:40 #6845
Member
-
28-03-2019, 17:41 #6846
Member
-
28-03-2019, 18:23 #6847VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
28-03-2019, 18:24 #6848
Senior Member
-
28-03-2019, 18:52 #6849
Senior Member
penso anche io che ora sia piu conforme al riferimento e mi da tanto l idea di avere una sony ora e considerando il maggior prezzo dovrei essere contento ... ma il punto e che non manca di contrasto anzi sull hd ne ha tanto in piu e sull hdr e uguale e meglio cosi perche altrimenti ci si mangerebbe tanti dettagli per ricrearlo ... e non ha neanche sfocatura ma un filino di minore definizione che pero probabilmente si accompagna a un minore rumore video ( rumore video meno presente su tutto a detta di tanti e confermo anche io ) .... e fin qui tutto bene ma quello che manca ora e la luminosita che rendeva tutto piu brillante come se sparasse la butto li 100 nits in meno su una finestra di bianco sul nero ... questo e quello che io noto manchi per il resto sono solo miglioramenti e tanti ... ma non possiamo piu vantarci di avere il tv piu luminoso sul mercato !!!!! discorso tru motion vivace prima mi sembrava un po piu uniforme ma me lo fa quasi sempre con amazon e non con netflix e quindi difficilr dire sia solo colpa del fw .... io ho tanta voglia di fare un downgrade visionare tutto e poi ritornare al nuovo ... bisogna avere tempo da dedicarci pero perche va fatto tutto in giornata per non perdere l effetto memoria di cio che si guarda
-
28-03-2019, 18:55 #6850
Advanced Member
Io sto cercando di spiegarmi com'è che alcuni vedono, in HDR, una perdita di "contrasto". Virgoletto perchè nella tecnica il contrasto è misurato come rapporto massimo livello di bianco e minimo livello di nero, che se 0 per gli OLed è infinito. Quindi mi riferisco alla percezione, che in fondo è quella che conta.
Detto ciò, in HDR o in DV nella versione precedente avevo notato un affogamento del nero (con il default a 50 di luminosità). Questo nella nuova versione mi risulta invece OK. La differenza sono circa 2/3 step sulla luminosità (oggi uso 51, ieri usavo 53). Quindi, proponevo a chi aveva percepito il problema, di levare due punti per vedere se così si ritornava alle impressioni di visione precedenti. Insomma, solo per confrontare pere con pere.Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR
-
28-03-2019, 19:30 #6851
Member
Ciao ragazzi qualcuno ha avuto problemi con l audio dopo l installazione del nuovo software ?? Non mo va più l audio del TV.. da due giorni me ne sono accorto ieri *** ho spento la soundbar che è collegata in arc e nn sentivo più nulla..ho provato anche stasera impostando su lettore interno fatto anche test audio e nulla..posso aver toccato qualcosa o c e un anomalia ?
-
28-03-2019, 19:55 #6852
Senior Member
a me succede il contrario e comunque io non ho notato mancanza di contrasto anzi l inverso .... ho fatto il black clipping e da 50 che usavo in tutte le modalita senza pero mai aver fatto un controllo se il nero era affogato o no ho portato a 53 sia il set nitidezza e sia l effetto hdr che sono i set che bazzico maggiormente controllato poi con i quadri 1 /250 cioe nero /bianco e sono perfetti solo forse con nitidezza il nero forse ha un filo ma dico filo di bagliore a 1 forse andrebbe a 52 ma se la gioca e comunque penso sia dovuto al fatto che ho portato nitidezza a 35 da 30 ... per quanto riguarda eco che uso per il digitale 51 e perfettissimo ... quindi per la mia tv il dogma dei 50 inviolabili salta aveva ragione il mio occhio il nero era spinto ... poi con questi nuovi set mi sono guardato i filmati della bulgaria e norvegia su you tube e sara stato l effetto placebo non dico di no ma mi e ritornato l effetto wow del vecchio fw incredibile !!!!! non credevo ai miei occhi !!!! due piccoli cambiamenti ed e cambiato di nuovo tutto !!!! ... altra cosa e qui sono sicuro il cielo e un poco piu pulito rispetto a prima senza quell effetto sabbiolina leggero leggero che si notava prima ... adesso mi tocca guardarmi un po di netflix e di tim vision per tirare le somme ma al momento il fw nuovo ha preso di nuovo il sopravvento .... che altalena di sensazioni mi gira la testa una volta su una volta giu
-
28-03-2019, 22:13 #6853
Advanced Member
Confermo Ebr che togliendo anche un solo punto di luminosità (per intenderci io con il test dei pattern avevo black perfetto a 50 ora ho provato con 49) il contrasto migliora nettamente e di conseguenza il senso di maggior definizione dell'immagine che prima sembrava perso. Ottimo consiglio. Si perde solo un pelino di dettaglio alle basse luci, che tu probabilmente non hai perso per merito della calibrazione. Agendo solo sulla luminosità come parametro non si possono fare miracoli ma il contrasto migliora nettamente. Quasi quasi lo lascio così.
P.S. in HDR anche un solo punto di luminosità fa davvero la differenza, non pensavo.
Confermo anche che lo sfarfallio in modalità vivace sembra diminuito. Lo noto dai movimenti di mani e testa. Sembra un pochino più naturale di prima. Continuo a preferire però utente 0/10.Ultima modifica di RICCARDOSTO; 28-03-2019 alle 22:18
-
28-03-2019, 22:15 #6854
...ma intanto prendete sempre come riferimento....come col vecchio f.ware.
Cioè mi pare che si smanetti per avere una visione come col vecchio f.ware.
Ma vi piace il nuovo o cercate in tutti i modi di farvelo piacere?
-
28-03-2019, 22:29 #6855
Member
Io ancora non mi sono deciso ad aggiornare... Leggendo i vostri commenti sono due cose che mi Bloccano:
1- il problema con l Audio che diversi utenti hanno riscontrato
2- l immagine più scura che rende, da quello che ho capito, peggiore l esperienza di gioco....
Certo che sto guardando su cnala 5 HD il film "io vi troverò" e macroblocking a manetta e, a seconda della modalità di immagine scelta, un flashing incredibile... Per questo vorrei aggiornare... Mah.. Aggiornare o no aggiornare? Dubbio amletico