|
|
Risultati da 976 a 990 di 2343
Discussione: NUOVI SONY XF90: gli eredi degli XE9005 !!!
-
02-12-2018, 08:22 #976
Bannato
Buongiorno ragazzi, ho da poco ricevuto un 65XF. Non sono un grande esperto e sto capendo come districarmi tra settaggi vari.
Ma per prima cosa sto valutando l'integrità del pannello... c'è qualche test per verificare se ha dei problemi di produzione?
Mi date qualche consiglio?
-
02-12-2018, 08:32 #977
Senior Member
Ci sono i vari test su YouTube. Io controllerei i pixel su tutti i colori, per l' uniformità devi accorgetene tu se ci sono macchie particolari o porzioni sbiadite.
Io ho notato, ma credo sia del tutto normale, una leggera ombrosità in tutti e 4 gli angoli
-
02-12-2018, 08:39 #978
Senior Member
Non c'è molto da capire,basta cercare 'uniformity screen' su youtube.
Devi capire se la tua tv ha banding (se vedj strisce orizzontali' o macchie strane.
Il metodo miglior è fae scorrere schermate di vari colori (rosso bianco giallo verde grigio ecc) per vedere meglio se ci sono difetti (tipo pixel morti anche,ecc)
Tipo questo
https://youtu.be/aEsCprsVJaQ
Lo fai partire e se non noti nulla di anomalo sei apposto.Ultima modifica di RyuX; 02-12-2018 alle 08:45
-
02-12-2018, 08:39 #979
Bannato
-
02-12-2018, 08:48 #980
Senior Member
Ad ogni modo,parlando con possessori di OLED C8 (che ha un voto 'stutter' nel sito da me prima linkato 4.8 su 10...contro il 6.8 su 10 dell'XF9005),in più di uno mi ha detto che giocano con l'opzione 'de-judder' impostata al minimo per mitigare lo stutter..
Peró,per come la vedo io,un conto è avere uno gioco miscroscattoso di suo..e attivare l'opzione.
Un conto invece è avere un gioco che diventa più scattoso su determinate TV piuttosto che in altre..e quindi essere costretti ad attivare le opzioni del motion per giocare decentemente.
Per dire,nel mio obsoleto fullhd w755c anno 2015 non ho alcuno stuttering nei giochi.
Se dovessi invece ritrovarmelo nell'XF9005 sarebbe un bel problema.
So che nell'XF9005 esiste l'X-Motion Clarity,che dovrebbe mitigare lo stutter a prescindere (come il de judder degli OLED),che si attiva settando 'nitidezza' su '1'.
Peró attivandolo si abbassa la luminosità del pannello..cosa che non mi sembra 'granchè'.
Per quello volevo capire come si comporta l'XF9005 con il parco giochi '30 fps' (quelli Ubisoft sono un ottimo test) a livello di stutter con tutte le opzioni del motion settate su [off]..anche perchè un conto è migliorare la fluidità di un gioco che è 'stutteroso' di suo (su tutti i pannelli esistenti quindi) settando determinate opzioni..un conto è invece essere costretti a usare tali opzioni per mitigare un problema (stutter) che è la tua tv ad accentuare di suo (e che non avresti,a parità di stesso gioco,console e risoluzione) su una tv con 'score stutter' più alto (tipo un 8.9 su 10,ad esempio).
Ovvio che nei giochi 60 fps il problema non sussiste,ma attualmente sono una nicchia rispetto ai giochi a 30 fps.
-
02-12-2018, 08:51 #981
Bannato
-
02-12-2018, 09:20 #982
Senior Member
Comunque sia,in soldoni a me interessava capire ( con l'elettronica su [off] ) se notate differenze a parità di stesso gioco su stessa console tra il vostro XF9005 e la vecchia tv fullhd che magari avete ancora in casa (tipo i sony w7/8/9 di qualche anno fa)..differenze per quanto concerne microscatti e l'effetto 'blur/sdoppimento dei contorni immagine/effetto scia' nei giochi a 30 fps quando si muove la telecamera.
Su Rtings,riguardo allo stutter,dice che la tv è 'decente' nel mostrare i contenuti a 30 fps in modo fluido,e che siccome la tv ha un tempo di risposta alto,la scena puó avere un lieve stutter soprattutto nei panning.
Ma solo chi la ha puó dire come si comporta in tal senso.Ultima modifica di RyuX; 02-12-2018 alle 10:43
-
02-12-2018, 10:25 #983
Member
mi date un consiglio sui setting migliori per vedere il calcio, con il setting sport pre impostato, guardando le partite di calcio in HD, noto una sorta di effetto scia/doppia immagine (non riesco a spiegarlo meglio) ai contorni dei calciatori. Come posso eliminare questo fastidioso effetto? Devo impostare meglio il motion? qualche consiglio per favore.
-
02-12-2018, 19:07 #984
Senior Member
Come si fa a sapere se il prodotto acquistato presso Unieuro (negozio fisico) ha la garanzia italiana?
Nell'imballaggio oltre allo striminzito libretto di istruzioni ho trovato solo un opuscolo che richiama la garanzia europea.TV1: Panasonic TX55-FZ800E; TV2: Sony KD-49XF9005; TV3: Panasonic TX40-DX730E; Multi Lettore: Oppo UDP-205; Oppo UDP-203; Soundbar: Sennheiser Ambeo Soundbar; Decoder: ZGEmma H7S; SintoAmpli A/V: Denon AVR-3310; Amplificatore Stereo: Denon PMA-A100; Diffusori Frontali: B&W CM9
-
02-12-2018, 19:40 #985
Senior Member
Allora ho fatto la prova che hai detto tu con AC odyssey e non noto evidenti cali di frame. Sullo sfondo l'immagine, soprattutto se scorri la visuale velocemente, si impasta un pò, ma questo credo sia normale, però resta fluido. A differenza ad esempio del samsung, serie ks7000, che invece soffriva questo problema. Anche io tempo fa avevo un sony, serie w8, e secondo me l'xf in ambito gaming è equivalente, al netto del 4k e hdr.
-
02-12-2018, 21:53 #986
Senior Member
Ad ogni modo l'ho acquistato e provato un pó.
Devo ancora capire al meglio come settarlo i sa..ci sono consigli in merito da qualche parte?
Anche perchè ho notato che l'immagine cambia molto a seconda che si attiva l'HDR e il DOLBY VISION,e di default forse la luminosità è anche troppo sparata.
Peró è da capire i migliori settings in SDR,HDR e VISION.
Ho provato neflix e mi sembrava che ci fosse un filo di stutter/judder,ma quello penso dipenda anche in parte dal fatto che quelle app non sono ottimizzate con le giuste cadenze di frame dei film (sparano tutto a 60 hz).
Attivando l'X-Motion Clarity la situazione migliora.
Ho provato l'X-Motion Clarity anche nei giochi a 30 fps.
Dovró capire se aumenta il lag bei giochi (altrove ho lettl addirittura di no),ma sinceramente cosi a occhi non mi sembra di aver visto differenze nelle immagini dei giochi da me provati.
Mentre sui film netflix si vede molto la differenza tra attivarlo o meno,è percepibile l'aumento di fluidità.
Comunque si,non ho notato stutter nei giochi ma ovviamente per i giochi '30 fps',ho notato che il quadro in movimento perde un pó la definizione,effetto sfocato/blur insomma..
Ma non so se esiste al momento una tv in commercio che non ha quel 'blur' (a chi ormai siamo anche abituati da annj..) nei giochi 30 fps.
-
02-12-2018, 22:00 #987
Senior Member
per i settaggi io sono partito da quelli di hdtv e ho modificato qualcosa secondo i miei gusti
riguardo l'xmotion io lo tengo attivo solo per vedere sky, per tutto il resto a mio parere fa solo male, innanzi tutto non mi piace l'effetto che da sui video, e addirittura in alcune scene di film o serie tv altera la normale fluidità del video. Riguardo all'attivarlo nei giochi assolutamente no, il lag aumenta e si sente, magari in un gioco lento puoi anche giocare, ma a me da fastidio in ogni caso
-
02-12-2018, 22:34 #988
Senior Member
Sisi lo toglieró nei giochi,tanto non vedo differenze lì..
Su Neflix lo usi?
Il local dimming lo usate almeno nei giochi o anche quello altera qualcosa? Parlo dell'opzione 'Luminosità automatica per aree (dimming)'.
Dovró provare un film a 24p per saggiare 'lo stuttering/juddering' senza alcuna opzione di motion o altro attiva.
Voi avete già provato magari un bluray 4k?
-
03-12-2018, 09:02 #989
La funzione PVR necessita di HD esterno o è sufficiente una pennetta?
-
03-12-2018, 10:03 #990
Senior Member
Ho dato un occhio ai settins di rtings e hdtv ma sembrano molto diversi e non ci capisco molto.
In base alle vostre prove potete consigliarmi i setting in SRD,HDR,DOLBY VISION per quanto concerne i videogames e quindi la modalità GAME?
E per i film?
Ad esempio su RTINGS dice di mettere al massimo la luminosità in HDR..ma non è troppa?