Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Question Nuova puntina per Lenco L 75-S 16

Ciao a tutti,
    Vorrei un consiglio su che puntina acquistare per il mio giradischi Lenco L 75-S 16.
    Avevo visto una Shure M44-7 ma non so se è adatta al mio set e al mio utilizzo (che sarebbe unicamente quello di ascoltare qualsiasi tipo di musica alla miglior qualità che le mie tasche si possano permettere)
    Grazie a tutti per le risposte.

dipende da che testina monta , bene la Shure 44
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Credo sia ancora quella originale

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Che sarebbe?
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Non lo so, come si vede?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Ad esempio guardando sulla testina il marchio e/o la sigla, oppure, se è stata fornita assieme al giradischi, sulle istruzioni dello stesso o sulla brochure in cui sarà stato sicuramente indicato il modello della testina, magari sul sito del produttore viene indicato il modello che viene montato di serie.

Se vuoi cambiarla vuol dire che hai fatto delle prove ascoltando altre testine, magari con lo stesso impianto, altrimenti non puoi giudicare o, quanto meno, sai le caratteristiche della testina montata e da quelle o, meglio, da qualche recensione, hai stabilito che sia il caso di passare ad un modello più performante.

Altrimenti corri il rischio di acquistare una testina che ha esattamente le stesse prestazioni di quella che hai ora, o forse peggio.

Ultima cosa, il resto dell'impianto sarebbe in grado di far sentire le eventuali differenze?
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Ad esempio guardando sulla testina il marchio e/o la sigla, oppure, se è stata fornita assieme al giradischi, sulle istruzioni dello stesso o sulla brochure in cui sarà stato sicuramente indicato il modello della testina, magari sul sito del produttore viene indicato il modello che viene montato di serie.

Se vuoi cambiarla vuol dire che hai fatto ..........[CUT]
    La puntina non la ho smontata per evitare di fare danni e purtroppo vista da così non presenta nè marchi nè codici stampati sopra. Parlando con mio padre ho saputo che questa puntina non è l'originale ed è stata cambiata MINIMO 20 anni fa se non addirittura di più, quindi non ho più nè una documentazione nè una brochure, ma comunque mi ha spiegato di non aver comprato nulla di particolare, qualcosa di comune a buon mercato. Non ho ascoltato altre puntine, ho pensato alla possibilità di cambiarla perché, tutto sommato, anche se il giradischi non è stato utilizzato per alcuni anni (non so se questo possa inficiare negativamente sulla puntina), poteva migliorare un po' il suono mettendone una di buona o ottima qualità. Sono comunque qui per ascoltare i vostri consigli e prenderli molto seriamente, anche in caso mi venga sconsigliato l'acquisto in questo caso. Il mio impianto non so se possa far sentire la differenza ma non credo: come ampli ho un Marantz PM440 (che ho intenzione di cambiare ma in un futuro non molto prossimo) mentre come diffusori ho una coppia di JBL TLX6 (che invece vorrei cambiare al massimo entro qualche mese come spiego qui http://www.avmagazine.it/forum/92-pr...per-giradischi).

prova a postare una foto del braccio
    cmq una Audiotecnica AT 95 potrebbe andare
    https://www.amazon.it/AUDIO-TECHNICA.../dp/B004NRVUMI
    Ultima modifica di PIEP; 15-02-2018 alle 06:37
    Dual
    CS 506 gira /

Citazione Originariamente scritto da PIEP Visualizza messaggio
    prova a postare una foto del braccio
    cmq una Audiotecnica AT 95 potrebbe andare
    https://www.amazon.it/AUDIO-TECHNICA.../dp/B004NRVUMI
    Appena posso posto qualche foto allora!

Comunque non so come sia questa puntina. Nel budget ci stiamo pienamente perché volevo spenderci fino a circa 80/100 euro quindi non so se posso comprare anche qualcosa di meglio con questa cifra

Qualche consiglio?

Mi hanno parlato bene anche della Shure M97xE. Andrebbe bene per il mio giradischi?

cerca la massa del tuo braccio, la 97XE ha una cedevolezza
    alta, meglio su massa bassa, cmq c' ha il pennello stabilizzatore ;
    suono corposo e poco brillante sulle alte, mi piace x questo,
    ma x molti e' un difetto: http://www.tnt-audio.com/sorgenti/shure_m97xe.html
    poi vuole capacita' bassa, sui 300 pF ...
    Shure 97 XE --------> Compliance = 25 µm/mN
    Shure 95 ED --------> Compliance = 30 µm/mN
    Shure 75 EJ - ED ----> Compliance = 20 ÷ 25 µm/mN
    Stanton 681 EE -----> Compliance = 22 ÷ 25 µm/mN

Ultima modifica di PIEP; 03-03-2018 alle 08:35
    Dual
    CS 506 gira /

Citazione Originariamente scritto da PIEP Visualizza messaggio
    cerca la massa del tuo braccio, la 97XE ha una cedevolezza
    alta, meglio su massa bassa, cmq c' ha il pennello stabilizzatore ;
    suono corposo e poco brillante sulle alte, mi piace x questo,
    ma x molti e' un difetto: http://www.tnt-audio.com/sorgenti/shure_m97xe.html
    poi vuole capacita' bassa, sui 300 pF ...
    Shure 97 XE --------&g..........[CUT]
    Grazie mille sei sempre molto esplicativo e preciso. Puoi spiegarmi meglio come si vede la massa del braccio e come scegliere la testina in base ad esso?

Per la testina direi : Audio-Technica AT95E ,
    che ha cedevolezza pari a 14 cu ( din a 10 Hz ) e m = 5,7 g
    qui puoi trovare il manuale: https://www.vinylengine.com/library/lenco/l75.shtml
    la massa del braccio sembra sia 23 g, ma prova a cercarla su internet;
    Con questi dati darebbe freq. ris = 7.8 Hz > 7
    Io ho usato questi calcolatori :
    http://www.vinylengine.com/cartridge_database_tools.php#ResonanceCalculator http://www.resfreq.com/resonancecalculator.html
    corrispondenti a questa formula matem. che ho usato x controllo e
    che da gli stessi valori; occhio che girano formule fasulle
    che non mettono C sotto radice, ma solo M ...M = massa braccio + testina + viti
    Es. per Shure M97 XE : Cedevolezza = 25 ( µm/mN ) = 25·10– 6 cm/dyne (valori dinamici a 10 Hz)
    i valori USA di C sono da dimezzare se statici
    Fr ottimale = 7 ÷ 12 Hz , ma meglio Fr = 15 ÷ 18 Hz

Ultima modifica di PIEP; 04-03-2018 alle 09:20
    Dual
    CS 506 gira /

com'è andata ?
    Dual
    CS 506 gira /