Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 162 di 292 PrimaPrima ... 62112152158159160161162163164165166172212262 ... UltimaUltima
Risultati da 2.416 a 2.430 di 4368

Discussione: OLED gamma 2017

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Dunque, osservando i tuoi disegni ho compreso quello che intendevi però perdonami "dimostrato che è uno schifo" è una parola grossa. Concordo infatti con l'osservazione di Tech72 che 1) le proporzioni sono completamente errate quindi il risultato all'atto pratico sarebbe abbastanza diverso e 2) da una distanza superiore diciamo ai 50 cm l..........[CUT]
    Non è solo un fatto della croce al centro del cluster dei 4 pixels, ma anche la dimensione e la distanza che un cluster 4x4 ha dagli altri, i pixel nativi fullhd sono più piccoli e piu distanti perche la trama nera di un display fullhd 65" è assolutamente più grossa, marcata e visibile di quella di un pannello uhd e questo fa un enorme differenza quando ti metti ad una distanza tale da non notare più il reticolato

se volete dire che le proporzioni possono essere diverse dal mio disegno, magari si, non mi son messo con il millimetro in mano era per far capire visto che a parole non ci intendavamo, però il succo non cambia perche il reticolo del fullhd resta piu grosso in maniera marcata aldilà delle proporzioni del mio disegno (non potete negarlo questo) e i 4pixels uhd non saranno mai piccoli e allineati come quelli del pannello fullhd...

quando dico che fa schifo è perche su una scala di valutazione dove 0 = al peggior modo di upscalare e 10 = al miglior modo, questa pratica è considerata 0 ed è assolutamente il peggior modo di utilizzare i 3/4 di pixel, non lo dico io, è cosi. (nearest neighbor cosi si chiama questo algoritmo/metodo usato) ovviamente non schifo nel senso che provoca il vomito a chi lo guarda

quando a madshi, creatore del renderer video di alta qualità madvr, è stato chiesto perchè avesse inserito nearest neighbor nella scelta fra gli upscaling lui ha risposto, per far vedere quanto fa schifo la sorgente senza upscaling non certo per utilizzarlo, giuro rispose cosi.

aggiungo che non possiamo far passare l'idea che come verranno generati quei 3/4 di pixel non è importante ad una distanza superiore al metro, perchè altrimenti è inutile che stiamo a parlare di migliore e peggior upscaling e probabilmente anche il buon madshi insieme ai suoi amici che sviluppano ogni giorno nuovi algoritmi dovrebbero trovarsi dei nuovi passatempo
    TV: 65HZ1000
    HTPC: Kodi DSPlayer (madVR) - CPU: AMD Ryzen 5 5600x - GPU: AMD RX6900XT - Remote: XSight OneForAll
    AVR: Yamaha rx-v475 - Frontali: Klipsch RP-160M - Centrale: Klipsch RP-250C - Surround: Klipsch RP-240S - Subwoofer: SVS PB1000

Citazione Originariamente scritto da Roy55 Visualizza messaggio
    ...Qualcuno ha notizia dei modelli Philips? Qualche review?
    Il primo test del Philips 55POS9002 https://www.homecinemamagazine.nl/20...s9002-oled-tv/

Anche sul pannello del Philips ci sono i riflessi color magenta; tra i commenti poi il recensore asserisce che il pannello utilizzato è del 2016 ma non da ulteriori dettagli su questa sua affermazione (forse dai riflessi rossastri?)

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    ... uno schifo" è una parola grossa...[CUT]
    Testando l'opzione [1080p Pixel by 4pixels], hdtvtest e avforums la commentarono con poche righe:
    hdtvtest:
    Panasonic also offers an option called [1080p Pixel by 4pixels] which doubles the pixels from a 1920×1080 source to fill the UHD panel instead of interpolating them. We saw no reason to enable this setting given how excellent the Viera AX802′s internal upconversion was.
    Avforums:
    We were slightly intrigued by the sound of the ‘1080p Pixel by 4pixels’ option within the Picture Menu, with its promise to display like pixel by pixel on a Full HD resolution display but it proved not particularly interesting. All it does is make a cluster of 4 pixels equivalent to 1 pixel in 1080p and the results are not as good as the scaling of the processor so we’re struggling to see the point.
    Anche se pare abbiano dribblato abilmente la questione non mi sembra sia stata ritenuta schifosa da nessuno dei 2, ma unendo i due commenti direi sia "inutile" in quanto upscaling che il processore interno al TV Panasonic è in grado di svolgere è "eccellente", può restare quindi tranquillamente in off senza patirne per nulla la mancanza. Sarei comunque curioso di provarla personalmente.
    Ultima modifica di f_carone; 24-07-2017 alle 17:58
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Vorrei spezzare una lancia a favore di @turulli più che altro non farlo demoralizzare... Anche per me è abbastanza evidente che quel metodo di interpolazione sia pessimo... la dimensione maggiore del gruppo di 4 pixel e la loro distanza più ravvicinata fanno ovviamente perdere l'allineamento che si ha su una tv 2K...

Citazione Originariamente scritto da Spiro185 Visualizza messaggio
    Vorrei spezzare una lancia a favore di @turulli più che altro non farlo demoralizzare... Anche per me è abbastanza evidente che quel metodo di interpolazione sia pessimo... la dimensione maggiore del gruppo di 4 pixel e la loro distanza più ravvicinata fanno ovviamente perdere l'allineamento che si ha su una tv 2K...
    Quel metodo non interpola un bel niente, lascia il segnale full HD così com'è e siccome un segnale full HD su uno schermo 4k occupa solo un quarto dello schermo, quella funzione semplicemente quadruplica ogni pixel per riempire lo schermo. In pratica vedi come se il tv fosse full HD, niente di più, niente di meno. Se invece la setti ad off il tv usa il suo upscaler per creare 3 pixel mancanti per ogni pixel originale. Ora magari avendo un ottimo processore sarà migliore l'effetto visivo settando ad off la funzione pixel by pixel, ma sicuramente quest'ultima sarà molto meno fedele dell'altra in quanto 3/4 dei pixel che vedi sono inventati dal tv.
    Capisco che ognuno ha i suoi gusti, infatti ci sono tanti che sui tv attivano di tutto, aumentano la nitidezza, attivano gli algoritmi del movimento morbido e tutti gli altri filtri che ci sono: risultato? Un'immagine che si allontana drasticamente da quella che dovrebbe essere. E' come prendere un quadro di Picasso e modificarlo con il Photoshop perché a noi i colori non piacciono come li ha dipinti l'artista.
    Bisogna capirsi se si vuole un'immagine più fedele possibile o un'immagine a nostro gusto, visto che queste son 2 cose completamente diverse. Secondo me chi spende 4/5000 euro dovrebbe puntare alla fedeltà che il tv riesce a riprodurre e non settarlo a gusto proprio, per quello non serve investire queste cifre, basta un tv da 1000 euro.
    Ultima modifica di Tech72; 24-07-2017 alle 19:01

Tech72 la lo hai letto quello che hanno scritto i recensori di avforum e hdtvtest ? oppure i pareri autorevoli valgono solo quando fanno comodo a te ?

All it does is make a cluster of 4 pixels equivalent to 1 pixel in 1080p and the results are not as good as the scaling of the processor so we’re struggling to see the point.
    Pensavo che in questa " nuova vita" in questo forum saresti diventato + obbiettivo e - fanboy ma vedo che non sei cambiato ...

Citazione Originariamente scritto da mauro-1966 Visualizza messaggio
    Tech72 la lo hai letto quello che hanno scritto i recensori di avforum e hdtvtest ? oppure i pareri autorevoli valgono solo quando fanno comodo a te ?

Pensavo che in questa " nuova vita" in questo forum saresti diventato + obbiettivo e - fanboy ma vedo che non sei cambiato ...
    Ripeto, a livello visivo è sicuramente più appagante l'immagine upscalata, ma è anche sicuramente meno fedele. Fan boy di cosa? Stiamo parlando di una funzione attivabile o disattivabile a piacere e di quello che fa. Per me è una cosa da apprezzare visto che è una possibilità in più offerta, non imposta.
    Ultima modifica di Tech72; 24-07-2017 alle 19:27

Citazione Originariamente scritto da Rik'55 Visualizza messaggio
    Il primo test del Philips 55POS9002 https://www.homecinemamagazine.nl/20...os9002-oled-tv

Anche sul pannello del Philips ci sono i riflessi color magenta; tra i commenti poi il recensore asserisce che il pannello utilizzato è del 2016 ma non da ulteriori dettagli su questa sua affermazione (forse dai riflessi rossa..........[CUT]
    Ahi Ahi se una rondine non fa primavera........

Una riflessione sul "pixel to 4 pixels" di Panasonic: le recensioni citate erano di TV LCD, con i pannelli oled il risultato potrebbe essere diverso per via dell'esistenza di un ulteriore sub pixel che potrebbe complicare (o migliorare?) la resa finale.

Aspetto con curiosità la "recensione" di gladiator.
    TV: PANASONIC Tx-50cs630e - Panasonic Tx-48AS640E - Samsung LE40B650T2W
    BDP: Philips BDP7750 - Samsung BDP-1600
    Guida calibrazione di base TV LCD

Citazione Originariamente scritto da Tech72 Visualizza messaggio
    Quel metodo non interpola un bel niente
    Crea tre pixel dal nulla, è esattamente un'interpolazione... La funzione interpolatrice è la più semplice pensabile ed infatti è quella che ottiene il risultato peggiore.

Citazione Originariamente scritto da clapatty Visualizza messaggio
    Crea tre pixel dal nulla, è esattamente un'interpolazione... La funzione interpolatrice è la più semplice pensabile ed infatti è quella che ottiene il risultato peggiore.
    Credo che a qualcuno manchi il concetto di interpolazione... Grazie di aver chiarito al posto mio ..

Interpolare significa creare un pixel (o più pixel) facendo la media dì quelli adiacenti. Ed è quello che fa lo scaler. Quello che fa invece quella funzione è semplicemente accendere 4 pixel invece che uno con lo stesso identico valore che è cosa ben diversa. In pratica è come uno zoom.

Sono semplicemente funzioni di interpolazione diverse.. come ce ne sono tante altre!

Citazione Originariamente scritto da turro1960 Visualizza messaggio
    Ahi Ahi se una rondine non fa primavera........
    Nella recensione del ez950 vincent chiarisce che le rilevazioni fatte per testare le specifiche del pannello dei modelli lg e panasonic 2017 sono simili (credo lo stesso valga per tutti i modelli di tv 2017) qui puoi vedere anche il video al min 11:20

The lack of a magenta-reducing filter has caused some quarters to speculate that the Panasonic EZ950/ EZ952 is using last year’s (2016) OLED panels, but that’s simply not true. While we are of the opinion that there’s little difference between “2016″ and “2017″ WRGB OLED panels from LG Display (with any improvements coming from iterative manufacturing process), the 55EZ952B’s subpixel structure, spectral power of distribution (SPD) and ABL behaviour all pointed towards the latter. In any case, we reached out to Panasonic to clarify, and here’s their reply:

The EZ952 is using the latest generation of OLED panels.

se le prestazioni dei pannelli sono sovrapponibili non mi pongo nemmeno il problema se sia 2016 o 2017, io dubito proprio che ci siano state differenze di produzione tali da poter pensare ad una nuova e più evoluta generazione

Secondo me sia i picchi di luce che le sfumature migliorate sul near black sono frutto di migliorie nel software e nel pilotaggio del pannello, magari anche un alimentazione piu efficiente per raggiungere quella percentuale in più di picco luminoso

sicuramente la linea produttiva sarà migliorata in un anno, ma non credo sia possibile che abbiano delle fabbriche diverse per pannelli 2016 e 2017

e forse anche per questo panasonic risponde che usano "l'ultima generazione di pannelli" e non che usano i 2017...
    TV: 65HZ1000
    HTPC: Kodi DSPlayer (madVR) - CPU: AMD Ryzen 5 5600x - GPU: AMD RX6900XT - Remote: XSight OneForAll
    AVR: Yamaha rx-v475 - Frontali: Klipsch RP-160M - Centrale: Klipsch RP-250C - Surround: Klipsch RP-240S - Subwoofer: SVS PB1000

Oggi ho avuto il piacere di vedere in un MW l'EZ950 (non c'era il 1000) in entrambi i tagli 55 e 65". Mi ha fatto un ottima impressione generale e l'ho trovato (al contrario di quanto si è detto) molto gradevole esteticamente e molto sobrio; anche il piedistallo grigio antracite se non sbaglio, molto serio! Personalmente, dato che verrebbe posizionato con le spalle molto vicine al muro, non trovo un problema l'estetica dei materiali utilizzati per il posteriore. Nelle condizoni in cui l'ho visto non ho notato nessuna strana colorazione (forse si notano angolarmente e non frontalmente) e i riflessi su schermata nera mi sono sembrati nella norma rispetto alle condizioni di luce ambientale. Se oggi avessi la possibilità di acquistare un Oled, questo tv sarebbe sicuramente quello che sceglierei.
    Ultima modifica di Cappella; 25-07-2017 alle 12:21
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Pagina 162 di 292 PrimaPrima ... 62112152158159160161162163164165166172212262 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •