Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 15 di 19 PrimaPrima ... 5111213141516171819 UltimaUltima
Risultati da 211 a 225 di 280

tornando alle dimensioni dei driver in sostanza confermo quanto già detto.

La dimensione è proporzionale alla tenuta in potenza.

Normalmente i driver più grandi scendono maggiormente in frequenza a discapito della linearità sulle alte.
    In sistemi a due vie potrebbero essere preferiti driver un po' più piccoli per la capacità di riprodurre meglio le frequenze alte.

In alcuni casi i 2" richiedono un ulteriore tweeter per le alte

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta Visualizza messaggio
    In alcuni casi i 2" richiedono un ulteriore tweeter per le alte
    nel 99,9% dei casi e' proprio cosi

Quindi mi pare di capire che per un 2 vie classico sono meglio i driver da 1',che però come contro hanno lo svantaggio di non scendere molto a beneficio di un estensione maggiore verso le alte. Insomma ci vorrebbe un mid in mezzo tra woofer e driver da 1' ma così torniamo alle 3 vie !

Sto prendendo in considerazione dei mid-woofer da 15',secondo voi è cosa fattibile fargli riprodurre anche i medi fino agli 800/1000 e lasciare il resto al driver da 1' ? Non ricordo se l'ho già chiesto,in caso scusate.

un 15" deve fare il basso, non può fare il mid e se lo fa, lo fa molto male.
    Pensaci bene

Un sistema a tromba fatto per bene, deve essere a 4 vie

Volendo ci sono anche driver da 1.4"
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

certo che si ma poi dipende sotto cosa c'e', in ogni caso escluderei un 2 vie con basso da 15" a prescindere dalla dimensione del driver per le medio alte

ciao

Citazione Originariamente scritto da MDL Visualizza messaggio
    un 15" deve fare il basso, non può fare il mid e se lo fa, lo fa molto male.
    Pensaci bene

Un sistema a tromba fatto per bene, deve essere a 4 vie
    Grazie mille per la risposta,infatti sono mesi che ci penso bene,leggo e mi documento. Avevo preso spunto da varie realizzazioni diy a 2 vie (anche qui nel forum) e anche da diffisori pro da cinema tipo questi per capirci.
    Avevo letto delle difficoltà nel far suonar bene woofer da 15' e driver da 1' per questo mi ero orientato su dei mid-bass beyma 15mi100 che arrivano fino a 5000 hz, non credevo che fosse adirittura impossibile fare un 2 vie ben suonante con woofer grossi.

Mi sa che devo rivedere il progetto o abbandonare a malincuore.
    Ultima modifica di Rain; 02-05-2017 alle 17:01

Ricordero male ma mi sembra di ricordare che lucasantu abbia questa configurazione.. magari lui ti potrebbe dire come li ha fatti andare assieme...
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

per RAIN se leggi i post iniziali trovi il mio impianto il front anteriore e composto da un sistema a tre vie biamblificato,mentre il centrale è un due vie come quelle che o linkato quì se sei delle mie zone potresti venire a sentirlo tanto per farti un'idea.
    Anche io ero combattuto sulla scelta infatti ritengo il centrale da cinema vero ma in stereofonia preferisco il tre vie chiaramente il compromesso è l'omogenità timbrica.
    per ZED l'arcadia aveva un sistema elettro voice il driver dovrebbe essere sempre il DH1 ma le trombe che vedi sono gigantesche a lunga gittata totalmente inadatte per uso domestico mentre le hp 940 sono ottime anche in casa il dl15 x sale fino a 1500 hz e viene usato in molti sistemi a due vie con notevole successo le deltamax ( dl15x + DH1 tromba hp 64) sono diffusori che hanno fatto la storia del PA in termini di potenza e qualità certo ora sono un pò datate di sicuro si può trovare di meglio ma questo è certamente un'ottimo inizio direi se non sei propio malato incurabile (come me ) anche un bel punto di arrivo
    Ultima modifica di unico; 02-05-2017 alle 22:22

Grazie per la cortesia e disponibilità,gentilissimo.
    Avevo letto del tuo impianto ma forse per distrazione avevo capito che fosse tutto a 3 vie,anche il centrale mentre ora mi pare di capire che quest'ultimo sia solo 2 vie e vada alla grande coi film,che alla fine è quello che mi interessa: vorrei cercare di avvicinarmi al tipo di suono che c'è in sala cinematografica,se devo perdere qualcosina in stereofonia pazienza,la coperta è sempre corta.

Ma mi sto demoralizzando

@Ale77
    Ho seguito con molto interesse il progetto di lucasantu visto che la sua realizzazione assomigliava molto a quello che ho sempre avuto in mente, ho preso molti spunti di riflessione dal suo thread. Mi ricordo che ha usato i woofer beyma,se siano proprio gli stessi che ho nominato prima non mi ricordo ma è possibile,mentre non ho idea di cosa abbia utilizzato come driver a compressione,se da 1 pollice o 2.

Su come suona e sui componenti utilizzati dovresti saperne molto più di me dato che lo hai ascoltato (se non ricordo male). Mi sembra che i commenti di tutti gli ascoltatori fossero generalmente positivi.

Grazie del suggerimento,andrò sicuramente a dare una rilettura al suo thread.
    Ultima modifica di Rain; 04-05-2017 alle 13:56 Motivo: ortografia

Purtroppo sono la pecora nera del forum e io ci ho trovato pesanti difetti soprattutto nell.incrocio delle due vie..ma non far caso al mio giudizio
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

un po demoralizzato oggi ma ha risposto un tizio austriaco con cui ero in contatto per delle JBL 3678, chiedendomi pagamento via bonifico su un conto polacco

siccome è casualmente nella zona dove vado sempre in vacanza gli ho proposto anche il ritiro a mano, vediamo che dice

altrimenti si continua a cercare.. tanto prima dell'anno prossimo non sarà pronta la casa, e x temporeggiare ho sempre il mio impiantino MK a 12 canali oppure diventerò anche io autocostruttore..!!!!!

nel frattempo x chi volesse darmi manforte il progetto della sala prende sempre piu forma qui:
    http://www.avmagazine.it/forum/31-ho...31#post4724631
    Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
    Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350

Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia

Allora non sono il solo che si sta demoralizzando ! e aspetta di passare all'autocostruzione

Citazione Originariamente scritto da ALE77 Visualizza messaggio
    Purtroppo sono la pecora nera del forum e io ci ho trovato pesanti difetti soprattutto nell.incrocio delle due vie..ma non far caso al mio giudizio
    Lo so che hai la fama del pignolo ma non sempre è un male,nel lavoro come nel nostro hobby serve per migliorare sempre di più. Certo poi si corre il rischio di esagerare e non godersi più quello che dovrebbe essere uno svago.
    Sono anche io abbastanza precisino e pignolo ma ho allentato un po' la cinghia quando mi sono reso conto che mentre guardavo i film mi distraevo perchè ero concentrato a sentire l'impianto per capire cosa non andava e cosa migliorare ahahah.

Comunque alla fine mi pare di capire che confermi che i 2 vie di quel tipo (woofer da 15' e driver da 1') abbiano dei problemi. Premesso il discorso di cui sopra

certo che si ma poi dipende sotto cosa c'e', in ogni caso escluderei un 2 vie con basso da 15" a prescindere dalla dimensione del driver per le medio alte

ciao
    la maggior parte dei sistemi pro sono a due vie , alcuni a 3 ...
    Quasi tutta la roba professionale Rcf , Db , Meyer ecc sono semplici sistemi a due vie con woofer da 15 o 18 e tromba ( per array e tutto quello che deve fare della strada usano dei compressioni abbastanza grossi )

per me non ha senso usare tromba da 2" in casa , non si ha bisogno di fare decine di metri di lunghezza , quella da 1" è sufficiente per avere il massimo dettaglio e cmq potenza sufficiente.
    il 15 come basso può anche andare , io ne ho due per ogni cassa , ma li ho tagliati a 70 .
    fino a 40/50 arrivano senza problemi , ma per non tirare il collo ho lasciato il compito ai 21"

il meglio sentito fin ora rimane sistema meyer a due vie più sub e non parliamo certo di robetta da 2.000€ o_O

Avevo letto delle difficoltà nel far suonar bene woofer da 15' e driver da 1' per questo mi ero orientato su dei mid-bass beyma 15mi100 che arrivano fino a 5000 hz, non credevo che fosse adirittura impossibile fare un 2 vie ben suonante con woofer grossi.
    quei beyma li ho usati io e come compressione ho messo dei bms 4550 1" che sono una bomba
    non serve avere un woofer che vada troppo su , tanto è meglio lasciar fare alla tromba la parte alta .
    io ho tagliato a 1000 , volendo si può scendere fino a 800.

se tornassi indietro forse andrei sui 15g40 che reggono un po' più di watt , anche se i mi100 sono sufficienti , provati anche all'aperto spremuti al massimo e a 20metri si sentono bene ;D
    Ultima modifica di LucaSantu; 04-05-2017 alle 16:35

Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    Allora non sono il solo che si sta demoralizzando ! e aspetta di passare all'autocostruzione

Lo so che hai la fama del pignolo ma non sempre è un male,nel lavoro come nel nostro hobby serve per migliorare sempre di più. Certo poi si corre il rischio di esagerare e non godersi più quello che dovrebbe essere uno svago.
    Sono anche io abbastanza..........[CUT]
    Come ho scritto sopra mi sono accorto che spesso trovo difetti dove altri non li avvertono.anche nelle cq1 di giigil se è per questo... e per questo dico e ripeto di non dar peso a quanto dico o scrivo... molto probabilmente per molti è una voluta ricerca del difetto. Per me una normale analisi di quello che sento...evviva la soggettività quindi e grande stima per luca che si è fatto.tutto da solo e con.buoni risultati

Pagina 15 di 19 PrimaPrima ... 5111213141516171819 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •