Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 71

Citazione Originariamente scritto da -Diablo- Visualizza messaggio
    Sarebbe un confronto interessante, se lo farai fammi sapere come va

Ogni marca ha la propria filosofia del suono e il prezzo da solo non basta a stabilire che vada bene per tutti e/o che sia un abbinamento sinergico con i tuoi diffusori. Per assurdo potresti spendere anche 30.000 per un finale ma se non ti piace come suona o non si abbina ben..........[CUT]
    Grazie Diablo per questa delucidazione molto utile! Tutto da ascoltare, niente si puo aquistare senza ascoltare! Non ce ne
    SORGENTI: LG QNED75, LG OLED55+Cable Matters USB 3.0/1gbps, (HTPC 4k con MPC-HC+MadVr) (MacMini 2.6GHz con Audirvana+2 stereo)+DAC Asus xsonar, Marantz 7702mkii, Finale STEREO: Rotel RB 1590 - 7.2.4 Finale MCH+2: Rotel RMB1585, EMOTIVA BasX A4,DIFFUSORI: FRONT: Focal Aria 948 CENTRALE: Focal Aria 900, SURROUND: Focal 706, SURROUND BACK: Focal Chorus 726, ATMOS+4 XTZ s2 SUB +2: Arendal sub 2V, XTZ 12.17 Edge

Ragazzi il mio venditore di fiducia nel frattempo mi ha proposto un Rotel rb 1590! Ma che suono ha! Sembra bello potente ma non va in classe A come gli AA 220 però mi ha detto che quando prendo il finale definitivo, riesco a rimpiazzarlo facilmente rispetto agli AA. Però mai sentito! Chi lo ha sentito puo darmi le proprie impressioni? Buon w/e ragazzi
    SORGENTI: LG QNED75, LG OLED55+Cable Matters USB 3.0/1gbps, (HTPC 4k con MPC-HC+MadVr) (MacMini 2.6GHz con Audirvana+2 stereo)+DAC Asus xsonar, Marantz 7702mkii, Finale STEREO: Rotel RB 1590 - 7.2.4 Finale MCH+2: Rotel RMB1585, EMOTIVA BasX A4,DIFFUSORI: FRONT: Focal Aria 948 CENTRALE: Focal Aria 900, SURROUND: Focal 706, SURROUND BACK: Focal Chorus 726, ATMOS+4 XTZ s2 SUB +2: Arendal sub 2V, XTZ 12.17 Edge

ottimo finale
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Mai sentito per cui non mi esprimo nel particolare, se non che da pareri indiretti Rotel dovrebbe essere più analitico come suono rispetto agli AA.

Mai sentito per cui non mi esprimo nel particolare, se non che da pareri indiretti Rotel dovrebbe essere più analitico come suono rispetto agli AA.
    Si, quello che sento dire in giro ed è da provare perchè le Focal Aria hanno tutt'altra timbrica rispetto alla classica timbrica delle focal! Più marcato sui bassi, sempre con la sua spazialità ma leggermente meno aperta sugli alti. Infatti Diablo, quando mi sono arrivate, avevo lasciato la Focal 726 sul lato L e avevo messo la focal aria 948 sul lato R pilotate dall'AA ed ho avuto l'impressione che come alti fosse allo stesso livello, poco più decisa e piena sui bassi l'Aria 948! Insomma, ho paura che l'AA xa220 che si sposa benissimo con le focal in generale perchè caldo e compensa il sound aperto delle Focal, ma!? Ste focal sono totalmente diverse dalle altre e mi sa che devono essere pilotate da qualcosa di più potente, deciso, analitico come dici tu con bassi nitidi e puliti, altrimenti le tengo lì dormienti!!
    Ultima modifica di Ferni; 09-04-2016 alle 14:00

Non credo si riesca a cogliere tutto con un confronto asimmetrico con diffusori diversi, a meno che non si abbia l'accortezza di usare una traccia mono. Ma anche così un po' di confusione puo' venire fuori.
    Se ho capito stai dicendo che le Aria hanno dei medio-alti più morbidi rispetto ad altre Focal? Corretto?

In tal caso per l'Advance Acoustic andrà sicuramente selezionata la modalità in classe A, se sei contento già ora andresti sul sicuro e sapresti cosa aspettarti dai monofonici: cioè più di corrente, dinamica e separazione canali. Tieni presente che è sempre il preamp che impone una certa timbrica al finale, cambiando con un vero preamplificatore stereo può essere che la timbrica cambi da poco a tanto.

Ad esempio ho notato che il collegamento XLR sull'X-A160 è più trasparente e "corretto", veloce con bassi più profondi ma controllati e alti più estesi. Al contrario l'RCA che è più morbido in generale.

Per quanto riguarda invece le alternative sono tutte da scoprire, sicuramente ci sono moltissimi finali interessanti che hanno una timbrica tendenzialmente analitica-dettagliata (Vedi Primare, Rotel, Parasound...quest'ultimo secondo me è più interessante), ma non saprei darti consigli diretti sulle Focal 948.

L'unica cosa che posso condividere è quello che ho notato con le varie prove e nella mia configurazione, motivo per cui ormai non riesco e non cerco più alternative: il finale Advance Acoustic X-a160 ha una capacità incredibile al salire dalla dinamica di mantenere separati i suoni nel soundstage dove devono stare, laddove altri finali (anche di pregio) tendono a impastarsi, restringere la scena sonora al centro o a perdere l'equilibrio timbrico (urlando o incupendosi molto). Anche la velocità con cui si sale e si scende mi sembra naturale e completamente serva della musica.

Magari a medio-bassi livelli di volume sembrano più apprezzabili e raffinati altri finali perchè mettono in risalto molti i particolari mentre l'X-a160 se ne sta piuttosto tranquillo ed equilibrato ma poi nel momento di inseguire la salita dinamica non perde un colpo e arriva fino alla cima, laddove molti si perdono per strada (quasi a prescindere dal costo o dalle specifiche dichiarate). Io pero' ascolto molta musica sinfonica (che ha caratteristiche dinamica ampie) e al momento sto usando un preamplificatore stereo Marantz che sicuramente fa la sua parte, il suo preamp X non è del tutto così e altri preamp potrebbero fare meglio o peggio.

Per tutto questo posso solo dirti di ascoltare BENE prima di fare un cambiamento, perchè ci ho provato anche io in passato a staccarmi esplorando possibilità "a tiro" ma per ora sono rimasto fermo e un buon motivo c'è. In realtà ci sono un paio di finalini che avrei individuato e sentito che sospetto facciano meglio, ma costando dalle 15 volte in su mi fanno stare bello tranquilllo o rassegnato.

Buona serata
    Ultima modifica di -Diablo-; 09-04-2016 alle 19:57

Non credo si riesca a cogliere tutto con un confronto asimmetrico con diffusori diversi, a meno che non si abbia l'accortezza di usare una traccia mono. Ma anche così un po' di confusione puo' venire fuori.
    Se ho capito stai dicendo che le Aria hanno dei medio-alti più morbidi rispetto ad altre Focal? Corretto?

In tal caso per l'Advance Acoustic ..........[CUT]
    Si esatto Diablo! Più morbide! Decisamente anche più complete rispetto alla timbrica aperta sugli alti delle focal.
    Cero Diablo che indiscutibilmente i 2 monofonici AA xa 220 sono una bomba!! Ma come ho riportato su, più di una persona che le tratta mi ha detto che sono poi difficili rivenderli usati o che ne ricavi ben poco! L'AA xa160 per esempio non ho problemi perchè nn lo vendo e gli faccio pilotare le focal 726 in mch e ht xchè ad ora ha fatto il suo egregio lavoro! Se in attesa di prendere un finale definitivo...a certe cifre importanti, voglio temporaneamente prendere di qualcosa di più potente che mi sblocchi le Focal Aria e che quindi ci devo spendere cifre sopra i 2000€, voglio sentirli e confrontarli. Sai bene che mi sono fidato di te sull'AA x160 e ti sto ancora ringraziando x il grandissimo consiglio ma sono andato sulla fiducia e l'ho preso a scatola chiusa! Senza sentirlo, ma perchè l'ho pagato nuovo a 1000€! E mai quanto ora lo rifarei perchè so di cosa stiamo parlando! e sono confinto che farò fatica sentirli perchè qui a Brescia nessuno li ha a terra e neanche il mio rivenditore di fiducia a Napoli! Dovrei andare da Lyrics Audio a Roma! Insomma?! Un bel casotto

Ah io mi prenderei sicuramente i monofonici X-a220 in barba al prestigio. Tra questi e il cambio diffusori il passo in avanti sarebbe già enorme.

[CUT]
    Quoto
    Fregatene della rivendibilita, se con 2000 puoi prendere un prodotto che ti offre quello che altri ti fan pagare 3000 o anche di più....

Sei contento del 160, con due 220 il passo avanti di sicuro ci sarà...magari poi potrai giocare col pre
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Sarei curioso di sapere come si abbinerebbero Classè e Parasound con Focal.
    A me occorrerebbe un finale a 3 canali per l'intero front e che possa ascoltare musica come se disponessi di un finale stereo.

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    Quoto
    Fregatene della rivendibilita, se con 2000 puoi prendere un prodotto che ti offre quello che altri ti fan pagare 3000 o anche di più....

Sei contento del 160, con due 220 il passo avanti di sicuro ci sarà...magari poi potrai giocare col pre
    Senza discussione! Concordo Stefano, però, se il Rotel 1590 me lo fanno a meno o allo stesso prezzo, come minimo andrebbe ascoltato!Poi tieni presente che leverò il sinto e metterò un preamp mch oppure AV ed avrò bisogno del finale anche della centrale! Ho paura di ritrovarmi troppe macchine in giro! Mentre, se prendo un finale come il Rotel 1590...sempre se!? Prenderei un mono AA xa220 per la frontale!

Citazione Originariamente scritto da Spytek Visualizza messaggio
    Sarei curioso di sapere come si abbinerebbero Classè e Parasound con Focal.
    A me occorrerebbe un finale a 3 canali per l'intero front e che possa ascoltare musica come se disponessi di un finale stereo.
    Anch'io sto studiando bene come fare, perchè non voglio lasciare indietro il mch e HT! Voglio in HT però chiudere con un buon preamp AV o mch, e poi andare avanti sullo stereofonico senza ovviamente mai fermarmi!

Forse ci ho azzeccato! Rotel 1590 temporaneo! Costruito da Classè, unica meccanica mancante è il sistema di raffreddamento brevettato dalla Classè ma dovrebbe essere una grande macchina provvisoria! Scendo dal mio rifornitore/amico di fiducia a provarlo con altri diffusori simili a Focal! Incrociamo le dita

Per me è dura.Avrei bisogno di un finale a tre canali con le stesse doti timbriche del Marantz Pm11 S3 con cui mi trovo benissimo e lasciare l'MM8077 sui sorround e sui futuri diffusori Atmos a tetto.
    Se avessi avuta la sola esigenza dell'ascolto a due canali sarei apposto per molto tempo...

Citazione Originariamente scritto da Ferni Visualizza messaggio
    Forse ci ho azzeccato! Rotel 1590 temporaneo! Costruito da Classè, unica meccanica mancante è il sistema di raffreddamento brevettato dalla Classè ma dovrebbe essere una grande macchina provvisoria! Scendo dal mio rifornitore/amico di fiducia a provarlo con altri diffusori simili a Focal! Incrociamo le dita
    Il finale sulla carta è bello, il resto ci dirai come finirà la prova.

Bhe' sulla carta ok ma ad associarlo ad un diffusore con le medesime caratteristiche,visto che ne ho avuta di questa esperienza,non la trovo una soluzione ottimale.
    Poi dipende sempre dal gusto personale.
    In America associano Rotel(vecchia serie) con Klipsh,indi per cui...

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •