|
|
Risultati da 136 a 150 di 384
Discussione: 3D LUT
-
26-03-2016, 15:54 #136
Non mi esprimo sill'eeColor in quanto non ho mai avuto occasione di provarlo, so solo su quali premesse si basa ovvero quelle di inventarsi dei colori non presenti nell'originale "perchè piacciono di più", ma conosco il Radiance e vorrei capire da cosa deriva questa tua affermazione.
Hai sicuramente un po' di schermate dei grafici ottenuti inserendo o meno in una catena il Radiance e calibrando la stessa nelle due condizioni, pertanto sarebbe opportuno vederli per poterli commentare.
Cosa intendi con "pompato"? Colori inventati, Gamut artificialmente espanso oltre il REC709 o che altro?
Tutto sommato la funzione principale del Radiance, analogamente a quella di altri videoprocessori seri, è quella di permettere di calibrare in modo accurato il CMS di un display ed il risultato che si ottiene non dipende dal video processore ma da come si regolano i comandi del display o quello del videoprocessore, in mancanza dei primi.
Il risultato che si ottiene lo si verifica tramite programmi esterni: Calman, HCFR che, ovviamente, non pompano nulla, mostrano solo quello che si sta ottenendo.
Se riesco a far coincidere i Primari ognuno con il proprio target, riesco ad ottenere un Gamma, ad esempio, lineare ed allineato al valore 2,2, un Punto del Bianco coincidente con il D65, un DeltaE minimo e costante da 0 a 100 cosa c'è di pompato?
Che poi ci siano anche altri comandi che permettono di filtrare o migliorare l'immagine è una altro discorso, tra l'altro non è obbligatorio usarli, in ogni caso se li si usa con giudizio non si pompa nulla, certo che se si spara lo Sharpener (o equivalenti) a 100 si ottengono risultati ridicoli, ma si presume che chi opera con queste macchine abbia un minimo di sale in zucca e sappia anche cosa sta facendo.
Comunque sono curioso di vedere questi grafici pompati."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-03-2016, 18:39 #137
Sia dalla conversazione con tyson che leggendo le prime righe del post di Nordata mi rendo conto di come uno stesso oggetto (parlo dell'eeColor) possa essere valutato diversamente a seconda della catena video in cui viene inserito e dal modo in cui viene utilizzato.
Mi spiego: Nordata dice "non ho mai avuto occasione di provarlo, so solo su quali premesse si basa ovvero quelle di inventarsi dei colori non presenti nell'originale perchè piacciono di più".
Evidentemente si tratta di una percezione negativa che nasce da una errata informazione.
Io ho utilizzato in passato un Radiance (non per VPR) ed ora utilizzo eeColor: ci sarebbero tante cose da dire sulle differenze fra i due processori, ma sintetizzo dicendo che il primo ha dalla sua il fatto di essere anche un generatore di pattern e può contare su filtri nitidezza che soprattutto nell'uso con VPR possono essere utili, il secondo prevale per la capacità di poter caricare LUT 65x65x65 e di risultare più "trasparente" in tutto quello che non si vuole regolare.
P.S. @ tyson - Grazie per il feedback nei miei confrontiUltima modifica di Zimbalo; 26-03-2016 alle 18:40
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery
-
26-03-2016, 19:00 #138
Diciamo che l'eeColor non è un video processore nel vero senso di questo termine, ovvero un prodotto che serve a effettuare una taratura completa della colorimetria di un display ed a offrire anche una serie di filtri legati sempre a questo uso, ricordo anche tutto il lavoro legato all'upscaling di un segnale, alla conversione da interlacciato a progressivo, alle conversione tra vari formati video: Component, ecc. ecc., che mi sembrano siano cose che l'eeColor non fa.
Quanto alla errata informazione è basata su quanto descritto più volte dal venditore in occasione delle varie demo cui ho assistito.
Il tutto si poteva riassumere con queste parole: "è un prodotto che ricrea una palette più larga di quella originale inserendo nuovi colori che vengono creati in base ad un algoritmo proprietario, sfruttando così il Gamut maggiore offerto dal display laser", con tanto di dimostrazione della famosa scena con la tenda rossa da "Le Cronache di Narnia", che diventava di un rosso più carico inserendo l'eeColor, idem gli altri colori (cielo, mare, erba....).
Bella, piacevole, ma....non era sicuramente il colore originale della tenda, che nessuno di noi conosce, tanto meno "l'algoritmo proprietario" che, infatti, è firbescamente realizzato in modo da non interrvenire nel range che di solito occupa la pelle perchè sarebbe troppo facile fare un confronto.
Pertanto credo sia abbastanza valida la mia riserva: effetto bello, ma non legato ad alcuna realtà, il Vango ha la possibilità di riprodurre colori fuori dalla REC709 e si è approfittato di questo fatto come "spinta" alla vendita inserendoci l'eeColor.
Un po' come il pompare i bassi per far piacere di più un brano, sarà piacevole, ma non ha nulla a che fare con la realtà."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-03-2016, 20:23 #139
L'eecolor è un prodotto straordinario se viene utilizzato per quello per cui è stato realizzato. Ha un DSP a 16 bit, accetta segnali fino a 12 bit, ha un'uscita a 10 bit e costa relativamente poco.
Nel recente passato è stato utilizzato con proiettori DLP-LED come il Vango per poter utilizzare il gamut nativo del proiettore senza stravolgere la naturalezza dei colori a saturazione più bassa come gli incarnati, il tutto con risultati che sono senz'altro interessanti anche se in alcuni casi non hanno convinto tutti.
Per inciso, altri proiettori DLP-LED come il Vango (es. SIM2 e projectiondesign) permettevano di sfruttare ampi gamut anche senza l'eecolor.
Peccato solo che non accetti il 4K: ora con HDR e REC.2020 l'avrei comprato di corsa!
Tornando al tema del thread, con l'eecolor è possibile attuare una correzione con 3D Lut in maniera efficiente ed economica, a patto di pre-tarare il display e che lo stesso accetti segnali a 10 bit. Altrimenti c'è il rischio di far apparire solarizzazioni.
C'era un progetto qualche mese fa che poi ho abbandonato, con un paio di accessori Blackmagic Design e quattro eecolor, per applicare una 3D Lut anche a segnali 4K. Ho abbandonato il tutto per "colpa" del costo esagerato del sistema.
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 26-03-2016 alle 20:28
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
26-03-2016, 21:03 #140
Grazie Emidio per il tuo contributo, prezioso e competente come sempre.
@ Nordata
Il Fleshtones qui rappresentato è stato ottenuto con una LUT su eeColor, non mi sembra tanto male ...
http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...22#post4552222TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
-
27-03-2016, 00:46 #141
Anch'io ho parlato telefonicamente con Dario (Zimbalo) giusto ieri sera per informazioni sull'utilizzo dell'eecolor, ed abbiamo corso il rischio di rimanere più o meno sul pezzo dalla vigilia di Pasqua direttamente a quella di Natale
Molto disponibile e gentilissimo, persona davvero squisita, desidero ringraziarlo anche pubblicamente
Per quanto riguarda la diffidenza verso l'eecolor, credo derivi sostanzialmente da un equivoco di fondo, dovuto alla sottovalutazione della caratteristica più importante (anche se, forse, la meno pubblicizzata o comunque, a quanto pare, la meno conosciuta), cioè quella di poter creare o caricare - come è stato appunto ben spiegato nei post precedenti - tramite software di calibrazione sia gratuiti sia a pagamento, una 3D LUT.
Non è funzione da poco, soprattutto considerato il costo dello scatolotto (da poco sensibilmente diminuito anche qui in Italia, non so se momentaneamente come offerta oppure in modo strutturale).
-
27-03-2016, 07:48 #142
Aggiungo per chiarezza che la premessa per il corretto utilizzo di eeColor è proprio la cancellazione delle 6 LUT preconfezionate che ha in memoria e che sono responsabili di effetti pop nella visione: attraverso Calman infatti è possibile cancellare i banchi di memoria preesistenti.
Il secondo passo, come ricordato giustamente da Emidio, è la pretaratura (Picco di luminanza, Nero, Gamma, bilanciamento del bianco 2pt, Gamut esteso, CMS tutto a default) del display. Quindi si passa alla 3DLUT.
Personalmente, quando utilizzo DisplayCAL o Calman, collego al TV solo il mio PC che utilizza madVR come generatore di pattern (ovviamente ho verificato che matcha perfettamente con Oppo), eseguo la profilazione del TV con il numero di patches che voglio e dopo che il software ha calcolato la LUT vado a caricarla su eeColor nella posizione voluta (da 1 a 6).
Fase finale: collego sorgente (Oppo) > eeColor > TV e verifico (di solito con Calman) il risultato ottenuto riguardo a RGB, gamma, Saturazione primari e secondari, Color checker, Near Black, etc.
P.S. Grazie a Dario65 per la piacevole conversazione telefonicaTV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
-
27-03-2016, 12:37 #143
Esatto. Sottolineo inoltre che, al momento, non mi risultano 3D LUT box con un numero di punti superiore. Anzi!
L'unico limite è la risoluzione, solo full HD. Attualmente, che io sappia, 3D LUT box 4K hanno un numero di punti nettamente inferiore e un costo ben superiore.
D'altra parte una soluzione con quad-split (da HDMI 4K a 4x HDMI full HD per i quattro quadranti e viceversa) costerebbe un boato.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
27-03-2016, 21:43 #144
Advanced Member
oltre alla risoluzione solo Full HD per qualcuno potrebbe esserci anche il limite che non gestisce segnali 3D
Display: Panasonic TH-65VX300 BD Player: Cambridge Azur 651BD Processori Video: Lumagen Radiance 2021,TruVue eeColor Colorimetri: Klein K10-A,Xrite i1Display Pro Spettroradiometro: JETI Specbos 1211-L Software Calibrazione: Calman 5 Ultimate,LightSpace HCC,HCFR Disco Pattern: Ted's LightSpace CMS Calibration Disk Generatore Pattern: RB8 PGenerator Software Gestione Device: DeviceControl
-
27-03-2016, 22:08 #145
Senior Member
mi iscrivo a questa interessante discussione.
sono alla ricerca di informazioni su questo magico mondo.
buona serata e buona Pasqua a tutti!!!
-
27-03-2016, 22:11 #146Sony KD65-AG9 / Pioneer Kuro KRP-600M / HTPC Silverstone Grandia Liquid Cooling / Onkyo TX-NR 5010 / Kef Q750 / Klipsch RS-42 Reference IV Surround Speakers.
-
28-03-2016, 08:34 #147
Per il 3D è ancora più importante cercare di tirar fuori fino all'ultimo NIT piuttosto che fino all'ultimo DeltaE... Per non parlate dei limiti congiunturali (colorimetro dietro agli occhiali e colorimetria che varia cambiando l'angolo di incidenza tra occhiali e schermo) che alzano sicuramente l'incertezza di misura.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
28-03-2016, 11:34 #148
Advanced Member
mi trovi perfettamente d'accordo sul 3D;la mia segnalazione era più rivolta al fatto che con segnali 3D viene visualizzata una schermata nera (anche con l'eecolor in off) e quindi occorre,in questi casi,bypassarlo
Display: Panasonic TH-65VX300 BD Player: Cambridge Azur 651BD Processori Video: Lumagen Radiance 2021,TruVue eeColor Colorimetri: Klein K10-A,Xrite i1Display Pro Spettroradiometro: JETI Specbos 1211-L Software Calibrazione: Calman 5 Ultimate,LightSpace HCC,HCFR Disco Pattern: Ted's LightSpace CMS Calibration Disk Generatore Pattern: RB8 PGenerator Software Gestione Device: DeviceControl
-
29-03-2016, 18:29 #149
Eh, si, il buon Zimbalo mi aveva avvertito: CalMAN crasha spessissimo.
Lo sto sperimentando di persona
Al primo tentativo di creazione LUT - qualche giorno fa - dopo un paio d'ore sono andato a controllare ed ho trovato ad attendermi sul display del pc un bel messaggio di errore.
Al secondo tentativo - oggi - impostato il numero minimo di punti, per una durata prevista di circa 75 min, dopo un'ora e cinquanta minuti CalMAN sta girando ancora su se stesso avvisando che sono rimasti 101 punti da misurare; punti che, ovviamente, non sta misurando essendoci sempre la stessa schermata white.
Stufo di sprecare ore di lampada inutilmente, vorrei provare a smanettare un poco con DisplayCAL.
Tuttavia riscontro un altro problema (ovviamente).
Ho installato l'ultima versione del software ed al primo lancio il programma ha scaricato automaticamente Argyll.
DisplayCAL riconosce la i1D3, ma si rifiuta di riconoscere il Colormunchi Photo, lo spettrofotometro con cui, necessariamente, devo profilare il mio esemplare di colorimetro. Secondo quanto ho letto sul sito di DisplayCAL, il Colormunchi, invece, dovrebbe essere supportato.
Qualcuno gentilmente può aiutarmi, consigliarmi in merito?
Grazie
-
29-03-2016, 19:40 #150
Dario, hai provato a profilare utilizzando HCFR? Se è supportato il Colormunki Photo, la matrice di correzione per la tua i1D3 si adatterà perfettamente con DisplayCAL.
Un'alternativa è utilizzare Calman e poi utilizzare la matrice di correzione con DisplayCAL.TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203